Visualizza Versione Completa : Continua il calvario
AudiS3___S3
13-08-2012, 12:52
Oggi mi si è rotto il tubo aspirazione turbina quello che va dall aspirazione alla turba.......è il secondo che mi si rompe...... lo strappa sull imbocco turbina.....
Cosa può essere ???
Help me !!!
utente cancellato 11
13-08-2012, 12:59
Posta una foto. Hai verificato che ci sia una certa 'elasticità' tra il tubo e la turbina?
AudiS3___S3
13-08-2012, 13:17
http://img838.imageshack.us/img838/1680/img1040tz.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/838/img1040tz.jpg/)
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eccole.....intanto ti ringrazio x la tempestività hai qualche idea a riguardo ?
utente cancellato 11
13-08-2012, 13:22
Mi sembra che la rottura sia dovuta alle eccessive vibrazioni/tensioni. Verifica che ci sia una certa elasticità tra l'attacco alla turbina e il filtro aria. Il collettore in gomma rigida è originale? Comunque potresti provare a mettere vari giri di nastro telato resistente al calore (fino a 400°) sulla parte esterna dove va calzata la fascia stringente sulla turbina.
monta un intake siliconico e controlla che non sia estremamente tirato
utente cancellato 11
13-08-2012, 13:25
monta un intake siliconico e controlla che non sia estremamente tirato
E come lo rendi perfettamente aderente alla tubazione che non è liscia?
con una classica fascetta, come gli altri
http://www.ebay.it/itm/Ansaugschlauch-1-8T-Audi-S3-8L-TT-8N-Seat-Leon-1M-Cupra-blau-Intake-Hose-/270996753304?pt=DE_Autoteile&hash=item3f18aa4b98
AudiS3___S3
13-08-2012, 13:28
l ho rotto sia con colli originali che con i colli in inox che ho montato adesso..........questo aveva si e no 4000km :((
pomeriggio proverò........vorrei capire dov'è il problema a voi mai sucesso ?
quello del tt è uguale ? perchè ne ho trovato uno siliconico
come dicevi tu (Stefano) quella non è una rottura dovuta a calore o altro, ma alla tensione in quel punto. partendo dal fatto che l'originale fa schifo perchè in gomma, infatti si rompono tutti nelle curve; installandone uno siliconico è più resistente, però Andrea deve comunque andare a controllare la torsione che si crea in quel punto. Spezzati così è la prima volta che li vedo
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quello del tt 225 è uguale
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è probabile che cambiando collettori la turbina sia più spostata, anche di qualche mm, ed il tubo ne risente. Tieni conto che il siliconico è leggermente più tirato
AudiS3___S3
13-08-2012, 13:38
quindi la cosa migliore sarebbe allungarlo un pò ? magari con un tubo in acciaio e un pezzetto di tubo siliconico ?
beh quello di sicuro male non gli fa, almeno non solleciti il tubo
AudiS3___S3
13-08-2012, 13:56
pomeriggio ci inventeremo qualcosa :(( che palle........ l ho presa dopo 2gg mi rompono un paraurti dopo altri 2 gg il tubo.....e che c...o !!!
utente cancellato 11
13-08-2012, 14:03
beh quello di sicuro male non gli fa, almeno non solleciti il tubo
Vero, ma è altrettanto vero che deve essere a tenuta 'stagna' altrimenti aspira aria sporca e con le evidenti nervature è ben difficile.
:)
AudiS3___S3
13-08-2012, 14:07
se lo mettessi siliconico dovrei non avere più questo problema giusto ?
utente cancellato 11
13-08-2012, 14:12
Esatto, ma il problema è metterlo sul collettore in gomma in modo che sia perfettamente sigillato.
AudiS3___S3
13-08-2012, 14:16
Esatto, ma il problema è metterlo sul collettore in gomma in modo che sia perfettamente sigillato.
cosa intendi x collettore in gomma ?
utente cancellato 11
13-08-2012, 14:23
il tubo..di fatto è un collettore
AudiS3___S3
13-08-2012, 14:25
il tubo..di fatto è un collettore
opsssss......scusa l ignoranza ;))
utente cancellato 11
13-08-2012, 14:31
Ti do un suggerimento: non tagliarlo per giuntarlo con qualcosa di morbido, potresti compromettere la libertà di flusso e creare dei vortici anomali che nuocciono al libero transito dell'aria. Se devi fare qualcosa fallo sempre rispettando le 'pulizie' del condotto e lavorare solo nel punto di ancoraggio sulla turbina.
AudiS3___S3
13-08-2012, 14:44
quindi niente "strozzature" devo lasciare sempre lo stesso diametro ?
utente cancellato 11
13-08-2012, 14:48
non solo, ma devi evitare gradini sia creando delle depressioni che strozzature.
AudiS3___S3
13-08-2012, 15:03
quindi meglio non fare rattoppi di vario genere ?
utente cancellato 11
13-08-2012, 15:10
No, evita i rattoppi e lavora solo sulla parte che va sulla flangia della turbina. Sicuramente dovrai comprarne uno nuovo (prendilo originale così saprai che la gomma è di qualità..) e quando lo monti controlla che ci sia libertà di movimento.
AudiS3___S3
13-08-2012, 15:15
l originale lo prenderei subito ma ho idea che si rompa allo stesso modo :(( questo aveva si e no 4000km
utente cancellato 11
13-08-2012, 15:17
Ma se lavora male è normale. Mi faresti la cortesia di mostrarmi come è posizionato sul turbo e sul filtro?
AudiS3___S3
13-08-2012, 15:18
ok vado a vedere cosa fare intanto grazie e b giornata gentilissimi !!!
utente cancellato 11
13-08-2012, 15:23
Di nulla ;)
AudiS3___S3
13-08-2012, 21:22
eccomi abbiamo finito il rattoppo provvisorio (ho già ordinato il siliconico) sembra andare bene anche se x rimontare il tutto ci sono volute un paio di ore e moooolto più di un paio di b........e (da buon veneto)
domani la proverò meglio un grazie a tutti x i consigli speriamo sia stata l ultima disavventura con l S
_-G.Marco-_
13-08-2012, 21:23
anche secondo me ci deve essere qualche disallineamento dell'imbocco della turbina, è quindi viene sollecitato in modo anormale. Io fossi in te proverei a prenderne uno siliconico, magari forge, venair o samso, quelli veramente di qualità, poi ovviamente verifica il corretto allineamento della turbina.
Cavolo anche tu come me a sfighe con la S ne hai...
utente cancellato 11
13-08-2012, 21:28
Facci sapere come hai proceduto (magari con qualche immagine a lavoro ultimato)
Bravo
AudiS3___S3
13-08-2012, 21:35
anche secondo me ci deve essere qualche disallineamento dell'imbocco della turbina, è quindi viene sollecitato in modo anormale. Io fossi in te proverei a prenderne uno siliconico, magari forge, venair o samso, quelli veramente di qualità, poi ovviamente verifica il corretto allineamento della turbina.
Cavolo anche tu come me a sfighe con la S ne hai...
sinceramente presa a 71000km e fino adesso una bobina quindi non mi posso lamentare ;)) (mi sto toccando mentre scrivo)
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Facci sapere come hai proceduto (magari con qualche immagine a lavoro ultimato)
Bravo
foto non ne ho fatte eravamo troppo incazzati x pensarci :(( le farò quando la smonto x montare il siliconico ;))
utente cancellato 11
13-08-2012, 21:37
Ma almeno dicci come hai fatto....(potrebbe essere utile la condivisione con altri che hanno il tuo stesso problema)
AudiS3___S3
13-08-2012, 21:40
semplice tubo inox + pezzetto siliconico non è bello da vedere ma pare che la macchina giri bene
AudiS3___S3
27-08-2012, 19:59
cambiato i tubi popoff e intake e........ora sfiatano i colli penso che si siano crepati o qualcosa del genere.............
una cacca.......basta...................10 euro di benziana e gli do fuoco................
.....................e via come tanti hanno suggerito di ghisa!!!
AudiS3___S3
27-08-2012, 20:58
se si sono rotti sono difettosi capisco che creperanno ma 1000 km e 500 di rodaggio sono veramente pochi....... mai portata a temp elevate x tanto e fatti sempre raffreddare prima di spegnere girando x 4/5 km piano domani aggiornerò
_-G.Marco-_
27-08-2012, 21:18
che sfiga cavolo!!!!
ma scusate un attimo, dopo piu di 10 anni ormai di queste macchine si sa tutto.... delle bielle, dei collettori, delle bobine eccetera.Se avete dei problemi la soluzione che prendete deve essere definitiva.... spendere una volta e spendere bene.Lo sanno tutti che i collettori in acciaio non durano... ai collettori è attaccata la turbina che si muove vibra ecceter a e cosi rompi pure l'intake......o fate le cose per benino o le lasciate originali queste macchine,che vanno benissimo (ma piano :) )
AudiS3___S3
28-08-2012, 20:10
ma scusate un attimo, dopo piu di 10 anni ormai di queste macchine si sa tutto.... delle bielle, dei collettori, delle bobine eccetera.Se avete dei problemi la soluzione che prendete deve essere definitiva.... spendere una volta e spendere bene.Lo sanno tutti che i collettori in acciaio non durano... ai collettori è attaccata la turbina che si muove vibra ecceter a e cosi rompi pure l'intake......o fate le cose per benino o le lasciate originali queste macchine,che vanno benissimo (ma piano :) )
guarda le cose sulla mia macchina le faccio fare e x bene non sono il primo pirla questa è la mia seconda s3 quindi vai tranquillo che so cosa fare e cosa non fare ho + di 190000km su queste macchine poi non sono un mago della meccanica quindi si chiede un parere o consiglio anche qua nel forum........
cmq non sono i colli crepati ma si è fottuta la guarnizione ;))
http://img687.imageshack.us/img687/474/img1054ql.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/687/img1054ql.jpg/)
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motivo della guarnizione andata??
AudiS3___S3
28-08-2012, 20:32
sfiatava un pò poi scaldandosi spariva......e a forza di dai e dai è saltata....ora modificheremo maniera definitiva almeno spero
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se la guarnizioe serra bene i gas escono dai colli ma se sfiata ovviamente l aria calda passa tra la flangia e guarnizione con queste consegueze :(
utente cancellato 11
28-08-2012, 20:58
guarda le cose sulla mia macchina le faccio fare e x bene non sono il primo pirla questa è la mia seconda s3 quindi vai tranquillo che so cosa fare e cosa non fare ho + di 190000km su queste macchine poi non sono un mago della meccanica quindi si chiede un parere o consiglio anche qua nel forum........
cmq non sono i colli crepati ma si è fottuta la guarnizione ;))
al 99% la guarnizione ha ceduto poichè manca TOTALMENTE la planarità tra collettore/flangia--> testa. In questo caso i gas di scarico 'fondono' la guarnizione che resta inerme non avendo dispersione termica.
Ripristina la planarità e serra ad incrocio e fallo (il serraggio) dopo che tutto il gruppo è ben caldo. MAI serrare a freddo.
AudiS3___S3
28-08-2012, 21:08
al 99% la guarnizione ha ceduto poichè manca TOTALMENTE la planarità tra collettore/flangia--> testa. In questo caso i gas di scarico 'fondono' la guarnizione che resta inerme non avendo dispersione termica.
Ripristina la planarità e serra ad incrocio e fallo (il serraggio) dopo che tutto il gruppo è ben caldo. MAI serrare a freddo.
x caldo quanto intendi ? hai suggerimenti x serrare i dadi.....certi sono in posti assurdi da 1/4 di giro se ti va bene e in contorsione :(
utente cancellato 11
28-08-2012, 21:15
x caldo quanto intendi ? hai suggerimenti x serrare i dadi.....certi sono in posti assurdi da 1/4 di giro se ti va bene e in contorsione :(
Una volta assemblato e serrato 'morbido', lasciala scaldare anche senza guidare in strada, diciamo 1/2 ora al minimo. Poi spegni e cominci a stringere partendo dal centro e poi esterni in modo alterno. Per serrare bene devi procurarti una dinamometrica (ma non so che peso imputare) e magari servirti di prolunghe a snodo.
AudiS3___S3
28-08-2012, 21:24
ci sono dei dati in posti che ci siamo arrivati modificando la chiave inglese.....da panico !!! dubito di riuscire a tirarli con una dinamometrica.....non ci passi.....ma dopo mezz ora con la macchina accesa ti scotti se ci metti le mani
utente cancellato 11
28-08-2012, 22:04
Cerca di metterti dei guanti poi è chiaro che non devi lavorare appena spenta, ma è importante che i due materiali (collettori-testa) si scaldino assieme in modo che le dilatazioni siano il più possibile omogenee.
