Visualizza Versione Completa : troppo magra??
ciao a tutti sto per montare un filtro ad aspirazione diretta sulla mia S3 dove ho gia montato un downpipe con kat 200 cell...la macchina non é mai stata rimappata e qui mi sorge il dubbio che sia troppo magra di carburazione con queste modifiche...corro qualche rischio ad andare in giro così??
carmageddon
09-08-2012, 10:15
non corri nessun rischio, un filtro sportivo non fa aspirare più aria ma consente al motore di avere sempre quella che ha bisogno!
utente cancellato 11
09-08-2012, 11:01
Questo tipo di preoccupazioni esistevano ai tempi dell'alimentazione 'fissa' (a carburatore), ora, con la gestione computerizzata, è del tutto relativo.
pensavo la stessa cosa però non ho montato un semplice filtro sportivo ma una vera e propria aspirazione completamente diversa da quella di serie
utente cancellato 11
09-08-2012, 19:49
pensavo la stessa cosa però non ho montato un semplice filtro sportivo ma una vera e propria aspirazione completamente diversa da quella di serie
La centralina ottimizzerà sempre in base ai dati che rileva dai vari sensori, però è chiaro che se si stravolge la geometria e portanza...i miracoli non si fanno e al limite dovrai mettere le mani sui dati di configurazione della centralina, ma da quel che dici non dovresti stravolgere l'aspirazione.
carmageddon
09-08-2012, 20:04
non cambia nulla, tanto è il motore a decidere ciò di cui ha bisogno...con modifiche elettroniche spinte non è necessario nemmeno sostituire il filtro originale in carta perchè va bene lo stesso...a meno che non sia ostruito da molto sporco ovviamente.
l unico beneficio che porta il filtro aria sportivo è quello di non doverlo cambiare ad ogni tagliando risparmiando i soldi con cui ti puoi mangiare una pizza....nessuna miglioria in termine di prestazioni!
che non porta benefici non penso proprio...ho gia notato su diverse auto che sostituendo l'intera aspirazione o portando un flusso d'aria maggiore al motore la macchina cambia eccome...
carmageddon
10-08-2012, 07:24
assolutamente no!
porta beneficio solo se si ha il filtro precedente ostruito o poco permeabile al punto da limitare la prestazione ma questo dato va verificato con strumenti e non a sensazione...se non conosci la pressione differenziale non puoi assolutamente trarre conclusioni!
io ne ho testato più di qualcuno e posso garantire sull assenza di prestazione in più tra un filtro sportivo e uno in carta nuovo.
assolutamente no!
porta beneficio solo se si ha il filtro precedente ostruito o poco permeabile al punto da limitare la prestazione ma questo dato va verificato con strumenti e non a sensazione...se non conosci la pressione differenziale non puoi assolutamente trarre conclusioni!
io ne ho testato più di qualcuno e posso garantire sull assenza di prestazione in più tra un filtro sportivo e uno in carta nuovo.
Grande Ivan!
PS: ormai la tua mappa ha 4 anni e 80k km... ancora soddifattissimo!!!:wink: