PDA

Visualizza Versione Completa : Tagliando fai-da-te

wappo
04-08-2012, 12:08
ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo su questo forum ma vi seguo da tempo.. è arrivato il momento di cambiare olii e filtri vari, e sono arrivato all'olio motore..
premetto che ho un'audi a3 1.9 TDI del 98, e da come dice il libretto e manutenzione pensavo di mettere 4 l di olio specifica VW 505 00 (un 5-10W40), e un litro di olio più fluido (5W30). questo perchè nel supermercato che conosco che vende olii delle macchine ha bottiglie da 4 e 1 litri..
il problema è il filtro dell'olio e gasolio.. qualcuno sa dove posso ordinarli e le sigle che devo usare per trovarli? preferisco evitare i meccanici il più possibile...
grazie a tutti!!

By3z
04-08-2012, 12:10
Il tuo primo messaggio dovrebbe essere di presentazione nell'apposita sezione ;) poi ne riparliamo :)

wappo
04-08-2012, 18:41
presentazione fatta, aspetto risposte, grazie :)

By3z
05-08-2012, 09:45
Benvenuto :)
Beh, per prima cosa ti dico che io non metterei MAI due oli di diversa gradazione. Prendi un olio buono VW 505.00, il resto non conta.
Per i filtri vari non hai un ricambista dalle tue parti? O anche un centro di quelli grandi tipo norauto o simili... Tanto loro hanno i "libroni"
dove a seconda del modello/anno della tua auto ti dicono la sigla del pezzo che ti serve.

Altrimenti, come fanno tanti, trovi su ebay i kit tagliandi completi con tutti i filtri (anche originali VW) a prezzi davvero interessanti. Io personalmente è da anni che compro tutto su ebay, anche l'olio!

wappo
05-08-2012, 11:41
ah scusa, magari era un'eresia ma mi sembrava che si potevano mescolare due olii diversi, ma sicuramente sbaglio :)
ok ottimo allora, provo a fare un salto in rete, da me non c'è niente di ricambisti a parte uno che vende olio abbastanza scarsetto a 12€/l quando lo si trova in altri negozi a 7...
grazie mille!

By3z
05-08-2012, 11:46
Si possono rabboccare piccola quantità, ma non è certo consigliato farlo ;)

pat92
05-08-2012, 12:17
ciao e benvenuto..come dice by3z non è il massimo mescolare 2 tipi diversi di olio ;)
comunque secondo me se devi fare fai le cose per bene ;) nel senso evita di comprar nel supermercato....scegli un qualsiasi ricambista..magari quello che ti fa il miglior prezzo =D
o come dice sempre il buon by3z scegli ebay

olio..io personalmente sulle mie auto uso sempre bardal....poi so gusti ;)
anche castrol va molto bene

ps: per il resto cambia il filtro abitacolo..il filtro aria e il filtro gasolio se è da molto che non lo cambi ;)

wappo
06-08-2012, 20:15
ok vada di olio dello stesso tipo allora :) il fatto del supermercato è che vende olii anche di marche buone, tipo castrol, repsol, agip e cosi, per quello mi sembravano affidabili.. il fatto di prendere il bardahl che mi frena è che devo obbligatoriamente comprerlo su internet, quindi spese di spedizione che salgono..
per i filtri cambio sicuri filtro olio e gasolio, per quelli dell'aria all'insegna dell'economia li ho soffiati e lavati un pò, poi rimontati.. dite che ho fatto male?
grazie:)

Dinastiny
07-08-2012, 01:38
allora diciamo che qui bisogna distinguere se vuoi fare un TAGLIANDO ! o un tagliandino a risparmio, in quanto un TAGLIANDO va fatto con cura e roba buona, le marche da te sopra citate è roba da supermercato come hai detto, come d'altronde tutti i grandi marchi la roba buona non la trovi di certo li e nn a buon prezzo, non mescolare mai due olii diversi causa diversa densità potresti provocare dei danni magari no ma non si sa mai al motore, e se vuoi un consiglio spassionato sembra di risparmiare sul momento ma con il tempo il motore rivorrà indietro tutti i soldi risparmiati con gli interessi trattalo bene fidati !

pat92
07-08-2012, 12:54
guarda ti dirò io stesso oggi faccio il tagliando alla macchina!
cambio solo olio e filtro olio perchè tutto il resto lo cambiato 10mila km fa!

