PDA

Visualizza Versione Completa : Olio motore... consumo precoce



El_Dandi
10-08-2012, 20:11
Ragazzi ho sempre usato il Castrol SLX 5w30 passato poi all'EDGE... ultimamente circa 2000km dopo aver cambiato l'olio ho notato che esce praticamente già nero... come mai secondo voi ?

Stavo pensando di passare al Castrol EDGE Sport 10w60....

l'auto è elaborata...

utente cancellato 11
10-08-2012, 20:53
Se il motore è elaborato (quanto?Cosa?) è meglio stare su olii che tengano in temp, quindi direi che il 10-60 va bene.
Per il fatto che diventa nero è sinonimo che fa il suo egregio lavoro. Infatti l'olio ha anche il compito di detergere e inglobare le particelle carboniose quali residuo della combustione.
Potresti provare a far pulire il motore (con oli specifici o usare per chi giorni degli olii di scarso pregio e farlo per 2-3 volte) per eliminare i residui al suo interno e poi rimettere l'olio corretto.

mape86
21-08-2012, 13:27
... usare per chi giorni degli olii di scarso pregio e farlo per 2-3 volte ...

Ti parlo da profano (niente di ironico o sarcastico) ma puoi spiegarmi che utilità può avere dare in pasto ad un motore un olio sacadente anche se per pochi giorni? :)

---

@ El Dandi non so se è sinonimo di "normalità" o sintomo che le nostre auto hanno lo stesso problema ma anche la mia dopo 2000Km ha l'olio nero. (auto NON elaborata con Castrol SLX 5w30). Non vorrei dire una ******* delle mie ma credo che un indice importante sia anche la consistenza che l'olio assume. Lo trovi "addensato"?