PDA

Visualizza Versione Completa : Primo tagliando A6



rriva
23-07-2012, 17:25
Ciao a tutti,

dopo essere entrato in possesso di una A6 Avant 3.0 TDI Quattro del 2006 (4F) in dicembre, mi trovo ora in procinto di dover fare il primo tagliando long life (intonro ai 130.000 KM).
I precedenti tagliandi sono sempre stati fatti in audi, con relativi timbri e compagnia bella.

A questo punto il problema è:
Cosa cambia (a parte ovviamente il costo) se faccio fare il tagliando long-life al meccanico di fiducia (che segue con cura tutte le altre auto della famiglia e ha sempre seguito le mie precedenti auto) ?

Cosa perdo in termini di garanzie ?
Voi cosa consigliate ?

Grazie
Ciao
Riccardo

Matpat3
23-07-2012, 17:33
di certo il timbro sul libretto service non ci sarà, se mette olio e filtri come da specifiche casa madre la macchina non avrà problemi. Detto questo il rovescio della medaglia è che non avrai garanzia audi sui lavori eseguiti. Per esperienza personale io l'ho fatto dal meccanico di fiducia, vedendo tutti quello che ha messo, risparmiando circa il 40% del costo in audi, per l'olio e tutti e 4 i filtri. (praticamente i ricarichi di manodopera e il prezzo dell'olio).

Notte2001
23-07-2012, 18:37
in teoria il timbro lo può mettere anche il meccanico di fiducia se fa il lavoro " a regola d'arte riconosciuto dalle leggi"
ma in pratica è una cosa rara riuscire ad avere lo stesso riconoscimento di un timbro Audi...

per il resto cambia il Costo... questo lo sai ma ti assicuro che come ti accorgerai non è poco...

per la garanzia se metti pezzi originali hai 2 anni però devi in ogni caso conservare gli scontrini anche se comprati e montati dal mec di fiducia...

per la garanzia audi generica e non del singolo pezzo poi non hai da sperar nulla... se l'auto è in garanzia perchè venduta anche di 2° mano da un NON privato in tal caso la perdi ( è la garanzia di legge )...

spero di eser stato chiaro
ho risposto al volo :)
ma per dubbi son qui...

rriva
23-07-2012, 19:03
per la garanzia audi generica e non del singolo pezzo poi non hai da sperar nulla... se l'auto è in garanzia perchè venduta anche di 2° mano da un NON privato in tal caso la perdi ( è la garanzia di legge )...

Mi spieghi meglio questa parte ? Io l'ho comprata da un rivenditore multimarca, che a sua volta l'ha presa da un privato.

Notte2001
23-07-2012, 19:16
allora
cerco di esser chiaro perchè su questo punto molti rivenditori frodano la gente con il sorriso e i clienti van vian anche felici...

se compri l'auto USATA da un soggetto non privato per legge hai una garanzia di 1 anno. Non ci piove! possono parlare per ore. puoi non volerla tu o possono non volertela dare loro ma i fatti non cambiano. Pensa che una volta La legge prevedeva che la Garanzia non fosse di 1 anno se sottoscrivevi una garanzia aggiuntiva del venditore ( decadeva quella di legge TOTALE sulla vettura per subentrare quella sottoscritta che spesso era di 2 anni ma solo su turbine clima testata e pochi altri pezzi importanti e molti non lo capivano ) Oggi una nuova Legge ha chiarito che la Garanzia TOTALE di 1 anno persiste lo stesso anche in caso di sottoscrizione di garanzie aggiuntive.

se nel periodo di 1 anno le riparazioni o i tagliandi vengon fatti da altri la garanzia decade! e li non ci piove...

Tutto chiato?


p.s. un INGANNO spesso usato... FAre ATTENZIONE!!! è questo:

la macchina te la vedne il conce. Quando vai da lui tante belle parole, luci, suoni e regali ;) ma poi quando paghi scopri che il conce non la aveva di proprietà ma era in CONTOVENDITA. Quindi sulla carta/contratto figura che il passaggio di proprietà è stato fatto da PRIVATO ( vecchio proprietario ) a PRIVATO ( Tu ), e quindi il conce non centra piu, è solo un intermediario simbolico...
Ne segue NIENTE GARANZIA e i tagliandi e riparazioni li fai dove vuoi...

rriva
23-07-2012, 19:30
Ok, grazie.
Io l'ho comprata da un rivenditore che non avendo officina mi ha dato (inclusa nel prezzo di vendita) una garanzia totale di 1 anno con una compagnia terza (non ricordo il nome).
Di fatto quindi la garanzia di 1 anno ce l'ho con una polizza di terze parti che copre tutto ( o quasi) e il tagliando non potrei farlo da chi ho acquistato l'auto in quanto non è un officina.