ho preso olio castrol long life 5w30 che rispetti le normative 505.01 che richiede la casa madre audi
dicono che con quell olio si posson percorrere fino a 30mila km..io preferisco evitare e cambio ogni 15mila stavolta.....

il filtro aria..lo puoi soffiare ma equivale a non farlo...se vuoi far una cosa fatta bene sostiutisci il tutto....
se posso permettermi un consiglio personale, il fitlro abitacolo cambialo! perchè sennò respiri un sacco di mondezza ;)

wappo
07-08-2012, 19:01
ok crepi l'avarizia, si va di olii buoni e filtri tutti nuovi!
ora, ultime due domande:
-marca olio consigliata quindi o bardahl o castrol, e le altre no?
-per quanto riguarda il cambio, volevo cambiare l'olio anche di quello, che tipo di olio ci va? non ne ho proprio idea...

pat92
08-08-2012, 11:54
allora....mi correggo dicendoti una cosa ;)
nel messaggio precedente di avevo detto 5w30 direttiva 505.01! è giusto..ma il mio ricambista ha detto che ora cè il 5w30 direttiva 507 che li copre tutti ;) quindi ho preso quello..se riesco ti posto una foto!
marca se vai di castrol e stai tranquillo..tanto costa circa come il bardal ;)

per l olio del cambio...io lo sostituito 10mila km fa.....quando torno dal garage ti dico cosa ho messo ;)

son già andato a vedere e non ho più le latte vecchie dell olio del cambio...
comunque mi pare che sia un 75w90...circa 2litri e qualcosa se non erro..... ;) comunque il ricambista te lo sa dire!
anche li..non dico di prender olio in audi che ti fan pagare un botto..però prendi sempre castrol o marche valide ;)

wappo
08-08-2012, 21:13
da quel che ho letto l'olio del cambio in audi costa intorno ai dieci euro al litro, e mi sarei fidato, dato che ultimamente le marce entrano a fatica..
a si, quindi se prendo un 507 allora copre anche il 505? ottimo allora, andrò a vedere, grazie mille :)

pat92
09-08-2012, 13:28
da quel che ho letto l'olio del cambio in audi costa intorno ai dieci euro al litro, e mi sarei fidato, dato che ultimamente le marce entrano a fatica..
a si, quindi se prendo un 507 allora copre anche il 505? ottimo allora, andrò a vedere, grazie mille :)

cosi mi ha detto il ricambista(è uno fidato ;)

stefano4anelli
12-09-2012, 10:06
cosi mi ha detto il ricambista(è uno fidato ;)

Diciamo che non è proprio esatto, le nostre auto equipaggiate con motore diesel in particolare modello ASZ, sono compatibili con olio che rispetta le specifiche:
505.00 505.01 - tagliando non longlife (ogni 15mila Km)
507.00 Tagliando Longlife (ogni 30mila Km)
quindi queste sono le specifiche da scegliere in base a quanti km si vogliono percorrere prima di fare il tagliando.
Quindi non è che l'olio che rispetta la specifica 507 è superiore a quello che rispetta la specifica 505, è solo un olio con il quale si possono percorrere più km perchè ha proprietà diverse
e cmq è sprecato comprare olio longlife e cambiarlo ogni 15mila Km. Poi questo è il mio pensiero per carità....

By3z
12-09-2012, 10:32
Per l'olio cambio vai in Audi. Non costa molto più che prenderlo da ricambista e comunque, per cambi, differenziali e quelle cose lì è sempre meglio mettere "il suo".

pat92
13-09-2012, 10:05
e cmq è sprecato comprare olio longlife e cambiarlo ogni 15mila Km. Poi questo è il mio pensiero per carità....

si si..sarà anche sprecato ma io non mi fido personalmente a far 30mila km con lo stesso olio.....ho visto cosa può causare girare troppi km con troppo olio...
poi un longlife lo pago 15euro al litro..posso anche cambiarlo ogni 15....
magari uno che lo paga prezzo pieno può farcene 20mila..ma più in la io non andrei ;)

MAudi.
30-09-2012, 19:42
Quoto @stafano4anelli e aggiungo:
L'olio motore di ultima generazione con tecnologia long life e filtro antiparticolato con specifiche 507 è adatto a motori con DPF, e racchiude tutte le specifiche long life con e senza iniettore pompa, con e senza DPF.