PDA

Visualizza Versione Completa : Strana perdita potenza



Mikiwind91
08-08-2012, 16:51
Possiedo un audi a3 2.0 con motore bkd con 150.000 km alle spalle, da un paio di settimane mi sta facendo uno strano skerzetto. Se schiaccio tutto l acceleratore al di sotto dei 2000 giri la macchina sale e a cominciare da 2500 giri comincia a fare un soffio che con l aumento dei giri aumenta sempre piu e la macchina non va, appena lascio l acceleratore si sente un wooffff tipo un soffio e se riprendo tutto il gas la macchina ritorna a spingere benissimo! Ho cambiato il debimetro ke mi ha dato qualche problema e qualche mese fa ho cambiato la valvola egr e la valvola motorizzata al di sotto! Potete aiutarmi??? Grazie mille in anticipo!

ozen74
08-08-2012, 17:11
Mah sembrerebbe la turbina..... Di solito è lei che fischia

utente cancellato 2020
08-08-2012, 20:31
Possiedo un audi a3 2.0 con motore bkd con 150.000 km alle spalle, da un paio di settimane mi sta facendo uno strano skerzetto. Se schiaccio tutto l acceleratore al di sotto dei 2000 giri la macchina sale e a cominciare da 2500 giri comincia a fare un soffio che con l aumento dei giri aumenta sempre piu e la macchina non va, appena lascio l acceleratore si sente un wooffff tipo un soffio e se riprendo tutto il gas la macchina ritorna a spingere benissimo! Ho cambiato il debimetro ke mi ha dato qualche problema e qualche mese fa ho cambiato la valvola egr e la valvola motorizzata al di sotto! Potete aiutarmi??? Grazie mille in anticipo!
E' un problema gia' sentito sul forum,prova a cercare,mi pare di ricordare che si fessura un tubo,ma non so quale.Se trovo l'articolo ti avviso

Mikiwind91
09-08-2012, 01:26
Non lo so e da uscire matti, poi quando vado a riprendere il gas e butto a fondo il fischio scompare e la macchina cambia totalmente

Mikiwind91
09-08-2012, 22:16
Non ce nessuno ke mi puo autare?

utente cancellato 11
09-08-2012, 22:23
è anche probabile che ci sia la limitatrice/westgate aperta/bloccata e in quel caso la pressione fugge via, poi si sblocca e ritorna a tirare.. Ma non sentendo il difetto si fanno delle ipotesi...

Mikiwind91
10-08-2012, 09:49
Oggi mi sono messo di testa sotto la macchina e dopo aver tolto il mascherino sotto il mottore mi sono controllato se la turbina era bagnata di olio e se qualche tubo perdeva! E tutto asciutto. Ho controllato se la westgate era bloccata e ho contollato ke l astina si muovesse bene anke manualmente e va perfettamente comunque ho bagnato l astina con un dito di olio! Aspetto altri consigli! Grazie...

ozen74
10-08-2012, 10:05
a questo punto posso consigliare di portarla a farla vedere

Mikiwind91
10-08-2012, 10:52
Si gia fatto!! Appena mi ha cominciato a fare questi scherzetti, l'ho portata dal mio meccanico e dopo aver fatto una diagnosi accurata mi ha detto ke neanke lui sapeva cosa aveva! Mi ha tolto il turbo e lo ha smontato per controllarmi le alette e se a vista poteva avere qualche problema e niente! Ha detto ke a vista era perfetto! Mi ha detto di portarla in audi e dopo due giorni che gliel'ho lasciata mi hanno chiamato e hanno detto che forse poteva essere il turbo ma come lo hanno detto non mi hanno convinto molto! NEANKE LORO LO SAPEVANO VERAMENTE!!!!! Dopo quasi 1000 euro di turbo voglio una certezza che la macchina mi deve andare di nuovo bene!!! Perche cosi hanno fatto con l'egr! la macchina non andava piu di 100km/h e mi hanno detto che era l'egr, dopo che l'hanno cambiata il problema era rimasto e ho dovuto cacciare altri 350.00euro per la valvola sotto l'egr che era quella!! Non voglio fare di nuovo la stessa storia, ecco perche adesso vado con i piedi di piombo!

valerio87amato
10-08-2012, 11:18
e fai bene....

