ricmy
06-08-2012, 13:56
WIP: devo ancora inserire qualche dettaglio pubblico così se a qualcuno servono i canali e valori per gli adattamenti puo iniziare a prenderli:
Premessa:
Per fare il cambio fari posteriori, oltre al acquisto dei fari posteriori, generalmente si procede all’acquisto deil kit di montaggio.
Questo kit prevede:
adattatori (infatti i connettori dei fari a led, sono diversi)
Dongle (questo è uno strumento utilizzabile solamente una volta che esegue la codifica della centralina comfort 46, ).
Lo scopo di questa guida, è quello di evitarvi l’acquisto del kit che ha un costo di 200€, circa divisi
60€ adattatori e 140€ dongle.
Il dongle lo risparmierete a pieno
Un requisito fondamentale è quello di avere il VAG, dal costo di 70€.
Se non lo avete potete comunque proceder all’acquisto con i soldi risparmiati sul dongle.
Infatti a differenza di quest’ultimo, il VAG è uno strumento fondamentale per chi vuole eseguire
Retrofit, o modifiche sulla propria audi.
Acquisto:
Una volta comprati i fari posteriori con questi codici per avant:
sinistro esterno: 8k9 945 095 B
destro esterno: 8k9 945 096 B
sinistro interno: 8k9 945 093 B
destro interno: 8k9 945 094 B
Per gli adattatori:
Connettori:
Esterni: 8k0 973 705 x 2
Interni: 3B0 972 724 x 2
Cavi riparazione:
Esterni: 000 979 025E X 5 cavi considerando che ce ne sono due ognuno, ne servono 10 in totale.
Interni: 000 979 019 E X 4 cavi considerando che ce ne sono due ognuno, ne servono 8 in totale.
Installazione: (AVANT)
Rimuovete i pannelli posteri del portellone:
togliete i coperchietti dei fari
togliete il triangolo
rimuovete le viti: una per coperchietto, due dietro il triangolo.
Con un cacciavite lungo a taglio fatte scattare tutti i gancetti
Sino a staccare la plastica. Quindi rimuovete il connettore dalla lucetta.
Passate due cavi da 0.5mm” uno verde e uno bianco (colori diversi)
Nastrate e fascetate tutto, e richiudete il portellone dopo aver fatto arrivare i cavetti al vano post dx
A questo punto il cavetto del faro post sx dovete farlo proseguire al vano sx.
Togliete il coperchio della zona ruota di scorta,
rimuovete le 4 viti TORXS nel profilo cromato e tirate con forza il profilo che verrà via.
Anche qui fissate il cavo e portatelo nel vano sx, poi richiudete.
Rimuovete i fari:
Rimuovete il connettore.
Svitate la vite con un cacciavite a Taglio dei due gruppi installati sul proiettore
Togliete il fermo
E togliete il faro sollevandolo prima dall’interno e faccendolo scivolare verso l’esterno
Per gli esterni, togliete il “bullone” in plastica si dovrebbe svitare con le mani.
Tirate verso di voi il faro sulla parte verso il centro del auto. E si sganceranno i due incastrini che stanno verso la parte anteriore. Rimuovete quindi il connettore
A questo punto procediamo coi collegamenti:
serve un saldatore a stagno,
nastro isolante, o molto meglio telato o felpato.
Inserite i cavi riparazione nei connettori dopo aver rimosso la clip di sicurezza
I cavi vanno inseriti in tutti i pin per i connettori a 5 pin (fari esterni)
Per il connettore a 8 pin dei fari interni dovete mettere i cavi riparazione nei pin PARI 2\4\6\8
Chiudete le clip di sicurezza:
tagliate un cavo per volta sui connettori ORIGINALI per evitare cortocircuiti
e collegate come segue:
CONNETTORE sul Portellone SX
PIN2---->>pin vecchio connettore :
PIN4---->>pin vecchio connettore :
PIN6---->>n vecchio connettore :
PIN8---->>n vecchio connettore :
CONNETTORE sul portellone DX
PIN2---->>n vecchio connettore :
PIN4---->>n vecchio connettore :
PIN6---->>n vecchio connettore :
PIN8---->>n vecchio connettore :
CONNETTORE esterno sx
PIN1---->>n vecchio connettore:
PIN2---->>n vecchio connettore :
PIN3---->>n vecchio connettore :
PIN4---->>n vecchio connettore :
PIN5---->>n vecchio connettore :
CONNETTORE esterno dx
PIN1---->>n vecchio connettore:
PIN2---->>n vecchio connettore :
PIN3---->>n vecchio connettore :
PIN4---->>n vecchio connettore :
PIN5---->>n vecchio connettore :
CODFICHE:
Colleghiamoci col VAG e facciamo riconoscere la macchina.
