Accedi

Visualizza Versione Completa : Impianto originale a6 4f standard

wolverin
08-08-2012, 07:45
Ciao a tutti,
ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare risposte.
Vorrei porvi alcune domande:
- l' amplificatore e' un 5 canali ? ( fronte ant. post. e sub ? )
- il sub e' presente ma dove e' posizionato?
- il BT originale passa per l'amplificatore o preleva il segnale dal modulo radio?

Grazie ciao ciao

MaxA6
08-08-2012, 09:17
Intanto, che MMI hai, base o High, 2G o 3G?
Che Impianto Audio hai? Bang & Olufsen, Bose, Base?
Che Audi hai, Limo o Avant? Che Tipo, 4F, 4G, Altro?

wolverin
08-08-2012, 13:43
Ciao Max,
MMI 2G high
Impianto audio con tre vie ant. e due vie post. + sub ( penso nel bagagliaio)
Audi avant 4f

---------- Post added at 13.43.05 ---------- Previous post was at 13.42.16 ----------

Dimenticavo...
se puo' essere utile il codice amply e' 4f0 035 223

A6Teck
08-08-2012, 21:03
i sub sono nelle portiere anteriori..
sono i woofer...
l'impianto è a 10 casse max 160w rms
6 davanti e 4 dietro

MaxA6
08-08-2012, 21:31
Quoto dicendo che il subwoofer è virtuale, lo trovi nell'MMI ma non è presente fisicamente.
E' presente solo sugli impianti Bose e Bang & Olufsen
Il BT, se intendi il modulo telefonico non penso proprio che passi dall'Ampli, infatti la voce dell'MMi si sente diversamente dall'impianto stereo

Pierky81
08-08-2012, 22:28
se ti stai facendo queste domande perchè hai intenzione di migliorare l'impianto audio o hai da spendere un bel po di soldi o lascia perdere...

MaxA6
08-08-2012, 22:36
Quoto, la qualità dell'MMI 2G High è già ottima. Gli impianti Bose o B&O sono per l'eccellenza, ma a costi proibitivi
Gli impianti standard aftermarket non si possono implementare perchè è tutto cablato in fibra ottica. A meno che ne fai uno in fibra ottica...

Pierky81
08-08-2012, 22:40
non intendevo un upgrade a bose o b&o perchè con quello che si spende a prendere uno di quegli impianti si può fare uno di gran lunga superiore a quei due..

MaxA6
08-08-2012, 22:41
in fibra ottica.....

Pierky81
08-08-2012, 22:43
che intendi dire?

MaxA6
08-08-2012, 22:55
Che il cablaggio audio è passato con le fibre, se vuoi mettere altro impianto deve essere compatibile con le fibre ( e con i relativi costi ).
Altrimenti devi ricablare tutta la macchina!
E la qualità del suono con i cavi normali non potrà mai eguagliare quella a fibre ottiche.
Questo è il motivo principale per cui anche lo standard 2G High si sente benissimo nelle nostre Audi.

Pierky81
08-08-2012, 22:57
ah ok pensavo che volessi dirmi che c'è la fibra e non si può montare un'impianto al di fuori di quello audi... avevo capito male...

wolverin
09-08-2012, 13:50
Ciao ragazzi,
grazie mille per le info.
Io sto implementando l'impianto in questo modo ( appena finisco il tutto posto le foto ) :
- il fronte anteriore diventa un due vie con esclusione del medio originale e conseguente cambio altoparlanti
- monto un processore/ amplificatore ( helix pp50 dsp ) tramite un cablaggio della Phonocar che mi sdoppia il segnale originale proveniente dall' amply ad alto livello. Con questa configurazione viene prelevato il segnale elaborato e riamplificato.
- monto un sub nella ruota discorta.
- il fronte posteriore rimane invariato ( tanto non lo uso se non quando ci sono passeggieri posteriori )

Ciao

Pierky81
09-08-2012, 14:00
Mmmm purtroppo non mi trovi d'accordo su questa soluzione... La qualità non si discosta tanto da quella originale... Se invece prendi il segnale audio dalla fibra allora ne possiamo riparlare..

