PDA

Visualizza Versione Completa : info tt-rs



aslan
23-07-2012, 12:02
salve a tutti mi chiamo michele avrei bisogno di informazioni da parte di possessori di tt-rs:
sono in procinto di cambiare auto , a me piace molto la subaru impreza sti ma alcuni amici possessori di quest'auto mi hanno detto che ha molti problemi , io sto cercando un'auto 4x4 veloce ma allo stesso tempo affidabile ed e' qui che etrate in campo voi . vorrei sapere diciamo un po tutto di quest'auto , a me piace molto esteticamente ma come va? affidabilita', va anache con benzina normale o solo super? come tenuta ? consumi non ha molta importanza per uno che prende una macchina da 300cv giusto per sapere? cambio? datemi una mano a segliere grazie a tutti

R-power
23-07-2012, 12:28
io ho avuto sti.03 e spec.C
divine,
ma bevono come scimmie; anche le attuali.
ma scimmie davvero...

personalmente da quando subaru ha montato motore 2,5
non è più una vera sti

se devi stare jap
ti direi evo X, meglio se RS
ma comunque sbevazzona

però sei sul manuale.
se vuoi automatico 4wd:
TTRS senza dubbi
io con piccole modifiche mi trovo alla grande.
ultimo giro passi con il bagnato
penso di aver viaggiato parecchio veloce sul bagnato
e sottosterzo basta chiedere al mio passeggero dotato di torsen sulla sua S4:
a meno di clamorosi errori di guida, ASSENTE; perfettamente neutra, leggermente sovrasterzante
sicurissima ed efficace

resto tutto ok
unica cosa che scoccia è il superbollo di quel pirXa di bocconiano....

Rs3 se hai bisogno di piu abitabilità
però verificato sabato, NON può avere alcune features tecniche esclusive di TT
e come sportività è leggermente inferiore.
Se però hai bisogno auto flessibile, assolutamente valida.

Se vuoi spendere meno e non ti interessa il Zound stupido del 5 zyl (per me irrinunciabile avendo avuto un TTS ed avendolo cambiato al 80% per il rumore del FUNF),
prendi TTS.
se automatica, pompandola un pò, a prestazioni non è lontana da una ttrs stock.
e risparmi

attenzione:
le mie affermazioni su TT valogono per le automatiche;
manuali non le avrei comprate
avrei preso una 1M

aslan
23-07-2012, 13:46
grazie per la risposta guarda l'automatico l'ho avuto , lo odio, chi piu chi meno fa quello che vuole lui e poi la frizione me la gestisco io non lui . perche dici che manuale non l'avresti presa? cosa hai riscontrato? di bollo quanto paghi? grazie ancora

Ommy
23-07-2012, 18:35
aslan, hai già provato il cambio s-tronic (dsg), non é un semplice cambio automatico, é un cambio meccanico a gestione elettronica.
io il tt-rs l'ho provato nelle 2 varianti, con il cambio manuale non mi sono trovato assolutamente bene (secondo me non é il cambio "corretto") nel senso che ha un'innesto marcia abbastanza duro e non precisissimo, mentre con il cambio dsg tutt'altra cosa molto rapido, precisissimo, e cambi quando vuoi tu (modalità sequenziale) (se vuoi puoi tenerla su anche a limitatore, anche se non credo gli faccia benissimo :D )

per quanto costa all'anno se ho capito bene, esce in totale circa 2200€, per questo Ivo potrà darti conferma o smentita

sommergibile
23-07-2012, 19:17
Il bollo varia leggermente da una regione all'altra, comunque la cifra indicata da Ommy è corretta, magari arrotondata in eccesso.
Per il cambio.... è molto personale. La mia personalissima opinione è che il doppia frizione sia maledettamente comodo nel traffico, ma un pò meno emozionante del manuale. Ripeto sempre secondo me, con l'automatico senti l'auto "un pò meno tua", anche in sequenziale. Dipende anche dall'uso che fai dell'auto, ad esempio solo w-e e per correre ti dico manuale tutta la vita.