Mikiwind91
10-08-2012, 12:08
Qualcuno di voi sa mica se si possono testare le turbine? Oppure ho pensato ke potrebbe essere qualche sensore di pressione del turbo ke da i numeri :-|

Mikiwind91
14-08-2012, 10:03
E' un problema gia' sentito sul forum,prova a cercare,mi pare di ricordare che si fessura un tubo,ma non so quale.Se trovo l'articolo ti avviso

sportbackman!! Mica sei riuscito trovarmi l'articolo sul forum??

Mikiwind91
30-08-2012, 20:46
Evvaiiiiiii! Problema risolto con un semplice spray (sintoflon) per pulire i condotti di aspirazione. Molto probabilmente avevo la turbina sporca! Meglio aver speso 20 euro che molti di piu

utente cancellato 2020
30-08-2012, 20:57
Leggendo in giro dicevano che dipende dalla egr sporca,probabilmente io dopo qualche tirata si e' un po pulita.
Bene per te!

utente cancellato 11
30-08-2012, 21:06
Evvaiiiiiii! Problema risolto con un semplice spray (sintoflon) per pulire i condotti di aspirazione. Molto probabilmente avevo la turbina sporca! Meglio aver speso 20 euro che molti di piu
Non ci credo nemmeno se lo vedo con i miei occhi :tongue::tongue:
La girante in aspirazione/soffiaggio non riesce a pulirsi con uno spray e, personalmente, questi spray miracolosi, non mi convincono.
Comunque meglio così

ps: una girante riesci a malapena a pulirla lasciandola a bagno con prodotti chimici specifici, figurati con uno spray.

andrea-a3
30-08-2012, 23:56
si anche perche hai detto che il meccanico te l'ha smontata ... avra visto se era sporca!!!

Intaccator
31-08-2012, 01:43
In genere con questi sintomi si puo avere un tubo dell'intercooler forato.Fa fumo nero quando acceleri?Li hai fatti controllare?

enzoliva
31-08-2012, 21:10
Grande notizia!
Mikiwind, puoi descrivere il procedimento?

vale46
01-09-2012, 14:23
Si gia fatto!! Appena mi ha cominciato a fare questi scherzetti, l'ho portata dal mio meccanico e dopo aver fatto una diagnosi accurata mi ha detto ke neanke lui sapeva cosa aveva! Mi ha tolto il turbo e lo ha smontato per controllarmi le alette e se a vista poteva avere qualche problema e niente! Ha detto ke a vista era perfetto! Mi ha detto di portarla in audi e dopo due giorni che gliel'ho lasciata mi hanno chiamato e hanno detto che forse poteva essere il turbo ma come lo hanno detto non mi hanno convinto molto! NEANKE LORO LO SAPEVANO VERAMENTE!!!!! Dopo quasi 1000 euro di turbo voglio una certezza che la macchina mi deve andare di nuovo bene!!! Perche cosi hanno fatto con l'egr! la macchina non andava piu di 100km/h e mi hanno detto che era l'egr, dopo che l'hanno cambiata il problema era rimasto e ho dovuto cacciare altri 350.00euro per la valvola sotto l'egr che era quella!! Non voglio fare di nuovo la stessa storia, ecco perche adesso vado con i piedi di piombo!

Attenzione, dopo i 150.000km il catalizzatore inizia a tapparsi, specie se inizia a trafilare olio dal turbocompressore lato scarico, infatti è sempre buona regola controllarlo prima di cambiare la turbina, il sintomo è che quando si và ad affondare, l'auto ha una specie di vuoto un soffio strano e poi sale di giri un pò frenata,il turbo riscalda molto ed in poco tempo inizia a fischiare ed a rompersi

Carrick90
02-09-2012, 01:16
è la turbinaaaaaa,io l'ho fatta cambiare perchè purtroppo le audi a3 del 2004-05 e credo anche del 2006 hanno lo stesso problema per quanto ne sò,a 100.000 km spaccati senti un fischio ovvero la turbina che perde,io non ci credevo ma appena è arrivata a 100.000 la turbina era morta menomale che la mia era in garanzia senò ero spacciato :)

Mikiwind91
02-09-2012, 10:06
Be non so di preciso qual era il problema, pero tutto sta che ora la macchina va una bomba! Neanche io inizialmente ci credevo, ma subito dopo che ho spruzzao la bomboletta il difetto era sparito!

---------- Post added at 07.59.15 ---------- Previous post was at 07.07.26 ----------

Ho semplicemente seguito il procedimento riportato sul retro della bomboletta!

Spiegato molto semplicemente!!!!!!

