Visualizza Versione Completa : Progetto: Superleggera
El_Dandi
31-07-2012, 17:50
Abbiamo parlato tante volte di come diminuire il peso sulle nostra auto ma almeno io penso che non tutte erano soluzioni apportabili ad un auto con un utilizzo quotidiano !
Ecco perché ho pensato di esporvi questo tipo di modifiche per avere un parere più tecnico da voi e qualche consiglio !
Questo tipo di progetto riguarda la sostituzione delle seguenti parti:
- Cofano anteriore
- Portiere
- Parafanghi anteriori
In effetti non è granché ma se pensiamo che l'auto è più pesante avanti che dietro allora si potrebbe togliere il peso all'anteriore prevalentemente... sostituendo queste parti con altre fabbricate in alluminio o materiale composito. Infatti avevo pensato al cofano ed i parafanghi in quest ultimo materiale ed alluminio le porte !
Si potrebbe pensare di sostituire anche i cerchi con dei cerchi più leggeri ma per questo ci sono gl OZ...
Ho sentito dire che ogni kg in meno sono 3cv guadagnati... voi che ne pensate ?
Inoltre volevo sapere se qualcuno di voi sà quanto possano pesare queste parti... così ci rendiamo conto del peso che si perderebbe...
Secondo me l'S3 è giá "leggera", ci sono molte altre cose da migliorare prima del peso, giá soltanto con cerchi più leggeri si guadagnano kg, xk 1 kg sulle masse appese corrisponde a 3kg sulle masse fisse!
Si parla di una grossa spesa x queste sostituzioni...
Massi T5
02-08-2012, 14:10
francamente mi sembra una follia.
l'S3 va presa pre quel che è, una balenottera che da soddisfazioni.
sostitutire cofano, portiere etc, più che l'auto, alleggerisce il portafoglio.
imho il gioco non vale la candela.
Che poi ogni kg risparmiato equivalga a 3 cv proprio non mi torna cme proporzione!! è esageratissimo!!
3 cv a kg?? quindi se tolgo la ruota di scorta ho 90 cv in ++!??!?! ottimista!! :D
questa mattina andandoal cesso avrò guadagnato almeno 4/5 cv :tongue:
pensate domani visto che oggi sono di matrimonio
ora mi faccio una rullata
renatofurlan
03-08-2012, 12:46
forse intendeva sulle masse non sospese...cerchi,pinze, dischi ecc...
Massi T5
03-08-2012, 13:59
ahahaah!! via il divano posteriore, saranno 50 kg di roba?? +150 cv!! yeah!! :)
darius72
04-08-2012, 09:10
Invece di tirare a indovinare usate i calcolatori di tempo 0-400 m in base a peso e CV:
http://vexer.com/automotive-tools/1-4-mile-ET-HP-MPH-calculator
oppure
http://www.torquestats.com/modified/index.php?pid=calculator
cosi' vedete come cambiano le prestazioni della vettura al variare di peso o potenza; non certo 3 cv al Kg.
Certo come diceva Colin Chapman piu' cavalli ti fanno andare piu' veloce in rettilineo, meno peso ti fa andare piu' veloce ovunque... ma alleggerire la 8P (a parte togliere la ruota di scorta
e poche altre pochezze) mi sembra un impresa titanica
Carletto1973
05-08-2012, 08:49
Sicuramente Dandy intendeva le masse rotanti come esempio le ruote, il volano ecc ecc. X risparmiare peso puoi togliere tutto cio ke non ti serve in aut, tipo ruota di scorta, attrezzi ecc ecc. Sicuramente se giri con 1/3 di serbatoio pesi meno ke col pieno... X altre cosa si fa dura. Non è ke all'Audi non sanno ke il peso è nemico delle prestazioni... Se guardi una vettura da competizioni capisci cosa fanno x risparmiare peso... Esempio, un guadagno notevole sarebbe eliminare l'impianto climatizzatore, x via del peso e del compressore ke assorbe potenza, e cosi via. Se alleggerisci il volano il motore sale di giri + rapidamente, ma anche l'opposto... Secondo me potresti alleggerire le ruote. Io sono anche un ciclista e quella si considera la prima modifica racing veramente efficace. Ciao.
PS te la senti di eliminare il clima?:dry:
darius72
06-08-2012, 00:32
Eliminare il clima porta a un vantaggio di circa 20 Kg (poca roba in fondo) e sopratutto porta aria piu' fresca all'intercooler visto che il condensatore del clima sta' davanti all'intercooler e gli ruba aria fresca. Molti Inglesi lo hanno levato (vedere forum stranieri) ma la' le temperature sono diverse...farlo da noi secondo me e' follia
Massi T5
06-08-2012, 14:01
Eliminare il clima porta a un vantaggio di circa 20 Kg (poca roba in fondo) e sopratutto porta aria piu' fresca all'intercooler visto che il condensatore del clima sta' davanti all'intercooler e gli ruba aria fresca. Molti Inglesi lo hanno levato (vedere forum stranieri) ma la' le temperature sono diverse...farlo da noi secondo me e' follia
Ma farlo in generale è follia dai.. qua o la poco cambia.. è un'audi S3, mica un'elise. imho è uno snaturarla farle (o pensare di farle) ste cose.
Carletto1973
07-08-2012, 14:22
Naturalmente sono d'accordo. Era solo una provocazione ke doveva servire a far pensare ke non ci sono poi tanti margini x alleggerire le masse rotanti della vettura. Secondo me la cosa migliore e' partire da 4 cerchi ultraleggeri. Una volta si trovava qualcosa in magnesio, ma non vorrei dire cavolate. Nelle biciclette, come dicevo prima, il peso dei cerchi e degli pneumatici è uno dei principali argomenti di vendita... Nelle vetture non viene nemmeno pubblicato, ho provato ad informarmi sul peso degli pneumatici sbirciando altri forum, ma niente.... Ah ke faciloni...:ohmy::ohmy::ohmy:
ma alleggerire la 8P (a parte togliere la ruota di scorta
e poche altre pochezze) mi sembra un impresa titanica
Secondo me invece alleggerire la 8P senza andare a toccare fonoassorbenti, clima o robe simili non mi pare molto difficile:
partendo dai pesanti sedili anteriori dotati di airbag e spesso di regolazioni elettroniche, sostituiti con un paio di monoscocca da 10 kg max comprese staffe, eliminando la panca post. e svuotando il bagagliaio, e come già detto, cerchi leggeri, dischi freno con campana in ergal, cat back in titanio (Scara73 lo dovrebbe fare).. qualche chiletto così si toglie..
Carletto1973
08-10-2012, 13:57
Devo dire ke i sedili a guscio sono spettacolari... Grande idea!
darius72
08-10-2012, 18:42
Sostituire i sedili anteriori con dei sedili race equivale a snaturare la macchina..idem togliere la panca dietro...diventa un due posti...allora compratevi un Cayman o un TT roadster; poi francamente avere gli airbag mi da' piu' sicurezza,
e con i sedili a guscio neanche sarei sicuro di essere in regola con le FDO...di certo non passano inosservati.
Se riti via i sedili e li sostituisci con dei monoscocca, non hai più gli airbag originali=non omologata per la circolaizone su strada=ritiro libretto+multa pecuniaria.
Su tale progetto ci avevo lavorato tempi or sono, risultato "tasto destro+trascina nel cestino" "svuota cestino"...