Organizzati togliendo dei particolari che ti impediscono i movimenti e se non puoi usare la dimo serrali il più possibile con egual forza. Vedrai che dovresti riuscire
AudiS3___S3
28-08-2012, 22:08
Cerca di metterti dei guanti poi è chiaro che non devi lavorare appena spenta, ma è importante che i due materiali (collettori-testa) si scaldino assieme in modo che le dilatazioni siano il più possibile omogenee.
Organizzati togliendo dei particolari che ti impediscono i movimenti e se non puoi usare la dimo serrali il più possibile con egual forza. Vedrai che dovresti riuscire
grazie delle info ;)) speriamo......
Golfer1991
29-08-2012, 12:37
ci sono dei dati in posti che ci siamo arrivati modificando la chiave inglese.....da panico !!! dubito di riuscire a tirarli con una dinamometrica.....non ci passi.....ma dopo mezz ora con la macchina accesa ti scotti se ci metti le mani
è per questo che ho aspettato io, e ho comprato la terza versione dei collettori!!
http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/386829_3177576538676_2018771854_n.jpg
Con la nuova versione, nel caso mi si crepano, me li cambiano senza problemi, ma mi hanno assicurato che non si creperanno!
Come vedi poi, raggiungere i bulloni è MOLTO più semplice della tua versione, che è la seconda :wink:
AudiS3___S3
29-08-2012, 19:03
è per questo che ho aspettato io, e ho comprato la terza versione dei collettori!!
http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/386829_3177576538676_2018771854_n.jpg
Con la nuova versione, nel caso mi si crepano, me li cambiano senza problemi, ma mi hanno assicurato che non si creperanno!
Come vedi poi, raggiungere i bulloni è MOLTO più semplice della tua versione, che è la seconda :wink:
aspetta a cantar vittoria un conto è averli li con testa smontata un conto è metterli su con testa montata ;) ah x la cronaca anche la secoda versione se si crepa la cambiano(1 anno di garanzia)
ragazzi una curiosita'.................potete postare le foto dei due modelli??
Golfer1991
29-08-2012, 19:30
aspetta a cantar vittoria un conto è averli li con testa smontata un conto è metterli su con testa montata ;) ah x la cronaca anche la secoda versione se si crepa la cambiano(1 anno di garanzia)
Si vero, per la seconda versione ti danno 1 anno di garanzia. per via delle saldature. Ma per la terza versione, visto che sono sicuri all 100% che non si crepino, te li cambiano in ogni caso :smile:
http://koukku.otukset.fi/kuvat/TT/Manifold+install/
Qui ci sono parecchie foto del montaggio della versione 3, noterai pure tu che è tutto molto più accessibile :wink:
maxquattro
29-08-2012, 22:18
Si vero, per la seconda versione ti danno 1 anno di garanzia. per via delle saldature. Ma per la terza versione, visto che sono sicuri all 100% che non si crepino, te li cambiano in ogni caso :smile:
http://koukku.otukset.fi/kuvat/TT/Manifold+install/
Qui ci sono parecchie foto del montaggio della versione 3, noterai pure tu che è tutto molto più accessibile :wink:
ma io mi domando è meglio il colettore di scarico originale skat oppure quello della foto a una via sola e non a Y??
domandina,quanto cosatno i collettori così??e dove si trovano??grazie :)
AudiS3___S3
07-09-2012, 10:01
domandina,quanto cosatno i collettori così??e dove si trovano??grazie :)
300 dollari + 21 euro x lo sdoganamento
---------- Post added at 10.01.45 ---------- Previous post was at 09.59.22 ----------
ma io mi domando è meglio il colettore di scarico originale skat oppure quello della foto a una via sola e non a Y??
quello originale ha lunghezze diff dei collettori quindi inevitabile che non scaricano tutti alla stassa maniara e anche le temp. risultano differeti fra loro
utente cancellato 11
07-09-2012, 10:03
Aggiornamenti?
AudiS3___S3
07-09-2012, 10:11
dovrebbe essere pronta x oggi.......controllato se tutto era ok e nessuna anomalia ho dovuto però farmi fare un distanziatore x recuperare spazio e non far toccare i colli fatto al tornio poi 2 guarnizioni originali e via proviamo cosi altrimenti toccano e non si serrano bene
utente cancellato 11
07-09-2012, 10:41
Ok, tienimi aggiornato :wink:
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