PDA

Visualizza Versione Completa : Guida: Costruire in in casa un VAS 6350

darkeagle
02-08-2012, 15:14
Ciao a tutti,
Ho appena installato la retrocamera (di cui posterò successivamente una guida). Dopo averla installata per far si che il disegno delle linee in sovraimpressione all’immagine sia precisa, è necessario una calibrazione in audi (anche se secondo me è già precisa così ma voglio spaccare il capello). Ora fermo restando che non tutte le concessionarie hanno lo strumento adatto (VAS6350) penso che la cosa potrebbe essere un tantinello costosa…
Meglio fare da sé.

Procuratevi:
- Cartoncini bianchi formato 100cm x 70cm (li prendete in cartoleria), 2 euro
- Due fogli di polionda formato 95cm x 70cm (li prendete ad un brico), 7 euro
- Un paio di metri di carta adesiva nera per rivestimenti (la prendete sempre ad un brico), 4 euro

Di conseguenza con ben 13 euro potremo emulare uno strumento che costa 2000 euro… non male.

Le misure del VAS sono quelle visibili nella figura seguente, io l’ho costruito in due metà speculari delle misure di 95cm x 70cm che se affiancate fanno lo strumento intero lungo 190cm e largo 70cm

http://img210.imageshack.us/img210/3735/1misurevas.jpg

Cominciate a tagliare le strisce ed i cerchi dalla carta adesiva nera.
- Tagliate 4 strisce 90cm x 5 cm (che sono i due lati lunghi delle due parti del vas, totale 4)
- Tagliate 4 strisce 50cm x 5 cm (che sono i due lati corti delle due parti del vas, totale 4)
- Tagliate i 12 cerchi di diametro 15cm. Per tagliare i cerchi vi suggerisco di stampare 12 fogli con un cerchio appunto da 15 ed incollare poi i fogli sul retro della carta adesiva quindi seguire il segno per tagliare.

http://img442.imageshack.us/img442/8509/21603255.jpg

http://img15.imageshack.us/img15/1209/29745888.jpg

Tagliate ora il cartoncino di 100cm per 70cm riportandolo alla misura di 95x70cm stessa misura che devono avere i due fogli polionda.

http://img819.imageshack.us/img819/1347/63465985.jpg

Ora con della colla stick incollate il cartoncino bianco sopra i fogli polionda. Quindi procedere a disegnarvi a matita qualche linea di riferimento (vedete prima immagine per le misure) per poter attaccare le strisce di contorno e i cerchi di diametro 15cm. Il risultato finale sarà questo.

http://img339.imageshack.us/img339/6505/13888722.jpg

http://img827.imageshack.us/img827/92/18804122.jpg

A questo punto il VAS è pronto e può essere usato per calibrare la retrocamera. Non appena riesco a pubblicare la guida dell’installazione della retrocamere pubblico anche la descrizione di come effettuare la calibrazione..
Intanto eccovi una cosa del sistema retrocamera + parcheggio 8 sensori installato ma non calibrato….

http://img834.imageshack.us/img834/3811/48870511.jpg

Ciao

ricmy
02-08-2012, 19:08
ciao !
io ho una soluzione migliore!
chi vuole mi contatti in pvt, gli mando un file .dwg col file del pannello pronto,
con quel file va in tipografia e si fa stampare tutto!
sei riuscito a calibrare la retrocamerA?
ti mando un messaggio pvt adesso però

leellah
02-08-2012, 20:48
ciao !
io ho una soluzione migliore!
chi vuole mi contatti in pvt, gli mando un file .dwg col file del pannello pronto

Mi pare molto meno macchinoso...

Certo serve un plotter con rullo da A0... non frequentissimo...

ricmy
02-08-2012, 21:57
Mi pare molto meno macchinoso...

Certo serve un plotter con rullo da A0... non frequentissimo...

be in tipografia te lo stampano e ritagliano con 3€

darkeagle
03-08-2012, 08:27
Io sono per il bricolage! :biggrin:
Comunque poi va sempre incollato sul polionda se no è troppo flessibile...
Ad ogni modo se qualcuno vuole un vettoriale scala 1:1 me ne ero fatto anche io uno ma poi ripeto, mi piace il brico!!
PS: ma in tipografia la stampa del nero viene bene? L'unico vantaggio di questo metodo è che sostanzialmente il nero è perfetto... plastificato lucido....
Ciao

ricmy
03-08-2012, 09:49
Io sono per il bricolage! :biggrin:
Comunque poi va sempre incollato sul polionda se no è troppo flessibile...
Ad ogni modo se qualcuno vuole un vettoriale scala 1:1 me ne ero fatto anche io uno ma poi ripeto, mi piace il brico!!
PS: ma in tipografia la stampa del nero viene bene? L'unico vantaggio di questo metodo è che sostanzialmente il nero è perfetto... plastificato lucido....
Ciao

si si viene nerissimo e perfetto.
si poi devi metterla in qualche pannello...