1- Portare il motore a temperatura ottimale di esercizio (di solito 90°)
2- Togliere la fascetta dopo il misuratore di massa aria/debimetro e staccare il tubo
3- Spruzzare una decina di secondi alternando spruzzi con accelerate, ripetere l'operazione fino a svuotare la bomboletta

E molto semplice!

---------- Post added at 08.06.30 ---------- Previous post was at 07.59.15 ----------

Comunque vale46 mi ha fatto venite un dubbio e visto che io ci sono sui 150.000 km vorrei provare a pulire il catalizzatore! Qualcuno di voi sa come fare? Mi può spiegare il procedimento?

Fabio_A3
05-09-2012, 10:35
Leggendo la discussione ci allego il mio problema che proprio in questi giorni sto cercando di risolvere.
L avevo gia scritto qualche tempo fà,da qualche parte,ma poi era caduto tutto in prescrizione poiche era stato un caso isolato,ma ora mi succede piu di frequente...
allora la mia è del 2006,2.0 tdi,90.000km.in pratica quando sono a velocita sostenute,in autostrada,di colpo mi perde incredibilmente potenza..ad es. se sto a 140 magari finisco a 100 o 90 km/h.e non è una bella cosa
provo a dare gas,affondo tutto il pedale,ma niente da fare..non ne vuol sapere.
a quel punto ho appurato che fermandomi,spegnendo il motore,per pochi motivi e riprendendo il viaggio ritorna ad andare bene..
da notare che non mi accendono spie,che non mi succede sempre e dopo svariati km di marcia...ed inoltre ho notato che quando mi succede comincia ad avere un consumo eccessivo di gasolio.
parlando in audi,senza farla vedere,mi assicurato che al 99% è la turbina.(modica cifra di 1800e.):wacko:
Ora prima di dover spendere una cifra del genere ci penso non due ma quattro volte,o almeno voglio essere sicuro che sia quello(anche perche la macchina è fuori garanzia naturalmente).
Ed anche perche parlando con altri meccanici,ed avendo letto esperienze simili,il problema era altrove...
fatto sta che ora è ferma dal meccanico,generico,in attesa di novita...buone si spera:smile:

utente cancellato 11
05-09-2012, 10:46
Leggendo la discussione ci allego il mio problema che proprio in questi giorni sto cercando di risolvere.
L avevo gia scritto qualche tempo fà,da qualche parte,ma poi era caduto tutto in prescrizione poiche era stato un caso isolato,ma ora mi succede piu di frequente...
allora la mia è del 2006,2.0 tdi,90.000km.in pratica quando sono a velocita sostenute,in autostrada,di colpo mi perde incredibilmente potenza..ad es. se sto a 140 magari finisco a 100 o 90 km/h.e non è una bella cosa
provo a dare gas,affondo tutto il pedale,ma niente da fare..non ne vuol sapere.
a quel punto ho appurato che fermandomi,spegnendo il motore,per pochi motivi e riprendendo il viaggio ritorna ad andare bene..
..ecco, classico esempio di chi vuol far spendere i soldi ad un automobilista senza aver provato l'auto.
Io, invece, credo che al 99% è un problema di centralina e lo si evidenzia proprio nel fatto che se la 'azzeri parzialmente' (spegnendo e riaccendendo) questa va di nuovo. Una turbina non farebbe mai una cosa del genere.
Portala da un meccanico di fiducia e fagli controllare il 'cervello' :biggrin: magari ha uno/più problemi a qualche sensore che la fa andare in tilt.

utente cancellato 7
05-09-2012, 11:11
indubbiamente quoto il buon saggio Hitch... ma poi anche se fosse la turbina perchè sostituirla e non provare a revisionarla?:huh:
comunque a me un problema del genere l'ha dato quando ho provato a cambiare distributore, incominciai a mettere il gasolio da un certo "Petroli" per risparmiare, ora non sò se altri si trovano bene, ma a me la macchina sembrava un 90cv, però almeno lo faceva con tutte le marce e spesso, intuii subito il problema il mio meccanico... dopo un periodo di disintossicazione con il bludiesel dell'Eni finalmente ho ritrovato il mio buon vecchio motore...

Fabio_A3
05-09-2012, 12:58
Spero che abbiate ragione raga,cmq dopo passo dal meccanico e mi fa sapere secondo lui il problema..ignorantemente anche io ho pensato all elettronica perche senno fermandomi e ripartendo non si risolverebbe il problema.
grazie mille per i consigli,ciao!;)

geodo
06-09-2012, 09:03
Ciao, vediamo se riesco ha fare un pò di chiarezza..
Io in 165000 km sono alla 3° turbina, a 75000 è saltata la prima, fischiava tipo ambulanza da 1500 a 4500.
Sostituita con una nuova in audi dopo 70000 km quindi "2" turbo
Qui inizia il bello, la prima si è danneggiata dalla sera alla mattina senza sintomi apparenti, la seconda ha iniziato a fare lo stesso tuo sintomo, se schiaccio tutto sotto i 2000 sia in 1° e 2° sale di giri e da circa 2500 fischia non sfiata tipo aria con leggera perdita di potenza.
Passando al rapporto superiore li fischio sparisce.
Nel mollare il gas, sento tipo uno sfiato come lo senti tu.
In audi non hanno riconosciuto il difetto, perchè sporadico, nonostante più ricoveri e lamentele.
Morale si rompe la 2° turbina a circa 145000 km, a causa del bloccaggio geometria variabile, dicono loro.
Mi montano una turbina di rotazione fuori garanzia dividendoci le spese, 550 cadauno e garanzia 24 mesi, queste dovrebbero essere addirittura più affidabili delle nuove, ma io non ci credo.
Questa 3° turbina già da nuova è più rumorosa al minimo ed intorno ai 2000 cambio tono, quasi anomalo come fischio, dovrebbe essere il range di funzionamento della geometria.
Adesso dopo 30000 km trascorsi, mi ritrovo con lo stesso difetto, quello che lamenti tu.
Se dici di averlo risolto con uno sprai, dopo 150.000 km posso capire sporcizie o altro, ma dopo 30000 km, un turbo nuovo non può essere sporco lato aspirazione.
Attualmente come và la macchina??
Dammi info sul prodotto che hai utilizzato.
Scusate la lunghezza del discorso.

Mikiwind91
06-09-2012, 12:20
In audi sono abituati a cambiare pezzi senza nemmeno provare a risolvere il problema in un altro modo. La macchina a me ora va una meraviglia. Il prodotto e questo (sintoflon dsc): http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p5197.m570.l1311&_nkw=sintoflon+dsc&_sacat=0

Prova magari con una 15 di euro te ne esci.

Ripeto che a me ha fatto letteralmente miracoli perchè ultimamente il difetto era ancora piu accentuato. Mentre inizialmente me lo faceva solo con una seconda o al massimo una terza, negli ultimi periodi lo faceva con quasi tutte le marce e continuava a farlo anche dopo le cambiate di marcia.

Prova e fammi sapere!!

utente cancellato 7
06-09-2012, 12:31
questo lo provo pure io... da un pò di tempo mi fà una fumata nera quando metto in moto... il mio mecc dice che devo far regolare gli iniettori...:icon_scratch:

geodo
06-09-2012, 21:34
bene adesso lo provo gentilmente illustrami meglio il procedimento.
ti ringrazio.
Oggi ho fatto 300km di cui 250 autostrada e sinceramente ho tirato per bene l'auto, diciamo che non c'era più cavalli da spremere.
Adesso per ora il difetto sembra quasi sparito. almeno sembra.
Mi viene da pensare che, andando avanti, il tutto possa aver creato la rottura del 2 turbo, perchè il primo aveva altri sintomi.

---------- Post added at 21.34.00 ---------- Previous post was at 21.24.19 ----------


..ecco, classico esempio di chi vuol far spendere i soldi ad un automobilista senza aver provato l'auto.
Io, invece, credo che al 99% è un problema di centralina e lo si evidenzia proprio nel fatto che se la 'azzeri parzialmente' (spegnendo e riaccendendo) questa va di nuovo. Una turbina non farebbe mai una cosa del genere.
Portala da un meccanico di fiducia e fagli controllare il 'cervello' :biggrin: magari ha uno/più problemi a qualche sensore che la fa andare in tilt.
Quando si spegna la macchina si riposiziona la geometria nella posizione di partenza ed anche quando invece si molla il gas la stessa apre le pale ritornando nella posizione di partenza.
A me la macchina quando ruppi il 2° turbo faceva addirittura 40 km orari non aveva potenza.
La portai in audi e la spensi,il giorno dopo mi chiamarono dicendo che la macchina andava e che si era bloccata la geometria ma non faceva 40 km orari come dicevo io, andava di più.
C'è da dire che spesso con sintomi uguali i difetti-guasti sono differenti.

adry a3
06-09-2012, 22:15
manciotti di aspirazione???sono tutti buoni??

Mikiwind91
08-09-2012, 02:46
Ìl procedimento gia l ho scritto comunque lo ripeto!
Devi far riscaldare il motore fino a 90 gradi e poi la spegni e smonti la fascetta che si trova dopo il debimetro stacchi il tubo e metti in moto, a motore acceso spruzzi per circa 15 secondi il prodotto, dopo di che dai qualche accelerata in folle e poi ripeti sempre la stessa operazione fino a svuotare la bomboletta!

geodo
10-09-2012, 09:40
Ok ora ci provo e vi aggiorno..

geodo
20-09-2012, 15:55
Prodotto comprato e testato.
Non ho consumato tutta la bomboletta come dice sulle indicazioni, a metà prova ho avuto un pò di paura.
Staccando il tubo dopo il flussometro il turbo si sente che è una bellezza, ma dopo un pò di accellerate 3000 3500 max 4000 mi sono fermato.
Quando il prodotto entra in circolo la macchina fà fumo bianco, 2° motivo per il quale mi sono fermato.
Ho fatto tagliando, pulizia egr sinceramente non era sporca e pulizia collettore aspirazione, anche questo era abbastanza pulito.
Morale: la macchina và bene adesso, l'acceleratore risponde meglio e tira bene, diciamo meglio di prima.
Il difetto lamentato dall'amico Mikiwind91 non c'è più, i tubi sono perfetti nessuna perdita.
Per ora mi tocco e sono contento.
Speriamo bene.

geodo
23-09-2012, 15:31
Bè ragazzi ci risiamo, il difetto era sparito per qualche giorno, sinceramente la macchina andava benone, meglio del solito.
Ieri ho fatto circa 30 km a bassa velocità, strda di montagna con tornanti ad andatura lenta.
Arrivato a destinazione, faccio qualche accellerata in 2° e parte la sirena tipo ambulanza, seguita dallo sbuffo in cambiata.
Accendo e rispengo un paio di volte ma niente, preso dai nervi mi ci metto a tirare il collo alla macchina per bene, in 1°, in 2° ed in 3° per una decina di minuti.
Progressivamente tutto migliora.
Domani mi consumo tutta la bomboletta che mi rimane, ma a sto punto non sò più che pensare.

utente cancellato 11
23-09-2012, 15:47
preso dai nervi mi ci metto a tirare il collo alla macchina per bene, in 1°, in 2° ed in 3° per una decina di minuti.

Mai farsi prendere dai nervi e questo comporta danni al motore.

ste8779
23-09-2012, 18:54
se ti capita di smontare la macchina fai un controllo..
tolto il paracolpi sotto, sul lato sinistro del muso ti trovi il manicotto...controlla le molle che lo fermano dai due lati....sembrano uguali, in realtà una è leggermente più grande dell'altra...se per caso sono invertite, una delle due parti sfiata facendo uno "sbuffo" a 2000/2500 giri.....

---------- Post added at 18.54.49 ---------- Previous post was at 18.54.31 ----------

se ti capita di smontare la macchina fai un controllo..
tolto il paracolpi sotto, sul lato sinistro del muso ti trovi il manicotto...controlla le molle che lo fermano dai due lati....sembrano uguali, in realtà una è leggermente più grande dell'altra...se per caso sono invertite, una delle due parti sfiata facendo uno "sbuffo" a 2000/2500 giri.....

geodo
23-09-2012, 20:52
Ragazzi, io penso che il problema sia una caxxata, adesso va meglio.
Alcune volte risponde bene, altre sembra più lenta.
I tubi sono ok,, ci sono delle normali trasudazioni all'imbocco dell' IC ma ninete di grave.
La macchina non sfiata, solo se affondo il pedale in 1° e 2° poco prima dei 2000, sale di giri, rende circa il 70 % della potenza e fino a 3500 o 4000 fischia tipo ambulanza, poi quando mollo sbuffa e mettendo il rapporto superiore sparisce il problema.
Potrebbe essere l'attuatore pneumatico dietro la batteria, il sensore di pressione assoluta o la wastgade che lavora male.
La turbina è nuova, 30000 km, l'egr pure già pulita e perfetta come anche il collettore di aspirazione.
Penso che ci sia un eccesso di pressione, perchè lo fà con le prime marcie 1-2 affondando al max, e proprio quando dovrebbe chiudere la geometria variabile, che se non erro a quel regime dovrebbe chiudere.
O magari c'è qualche componente che non è in sintonia di funzionamento con altri componenti nel circuito di sovralimentazione.