Visualizza Versione Completa : A4 B8 Spia ESP accesa dopo aver scollegato la centralina sterzo
Cao a tutti,
ho smontato il volante della mia auto e la relativa centralina. Dopo aver rimontato tutto, sembrava tutto OK salvo il fatto che giando il volante a sinistra oltre 180 gradi ed a destra oltre i 110 si accende la spia Esp.
Ho esegito la calibrazione del sensore come indicato sul sito RossTech ma risultava già calibrato e non è cambiato nulla.
Entro i gradi indicati leggo col VCDS le angolazioni corrette, poi "salta" tutto e le angolazioni indicate superano gli 800 gradi e si accende la spia.
Ho già smontato tutto e ricontrollato tutto ma non cambia nulla.
Devo resettare altro ?
Grazie a tutti per l'attenzione.
I mesaggi letti col VCDS sono:
Address 16: Steering wheel (J527) Labels: 8K0-953-568.clb
Part No SW: 8K0 953 568 F HW: 8K0 953 568 F
Component: Lenks.Modul H16 0014
Revision: -------- Serial number: 90304ILC000CF
Coding: 000037
Shop #: WSC 06335 000 00000
Component: E221 - MFL H02 0003
1 Fault Found:
00778 - Steering Angle Sensor (G85)
008 - Implausible Signal - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101000
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 9
Reset counter: 32
Mileage: 17668 km
Time Indication: 0
Date: 2009.06.26
Time: 00:12:13
Freeze Frame:
(no units): 44.0
Text: 2CFFFFFF8FFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF00FFFFFF C0FFFFFFFF
Ign. Timing: 323.8°
Raw, Form. N/A: 255 255 000
Text: 22FFFFFF8700005E07FFFFFFD7FFFFFF8119
(no units): 0.0
Torque: 60.9 Nm
Load: 11.5 %
-------------------------------------------------------------------------------
Address 03: ABS Brakes (J104) Labels: 8K0-907-379.clb
Part No SW: 8K0 907 379 AL HW: 8K0 907 379 AL
Component: ESP8 quattro H04 0080
Revision: -------- Serial number: --------------
Coding: 090500
Shop #: WSC 06335 000 00000
1 Fault Found:
00778 - Steering Angle Sensor (G85)
013 - Check DTC Memory - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101101
Fault Priority: 6
Fault Frequency: 2
Reset counter: 32
Mileage: 17668 km
Time Indication: 0
Date: 2009.06.26
Time: 00:12:13
Freeze Frame:
Hex Value: 0x0000
Hex Value: 0x4082
Hex Value: 0x001C
Hex Value: 0x2398
Hex Value: 0x00FF
prova a staccare la batteria per 5\10 minn, sembra sia miracolosa...
Già provato, nessun risultato.
La calibrazione del sensore dell'angolo di sterzata (G85) l'ho controllata dal modulo 16 col veicolo fermo (come dice rosstech).
Bisogna fare altro ?
Leggo che su altri modelli bisogna fare la calibrazione in movimento.
no no la calibrazione si fa da fermo... volante dritto reseti con basic settin ON e salvi... semplicissimo
come mai hai cambiato il volante? non è che hai cambiato qualche centralina con qualcuna rotta?
oppure si è spostato qualcosa?
hai collegato bene i connettori ?
I connettori sono Ok, le parti rimontate sono le mie e funzionavano perfettamente prima di smontarle. Non riesco a capire perchè funziona correttamente per mezzo giro a destra e mezzo a sinistra. Comincio a pensare di aver danneggiato qualcosa ma non riesco a capire come. Speravo in una procedura di reset che gli facesse capire l'angolo massimo a dx e sx.
la sparo, forse l'anello antagonista ha fatto un giro in più quando lo hai rimontato per cui con un giro di sterzo e come se ne hai fatti due e ti dà errore smontalo di nuovo e conti i giri sia a dx che a sx e lo metti al centro dopo di che lo rimonti con le ruote dritte ed esegui il reset
Sulla b8 l'anello e la centralina sono uniti e quando smonti l'anello ha un blocco che evita di farlo girare.
Fra qualche giorno devo partire per le vacanze, se lascio tutto così, oltre a non funzionare l'Esp, rischio di rompere qualcosa ?
Non credo di riuscire a trovare una centralina nuova in due giorni...
Sono passato dal Service Audi ma la loro diagnosi non ha aggiunto nulla di utile.
Secondo loro devono smontare e ricontrollare le connessioni.
Alla fine credo sia comunque da sostituire perchè le connessioni le ho controllate oltre ogni possibilità.
Qualcuno ha qualche suggerimento per evitare il salasso ?
AUDI A4 2.0 TDI
23-09-2015, 12:19
Ragazzi, ho più o meno lo stesso problema, solo che io sò perchè è successo: praticamente quando ho smontato il vecchio volante mi son messo a girare tutto l'affare dove dove è montato il connettore per vederne e capirne il funzionamento, un mezzo dubbio me lo son fatto venire (vuoi vedè che ho fatto un casino girando il tutto?) e l'ho ri-girato per rimetterlo apposto, ma evidentemente non ho ripristinato i dovuti giri: leggendo su internet l'errore ho trovato una discussione inerente un'AUDI A8 in cui spiegano che bisogna rigirare tutto in modo tale da fare unscire in un'occhiello un pallino giallo che indica il centraggio dello sterzo...mi confermate il tutto?