plujet
23-09-2012, 23:35
..novità sulla calibrazione della retro??
io ho messo una retrocamera già di una A4 e si vede7funziona bene però il VAG mi dice sempre "errore di calibratura"....devo per forza abdare in audi??

aquila-uno
23-09-2012, 23:49
se serve stampare su A0 io posso farlo a 3 euro meno che in tipografia

:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

non ho la retrocamera, ma se qualcuno in zona BS volesse una plottata AGGATISSSSSS, mandatemi il DWG che "ghe pensi mi" :smile:

pitty
24-09-2012, 03:06
raga anche io ho la retro installata da un paio di mesi, però non ho mai avuto nessun errore di calibratura?
Vero è che proveniva da un'altra a4 8k, ma dovrebbe essere lo stesso ricalibrata, oopure mi sbaglio? non ho capito ancora quando retro, acc e lane assist perdono le calibrature.

@ Ricmy:
me lo mandi quel file nell'email che non si sa mai, può sempre servire?

ricmy
24-09-2012, 07:09
fatto

darkeagle
24-09-2012, 08:41
Non ho avuto ancora il tempo di farla la calbiratura... appena riesco posto una guida. Comunque la non calibrazione implica, a parte l'errore sulla centralina, che le misure rilevate possano essere leggermente diverse dalla realta... praticamente non implica nulla... ma cmq la farò

plujet
24-09-2012, 17:33
Non ho avuto ancora il tempo di farla la calbiratura... appena riesco posto una guida. Comunque la non calibrazione implica, a parte l'errore sulla centralina, che le misure rilevate possano essere leggermente diverse dalla realta... praticamente non implica nulla... ma cmq la farò

Ok grazie mille....la voglio fare da me, se si può.
Strano perchè anche la mia centralina+retro arrivano da un'altra a4 8k....però mi chiede di calibrare...
Attendo fiducioso....e se ho bisogno di una stampata te la chiederò a te Gianluca :-)

pitty
25-09-2012, 02:43
fatto

ho visto... grazie mille!!! non si sa mai può servire a me o ad altri!!!

max18771
01-10-2012, 12:06
raga anche io ho la retro installata da un paio di mesi, però non ho mai avuto nessun errore di calibratura?
Vero è che proveniva da un'altra a4 8k, ma dovrebbe essere lo stesso ricalibrata, oopure mi sbaglio? non ho capito ancora quando retro, acc e lane assist perdono le calibrature.

@ Ricmy:
me lo mandi quel file nell'email che non si sa mai, può sempre servire?

Stessa cosa mia, nessun errore di calibrazione.....

Max

darkeagle
01-10-2012, 12:12
L'errore di calibrazione appare non appena cambiate la codifica della retro... per es. prima da me stava su una Q5 quindi ho cambiato il long code etc. e allora è comparso l'errore. Effettivamente dipende da dove stava installata prima...
Comunqe potete provare a mettere un oggetto dietro, esattamente al centro della macchina e distante esattamente 1mt dal paraurti. Se è calibrata lo dovete vedere al centro delle due linee arancioni e in corrispondenza della prima tacca della linea.
Comunque ho fatto la calibrazione, trovate la guida qui. (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?42637-Guida-calibrazione-retrocamera-audi-a4)

max18771
01-10-2012, 12:56
L'errore di calibrazione appare non appena cambiate la codifica della retro... per es. prima da me stava su una Q5 quindi ho cambiato il long code etc. e allora è comparso l'errore. Effettivamente dipende da dove stava installata prima...
Comunqe potete provare a mettere un oggetto dietro, esattamente al centro della macchina e distante esattamente 1mt dal paraurti. Se è calibrata lo dovete vedere al centro delle due linee arancioni e in corrispondenza della prima tacca della linea.
Comunque ho fatto la calibrazione, trovate la guida qui. (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?42637-Guida-calibrazione-retrocamera-audi-a4)

Provo appena posso! Grazie mille, ottime guide!

Max

plujet
08-10-2012, 12:04

ottimo!!!..provvedo subito a far fare il pannello e poi ci provo...vi aggiornerò!!!
Grazie per adesso, molto utile

ricmy
12-10-2012, 21:02
si le misure sono diverse...
se guido risponde, bisogna tirare fuori il sito da dove le avevo prese perche le ho copiate una ad una.

darkeagle
12-10-2012, 21:08
Posta le tue misure... Se altezza e profondita del pannello sono uguali alle mie allora si devono trovate per forza altrimenti nel tuo pannello ci sarebbero cerchi posti in modo non simmetrico tra loro....

ricmy
13-10-2012, 01:29
Posta le tue misure... Se altezza e profondita del pannello sono uguali alle mie allora si devono trovate per forza altrimenti nel tuo pannello ci sarebbero cerchi posti in modo non simmetrico tra loro....

no sono proprio diverse lunghezza e profondità ma i cerchi mi sembrano simetrici sul pannello.

appena ho un attimo le posto.

plujet
17-10-2012, 12:09
Seguo il consiglio di Darkeagle......me lo faccio come lui con il polionda a mano e non sbaglio :-)
Con il plotter me lo hanno stampato sbiadito e con le misure sbagliate....

filirocknroll
19-12-2012, 11:23
ricmy sei un grande!! ;)

---------- Post added at 11.23.55 ---------- Previous post was at 11.19.11 ----------

Seguo il consiglio di Darkeagle......me lo faccio come lui con il polionda a mano e non sbaglio :-)
Con il plotter me lo hanno stampato sbiadito e con le misure sbagliate....

Ciao Cri, allora dici che è meglio il fai da te per il pannello rispetto alla stampa in copisteria?
Durante le vacanze di natale preparerò il pannello ma per la calibrazione aspetto ancora un po' perché a breve andrò di eibach quindi l'altezza da terra della lente delle retrocamera cambierà!
Ciao e grazieeeee!! :)
F.

plujet
20-12-2012, 22:56
Ciao Filippo...Si..il fai da te qui lo preferiamo tutti :-)
che eibach monti??..ma su quella di tuo fratello??..io ho messo quelle da 3cm e sono pienamente soddisfatto anche se con i 18 è un pò durina...ma va bene così.
Oggi ho ordinato i distanziali da 12mm...giusto per allargare un pelino la carreggiata dietro..poi di dirò come và.
VAS??..tutto ok??

Sbymotta
04-07-2016, 12:52
Riesumo questa discussione per chiedere se qualcuno ancora ha il file (e può inviarmelo) per poter stampare il pannello, devo fare la calibrazione del lane change assist. Grazie.

kevin#34
13-08-2019, 23:04
immagino che non ti serva piu', ma nel caso, posso mandartelo..

enricopc
16-01-2021, 16:03
be in tipografia te lo stampano e ritagliano con 3€

Mi riallaccio a questa discussione, ti dispiace girarmi il file?

Grazie

- - - Updated - - -

immagino che non ti serva piu', ma nel caso, posso mandartelo..

Mi faresti un piacere,grazie

kevin#34
17-01-2021, 09:32
scusa, mi sono accorto che quello che ho io è molto simile ma non ha esattamente le stesse dimensioni, essendo per la calibrazione della telecamera posteriore :sad:
cmq credo che non dovresti avere difficoltà a trovarla in rete, perdendoci un po' di tempo

enricopc
17-01-2021, 13:14
scusa, mi sono accorto che quello che ho io è molto simile ma non ha esattamente le stesse dimensioni, essendo per la calibrazione della telecamera posteriore :sad:
cmq credo che non dovresti avere difficoltà a trovarla in rete, perdendoci un po' di tempo

Se puoi,mi serve per la posteriore!

kevin#34
17-01-2021, 16:01
ah, ok, mi pareva di aver capito che volessi calibrare lane assist…
mandami la tua mail in PM, e te lo mando..
va stampato in formato 1:1, quindi a meno che tu non abbia un plotter, devi farlo stampare da qualche copisteria
e per calibrare ti serve odis

enricopc
17-01-2021, 20:27
Ho tutto,mi manca solo il pannello[emoji1787][emoji1787]

kevin#34
17-01-2021, 22:32
inviato

enricopc
18-01-2021, 13:24
inviato

Grazie !

Unecc
28-01-2022, 11:40
Ciao, sono interessato anche io. Potresti mandarmi il dwg per stamparlo? Anche se sono tentato anche io di farlo a mano :-P