Accedi

Visualizza Versione Completa : lane manteniment calibration VAS6430/4

ricmy
14-08-2012, 12:32
Qualcuno sa le misure di questa tavola di caliazione?

https://erwin.volkswagen.de/workshop/deutsch/index.htm?https://erwin.volkswagen.de/workshop/deutsch/docs_ase/h93548.htm

guitor
14-08-2012, 12:35
Mi son perso qualche tua modifica?? Hai messo anche il line assist?

ricmy
14-08-2012, 12:57
Mi son perso qualche tua modifica?? Hai messo anche il line assist?

si, tutto montato e perfetto.
devo modificare il mio volante a tre razze, per insere il vibro di un volante a 4 che ho cmprato.

pero mi rimane da risolvere la calibrazione, che vorrei risolvermi da me se solo trovassi le misur del pannello.

cosi da costruirmelo

guitor
14-08-2012, 13:01
Bella modifica peccato che sia adottabile solo con il volante a 4 razze :sad:
Le misure penso che sia possibile ottenerle da qualche persona che lavora in officina audi (o simili!)

ricmy
14-08-2012, 13:41
Bella modifica peccato che sia adottabile solo con il volante a 4 razze :sad:
Le misure penso che sia possibile ottenerle da qualche persona che lavora in officina audi (o simili!)

e si a trovarlo qualcuno che ci lavori e si metta a prendere le misure, sono comunque una decina...

il volante a 4 razze è una "mer" per cui io tolgo tutto e monto il vibro nel mio a 3 razze serve un po di manualità ma è fatibilissimo!

era il punto che mi ha tenuto bloccato ma appena mi hanno messo questa idea son partito pure io.

è facilissimo il montaggio.

guitor
14-08-2012, 14:57
Allora attendiamo la guida!
fuori OT:
Cosina interessante e presuppongo semplice sia (se si trova) il vano refrigerato/riscaldato delle lattine (tipo Q5)

ricmy
14-08-2012, 15:24
la guida l ' ha gia fatta pitty in un suo vecchio post è semplice il collegamento della centralina ha 5 pin

postivo
negativ
can high
can low
come xtra ha un pin dove si collega la resistenza del parabrezza. l'altro polo della resistenza va collegato al negativo.
il positivo va messo sotto fusibile 5A nella posizione crretta

Intile dire che la GW deve avere l'extender bus.

oltre alla centralina che va montata su un parabrezza con la predisposizz.
bisogna cambiare il gruppo leve con quello col tastino (visto che ci siete prendete anche la molla in rev G che è l'ultima)
e poi il volante con 4 razze e occhio ai tastini che vanno cambiati... perche i vostri non andranno bene.
se volete il volantea 3 razze bisogna forare trivelare nella razza centrale, insereie il motorino e incollarlo.

occhio a non consumare troppo la razza centrale soprattutto ai bordi xke poi diventa molle... e non è piacevole... appena farò il lavoro voglio infatti vedere se posso riempire con il gel

guitor
14-08-2012, 15:59
Detto così è molto semplice ma è sempre il tempo che manca!
Per il volante hai quindi già visto un volante modificato? Potresti pensare anche ad utilizzare del materiale tipo "FOAM" al posto del gel che dovrebbe rimanere sempre sul "molliccio"!

ricmy
14-08-2012, 17:12
Detto così è molto semplice ma è sempre il tempo che manca!
Per il volante hai quindi già visto un volante modificato? Potresti pensare anche ad utilizzare del materiale tipo "FOAM" al posto del gel che dovrebbe rimanere sempre sul "molliccio"!

no visto no... vedro il mio dato che ho già iniziato lo scavo...

il foam è troppo "molle" serve qualcosa che gli ridia rigidità, anche resina, comunque voglio prima vedere il vibro perche se il bilanciere che girà e a cielo aperto... allora non si puo fare nulla... il venditore è in ferie appena arriva vediamo.

2005guidorosso
16-08-2012, 22:18
Nel volante che hai acquistato c'è un coperchio di plastica che copre il motorino vibratore. Ti conviene riadattare e usare quello, perchè il motorino ha l'albero eccentrico a vista e non puoi riempire il vano con nulla.
Io i mio motorino l'ho montato al contrario rispetto all'originale, ovvero con l'eccentrico verso il centro razza, in modo che occupi meno spazio.....

pitty
20-08-2012, 15:30
Mamma mia ragazzi siete dei pazzi!!!!

Fortuna che a me piace il volante a 4 razze! Lo so che il 3 razze è più bello, ma non mi dispiace... Non vedo l'ora di tornare a casa per cambiare parabrezza e montare tutto!!!

2005guidorosso
22-08-2012, 20:42
Io ho mantenuto il mio parabrezza originale, ma senza calibrazione nn so se il sistema possa funzionare.
Vediamo se da questa discussione si riesce ad avere la soluzione.....

ricmy
22-08-2012, 21:16
Io ho mantenuto il mio parabrezza originale, ma senza calibrazione nn so se il sistema possa funzionare.

guido io mi arrendo col VAS potrei calibrare il sistema... ma non ho le dimensioni del pannello.
Se tu le conosci avvisami entro domani, perche mi sono arreso e andro a farmi chiudere il cerchio per il lane assist e l'ACC.....

pitty
23-08-2012, 07:56

Ma come hai fatto ad adattare il tuo parabrezza originale? Non hai la resistenza quindi, giusto?

ricmy
23-08-2012, 08:06
Ma come hai fatto ad adattare il tuo parabrezza originale? Non hai la resistenza quindi, giusto?

per la resistenza di guido ti rispondo io:
non la ha ma ha collegato una lampadina da 2Watt per simularla così da eliminare l'errore.

ti mando un mp ora

pitty
23-08-2012, 13:23
caito... vabbè tanto io ho ordinato già il parabrezza nuovo.... adesso ne ho uno in vendita adatto al sensore pioggia!!! ehehe!!!

2005guidorosso
23-08-2012, 18:02
guido io mi arrendo col VAS potrei calibrare il sistema... ma non ho le dimensioni del pannello.
Se tu le conosci avvisami entro domani, perche mi sono arreso e andro a farmi chiudere il cerchio per il lane assist e l'ACC.....

Magari avessi le dimensioni........mi spiace non poterti aiutare........

pitty
27-08-2012, 19:03
peccato... ma c'è nessuno che l'ha costruito?

ricmy
27-08-2012, 19:59
peccato... ma c'è nessuno che l'ha costruito?

avendo le misure lo farei...

oggi ho messo il vibro nel volante coi tasti è uscito un lavoro perfetto.
sta volta sono io che ne sono uscito infortunato, mi sono ustionato con la colla a caldo, un dito un male cane!

comunque. c è da consumare parecchio solo che non si sa mai se si stà per sbordare.
ho messo il vibro e l ho fissato con colla a caldo super PRO provato e poi gle ne ho montato un altro po sopra.
bisogna ovviamente evitare che il pesetto tocchi sulle pareti e bisogna anche dargli un minimo di margine per evitare che le tocchi muovendo il volante.

funziona bene. e con lmmi settando l'impostazione, sembra strano ma in modalità debole è in realtà quella dove si sente di piu... perche risuona col volante... dato che non è attaccato bene.. come potrebbe esserlo con 2 vitine.