R-power
24-07-2012, 09:42
bollo std ca 850e dipende da regione
superbollo 1400e

cambio manuale audi FA ******.
provate un cambio manuale spec C, oppure gt3 o mitsu evo 5 marce e allora sono d'accordo con Voi.
il classico manuale audi 1-2 corta, resto lunghissimo
lento e con frizione da motore a gasolio
con circuito olio in comune coi freni (ahahah)
tenetevelo pure.
va benone per quelli che "corrono a monza in 2.30"

io sono arrivato in conce Audi con R32 automatico nel 2009
provato per 1 pomeriggio una delle prime TTRS manuali...
tornato, ringraziato venditore e ho detto: "bella, torno quando la fanno s.tronic"
e ho preso TTS s.tronic

il 7 marce TTRS è poi leggermente diverso dal 6 marce s.tronic
non sono certo a dire che è il cambio della redbull di Vettel,
ma essendo l'auto una sportiva all-round non un gt3 o una spec.C
a mio avviso è la morte sua.
quando ti vuoi divertire ti diverti, quando ti ha rotto le palle o devi smazzarti code e traffico (80% dell'uso di tutti noi) fa lei e tu ti fai i beep tuoi....

dopodichè ognuno scelga come vuole.

Ommy
24-07-2012, 12:42
quoto pienamente r-power, parlando anch'io da possessore di cambio manuale fino a 15 giorni fa.
se devo andare tranquillo lascio fare tutto in automatico (tragitto casa-lavoro nel quale più delle volte c'é colonne ecc) mentre se la voglio guidare un po come si deve, vado di sequenziale, e cambia quando voglio io.
chiaro se si passa dal aver sempre guidato cambi manuali, il primo momento non é evidente passare all's-tronic (le prime volte che l'ho guidata, cercavo la frizione e a volte volevo cambiare marcia muovendo tutta la leva cambio :D) però ci si fa in fretta l'abitudine

R-power
24-07-2012, 15:07
come tutte le cose,
va poi imparato a conoscere bene e a ondo,
in modo da riuscire ad interpretare i "pro"
e cercare di ridurre l'effetto dei "contro".

questo vale per tutto e ovviamente è il bello della cosa.

su un passo di montagna tortuoso non è poi così facile andar dietro ad un buon doppia frizione.
qualche anno fa una sera tarda sfidetta con amico con evo9 tuned versus la mia baracca R32 dsg
bellagio-madonna del ghisallo (salita tortuosa) da entrambi conosciuta

prendevo oltre 100cv e una turbina dalla evo9....
gli è costato un bel 58litri di V-power a fine salita....

sommergibile
24-07-2012, 18:59
Non metto in dubbio l'efficienza del doppia frizione, parlo di divertimento.
Non ho esperienza di cambi manuali Audi, non era una comparazione "monomarca" ma un confronto tra due sistemi in generale.
Quello della rs3 è il mio primo "automatico", non sono pentito ma nemmeno entusiasta, PERSONALMENTE lo definirei efficace ma sciapo.
Francamente mi frega poco di limare tot secondi in un certo tratto grazie al doppia frizione, mi voglio divertire.

R-power
24-07-2012, 19:42
Non metto in dubbio l'efficienza del doppia frizione, parlo di divertimento.
Non ho esperienza di cambi manuali Audi, non era una comparazione "monomarca" ma un confronto tra due sistemi in generale.
Quello della rs3 è il mio primo "automatico", non sono pentito ma nemmeno entusiasta, PERSONALMENTE lo definirei efficace ma sciapo.
Francamente mi frega poco di limare tot secondi in un certo tratto grazie al doppia frizione, mi voglio divertire.

concordo,
ma con la maggior parte dei manuali (simil audi) ti diverti poco oppure per poco.
anche la posizione della pedaliera è spesso "pallosa" e inadatta al divertimento.

Ricordo che sulla spec.C era praticamente obbligatorio l'uso di scarpe da guida xchè con scarpe da lavoro o ginniche generiche (alla kenblock) premevi comunque il pedale gas o freno (stante distanza e dimensione)
Quello era godere.... ma se beccavi una coda con la triplo-disco ti sparavi....
Varie volte in autostrada corsia emergenza a 40kmh in 3a e 4 frecce sperando solo di non beccare gli sbirri...

Figo, ma non è vita.
Auto da carrello: "sfodera, godi e riponi"

però raga,
pesate le mie parole.
ho 45 anni ormai e sono un vecchio rinco e bollito da mandare all'ospizio (in quanto eutanasia illegale).
ognuno faccia ciò che più gli aggrada !!!

danyA3
24-07-2012, 19:46
io ero contro il cambio automatico... ma ora ti dico solo una cosa S-tronic tutta la vita.....comodo veloce preciso e quando vuoi sportivissimo.....!!!!!

aslan
26-07-2012, 11:56
vi ringrazio per le risposte siete stati molto esaurienti , adesso mi rimane di provare entrambi i cambi poi vi diro le mie impressioni
grazie per il momento

Ommy
26-07-2012, 12:36
si aslan, la miglior cosa é provare personalmente entrambe le varianti (se non é disponibile tt-rs, almeno il tts molto più facile da reperire e comunque come guidabilità non lontanissima dalla rs)