Per accedere a questo ovviamente devo smontare le plastiche intorno al gruppo leve...ho visto che sotto ci son due torx da svitare, bastano quelle?
thanks
brunarco
23-09-2015, 23:40
Il primo consiglio che posso darti su dove ti trovi le viti è di dare uno sguardo alla discussione per il retrofit del Cruise control.
Ad ogni modo sono tre torx, due frontali e una sotto il piantone dietro la leva di regolazione del volante.
Prima di questo devi togliere la plastica sopra al volante che é ad incastro e viene via tirandola verso di te.
Per il discorso anello di sterzo il primo consiglio é di non separare/disaccoppiare le centraline; se lo fai si starano e sono da buttare. Altro consiglio: per centrare il tutto conta da un riferimento preciso il numero di giri verso destra e verso sinistra. Banalmente quando saranno uguali sarà tutto centrato
Fatto ciò io farei la taratura dell'angolo di sterzo che se non mi ricordo male si fa in adaptation inserendo un il codice specifico....che non ricordo ma ritrovai sempre nella discussione per il Cruise quando lo montai.
Se tutto è in ordine quando vai a cancellare l'errore questo si toglierà definitivamente
Spero di aver capito bene il tuo problema....altrimenti scusami se ti ho fatto leggere 20 righe di brodo...😆
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
spacepepe
24-09-2015, 00:14
Ragazzi, ho più o meno lo stesso problema, solo che io sò perchè è successo: praticamente quando ho smontato il vecchio volante mi son messo a girare tutto l'affare dove dove è montato il connettore per vederne e capirne il funzionamento, un mezzo dubbio me lo son fatto venire (vuoi vedè che ho fatto un casino girando il tutto?) e l'ho ri-girato per rimetterlo apposto, ma evidentemente non ho ripristinato i dovuti giri: leggendo su internet l'errore ho trovato una discussione inerente un'AUDI A8 in cui spiegano che bisogna rigirare tutto in modo tale da fare unscire in un'occhiello un pallino giallo che indica il centraggio dello sterzo...mi confermate il tutto?
Per accedere a questo ovviamente devo smontare le plastiche intorno al gruppo leve...ho visto che sotto ci son due torx da svitare, bastano quelle?
thanks
Eccolo la ne combini sempre una :laugh: prova a calibrare lo sterzo http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Audi_A4_%288K%29_Steering_Wheel_Electronics
AUDI A4 2.0 TDI
24-09-2015, 17:46
Il primo consiglio che posso darti su dove ti trovi le viti è di dare uno sguardo alla discussione per il retrofit del Cruise control.
Ad ogni modo sono tre torx, due frontali e una sotto il piantone dietro la leva di regolazione del volante.
Prima di questo devi togliere la plastica sopra al volante che é ad incastro e viene via tirandola verso di te.
Per il discorso anello di sterzo il primo consiglio é di non separare/disaccoppiare le centraline; se lo fai si starano e sono da buttare. Altro consiglio: per centrare il tutto conta da un riferimento preciso il numero di giri verso destra e verso sinistra. Banalmente quando saranno uguali sarà tutto centrato
Fatto ciò io farei la taratura dell'angolo di sterzo che se non mi ricordo male si fa in adaptation inserendo un il codice specifico....che non ricordo ma ritrovai sempre nella discussione per il Cruise quando lo montai.
Se tutto è in ordine quando vai a cancellare l'errore questo si toglierà definitivamente
Spero di aver capito bene il tuo problema....altrimenti scusami se ti ho fatto leggere 20 righe di brodo...
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Perfetto, per ora provo con la calibrazione, poi vediamo se smontare il tutto...thanks :wink:
Eccolo la ne combini sempre una :laugh: prova a calibrare lo sterzo http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Audi_A4_%288K%29_Steering_Wheel_Electronics
Oh, ero solo curioso di capì il funzionamento :biggrin:
Comunque ora provo a calibrarlo, grazie anche a tè :wink:
spacepepe
29-09-2015, 00:30
Perfetto, per ora provo con la calibrazione, poi vediamo se smontare il tutto...thanks :wink:
Oh, ero solo curioso di capì il funzionamento :biggrin:
Comunque ora provo a calibrarlo, grazie anche a tè :wink:
Miche hai risolto ?
AUDI A4 2.0 TDI
29-09-2015, 08:31
Macchè Stè...ho provato con la calibrazione ma nada...mi da errore...mi sa che mi son bruciato l'anello 😭
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/28/0785741a45912ed858f4eff095a22d8c.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/28/a37da7079b33fa5f948ce8f72efe86d8.jpg
Ho provato anche con la guida sfelix...frena, in marcia e tutto a dx e poi a sx ma nulla.......
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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