2005guidorosso
29-08-2012, 22:01
avendo le misure lo farei...

oggi ho messo il vibro nel volante coi tasti è uscito un lavoro perfetto.
sta volta sono io che ne sono uscito infortunato, mi sono ustionato con la colla a caldo, un dito un male cane!

comunque. c è da consumare parecchio solo che non si sa mai se si stà per sbordare.
ho messo il vibro e l ho fissato con colla a caldo super PRO provato e poi gle ne ho montato un altro po sopra.
bisogna ovviamente evitare che il pesetto tocchi sulle pareti e bisogna anche dargli un minimo di margine per evitare che le tocchi muovendo il volante.

funziona bene. e con lmmi settando l'impostazione, sembra strano ma in modalità debole è in realtà quella dove si sente di piu... perche risuona col volante... dato che non è attaccato bene.. come potrebbe esserlo con 2 vitine.

Che strano, anche per me è lo stesso...con la modalità debole si sente di più.
Io ho usato una pasta bicomponente che diventa come ferro, e il risultato a livello vibrazione è lo stesso.

pitty
30-08-2012, 00:50
io mi tendo il mio a 4 razze già con motorino... hehehe!!! domani mattina monto tutto!!!

pitty
01-09-2012, 02:05
cmq vi comunico che con un 4 razze originale il motorino is sente di più in modalità media. mah... che strano!!!!

ricmy
01-09-2012, 09:39
cmq vi comunico che con un 4 razze originale il motorino is sente di più in modalità media. mah... che strano!!!!
io una cosa che non ho fatto e provare prima di togliere il motorino, il volante a 4 razze per vedere come deve funzionare.

comunque penso pure io terrò la media perche la modalita devole è piu fforte ma di breve durata...
ti volevo chiedere, ma si sente, parlo di rumore, quando parte la vibrazione? dico a radio spenta senti come se vibrasse il telefonino ?

pitty
01-09-2012, 18:53
yes, ti confermo che si sente e come la vibrazione a radio spenta!!! eheheh!!! Cmq da me non si sente più forte in modalità debole, ma in modalità media. poi c'è la modalità forte. Io come sensazione ho una maggiore vibrazione nella modalità media!

darkeagle
11-09-2012, 23:25
tolglietemi una curiosità: ma il sistema funziona se sulla carreggiata non ci sono linee oppure le linee sono quasi andate via?

ricmy
12-09-2012, 06:43
tolglietemi una curiosità: ma il sistema funziona se sulla carreggiata non ci sono linee oppure le linee sono quasi andate via?

no non va ma funziona molto bene e qui le line fanno pena

darkeagle
12-09-2012, 08:46
Ok.
Ma cosa servirebbe esattamente? Telecamera, motorino volante e parabrezza?
Volendo evitare di cambiare il parabrezza, se ho capito bene serve mettere una resistenza?

ricmy
12-09-2012, 10:38
Ok.
Ma cosa servirebbe esattamente? Telecamera, motorino volante e parabrezza?
Volendo evitare di cambiare il parabrezza, se ho capito bene serve mettere una resistenza?
la resistenza poco male ti compare l'erroe ma ti funziona comunque tutto. (l errore solo nel vag)

il motorino vibro ti serve per forza, lo vendono o col volante a 4 razze, oppure dovrebbe essere incluso se compri i tasti multifunzione col PR del line assist.
Io ho optato per volante complto di tasti per poi impiantarli nel mio a 3 razze
Telecamera ovviamente si
ti serve anche il tasto da mettere nel gruppo leve finae " CS" che ha si aACC e line manteniment ma è molto rara, puoi anche recperare qualche leveraggio con solo line assist e impiantarlo in qello che hai acquistato per ACC.

l'anello di sterzo G.

il parabrezza ti serve ma puoi anche adattare il tuo

darkeagle
12-09-2012, 10:45
Ciao ho dato una occhiata.
Mi pare che un codice ricambio per il solo motorino non esista.
Di sicuro sta nel volante a 4 razze con codici 8k0419091 finale BG o D
Non so se sta nei pulsanti con PR 7Y1/7Y2/7Y3... non c'e' scritto su E**A ... tu hai avuto modo ci controllare?
Per il gruppo leve ok, vanno bene sia 8k0953502 CS (Acc+Lane) che 8r0953502 AE (acc+lane)
Per il parabrezza, in che consiste l'adattamento?
Mi spieghi dove andrebbe messa la resistenza?