wolverin
09-08-2012, 14:22
Ciao Pierky,
e' vero che il segnale all'mplificatore arriva tramite fibra ottica, ma e' anche vero che viene poi reindirizzato alle casse tramite un normale cavo.
Il vantaggio che dovrei ottenere ( dico dovrei perche' non ho ancora concluso l'impianto ) e' quello di avere un segnale pulito che viene poi rielaborato dal processore. In questo modo posso usare i quattro canali a disposizione per tarare tramite anche il crox interno i midwoofer e i tw. Mentre il quinto canale e' usato per collegare sub o un altro amply per gestire il sub.
C'e' da dire che ho' ricablato i fili delle casse ( un lavoraccio ) con un cavo di qualita' ( audison ), e insonorizzato sia il pannello porta che la cassa dove era montato il wf.

Pierky81
09-08-2012, 14:31
Non condivido il discorso del segnale pulito perché prendendo il segnale dall'uscita dell'ampli vuoi o non vuoi il segnale esce equalizzato e crossoverato e anche avendo un ottimo processore audio per azzerare l'equalizzazione hai comunque dei "buchi" di frequenze.... Poi se vuoi semplicemente un impianto che "pompa" di piu dell'originale allora va bene...

wolverin
09-08-2012, 15:22
No Pierky non voglio un impianto che pompi di piu'. Voglio migliorare il tutto sotto l'aspetto sound quality.
Non che l'impianto originale suoni male, ma ci sono alcuni dettegli che non mi piacciono. Tipo i bassi poco controllati e con una coda eccessiva.
Poi e' ovvio dipende tutto da quanto uno e' disposto a spendere e a voglia di stravolgere la vettura ( non e' il mio caso )
Devo dire che tra tutte le auto che ho avuto ( audi e bmw ) questa A6 suona cmq bene.
Cmq accetto la tua opinione e ti ringrazio nel rispondermi.

Pierky81
09-08-2012, 16:09
Bene ci dirai allora a lavoro finito che risultato sei riuscito ad ottenere!
Comunque con tutto il lavoraccio che hai fatto io un convertitore per prendere l'audio direttamente dalla fibra ce lo metterei!!

MaxA6
09-08-2012, 17:08
ma per ottimizzare i bassi puoi mettere un sub woofer al posto di quello virtuale!
I collegamenti li puoi fare con dei convertitori di segnale che si trovano in commercio dall'ampli posteriore
bypassare la fibra ottica con cavi normali è come sparare sulla croce rossa!!

wolverin
10-08-2012, 07:14
Ciao Pierky, eventualmente il convertitore per fibra ottica dove lo trovo e quanto puo' costare?

Grazie

Pierky81
10-08-2012, 07:50
Guarda io lascerei perdere le cinesate e metterei questo

http://www.rgsound.it/da1-bit-interfaccia-most_connection-audison-id-12168.html

Si è vero costicchia un po' ma ho sentito un impianto fatto su un'A8 di un rappresentante audison ed è un ottimo prodotto!!

fly2003
01-10-2012, 17:40
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una fantastica A6 berlina 3° serie usata, anno 2007.
Sia l'MMI che l'impianto stereo sono basic.
Non c'è ne amplificatore ne subwoofer (c'è solo quello "virtuale", che agisce sui woofer delle portiere anteriori, con risultati sconfortanti).
Vorrei istallare un subwoofer o comunque fare un intervento all' impiato stereo che migliori sensibilmente la qualità dell' audio. Sono disposto a sacrificare la ruota di scorta, eventualmente.
Quali interventi mi consigliate di fare? A quali costi all' incirca?

grazie in anticipo per il vostro aiuto

mapi
01-10-2012, 18:47
oh my god, esistono ancora a6 4f con mmi basic ??!?!?! sconfortante!!! .. ciao ciao fly2003 e BENVENUTO !!!

coki73
01-10-2012, 20:12
Sono sempre stato a favore del fai da te, ma in questo caso no. Si rischia infatti di spendere dei soldi per avere una resa appena sufficiente se non simile a quella che hai già. Io ho il bose sulla mia perché in fase di acquisto l'ho cercata proprio con queste caratteristiche e ti posso dire che il suono, per come la vedo io e per la mia pignolaggine, e' inferiore al bang & olufsen (parlo di qualità del suono e sua definizione e non per potenza). Penso sia davvero difficile riuscire ad avere una resa molto alta sfruttando questo impianto senza spendere pesanti soldini...poi dipende sempre da cosa si cerca!

