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Visualizza Versione Completa : aiuto installazione rns-e



Pexsot
31-07-2012, 22:16
ragazzi, oggi mi sono lanciato in quest'avventura..ho iniziato a montare l'rns-e :)
premetto che il connettore che ho acquistato è questo
http://www.ebay.it/itm/130701437833?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_1933wt_1139
perchè non volevo metter mano dietro al tacho per i due cavi can bus.
il navi funziona, audio ok e gps presumo di si ( non l'ho testato perchè non ho ancora mosso la macchina ). Rimane un problema: l'accensione e lo spegnimento con il giro e lo sgancio della chiave. Ho controllato lo spinotto verde dietro al tacho e in posizione 5 e 6 ci sono i due fili, uno bianco grigio e uno bianco, che partono insieme a tutti gli altri e vanno non so dove :blink:
chi mi aiuta a risolvere la questione ? posto alcune foto della situazione
grazie in anticipo a tutti :tongue:

http://imageshack.us/photo/my-images/577/074je.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/201/077lj.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/19/078zl.jpg/

poi nella terza foto cè sto groviglio di fili che non riesco a capire a cosa serva :blink:

---------- Post added at 22.15.33 ---------- Previous post was at 21.42.48 ----------

e soprattutto...sto cavolo di simulatore can bus..ovvero questa schedina
http://imageshack.us/photo/my-images/839/079og.jpg/
come cavolo funziona? cosa simula se non mi va ?:)
boooooo ragazzi mi servono delucidazioni :)

---------- Post added at 22.16.58 ---------- Previous post was at 22.15.33 ----------

ah...devo ancora fare la codifica via vag...ma se non erro quella serve solo per la funzione navi e quindi non dovrebbe centrare con il mio problema...

Pexsot
01-08-2012, 09:14
ragazzi vi prego aiutatemi..questa mattina ho provato a fare la codifica ma non mi entrare nei canali 36 e 57.. e non mi funzionano più le frecce :'(
help :'(

By3z
01-08-2012, 13:19
A parte che se compravi il cablaggio da kufatec come ti avevo accennato lo pagavi meno e forse eri più sicuro... Comunque per far andare l'accensione comandata da chiave ma anche il GPS (funziona ma malissimo così come ce l'hai tu) DEVI PER FORZA collegarti al can-bus, cioè ai due fili dietro al tacho. Tutti i tuoi problemi probabilmente sono da ricondurre a questa cosa.

Pexsot
01-08-2012, 13:25
ma allora il cablaggio che ho preso in che senso simula il can bus se mi servono per forza i due fili dietro al tacho?
comunque nello spinotto dietro al tacho can h e l sono sui pin 5 e 6 giusto? ci son già due fili li..

---------- Post added at 13.25.06 ---------- Previous post was at 13.24.26 ----------

resta il problema di non poter fare la codifica che è stranissimo

e in che senso funziona malissimo come ce l ho io??

mnemonik
01-08-2012, 13:41
A parte che se compravi il cablaggio da kufatec come ti avevo accennato lo pagavi meno e forse eri più sicuro... Comunque per far andare l'accensione comandata da chiave ma anche il GPS (funziona ma malissimo così come ce l'hai tu) DEVI PER FORZA collegarti al can-bus, cioè ai due fili dietro al tacho. Tutti i tuoi problemi probabilmente sono da ricondurre a questa cosa.

By3z gentilmente puoi leggere anche il mio problema ?

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?41496-RNS-E-VS-Batteria

come dici tu il GPS ha a che fare con l'accensione con chiave.. etc etc... grazie ciao

flabri
01-08-2012, 13:41
Non entri nei canali perchè manca proprio il segnale can-bus.

Pexsot
01-08-2012, 13:44
Non entri nei canali perchè manca proprio il segnale can-bus.

e come risolvo?

By3z
01-08-2012, 13:59
Devi attaccare il canbus. Solo così hai:
- accensione/spegnimento comandati da blocchetto chiave
- implementazione nel GPS dei dati di marcia della vettura (avanti/retro, velocità, direzione sterzo) senza i quali hai solo il fix ogni tanto della posizione alquanto impreciso
(considera che il navigatore funziona al 90% coi dati dei sensori di bordo, la ricezione da satelliti è usata solo per il fix iniziale e eventuali correzioni)
- informazioni sul tacho se hai il fullfis
- funziona gala (volume che varia con la velocità)
- autodiagnosi
e altro che non mi sovviene...

Come può un cablaggio simulare tutto ciò???
DEVI e ripeto, DEVI, collegarti ai 2 fili dietro al tacho.
Certo che quei fili ci sono già! Connettono il can bus del tacho con quello della centralina motore (è lì che vanno) ma tu devi derivarti a loro.