E poi, se il parabrezza non è predisposto, come si fissa la telecamera?

ricmy
12-09-2012, 12:21
Ciao ho dato una occhiata.
Mi pare che un codice ricambio per il solo motorino non esista.
Di sicuro sta nel volante a 4 razze con codici 8k0419091 finale BG o D
Non so se sta nei pulsanti con PR 7Y1/7Y2/7Y3... non c'e' scritto su E**A ... tu hai avuto modo ci controllare?
Per il gruppo leve ok, vanno bene sia 8k0953502 CS (Acc+Lane) che 8r0953502 AE (acc+lane)
Per il parabrezza, in che consiste l'adattamento?
Mi spieghi dove andrebbe messa la resistenza?

E poi, se il parabrezza non è predisposto, come si fissa la telecamera?

il motorino del vibro non c è indicato da nessuna parte se è compreso nei tasti ma, io come ho tolto, ho visto che è praticamente unito ai tasti e mi sembra strano che lo vendono separatamente. ma per non sbagliare prendi il volante tutto completo coi tasti così sei sicuro che cè.

il gruppo lve è sia CS che AE ma AE non dovrebbe avere gli abbaglianti automatici quindi la leva rimane in fondo, puoi comunque adattare la tua attuale, insoma combinarne due....

il parabrezza sinceramente non ho capito come è stato adattato, è un lavoro che ha fatto guido, non so bene, penso che vendano la maschera superiore che devi incollar e mettere tutto.
Io ho qullo corretto, che ha quindi anche la resistnza, a forma di trapezio che si riscalda per evaporare l'acqua ed evidare ce la telecamera vea linee bianche che non ci siano.

ma se non hai il parabrezza credo che ti dovrai accontentare di mettere una resistenza esternamente da 2Watt giusto per far sparire l'errore.

darkeagle
12-09-2012, 12:40
Per le leve: boh dentro E..a non si capisce se AE ha o meno l'assistenza abbaglianti...
Per il parabrezza: vediamo se guido dice qualcosa.
Per i bottoni/motorino: hai qualche foto? Giusto per rendermi conto di come è fatto e di che modifica dovrei fare nel volante a 3 razze...

In ultimo: la centralina ha CP?

Grazie

2005guidorosso
12-09-2012, 12:49
Io la mia telecamera per il momento l'ho fissata con lo stesso sistema del Telepass per capirci, niente resistenza per il momento, solo lampadina per camuffarne la mancanza.
Sto costruendo la lavagna in base alle misure che mi ha gentilmente passato Ricmy, non so però se le proporzioni sono giuste avendo calcolato alcune quote dalle foto.....appena mi arriva il vas provo a calibrare, non ho idea se funzionerà o meno, perlomeno ci provo e farò sapere come è andata.
Ciao a tutti

darkeagle
12-09-2012, 12:53
Per il fissaggio: non ho mai avuto un telepass, hai usato un adesivo tipo questo (http://www.autoricambisanmauro.it/it/sbloccantisgrassatoricollanti/2826-telefix-adesivo-per-fissaggio-retrovisori-telepass-antenne.html)?

Per la lampadina: ok ho capito camuffi solo l'assorbimento. Però penso si possa fare la resistenza semplicemente usando un pezzo di lamierino e qualche resistore di elttronica... poi ci penso e ti faccio sapere.

Per la lavagna: mi passi le misure?

La telecamera ha la CP?

Grazie

2005guidorosso
12-09-2012, 13:20
Per il fissaggio: non ho mai avuto un telepass, hai usato un adesivo tipo questo (http://www.autoricambisanmauro.it/it/sbloccantisgrassatoricollanti/2826-telefix-adesivo-per-fissaggio-retrovisori-telepass-antenne.html)?

