PDA

Visualizza Versione Completa : Portiera e specchietto dx

wolverin
27-07-2012, 10:31
Ciao a tutti sono nuovo e spero di non postare nella sezione sbagliata.
Come da presentazione posseggo un' a6 4f del 2006.
Vorrei porre un paio di quesiti:
- qualcuno a di voi ha mai smontato il pannello porta anteriore sx o dx ?
Mi servirebbe una foto della parte interna della cartella e dell' interno della portiera
- il mio specchietto dx possiede la funzione retromarcia ( ossia inserendo la retro si muove verso il basso per evidenziare il marciapiede ) ma purtroppo funziona al contrario. Invece di abbassarsi si alza.
Avete idea di cosa possa essere successo? Puo' essere stato un collegamento errato dopo un lavoro di carrozzeria? Nel caso come devo agire?

Grazie a tutti. :huh:

utente cancellato 11
27-07-2012, 10:37
Non ho sottomano la scheda, ma è abbastanza semplice e per l'anomalia credo abbiano invertito la polarità (essendo a cc se inverti la polarità ad un motore gira al contrario). Strano, però, che non ci sia un connettore obbligato che eviti questo.
Lascio la parola agli esperti.

MaxA6
27-07-2012, 11:04
Per lo smontaggio della portiera ci sono un mare di info in giro sul forum. Puoi consultare anche il manuale Elsawin per tutto ciò che ti serve.
la funzione dello specchietto in retro è interessantissima, in quanto alla sua funzione scorretta bisognerebbe capire da quando lo fa in modo scorretto e se c'è stato qualche evento dopo il quale non funzionava piu im modo coretto.
Fondamentale una scanzione via VAG e, ancora più importante, se ci fosse una scanzione prima e dopo l'anomalia, si potrebbero comparare i codici delle centraline interessate.
Cmq, potresti postare una scanzione attuale in ogni caso
Facci sapere

wolverin
27-07-2012, 11:16
Ciao ragazzi grazie per le risposte.
Per Max... non posso eseguire la scansione via vag perché' non sono ancora attrezzato. A tal proposito cosa e dove mi consigli di acquistare come cavo e sw?

Grazie

MaxA6
27-07-2012, 11:33
potresti cercare sulla baia, cavo vcds compatibile ross tech, con software almeno 11.8. Deve avere attacco VAG per l'auto e USB per il pc.
oppure, se ti fai una paseggiata a Como, ti faccio una scansione io, dato che non siamo così distanti!!

wolverin
27-07-2012, 14:30
Ciao Max grazie per l'offerta, magari a settembre ne approfitto ( cosi' se nel frattempo sono riuscito a comprare il tutto magari mi fai vedere come funge :-) )
Per la Baia va bene quella italiana o per forza la tedesca?

Ciao ciao

MaxA6
27-07-2012, 14:33
in italia si trovano, anche su ebay annunci, ma la baia tedesca o asiatica sono molto piu fornite. fai una ricerca internazionale, magari

wolverin
27-07-2012, 15:30
Scusa max, ma che differnza c'e' tra il vcds compatibile ross tech e uno no?
Altra cosa vcds e cavo vag e' la stessa cosa?

Grazie e scusa se ti disturbo.

MaxA6
27-07-2012, 16:10
Il Cavo VAG 118 ed il software VCDS ella Ross Tech. Mi sono espresso in quel modo perchè in giro trovi originali e clonati, anche sulla baia.
Gli originali costano un bel po,
mentre i clonati li trovi anche in Auchan ad un bel prezzo ( come dice MAPI) Ah ah ah ha :laugh:

mapi
27-07-2012, 23:01
ottimo max!

enry68
28-07-2012, 08:56
Scusami ma quando muovi con il joystic la leva dello specchio va anche in questo caso al contrario ? Se si hai i fili dell'asse y invertiti, se no .... bhè allora in questo caso stacca la batteria per qualche minuto.

IMHO

MaxA6
28-07-2012, 11:21
Scusa Enry, ma anche questa è una hidden utility, no?

ciclo
28-07-2012, 11:36
per me si alza lo specchieto proprio per vedere se c'e' campo ibero per il decollo in retro..!!!!!!

MaxA6
28-07-2012, 11:38
Decollo in retro?
Questa si che è una hidden utility!
Ah ah ah ah ah :laugh:

enry68
28-07-2012, 13:44
Scusa Enry, ma anche questa è una hidden utility, no?

No questa è una modifica che diventa di serie solo con i sedili elettrici e le memorie

MaxA6
28-07-2012, 15:15
le memorie dei sedili?

enry68
28-07-2012, 18:28
Si se si possiedono i sedili elettrici si dovrebbe possedere anche la centralina 36. La 36, prevede come optional, una tastierina a 3-4 tasti (non ricordo) da collocare nella portiera lato autista ed è in grado di fornire le memorie autista, ovvero, si ricorda in base al tasto premuto la posizione degli specchi e dei sedili. Una cosa simile però dovresti riuscire a farla usando le 2 chiavi auto, in quanto entrambe hanno una memoria.