MaxA6
01-10-2012, 21:38
Forse Hitch ti può dare qualche suggerimento, ha un Bose con struttura impiantisitica simile alla tua

coki73
01-10-2012, 21:41
Ciao MAX era rivolto a me?

MaxA6
01-10-2012, 21:42
Ciao Coki, no, era rivolto all'amico fly che ha richiesto un suggerimento per il suo MMI Basic

coki73
01-10-2012, 21:47
Ok grazie buona serata

fly2003
09-10-2012, 19:09
Grazie a tutti per i messaggi di benvenuto!

Non sono un audiofilo ma da sempre quando cambio auto faccio montare aftermaket un subwoofer amplificato nel portabagagli. Non riesco più a farne a meno.
Il suono dell' impianto base della mia A6 4F berlina è limpido ma poverissimo di bassi. L'ascolto è desolante! Non ha alcun tipo di amplificatore...
Come posso intervenire? A chi posso rivolgermi?
Sono disposto a spendere 1300-1500 €uro per un amplificazione decente, anche qualcosa in più volendo. Troppo poco?
Grazie
Ciao

mapi
09-10-2012, 20:42
ciao fly2003, innanzitutto benvenuto, ma toglimi una curiosità, ma hai 5570 ? ciao

Diadema
10-10-2012, 08:03
Grazie a tutti per i messaggi di benvenuto!

Non sono un audiofilo ma da sempre quando cambio auto faccio montare aftermaket un subwoofer amplificato nel portabagagli. Non riesco più a farne a meno.
Il suono dell' impianto base della mia A6 4F berlina è limpido ma poverissimo di bassi. L'ascolto è desolante! Non ha alcun tipo di amplificatore...
Come posso intervenire? A chi posso rivolgermi?
Sono disposto a spendere 1300-1500 €uro per un amplificazione decente, anche qualcosa in più volendo. Troppo poco?
Grazie
Ciao

Poverissimo di bassi? Io ho dovuto attenuarli rispetto al settaggio che avevo trovato!

MaxA6
10-10-2012, 13:34
Guarda che dovresti avere sull'MMI la funzione del Subwoofer da potere regolare ( anche se virtuale ).
Cmq sapi che la limo ha uno spazio sotto la cappelliera deidcato ad ospitare il subwoofer del kit bang & olufsen della A8

Diadema
10-10-2012, 15:17
Guarda che dovresti avere sull'MMI la funzione del Subwoofer da potere regolare ( anche se virtuale ).
Cmq sapi che la limo ha uno spazio sotto la cappelliera deidcato ad ospitare il subwoofer del kit bang & olufsen della A8

E... la Avant, se ce l'avesse, dove ce l'avrebbe?

MaxA6
10-10-2012, 17:23
Quello della A8 non può averlo perchè il telaio Limo A6 è uguale a quello della A8, non quello Avant.
Cmq dovrebbe esserci lo spazio nei pianali retrofit laterali predisposto

wolverin
07-10-2013, 09:19
Ciao a tutti,
ritorno un po' sull'argomento perche' come al solito il tempo per dedicarmi all' auto e' sempre poco.
Volendo sostituire il mio Helix pp50 dsp ( che e' peraltro un gran bel dsp ) con un processore che usa la fibra ottica mi avete consigliato il Bit one.
Pero' non mi sono chiare un paio di cose:
- il segnale della fibra riesco a prelevarlo prima che arrivi all' ampli originale?
- con il bit posso poi quindi usare un ampli normalissimo ?

Grazie.

ANTOA3
07-10-2013, 17:05