Per la lampadina: ok ho capito camuffi solo l'assorbimento. Però penso si possa fare la resistenza semplicemente usando un pezzo di lamierino e qualche resistore di elttronica... poi ci penso e ti faccio sapere.

Per la lavagna: mi passi le misure?

La telecamera ha la CP?

Grazie

Ho usato del velcro adesivo dual lock, lo trovi su ebay tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/3M-VELCRO-ADESIVO-DUAL-LOCK-mm25X15cm-TELEPASS-/150514327860?pt=Accessori_e_Ricambi_Nautica&hash=item230b5a6134
Non potendo rispettare la posizione corretta mi tengo la possibilità di spostare la telecamera.

Se hai info per la resistenza casalinga fammi sapere.

La telecamera non ha cp.

Per la lavagna preferirei vedere se il sistema funziona e le misure sono corrette prima di metterle online.....non vorrei indurre in errore nessuno.

darkeagle
12-09-2012, 13:47
Ok grazie.
Per la resistenza devo guardami prima lo schema su E..a.... Poi probabilmente si riesce a costruire...
Sarebbe interessante avere le misure delle serigrafie che stanno sul parabrezza predisposto...
PS: ma attualmente tu hai in funzione il sistema oppure non va perchè non calibrato?

Io ancora sto prendendo pezzi...

ricmy
12-09-2012, 14:03
Ok grazie.
Per la resistenza devo guardami prima lo schema su E..a.... Poi probabilmente si riesce a costruire...
Sarebbe interessante avere le misure delle serigrafie che stanno sul parabrezza predisposto...
PS: ma attualmente tu hai in funzione il sistema oppure non va perchè non calibrato?

tutto funzionante al 100%

2005guidorosso
12-09-2012, 14:42
Ok grazie.

Nel mio caso manca la calibrazione...non la faccio in Audi perchè essendo una installazione anomala ci potrebbero essere problemi durante il processo....problemi=grande spesa....
Per le serigrafie chi meglio del ns. Ricmy può fornircele?
Grazie Ricmy.....

ricmy
12-09-2012, 15:35
Nel mio caso manca la calibrazione...non la faccio in Audi perchè essendo una installazione anomala ci potrebbero essere problemi durante il processo....problemi=grande spesa....
Per le serigrafie chi meglio del ns. Ricmy può fornircele?
Grazie Ricmy.....

cosa volete esattamente ?

comunque è in 3 dimensione il foro dove c è la telecamera originale

darkeagle
12-09-2012, 15:55
Per guido: quindi essendo che non è calibrata non si attiva proprio?

Per ricmy: hai intanto qualche foto della parte del parabrezza dove si monta la telecamera?

2005guidorosso
12-09-2012, 16:03
cosa volete esattamente ?

comunque è in 3 dimensione il foro dove c è la telecamera originale

Bastano le dimensioni del trapezio, la parte interne libera misurata dall'esterno del vetro.

Come per l'ACC, no calibratura = no funzionamento.

Guardate che divertente questa resistenza fai da te:
http://www.skyandtelescope.com/howto/diy/3304231.html
Forte vero???

darkeagle
12-09-2012, 17:11
E' esattamente quello che volevo fare ovvero:
Potenza=R*i^2
Qui la potenza deve essere 2W (come avete scritto). Non conosciamo la corrente ma conosciamo la tensione (12V) di conseguenza essendo I=V*R allora la prima si trasforma in P=(V^2)/R.
Se sostituiamo i valori si ottiene che è necessario una resistenza da 72 ohm.
Di conseguenza sapendo che le resistenze in serie si sommano conviene predere tipo 10 resistenze da 7.2ohm, saldarle insieme a filo e poi saldare il filo a serpentina su un lamierino trapezoidale che sarà lo scaldatore effettivo e che sarà incollato al parabrezza.