Pexsot
01-08-2012, 14:02
raga non capisco piu niente...questi cavolo di can h e l nella mia a3 8L rest del 2000 dove stanno ? sullo spinotto che mi porta l alimentazione al navi ho solo tre fili collegati, è chiaro che non arriva nessuna linea canbus. Io avevo preso quel connettore perche credevo facesse funzionare l accensione lo spegnimento e le luci senza bisogno di tirar i due fili da dietro al tacho, ma credo a sto punto di aver preso un abbaglio. posto la foto del connettore dove si vedono gli unici tre fili collegati, e poi ce n è uno arancione che si stacca e non va nel connettore e ava ad inserirsi in un altro fascio di fili e su altri spinotti.. non mi capisco più

http://img210.imageshack.us/img210/7684/fotosj.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/210/fotosj.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

---------- Post added at 14.02.40 ---------- Previous post was at 14.00.02 ----------

a questo punto by3z sei la mia unica speranza...hai un pm :)

By3z
01-08-2012, 14:05
By3z gentilmente puoi leggere anche il mio problema ?
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?41496-RNS-E-VS-Batteria
come dici tu il GPS ha a che fare con l'accensione con chiave.. etc etc... grazie ciao

Veramente strana sta cosa... Non saprei aiutarti molto, monti roba troppo nuova che non conosco bene... Escluderei comunque problemi alla batteria. Ma in diagnosi cosa ti dice?

---------- Post added at 14.05.10 ---------- Previous post was at 14.03.15 ----------


raga non capisco piu niente...

La foto non si vede.
Ti ripeto, devi collegare due fili a CANBUS-H e CANBUS-L dietro all'rns-e e portarli dietro al tacho sui 2 fili (che non so il numero del piedino a memoria) del can-bus. E' una boiata eh... Più difficile a dirlo che a farlo.

Pexsot
01-08-2012, 14:40
eh ho capito ma non sono molto pratico di tagliar fili far ponti e quant altro. non a caso ho preso quel interfaccia che quindi non serve a niente...e non vorrei far malanni..finchè ce da mollar viti e attaccar spine me la sento, per il resto mi cago addosso...già prima che non mi andavano più le frecce ho perso dieci anni di vita :)
mi daresti una mano nel fare questa cosa? vengo li quando vuoi...ovviamente non gratis ci mancherebbe...

http://img838.imageshack.us/img838/2623/fotolzj.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/838/fotolzj.jpg/)

---------- Post added at 14.40.14 ---------- Previous post was at 14.10.02 ----------

oppure qualcuno che abbia la pazienza di spiegarmi nel dettaglio come portare i due fili can cè? :(

Pexsot
03-08-2012, 07:02
oltre ai collegamneti...ho visto che il clima è da limare di parecchio..qualcuno sa darmi indicazioni precisissime su come procedere senza rischiare di rovinare tutto? materiale e struementi da utilizzare? certo se trovo qualche installatore di autoradio che me lo fa lo faccio fare :)

Pexsot
05-08-2012, 16:44
ragazzi aiutatemi..con l'aiuto del gentilissimo bye3z ho collegato le linee can H e L prelevandole dai pin 18 e 19 dietro al tacho con filo rispettivamente arancio-nero e arancio-marrone e li ho collegati ai pin 9 e 10 dell'rns-e.
ma non succede niente. Ora mi dico: o sono i fili sbagliati, o il collegamento è fatto male, o bo. I collegamenti male non son fatti perchè piu di collegare due fili non ho fatto. Dove sbaglio?
poi rimane il problema della codifica: se entro in instruments e vado nel canale 62 per immettere il valore 5 ( navigatore ) mi dice error e non mi trova il canale. e ovviamente in radio e navigation non entra ugualmente...leggendo ho visto che devo avere la linea k per la configurazione via vag, e infatti nella spina che porta l alimentazione dove dovrebbe esserci sta linea k ho il pin vuoto !!! qualcuno sa aiutarmi a risolvere il problema? da dove prelevo la linea K sempre se è possibile farlo? se le linee can H e L arrivano correttamente al navi, si vede anche senza codifica tipo le luci del navi che si accendono e l'accensione e spegnimento con chiave oppure queste cose funzionano solo dopo codifica?
nella foto sopra si vede il connettore che porta l alimentazione dall'auto, e ce quel filo arancione che non va al connettore che non so cosa sia, qualcuno ha idee in merito? poi ho un altro connettore che arriva dallo stesso fascio di cavi al quale è collegato un unico filo bianco. bo :(

ringrazio tutti in anticipo
spero di risolvere al piu presto

Pexsot
06-08-2012, 09:25
questi i risultati della scnasione col vag


Sunday,05,August,2012,15:55:56:10074
VCDS Version: Release 10.6.4
Data version: 20110418


Chassis Type: 8L - Audi A3/S3
Scan: 01 02 03 08 15 16 17 22 35 37 45 55 56 57 75 76

VIN: XXXXXXXXXXXXXXXXX
-------------------------------------------------------------------------------
Address 01: Engine Labels: Redir Fail!
Part No: 038 906 012 BB
Component: 1,9l R4 EDC 0000SG 2809
Coding: 00002
Shop #: WSC 06435
VCID: 51AD7177B179

1 Fault Found:
17978 - Engine Start Blocked by Immobilizer
P1570 - 35-10 - - - Intermittent
Readiness: N/A

-------------------------------------------------------------------------------
Address 03: ABS Brakes Labels: 1C0-907-37x-ESP-F.lbl
Part No: 1C0 907 379 E
Component: ESP FRONT MK60 0103
Coding: 0019458
Shop #: WSC 06435 000 00000
VCID: 2C530083F69B

No Faults Found
or DTCs not supported by controller
or a communication error occurred

-------------------------------------------------------------------------------
Address 15: Airbags Labels: 8L0-959-655-AI8.lbl
Part No: 8L0 959 655 J
Component: Airbag Front+Seite 4008
Coding: 00104
Shop #: WSC 06435
VCID: 458555277531

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 17: Instruments Labels: 8L0-920-xxx-17.lbl
Part No: 8L0 920 900 G
Component: KOMBI+WEGFAHRS. M73 D52
Coding: 00140
Shop #: WSC 00000
VCID: 2F69178FC78D
XXXXXXXXXXXXXXXXX AUZ5Z0Y9022126

No Faults Found
or DTCs not supported by controller
or a communication error occurred

-------------------------------------------------------------------------------
Address 35: Centr. Locks Labels: 8D0-862-257.lbl
Part No: 8D0 862 257
Component: ZV-Pumpe, DWA, Funk D16
Coding: 13131
Shop #: WSC 00000
VCID: EADF469BBCEF

4 Faults Found:
01367 - Central Locking Pump Run Time Exceeded (Likely Leak)
35-00 - -
01371 - Alarm triggered by Door Contact Switch; Driver's Side
35-00 - -
01374 - Alarm triggered by Terminal 15
35-00 - -
00991 - Interior Lights
28-00 - Short to Plus

End ---------------------------------------------------------------------
Sunday,05,August,2012,16:00:26:10074
VCDS Version: Release 10.6.4
Data version: 20110418



--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------


Adaptation Channel 062:
Stored value
ERROR:
Channel 62
Not
Available

Sunday,05,August,2012,16:14:11:10074
VCDS Version: Release 10.6.4
Data version: 20110418



--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------

Pexsot
06-08-2012, 18:53
...ed essendo io pieno di fortuna...nel mentre mi è partita la pompa dell'acqua e mi tocca cambiar quella e rifare la distribuzione...fantastico :(

Pexsot
09-08-2012, 00:55
pensavo..è possibile che la codifica non riesca a farla perchè il software non è aggiornato o l'interfaccia non va bene? ho un vag 10.6..quando lo lancio mi dice che il software non è aggiornato..e se gli dico di aggiornare ovviamente fallisce

Pexsot
20-08-2012, 09:36
nessuno sa darmi indicazioni?

By3z
20-08-2012, 13:31
Il vag con quella versione non dovrebbe aver problemi... Sei ancora in alto mare?

Pexsot
20-08-2012, 13:47
altissimo...non combino con i can e come detto non riesco a codificare...ma direi che il secondo problema è legato al fatto che non è collegato...

By3z
20-08-2012, 17:26
Hai sistemato pompa dell'acqua, distibuzione, ecc?
Dai che poi ci diamo un occhiata... Bisogna capire cosa c'è da fare lì

Pexsot
21-08-2012, 00:24
appena mi torna dalle ferie il meccanico apro il motore e vedo cosa ce da fare perchè alla fine dopo vari test abbiamo visto che l'acqua la butta fuori dalla vaschetta quando va in pressione il circuito, la pompa funziona e non ci sono manicotti crepati..abbiamo anche bypassato il radiatore del circuito di riscaldamento per vedere se perdeva li e in effetti anche lui contribuisce...da oggi pomeriggio l'ho portata ad un amico che mi cambierà il radiatore in questione ( lavoraccio !!! tocca smontare tutto il cruscotto ) ed essendo anche installatore di impianti audio ecc prova a dare un occhiata al navi e vede se mi combina lui direttamente ... una sfiga dietro l'altra ***** :(

By3z
21-08-2012, 09:30
Ahia... Fai sapere!

