PDA

Visualizza Versione Completa : Impianto lavafari



SeiperQuattro
28-07-2012, 10:06
L'auto è un'A4 Avant 2.5 V6 Tdi 180cv Quattro del 2003.

Il problema: il lavafari non funziona.
Si tratta del lavafari con gli ugelli a pressione, quelli che si sollevano dal paraurti anteriore.

Ho l'auto dal carrozziere e, approfittando del paraurti anteriore smontato, ho cercato di risolvere il problema. Tuttavia il carrozziere dice che si tratta di un problema elettrico.
In particolare, la pompa elettrica dell'acqua sembra bruciata (non funziona neppure collegata direttamente a una batteria), ma il vero problema è che al connettore elettrico della pompa non arriva corrente, per cui sostituire la pompa non basta.
Il sistema a pressione nel paraurti funziona bene (è stato testato con l'aria compressa).

A questo punto mi sorge un dubbio: avendo preso la vettura usata, non può essere che, magari, il paraurti anteriore è stato sostituito montandone uno dotato di lavafari senza però rendere attivo il sistema?
E in particolare: oltre alla pompa elettrica supplementare dell'acqua (ce n'è una a parte perchè tutti gli altri ugelli spruzzano regolarmente sia davanti che dietro), non è che per caso occorre montare un devioluci dotato del relativo contatto?

Oppure, se non occore sostituire il devioluci, quale potrebbe essere il motivo per il quale la pompa del lavafari non risulta alimentata elettricamente?

Preciso che, naturalmente, tutte le prove sono state eseguite con i fari accesi e il tergi in funzione.

Ah dimenticavo..... qualcuno sa anche dirmi se il circuito elettrico del lavafari ha un fusibile dedicato?
Ho cercato nella 'mappa fusibili' del manuale ma l'unico che potrebbe avere qualcosa a che fare è quello dei tergivetro, ma se fosse questo a essere bruciato non dovrebbero funzionare i tergi sia ant. che post., che invece funzionano normalmente.....

Thanks :wink:

lele_ttricista
30-07-2012, 17:00
Ciao. La pompa lavafari viene azionata dalla centralina della rete di bordo. Non vi sono fusibili.
Hai i fari allo xenon ORIGINALI? Di solito l'impianto lavafari sulle nostre A4 B6 è abbinato ai fari allo xenon originali e al controllo automatico dell'altezza fari.

SeiperQuattro
31-07-2012, 13:13
Ciao. La pompa lavafari viene azionata dalla centralina della rete di bordo. Non vi sono fusibili.
Hai i fari allo xenon ORIGINALI? Di solito l'impianto lavafari sulle nostre A4 B6 è abbinato ai fari allo xenon originali e al controllo automatico dell'altezza fari.

Ciao e grazie della risposta.
Non ho la certezza che i fari allo xenon siamo originali, l'auto cmq li aveva quando l'ho acquistata (di seconda mano).
Per la verità, però, ci sarebbero un paio di indizi che indicano che potrebbero essere non originali:
1) il vetro dei fari è in ottime condizioni, mediamente migliori del resto dell'auto;
2) accanto al commutatore principale delle luci c'è l'alloggiamento dei pomelli della regolazione fari, e si presenta con due fori vuoti dove probabilmente una volta c'erano i pomelli stessi, tant'è vero che l'ho sostituito con un tappo senza fori. Questo potrebbe indicare che i pomelli sono stati rimossi quando hanno montato i fari allo xenon.

La regolazione automatica dell'altezza fari funziona, me ne accorgo quando accendo il quadro coi fari accesi e i fari si muovono un attimo per poi assumere la posizione di lavoro.

A questo punto, assumendo con molta probabilità che i fari allo xenon NON sono originali, il problema col lavafari quale potrebbe essere?

lele_ttricista
31-07-2012, 15:21
....in base a quello che mi dici, dovresti solamente fare una diagnosi con il vag-com. Vedere che tipo di centralina rete di bordo hai (vedi il numero) e controllare gli eventuali errori. Controlli poi se nella codifica (coding) di tale centralina è previsto l'impiego degli xenon. Se i fari sono stati montati successivamente è probabile che non sia stata codificata.
Tutto questo vale se c'è il cablaggio completo della pompa lavafari e se la centralina della rete di bordo ha il pin previsto per tale pompa.