Per precisione ora non ho tempo di vedere se 7.2ohm è un valore commerciale ma penso che ci siamo intesi. Tenete presente che ogni resistenza dovrà essere in grado di dissipare la potenza necessaria quindi se prendete 10 resistenze da 7.2ohmo essendo la potenza complessiva 2W ogni resistenza dovrà essere in grado di dissipare 2W/10=0.2W almeno.

E lo scaldatore è fatto.

Spero sia utile.

2005guidorosso
12-09-2012, 19:57
E' esattamente quello che volevo fare ovvero:
Potenza=R*i^2
Qui la potenza deve essere 2W (come avete scritto). Non conosciamo la corrente ma conosciamo la tensione (12V) di conseguenza essendo I=V*R allora la prima si trasforma in P=(V^2)/R.
Se sostituiamo i valori si ottiene che è necessario una resistenza da 72 ohm.
Di conseguenza sapendo che le resistenze in serie si sommano conviene predere tipo 10 resistenze da 7.2ohm, saldarle insieme a filo e poi saldare il filo a serpentina su un lamierino trapezoidale che sarà lo scaldatore effettivo e che sarà incollato al parabrezza.

Per precisione ora non ho tempo di vedere se 7.2ohm è un valore commerciale ma penso che ci siamo intesi. Tenete presente che ogni resistenza dovrà essere in grado di dissipare la potenza necessaria quindi se prendete 10 resistenze da 7.2ohmo essendo la potenza complessiva 2W ogni resistenza dovrà essere in grado di dissipare 2W/10=0.2W almeno.

Rispetto al link di sopra eviterei di mettere il nastro isolante sulle giunzioni delle saldature usando le giunzioni stesse per saldare la serpentina al lamierino.
E lo scaldatore è fatto.

Spero sia utile.

Ma se saldi le giunzioni al lamierino non lo mandi in corto? Mi è sfuggito cosa intendi.....
Una cosa importante: io ho messo una lampadina spia da 2 watt, ma non l'ho mai provata sotto carico, quindi può darsi che vada bene in stand by, ma sotto carico la centralina se non rileva l'assorbimento corretto vada in allarme.
La soluzione sarebbe che un buonanima come Ricmy, che ormai abbiamo adottato come informatore, potesse misurare con il tester i due capi della resistenza....so che chiedo tanto, bisogna smontare penso la copertura, quindi se non è fattibile va bene lo stesso, Ricmy ci hai già aiutato parecchio.....

ricmy
12-09-2012, 22:16
hahaha la copertura l ho smontata oggi, avessi sritto sta mane ti avrei fatto volentieri la cortesia, ma ora sai quanto mi rode doverlo rismontare, c era una fastidiosissima vibrazione che non riuscivo a risolvere ora sembra sparita, comunque non subito ma gia ve la misuro comunque il calcolo di dark è piu che perfetto e corretto... anche se i 2W non è detto che siano questi quindi per essere perfetti bisogna misurare...

le misure questo week end ve le prenderò

2005guidorosso
13-09-2012, 07:55
hahaha la copertura l ho smontata oggi, avessi sritto sta mane ti avrei fatto volentieri la cortesia, ma ora sai quanto mi rode doverlo rismontare, c era una fastidiosissima vibrazione che non riuscivo a risolvere ora sembra sparita, comunque non subito ma gia ve la misuro comunque il calcolo di dark è piu che perfetto e corretto... anche se i 2W non è detto che siano questi quindi per essere perfetti bisogna misurare...

le misure questo week end ve le prenderò

Grazie Ricmy, sei molto gentile.
Anch'io sono convinto che sarà più di 2W la potenza impegnata.......facciamo un toto resistenza??
Ciao e grazie
Guido

darkeagle
13-09-2012, 08:48
Ciao a tutti,
Effettivamente sono un p..a quando ho scritto di saldare la resistenza al lamierino.. è che scrivevo quello ma pensavo altro. Le giunzioni vanno isolate e poi il filo (isolato alle giunzioni) va incollato a serpentina sul lamierino (incollando le resistenze tipo con colla alta temperatura).