Enry

MaxA6
28-07-2012, 20:24
Quindi un codifica della 36 permetterebbe la funzione retro specchietti?

enry68
29-07-2012, 00:25
No, la modifica retro specchietti si fa sulla 52 (centralina portiera dx) a prescindere dei sedili elettrici. Se hai la 36 con i tasti memoria allora potrai anche programmare quanto abbassare lo specchio dx con la retro.

Enry

MaxA6
29-07-2012, 11:58
Scusa, non ti seguo piu.
per far abbassare lo specchietto in retromarcia
52 o 36?

enry68
29-07-2012, 12:46
Credevo di essere stato chiaro ma spesso do troppe cose per scontato e quindi diventa difficile seguirmi, provo a rispiegare in altre parole.

Allora, la codifica per far abbasare lo specchio si fa SOLO sulla 52.

La 52 viene codificata in questo modo di fabbrica se e solo se si possiede la 36 e i tastini memoria. Se la provi a codificare comunque, ti funziona lo stesso solo che lo specchio viene abbassato ad un valore di default che non è modificabile (memorizzabile). Ma se possiedi la 36 (perchè hai i sedili elettrici) ed hai anche i tastini per le memorie (cose che comunque puoi aggiungere da solo), avrai lo specchio che si abbassa all'inclinazione da te desiderata.

Così è più comprensibile ?
Enrico. ;-)

mapi
29-07-2012, 14:54
Si se si possiedono i sedili elettrici si dovrebbe possedere anche la centralina 36. La 36, prevede come optional, una tastierina a 3-4 tasti (non ricordo) da collocare nella portiera lato autista ed è in grado di fornire le memorie autista, ovvero, si ricorda in base al tasto premuto la posizione degli specchi e dei sedili. Una cosa simile però dovresti riuscire a farla usando le 2 chiavi auto, in quanto entrambe hanno una memoria.

Enry

integro cio' che enrico non ricorda con precisione...... i tasti sono 4 e possono essere sia lato guidatore (nel 90% delle 4f) che sul lato passeggero (nel 10% rimanente) .....1° tasto "SET" (con led) - 2° tasto "1" - 3° tasto "2" - 4° tasto "ON/OFF" (rosso)
ciao ciao a tutti e buona domenica

enry68
29-07-2012, 18:16
Polo sei uno spettacolo!

... qualcosa mi dice che tu la memoria ce l'hai ... ahahahah

MaxA6
29-07-2012, 22:48
Credevo di essere stato chiaro ma spesso do troppe cose per scontato e quindi diventa difficile seguirmi, provo a rispiegare in altre parole.

La 52 viene codificata in questo modo di fabbrica se e solo se si possiede la 36 e i tastini memoria. Se la provi a codificare comunque, ti funziona lo stesso solo che lo specchio viene abbassato ad un valore di default che non è modificabile (memorizzabile). Ma se possiedi la 36 (perchè hai i sedili elettrici) ed hai anche i tastini per le memorie (cose che comunque puoi aggiungere da solo), avrai lo specchio che si abbassa all'inclinazione da te desiderata.

Enrico. ;-)
Ecco, adesso è chiaro come il sole
Grazie

mapi
30-07-2012, 07:42
Polo sei uno spettacolo!

... qualcosa mi dice che tu la memoria ce l'hai ... ahahahah

....eheheh GRAZIE per il Polo !! ;-) .... gia' gia' ho anche memory !!! ciao ciao e buona giornata enrico !!

enry68
30-07-2012, 09:04
azzz ... errore di battitura, chiedo scusa PAolo ....

mapi
31-07-2012, 07:20
np Enrico !! figurati !!... (scherzavo) .... se ti va lasciami in pm il tuo cell.. thanks ciao ciao enrico e buona giornata

pdmarzio
31-07-2012, 17:09

Enrico. ;-)

Ciao Enrico,
anche per i prerestyling si può codificare l'abbassamento dello specchio?

Tra l'altro ho i sedili elettrici ma senza memoria (mi sono sempre chiesto che senso hanno!) e a suo tempo cercai qualcosa in rete sul retrofit delle memorie; ricordo che non era un'operazione banale (occorreva sostituire la centralina?)...hai per caso qualche info in più?

Grazie...ciao a tutti!!
Marzio.

enry68
31-07-2012, 20:56
Dipende dalla versione delle centraline se long-coding oppure no.

Per il discorso della centralina 36 dipende anche qui se quella che hai supporta le memorie ...

MaxA6
01-08-2012, 10:28
Ok
Caro Enry
ma invece per le memorie determinate dalle chiavi si puo avere una alternativa alla mancanza delle centraline?
Se si, secondo te, come?

enry68
01-08-2012, 11:10
Allora se hai i sedili elettrici hai necessariamente la centralina 36 (almeno cosi` dovrebbe), in tal caso si puo` settare il bit che memorizza nella chiave anche la posizione dei sedili.