Pexsot
25-08-2012, 17:51
sono andato a vedere la mia piccola...ha tutto il cruscotto smontato :( l'installatore ha detto che mi collega lui il can al navi...vedremo cosa salta fuori...intanto io ripropongo il mio quesito..è normale che se vado a codificare senza can collegato correttamente all'rns-e mi dia channel 62 not found e i canali 56 e 42 di radio e navi non me li apre?

By3z
25-08-2012, 17:55
Non ricordo i numeri dei canali. Comunque "can-gateway" non si deve aprire. "navigation" deve andare, ma solo se colleghi il can bus.

Pexsot
25-08-2012, 17:58
ok ci siamo..quindi senza can bus collegato è giusto che non mi apra ne navigation ne radio...però se vado su adaption dove dovrei passare da 1 a 5 al canale 62, ovvero da radio a navigatore, mi dice channel not found...è sempre perche manca il collegamento can bus e quindi non vede collegato nulla?

By3z
26-08-2012, 07:27
Certo ;)

Pexsot
26-08-2012, 10:56
gran sollievo ;) in settimana si dovrebbe portare a termine il lavoro...e poi ci sarà il terno al lotto....l'apertura del motore...chissà cosa mi attende...speriamo bene va..

Pexsot
25-09-2012, 21:53
dopo una lunga attesa rieccomi. guarnizione di testa rifatta, e visto che c'ero ho rifatto la distribuzione...e soprattutto rns-e finalmente operativo :D uno spettacolo !!!

http://imageshack.us/a/img716/4958/foto9qt.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/716/foto9qt.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

non so come mai me l'ha caricata storta..vabbè :)

maccheers
26-09-2012, 07:24
stupenda!! Ottimo lavoro!! :wub:

Pexsot
26-09-2012, 13:02
grazie :-D

e ringrazio in maniera particolare gli utenti brian ò CONNOR, S3-Diego e By3z per il supporto che mi hanno gentilmente offerto durante questa lunga operazione :)

melpyA3
26-09-2012, 23:30
stupendo wow! dovrei avere anke io questo spettacolo, peccato ke pochi giorni fa mi è scivolato dalle mani a sbattuto per terra e il resto immaginate!!! mi viene da piangere e da morire!!! non so se vendere il telaietto 2 din o ricomperare un altro rns!!! :,,,,,,,,((((((( ODDIO CHE AMAREZZA!!!

By3z
26-09-2012, 23:59
Bella Pexsot!!! E ora... Modulo BT!!! :wink:

@melpyA3: ...Beh? Ma che hai rotto?

melpyA3
27-09-2012, 14:59
si puo dire cosa non ho rotto, diciamo che secondo me è irreparabile! il d'avanti con lo schermo non ci sta piu un pezzo intero,da dietro si è ammaccato un bel po,e da dentro ancora nn ho avuto tempo di aprirlo,ma si sente qualcosa che si muove, sembra caduto da un grattacielo!!! piu ci penso e piu mi viene da morire xke comunque un altro stereo mi serve! voglio vedere se riesco a trovare un altro rns guasto e da 2 ne faccio 1, ma speriamo bene!!!

maccheers
27-09-2012, 15:08
noo, che sfiga :sad:

Pexsot
27-09-2012, 19:08
Bella Pexsot!!! E ora... Modulo BT!!! :wink:


ci sto pensando...e sto pensando pure all'ima basic plus...è che mi vien male a pensare agli euri che mi tocca spendere :(

By3z
28-09-2012, 01:53
@MelpyA3: La botta dietro chissenefrega... Conta quello che è rotto, non le ammaccature dove non si vedono :wink:
La cornice è sostituibile.
Piuttosto aprilo e vedi cosa si è rotto dentro... Magari in qualche modo si sistema.

@Pexsot: il BT è un DOVERE :ciap:

Pexsot
28-09-2012, 07:41
@Pexsot: il BT è un DOVERE :ciap:

mi sono già attivato :) vediamo cosa riesco a trovare

Pexsot
01-10-2012, 17:02
raga qua ce n'è sempre una...giustamente adesso mi è partito l'indicatore del carburante...fatto il test col vag e la lancetta va per i cavoli suoi...ma cosa più importante...non riesco ancora ad effettuare la codifica per il navi..non mi entra ne in channel 56 o 37 e su instruments non mi trova il canale 62!!! eppure la navigazione sembra funzionare a dovere....non capisco

melpyA3
01-10-2012, 21:52
Il fatto e che dietro stanno dei ventolini e altra roba ke si è incassata e ammaccata, vabbe a giorni mio zio va in Germania dove sta un cugino che lavora in Audi vedrà lui cosa fare!!!

Pexsot
02-10-2012, 13:22
ragazzi qualcuno mi spiega perchè non riesco a codificare???? che sia colpa del vag???

devo risolvere questa cosa della codifica...non posso nemmeno installare il bt altrimenti..nessuno ha qualche idea ??? :(