Per ricmy: se smonti per favore puoi fare un bel po' di foto?

PS: secondo voi la telecamera per A6 (codice 4E0910217C) va bene su A4? Me la rischio?

PPS: riguardo ricmy, quando dice di combinare due leve per farne una con ACC+lane assist, intendi che prendo la leva con il lane la smonto da lì e la riesco a mettere su quella che ha anche l'ACC?

NB: visto che l'argomento da calibrazione del lane assist è diventato quasi una guida per l'installazione (almeno per me) io direi di continuare qui: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?42250-Installazione-Lane-Assist-prosieguo-del-thread-lane-manteniment-calibration-VAS6430&p=817827#post817827

pitty
28-09-2012, 16:44
se non avrete risolto, quando monterò il side assist dovendo passare un altro filo dal lane e dovendo smontare di nuovo tutto, ve la misuro io la resistenza del parabrezza!

fatemi soltanto sapere! io farò la cosa a fine ottobre primi di novembre però.

Meglio prendere una retrocamera per a4 come ho fatto io, stranamente non ho avuto bisogno di calibrazione telecamera. La cosa è stata stranissima, ma ha sempre funzionato. Anche l'ACC mi sta funzionando da 4 giorni senza calibrazione. Anche questo proviene da un'altra a4. So che dovrebbe segnalare calibrazione cmq necessaria, ma per adesso ho solo il lane che me lo segna! lo farò al più presto!

smontare i due gruppi leve significa quello che abbiamo fatto sia io che Ricmy: comprare due gruppi leve e smontre proprio la leva da un gruppo e metterla nell'altro.
Io ad esempio avevo due gruppi leve con acc, ma uno con abbaglianti automatici e senza lane, l'altro con lane e senza abbaglianti automatici.
Ho preso la leva degli abbaglianti con lane più il modulo elettronico di questo gruppo leve con lane e lo installate nell'altro gruppo leve. Risultato finale: gruppo leve con acc e abbaglianti automatici con lane assist!

2005guidorosso
28-09-2012, 16:47
Se misuri la resistenza del parabrezza mi fai un grosso favore.
Grazie
Guido

pitty
28-09-2012, 22:55
Grazie
Guido

Guido possiamo fare una cosa:

domani mi faccio la lista della spesa per il side assist. Sicuramente (se ricordo bene) il side ha necessità di un cavo che parte dalla centraline del lane. Io per adesso sono fuori casa per lavoro e torno a casa il 10 ottobre.
Possiamo fare così: il 10 quando torno predispongo il cavo del side che parte dal lane così ti misuro prima ancorala resistenza.
Prima non posso farcela. Mi devi dare solo qualche dritta di come utilizzare il tester. Devo metterlo in modalità 12v o in modalità ohm? immagino ohm! giusto?

2005guidorosso
29-09-2012, 22:08
Non mi risulta ci siano collegamenti tra lane assist e side assist......

pitty
30-09-2012, 00:13
Non mi risulta ci siano collegamenti tra lane assist e side assist......

Pardon Guido.... Lungi da me, ma ricordavo male. Oggi ho studiato per benino lo schema elettrico. Lane e Side assist sono collegati tra loro, ma tramite extender can, quindi confermo quanto detto da te: non c'è nessun collegamento tra side e lane!!!
Mi aveva tratto in inganno nella memoria l'immagine della centralina di cambio corsia disegnata negli schemi elettrici del lane assist.

darkeagle
17-10-2012, 22:38
Grazie
Guido

Come gentilmente misurato da ricmy la resistenza a parabrezza è di 38.8 ohm...

2005guidorosso
18-10-2012, 07:50
Come gentilmente misurato da ricmy la resistenza a parabrezza è di 38.8 ohm...

Grazie ragazzi, siete stati gentilissimi.