SeiperQuattro
31-07-2012, 20:43
....in base a quello che mi dici, dovresti solamente fare una diagnosi con il vag-com. Vedere che tipo di centralina rete di bordo hai (vedi il numero) e controllare gli eventuali errori. Controlli poi se nella codifica (coding) di tale centralina è previsto l'impiego degli xenon. Se i fari sono stati montati successivamente è probabile che non sia stata codificata.
Tutto questo vale se c'è il cablaggio completo della pompa lavafari e se la centralina della rete di bordo ha il pin previsto per tale pompa.

Il cablaggio completo c'è, quanto al pin invece devo verificare.
La centralina della rete di bordo dove si trova? E quanti pin dovrebbe avere incluso quello del lavafari?

E - scusami se approfitto - visto che mi sembri competente e sei disponibile e celere nelle risposte, potresti dare un'occhiata anche a questo topic? Ci sto impazzendo e non riesco a venirne a capo......

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?37141-A4-B6-Malfunzionamento-tetto-apribile

lele_ttricista
31-07-2012, 21:49
La centralina sta sotto lo sterzo verso sinistra.... diciamo appena sopra il pedale della frizione.
La centralina è simile a questa:
http://kfz-verwerter-in.de/Bilder/2012/Februar/25/CIMG2115.JPG
Il pin del lavafari (se non mi ricordo male) è nel connettore a sinistra dei 3.
Ci sono 2 file orizzontali di pin: osserva quella in basso.
Da destra verso sinistra c'è un pin vuoto (mancante). Il successivo (cioè il secondo da destra) è il pin del lavafari.
Io ho una 8E0907279C e manca il pin.

Per il tettuccio... or ora non ti so aiutare. Ci vorrebbe una bella diagnosi x riscontrare eventuali errori!!!

SeiperQuattro
01-08-2012, 00:03
La centralina sta sotto lo sterzo verso sinistra.... diciamo appena sopra il pedale della frizione.
La centralina è simile a questa:
http://kfz-verwerter-in.de/Bilder/2012/Februar/25/CIMG2115.JPG
Il pin del lavafari (se non mi ricordo male) è nel connettore a sinistra dei 3.
Ci sono 2 file orizzontali di pin: osserva quella in basso.
Da destra verso sinistra c'è un pin vuoto (mancante). Il successivo (cioè il secondo da destra) è il pin del lavafari.
Io ho una 8E0907279C e manca il pin.

Per il tettuccio... or ora non ti so aiutare. Ci vorrebbe una bella diagnosi x riscontrare eventuali errori!!!

Grazie, sei meglio di un manuale di officina! :cooool:
Tenterò di arrivarci, alla centralina, e se riesco a smontarla guardo e ti faccio sapere.

Circa il tettuccio........ stavo pensando addirittura di sostituire il motorino....... sulla baia (.de) se ne trovano a 50 € o giù di lì........ pensi che così potrei risolvere??

baio969
26-10-2012, 13:52
Buongiorno a tutti.
Se possibile volevo sapere se è stato risolto il problema relativo al lavafari e come.
La mia audi, acquistata in Germania di seconda mano, per un certo periodo il lavafari funzionava poi non più.
Portata in concessionaria per un tagliando ho fatto controllare anche questo. Mi è stato detto che sembrava non arrivasse energia elettrica al motore elettrico della pompa e che ci sarebbe voluto molto tempo x smontare tutto il necessario. Conoscendo le loro tariffe ho preferito sorvolare.
Tra l'altro ha i fari allo xenon e non riesco a trovare dove sono i fusibili perché quelli indicati nel manuale utente (fusibile n. 20 anabbagliante dx e n. 21 anabbagliante sx) non esistono, sono liberi!
Ringrazio anticipatamente x qualsiasi suggerimento.
Carlo

SeiperQuattro
16-11-2012, 00:20
No mi spiace, il mio problema è ancora irrisolto, anche se soltanto perchè non ho più avuto il tempo di occuparmene.
Devo ancora fare i controlli suggeriti da lele_ttricista, e a questo punto, almeno per il momento, ti suggerirei di fare lo stesso.
Appena ho novità aggiorno.