Senza snaturare troppo la car le soluzioni più appropriate sarebbero:
Cofano motore in carbonio tipo seibon;[qualche chilogrammo]
cofano posteriore in carbonio (a trovarlo);[molti chilogrammi]
parafanghi antoreiori in carbonio;[qualche chilogrammo]
cerchi alleggeriti;[chilogrammo variabili in base anche al rapporto giroscopico]
dischi freno compositi(ho in carbonceramica denari permettendo);[chilogrammo variabili in base anche al rapporto giroscopico]
volano monomassa alleggerito;[chilogrammo variabili in base anche al rapporto giroscopico]
pulegge alleggerite;[chilogrammo variabili in base anche al rapporto giroscopico]
impianto audio ridotto alle sole casse anteriori(via sub e casse posteriori).[qualche chilogrammo]
Quando si va in pista via il superfluo(divano posteriore, ruotino ecc.)[molti chilogrammi]
Se si vuole esagerare, e si riesce a trovare uno bravo:
sostituzione dei vetri laterali con queli in materiale composito(meglio se si sostituisce anche il lunotto posteriore).[tanti chilogrammi]
specchietti retrovisori esterni ridotti e con regolazione manuale.[qualche chilogrammo]
maxquattro
08-10-2012, 22:11
Se riti via i sedili e li sostituisci con dei monoscocca, non hai più gli airbag originali=non omologata per la circolaizone su strada=ritiro libretto+multa pecuniaria.
Su tale progetto ci avevo lavorato tempi or sono, risultato "tasto destro+trascina nel cestino" "svuota cestino"...
Senza snaturare troppo la car le soluzioni più appropriate sarebbero:
Cofano motore in carbonio tipo seibon;[qualche chilogrammo]
cofano posteriore in carbonio (a trovarlo);[molti chilogrammi]
parafanghi antoreiori in carbonio;[qualche chilogrammo]
cerchi alleggeriti;[chilogrammo variabili in base anche al rapporto giroscopico]
dischi freno compositi(ho in carbonceramica denari permettendo);[chilogrammo variabili in base anche al rapporto giroscopico]
volano monomassa alleggerito;[chilogrammo variabili in base anche al rapporto giroscopico]
pulegge alleggerite;[chilogrammo variabili in base anche al rapporto giroscopico]
impianto audio ridotto alle sole casse anteriori(via sub e casse posteriori).[qualche chilogrammo]
Quando si va in pista via il superfluo(divano posteriore, ruotino ecc.)[molti chilogrammi]
Se si vuole esagerare, e si riesce a trovare uno bravo:
sostituzione dei vetri laterali con queli in materiale composito(meglio se si sostituisce anche il lunotto posteriore).[tanti chilogrammi]
specchietti retrovisori esterni ridotti e con regolazione manuale.[qualche chilogrammo]
chi fà i parafanghi in carbonio e il cofano per s3 8l?
scusate se non è la discussione :)
michelone
09-10-2012, 11:51
secondo me è assurdo snaturare cosi una macchina "da città" come l'S3... meglio comprarsi una Lotus con slick, togliere la targa, svuotarla del tutto e girare solo in pista.....
secondo me è assurdo snaturare cosi una macchina "da città" come l'S3... meglio comprarsi una Lotus con slick, togliere la targa, svuotarla del tutto e girare solo in pista.....
Quoto...
Avendoci denari a disposizione mi sarei fermato solo alle prime 7 modifiche(a parte che 3 di queste le ho già eseguite).
Carletto1973
09-10-2012, 13:58
Agli airbag non ci avevo pensato... oltre ke non averli, hai anche la spia airbag accesa.
darius72
09-10-2012, 15:21
Invece di pensare a cose strane e illegali (cambiate macchina allora, se vi piace il TFSI prendetevi la KTM X-bow da 800 Kg) vi consiglio di cambiare cerchi: ho appena preso le team dynamics pro race 1.2 direttamente dalla fabbrica Inglese (me le hanno fatte su misura: ET, colore); le ho pesate sono 9.1 Kg (8Jx18''), mentre la ruota di serie (7,5Jx18") pesa 12.08 Kg; se volete ho le foto con le pesate. risparmiate 12 Kg di masse rotanti, non male.
Tra l'altro ho speso 750 eur compreso spedizione :)
Agli airbag non ci avevo pensato... oltre ke non averli, hai anche la spia airbag accesa.
A quella si rimedia con un relè ;).
valesic92
18-10-2012, 19:16
3 cv a kg?? quindi se tolgo la ruota di scorta ho 90 cv in ++!??!?! ottimista!! :D
Ahahaha :asd: magari funzionasse sulla mia 1.6 102CV!