Andiamo nel percorso:
centralina 46 cent. Conv.>>security access>>serite “16017” ignorate il codice proposto dal VAG
una volta cliccato su OK, compare un messaggio che il codice è stato accettato.
A questo punto torniamo indietro alla schermata della centralina 46.
Andiamo in Adaptation 10 >> canale 181->>read
In test Valore inserite 64608 cliccate su TEST>> SAVE>> compare un messaggio e date OK
Da qui in poi bisogna ripetere il procedimento per tutti i canali ALLEGATI:
181 64608
182 255
183 16383
184 255
185 65535
186 255
187 16383
188 1
189 16383
190 1021
191 16239
192 3
193 6
194 7
195 5123
196 5155
197 3076
198 3108
199 0
200 73
201 105
202 0
203 5
204 37
205 13
206 45
207 12
208 44
209 0
210 0
211 51214
212 51215
213 14385
214 3
SALTO
SALTO
221 51400
222 51400
223 51400
224 51400
225 51400
226 51400
227 51400
228 51400
229 51400
230 2198
231 2199
232 2738
233 2739
234 0
235 1502
236 1506
237 0
238 984
239 985
240 1518
241 1519
242 1501
243 1505
244 0
245 0
246 1504
247 1503
Fatto questo accendete il quadro e verificate il comportamento:
inserite le luci di posizione:
si deve accendere il gruppo a LED deve rimanere una zona vuota al centro dei led
Freccia :
si deve accendere TUTTA la striscia chiara del proiettore.
Retromarcia:
Lasciando la freccia inserite la retromarcia
La parte interna della striscia rimane bianca, e quella esterna gialla lampeggiante.
Retronebbia:
si accende la parte inferiore sul portellone (anche gli anabbaglianti anteriori)
frenata:
si accende il terzo STOP
si accende la luce interna ai led, quella che rimane spenta
la cornice di led invece diventa piu luminosa.
Luci accese a macchina spenta
Rimane accesa come le luci di posizione
Luci di parcheggio inserite con la freccia e macchina spenta (attenzione al comming home dev essere disattivato, potete mettere il commutatore a 0 per provare)
Si deve accendere SOLO il proiettore ESTERNO, con la luce centrale alla cornice sempre spenta.
Controllate che nella centralina 46 non ci siano ERRORI
E che nel quadro tutte le spie di lampade fulminate siano spente.
Premessa:
Per fare il cambio fari posteriori, oltre al acquisto dei fari posteriori, generalmente si procede all’acquisto deil kit di montaggio.
Questo kit prevede:
adattatori (infatti i connettori dei fari a led, sono diversi)
Dongle (questo è uno strumento utilizzabile solamente una volta che esegue la codifica della centralina comfort 46, ).
Lo scopo di questa guida, è quello di evitarvi l’acquisto del kit che ha un costo di 200€, circa divisi
60€ adattatori e 140€ dongle.
Il dongle lo risparmierete a pieno
Un requisito fondamentale è quello di avere il VAG, dal costo di 70€.
Se non lo avete potete comunque proceder all’acquisto con i soldi risparmiati sul dongle.
Infatti a differenza di quest’ultimo, il VAG è uno strumento fondamentale per chi vuole eseguire
Retrofit, o modifiche sulla propria audi.
Acquisto:
Una volta comprati i fari posteriori con questi codici per avant:
sinistro esterno: 8k9 945 095 B
destro esterno: 8k9 945 096 B
sinistro interno: 8k9 945 093 B
destro interno: 8k9 945 094 B
Per gli adattatori:
Connettori:
Esterni: 8k0 973 705 x 2
Interni: 3B0 972 724 x 2
Cavi riparazione:
Esterni: 000 979 025E X 5 cavi considerando che ce ne sono due ognuno, ne servono 10 in totale.
Interni: 000 979 019 E X 4 cavi considerando che ce ne sono due ognuno, ne servono 8 in totale.
Installazione: (AVANT)
Rimuovete i pannelli posteri del portellone:
togliete i coperchietti dei fari
togliete il triangolo
rimuovete le viti: una per coperchietto, due dietro il triangolo.
Con un cacciavite lungo a taglio fatte scattare tutti i gancetti
Sino a staccare la plastica. Quindi rimuovete il connettore dalla lucetta.
Passate due cavi da 0.5mm” uno verde e uno bianco (colori diversi)
Nastrate e fascetate tutto, e richiudete il portellone dopo aver fatto arrivare i cavetti al vano post dx
A questo punto il cavetto del faro post sx dovete farlo proseguire al vano sx.
Togliete il coperchio della zona ruota di scorta,
rimuovete le 4 viti TORXS nel profilo cromato e tirate con forza il profilo che verrà via.
Anche qui fissate il cavo e portatelo nel vano sx, poi richiudete.
Rimuovete i fari:
Rimuovete il connettore.
Svitate la vite con un cacciavite a Taglio dei due gruppi installati sul proiettore
Togliete il fermo
E togliete il faro sollevandolo prima dall’interno e faccendolo scivolare verso l’esterno
Per gli esterni, togliete il “bullone” in plastica si dovrebbe svitare con le mani.
Tirate verso di voi il faro sulla parte verso il centro del auto. E si sganceranno i due incastrini che stanno verso la parte anteriore. Rimuovete quindi il connettore
A questo punto procediamo coi collegamenti:
serve un saldatore a stagno,
nastro isolante, o molto meglio telato o felpato.
Inserite i cavi riparazione nei connettori dopo aver rimosso la clip di sicurezza
I cavi vanno inseriti in tutti i pin per i connettori a 5 pin (fari esterni)
Per il connettore a 8 pin dei fari interni dovete mettere i cavi riparazione nei pin PARI 2\4\6\8
Chiudete le clip di sicurezza:
tagliate un cavo per volta sui connettori ORIGINALI per evitare cortocircuiti
e collegate come segue:
CONNETTORE sul Portellone SX
PIN2---->>pin vecchio connettore :
PIN4---->>pin vecchio connettore :
PIN6---->>n vecchio connettore :
PIN8---->>n vecchio connettore :
CONNETTORE sul portellone DX
PIN2---->>n vecchio connettore :
PIN4---->>n vecchio connettore :
PIN6---->>n vecchio connettore :
PIN8---->>n vecchio connettore :
CONNETTORE esterno sx
PIN1---->>n vecchio connettore:
PIN2---->>n vecchio connettore :
PIN3---->>n vecchio connettore :
PIN4---->>n vecchio connettore :
PIN5---->>n vecchio connettore :
CONNETTORE esterno dx
PIN1---->>n vecchio connettore:
PIN2---->>n vecchio connettore :
PIN3---->>n vecchio connettore :
PIN4---->>n vecchio connettore :
PIN5---->>n vecchio connettore :
CODFICHE:
Colleghiamoci col VAG e facciamo riconoscere la macchina.
Andiamo nel percorso:
centralina 46 cent. Conv.>>security access>>serite “16017” ignorate il codice proposto dal VAG
una volta cliccato su OK, compare un messaggio che il codice è stato accettato.
A questo punto torniamo indietro alla schermata della centralina 46.
Andiamo in Adaptation 10 >> canale 181->>read
In test Valore inserite 64608 cliccate su TEST>> SAVE>> compare un messaggio e date OK
Da qui in poi bisogna ripetere il procedimento per tutti i canali ALLEGATI:
181 64608
182 255
183 16383
184 255
185 65535
186 255
187 16383
188 1
189 16383
190 1021
191 16239
192 3
193 6
194 7
195 5123
196 5155
197 3076
198 3108
199 0
200 73
201 105
202 0
203 5
204 37
205 13
206 45
207 12
208 44
209 0
210 0
211 51214
212 51215
213 14385
214 3
SALTO
SALTO
221 51400
222 51400
223 51400
224 51400
225 51400
226 51400
227 51400
228 51400
229 51400
230 2198
231 2199
232 2738
233 2739
234 0
235 1502
236 1506
237 0
238 984
239 985
240 1518
241 1519
242 1501
243 1505
244 0
245 0
246 1504
247 1503
Fatto questo accendete il quadro e verificate il comportamento:
inserite le luci di posizione:
si deve accendere il gruppo a LED deve rimanere una zona vuota al centro dei led
Freccia :
si deve accendere TUTTA la striscia chiara del proiettore.
Retromarcia:
Lasciando la freccia inserite la retromarcia
La parte interna della striscia rimane bianca, e quella esterna gialla lampeggiante.
Retronebbia:
si accende la parte inferiore sul portellone (anche gli anabbaglianti anteriori)
frenata:
si accende il terzo STOP
si accende la luce interna ai led, quella che rimane spenta
la cornice di led invece diventa piu luminosa.
Luci accese a macchina spenta
Rimane accesa come le luci di posizione
Luci di parcheggio inserite con la freccia e macchina spenta (attenzione al comming home dev essere disattivato, potete mettere il commutatore a 0 per provare)
Si deve accendere SOLO il proiettore ESTERNO, con la luce centrale alla cornice sempre spenta.
Controllate che nella centralina 46 non ci siano ERRORI
E che nel quadro tutte le spie di lampade fulminate siano spente.