Invece, per la memoria nelle chiavi degli altri parametri (essenzialmente il climatronic e gli specchi esterni, sempre se hanno la memoria) dovrebbe essere cosi` gia` di serie.

Enrico.

MaxA6
01-08-2012, 13:57
e se avessi la 52 e non la 36?

enry68
01-08-2012, 15:38
La 52 ce l'hai per forza e` la portiera DX ....

Se non hai la 36, quello che puoi provare a fare e ` verificare se la tua 52 supporta il long coding, se si allora puoi abbassare lo specchio in retro

MaxA6
01-08-2012, 15:40
Difficile...
Provo

penelopino
02-08-2012, 00:16
Sedili full elettrici e centralina 36 niet!!!!!!
Centralina 52 long coding niet!!!!!!
Enry....................qualcosa non torna...............comunque sono riuscito ad attivare sul menù verde la funzione carisma che abilita la mem sedili con chiave..........se entro dentro la funzione mi dice memoria telecomado disattivata e non so come memorizzare la chiave............
Penelopino

---------- Post added at 00.16.37 ---------- Previous post was at 00.14.30 ----------

......................se non ricordo male.............................Penelopino

wolverin
03-08-2012, 20:33
Ciao a tutti scusate ma sono stato preso.
Allora... a breve smontero' il pannello porta e vedro' se c'e' qualche filo inverito.
Ma cosa dovrei trovare un classico rosso-nero o altro colore?
Da quello che dite tramite vag posso quindi impostare il grado di inclinazione dello specchietto giusto?
Premetto che ho i sedili elettrici con memorie e il pannellino con i tasti nella portiera sx.

Ciao ciao

enry68
04-08-2012, 09:23
Sedili full elettrici e centralina 36 niet!!!!!!
Centralina 52 long coding niet!!!!!!
Enry....................qualcosa non torna...............comunque sono riuscito ad attivare sul menù verde la funzione carisma che abilita la mem sedili con chiave..........se entro dentro la funzione mi dice memoria telecomado disattivata e non so come memorizzare la chiave............
Penelopino

---------- Post added at 00.16.37 ---------- Previous post was at 00.14.30 ----------

......................se non ricordo male.............................Penelopino

ehh si purtroppo. Ricorda che io ho una restyle e tu una PreRestyle per cui mi torna che le centraline portiera siano differenti. Purtroppo lo le ultimissime pre-rest e le rest hanno le centraline portiera long-coding ...

---------- Post added at 09:23 ---------- Previous post was at 09:22 ----------

Ciao a tutti scusate ma sono stato preso.
Allora... a breve smontero' il pannello porta e vedro' se c'e' qualche filo inverito.
Ma cosa dovrei trovare un classico rosso-nero o altro colore?
Da quello che dite tramite vag posso quindi impostare il grado di inclinazione dello specchietto giusto?
Premetto che ho i sedili elettrici con memorie e il pannellino con i tasti nella portiera sx.

Ciao ciao

Ciao, scusami ma ho perso il filo. La tua è quella che quando metti la retro lo specchio va al contrario ?

Perche se è così, la spiegazione più logica è che hai programmato male la posizione dello specchio in retro. Aspetta a smontare, credo sia più semplice di quello che credi ...

MaxA6
04-08-2012, 10:52
Ciao, scusami ma ho perso il filo. La tua è quella che quando metti la retro lo specchio va al contrario ?

Perche se è così, la spiegazione più logica è che hai programmato male la posizione dello specchio in retro. Aspetta a smontare, credo sia più semplice di quello che credi ...
Eh si, ma bisognerebbe a vere una vaggata prima della eventuale modifica che magari gli è stata fatta e che gli ha invertito il meccanismo

enry68
04-08-2012, 19:23
Si ma io avevo chiesto se muovendo il joystic lo specchio andava al contrario ... non ho avuto risposta. Credo funzioni normalmente. Inoltre non sapevo che aveva anche la 36 con tanto di memorie. La cosa più probabile quindi è che è stata programmata una posizione ad caxxum ...

MaxA6
04-08-2012, 22:30
e se così è stato qualcuno gliela ha fatta sta programmazione. lui non ne sa niente?

wolverin
04-08-2012, 22:33
Ciao Enry,
hai ragione ho dimenticato di rispondere dicendo che muovendo il joystic lo specchio funziona regolarmente, e' solo qunado e' posizionato su lato dx e metto la retro che si muove al contrario.

Grazie

enry68
05-08-2012, 15:26
Allora sono sicuro al 100% che è stata programmata (senza volere probabilmente) una posizione della retromarcia più alta di quella di servizio. Quindi fai così:

-quadro acceso
-metti il joystic in posizione di DX
-inserisci la retro
-posiziona lo specchio come meglio ti piace

-togli la retro
-posiziona il joystic in posizione centrale (oppure spegni il quadro)
-verifica che lo specchio torni in posizone iniziale

Enry

wolverin
05-08-2012, 22:33
Ciao Enry,
ok domani provo.

Grazie