Quello che volevo capire io era se cambiava qualcosa se il tagliando veniva fatto da AUDI o da terzi, dal momento che fino ad oggi tutti i tagliandi erano stati fatti in audi entro gli intervalli indicati.

C'è una qualche copertura aggiuntiva o un qualche servizio aggiuntivo facendo tutti i service in AUDI con le scadenze regolari e i km certificati ?

Notte2001
23-07-2012, 19:38
la polizza dei terzi è un classico... bisogna vedere poi i terzi cosa chiedono... io ho avuto esperienze con una garanzia che pretendeva i tagliandi ogni 10mila km invece che 30mila... conveniva non averla :)

per il resto servizi reali veri non ce ne sono...

è una questione di qualità Audi è consigliata ( non sempre ) ma molto cara...

in teoria per stare sicuro assicurati che sul tuo contratto sia scritto espressamente che lui non ha officina... in ogni caso la teoria vuole che i talgiandi anche se fatti in audi ti fanno scadere la garanzia del TUO venditore...
di prassi tu la porti da lui per il tagliando, poi se lui non ha officina e la porta dal macellaio all'angolo conta poco :) importante è che il talgiando lo fa fare lui per non scaderti la garanzia...

leggi bene cmq il contratto della compagnia terza...

albetdi
24-07-2012, 13:10
Allora Audi dice di fare secondo lui i tagliandi ogni 30000 km, nessun olio dura così tanto ed ancora le proprietà lubrificanti, dipende quanti km fai e se fai città o superstrada o autostrada, nel primo caso, max ogni 15000 max nel secondo ogni 20000 max, se vuoi che ti duri. Compri tutto su internet e risparmi 50% almeno tutto orig. Per es il filtro gasolio costa 90€ Su ebay tutti i filtri orig a 110€ cioè olio-gasolio-aria-e 2 filtri abitacolo. 1 litro Castrol Edge 5W30 in Audi 33€ (ce ne vanno 8) e su internet 10€ Cosa dici. Se la macchina te la devi tenere fatti tutto da te e tieniti ovviamente la lista dei lavori fatti e cmq nn avrai problemi. Consiglio, fai il tagliando del cambio automatico, ma nn in Audi, Trasmatic- Bologna

Notte2001
24-07-2012, 18:59
a dir il vero io rispetto i 30mila anche per una questione economica e male non mi trovo...

magari un rabocchino stile vecchie fiat ogni tanto... ;) giusto per eser sicuri...

quando dovevo togliermi a breve il 2.5 ho perfino fatto i 40mila con un solo rabbocco a 32mila e nessun problema...

certo meglio non rischiare...

up6
24-07-2012, 22:14
Allora Audi dice di fare secondo lui i tagliandi ogni 30000 km, nessun olio dura così tanto ed ancora le proprietà lubrificanti, dipende quanti km fai e se fai città o superstrada o autostrada, nel primo caso, max ogni 15000 max nel secondo ogni 20000 max, se vuoi che ti duri. Compri tutto su internet e risparmi 50% almeno tutto orig. Per es il filtro gasolio costa 90€ Su ebay tutti i filtri orig a 110€ cioè olio-gasolio-aria-e 2 filtri abitacolo. 1 litro Castrol Edge 5W30 in Audi 33€ (ce ne vanno 8) e su internet 10€ Cosa dici. Se la macchina te la devi tenere fatti tutto da te e tieniti ovviamente la lista dei lavori fatti e cmq nn avrai problemi. Consiglio, fai il tagliando del cambio automatico, ma nn in Audi, Trasmatic- Bologna
ciao albetdi !
ma tu da chi prendi il kit per il tagliando sul internet?
grazie

albetdi
25-07-2012, 12:59
ciao albetdi !
ma tu da chi prendi il kit per il tagliando sul internet?
grazie
Ecco qua, per i filtri, per l' olio ho un' ottimo aggancio, mandami pm...
http://www.ebay.it/itm/380327722435?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_2452wt_1260