Visualizza Versione Completa : si limita a 4000giri AIUTATEMI
emy 180hp
16-08-2012, 18:45
ciao ragazzi ho un audi a3 1.8t dell99 e il 180cv quattro ruote motrici il modello e quello con acceleratore elettronico e nn a filo....allora o il problema che a 4000giri o a volte a 5000giri subentra come se fosse un limitatore di giri nn lo fa sempre xo molto spesso specialmente a motore caldo quando e freddo nn tanto lo fa...in diagnosi nn da nulla ne accendono spie,o gia sostituito debimetro,ntc,sensore pressione turbo nell intercooler,sonda, ma il difetto e sempre uguale...x caso vi e mai successo a qualcuno?sapreste darmi qualche aiuto come risolvere questa odissea?
sarebbe da vedere come si comporta la pressione turbo, se non avviene un taglio di pressione, anche se normalmente verrebbe segnalato un'errore, la turbina é in buono stato?
emy 180hp
17-08-2012, 23:23
lo gia provata con un manometro pressione turbo ha 0,7 la macckina di pressione turbo e pressione benzina 2,5 al minimo e in pressione 3,5 anche 4 bar a volte...cmq quando fa il difetto e come se toglie il piede dall acceleratore anche se la tengo a fondo con il gas proprio a stento prende 4,500giri sempre morta come se fosse aspirata...e quando fa il difetto il manometro press turbo va a 0bar come se andasse in recover xo nn lo he xke ancke se spengo e riaccendo nn cambia nulla e di testa che spesso lo fa ma a volte no...cmq o gia cambiato sensore pressione turbo dell intercooler,sonda lampada,ntc,debimetro ma il difetto e sempre uguale e in diagnosi nn da nulla....e n ultima prova che o fatto e o notato che il difetto svanisce e solo se abbasso la pressione turbo a 0,5nn lo fa piu la macchina nn fila piu xo nn lo fa tira fino e 7,500giri....giuro cke nn so piu che fare!!
Potrebbe essere un taglio da parte della centralina;hai per caso rimappato? Come fai ad abbassare la pressione del turbo?!
utente cancellato 11
20-08-2012, 19:29
Quasi sicuramente è un problema legato alla sovralimentazione. Il sensore della pressione trasmette un valore oltre il consentito, (oppure la sicurezza meccanica (un piccolo polmoncino a comandare la westgate ?) )guasta e la centralina taglia l'alimentazione per non creare rotture agli organi meccanici.
emy 180hp
23-08-2012, 11:15
ciao audia32 abbasso la pressione con un regolatore di pressione manuale a sfiato esterno baipassando l overboost cmq e originale di mappa...cmq hitch si potrebbe essere xo ripeto cke la spia nn quadro nn accende tipo che va in recover e in diagnosi nn esce nulla...io un po lo capito che potrebbe essere legato alla pressione turbo il difetto visto che se l abbasso a 0,5nn lo fa ma nn capisco il motivo del xke a 0,7 cke mela tiene con il tutto attaccato originale fa sto difetto il sensore intercoler e nuovo e se interessa e il modello col motore \80cv AQJ.....che poi nn ho mai capito ste macchine anno 0,7 fisso senza piccki?xhe a me sempre sta pressione ma dato
---------- Post added at 11.15.55 ---------- Previous post was at 11.15.22 ----------
scusate motore 180cv AJQ intendevo.....
emy, so che sono "out of topic" ma puoi scrivere senza abbrevviazioni per favore? ci ho messo 15 minuti a leggere l'ultimo post... :laugh: calcola anche che magari il modo in cui scrivi potrebbe risultare incomprensibile per qualcuno nato qualche generazione prima della tua... :wink: Nulla di personale. Grazie.
può essere il debimetro? (sensore massa aria) perchè a volte fà brutti scherzi pure lui.. io ne avevo uno aftermarket era quasi andato ogni tanto partiva.. e ora ho montato il bosh come mi hanno consigliato qui nel forum e ora le differenze si sentono..
emy 180hp
24-08-2012, 12:44
guarda nn so se potrebbe essere il debimetro pero mi sembra un po strano in base il difetto che mi fa...tipo che prende una limitazione di giri e ripeto nn e sempre che lo fa ma spesso...e il problema identico lo fa pure a debimetro staccato tanto per far una prova se alle volte cambiava il difetto..cmq io gia l avevo cambiato il debimetro circa un 6 mesi fa con uno bosch rigenerato perche nuovo costa 240euro...
---------- Post added at 12.44.09 ---------- Previous post was at 12.40.34 ----------
e cmq a te che difetto ti dava che dici il tuo era quasi andato e ogni tanto partiva...?
Ciao,succede anche a me!Non sempre,a volte!A 4000 giri e come se tagliasse,ma la pressione in realtà non va a 0 ma circa 0.6 bar o poco meno.Di norma gira a 1.0 fisso e 1.3 di picco circa.E' molto fastidioso,ho l'impressione che lo faccia soltando quando schiaccio a fondo il pedale "prematuramente" e a 2200 entra il turbo e a 4000 non riesce più a gestirlo e taglia.In progressione non lo fa!La mia è mappata!
AudiS3___S3
09-09-2012, 01:26
tubi e tubetti guardati tutti ?
Si sembrano ok!Come dicevo con piede sull'acceceratore in progressione e pressione tenuta a 1.0 bar circa non lo fa!A me pare un taglio della centralina...
lo fa dalla 3 marca in poi..Quando magari sono a 2000 giri premo a fondo l'acceleratore sspinge forte fino a 4000/4500 e poi taglia!
Ormai quasi non mi preoccupa più,ora sto cercando gli ammortizzatori più rigidi del 30% e forrrrrrse,ma forse anche molle 2,5 più basse..Consigli!?
AudiS3___S3
09-09-2012, 09:30
sembrano o sono ok ? è differente.......... anche la mia lo faceva e sostituiti svariati tubi è risorta !!! si pensava fosse la mappa che però in 71000km non lo ha mai fatto quindi l abbiamo escluso........non so dirti di preciso il tubo da sostituire perchè ne ho sostituiti svariati dal recupero vapori olio all intake tubi popoff e altri che non so cosa fossero :D oltre che turbina e collettori di scarico la mia ha 146000km
beh a casa test non posso fare...non ho strumenti.potrebbe anche perdere sul tubo del manometro..magari quando scalda!
proprio oggi tornando da lavoro a macchina fredda(ho aspettato i 90 ° e 3 km di percorrenza) ho messo la terza a 2300 giri e spalancato con il pedale a fondo!pressione 1,2 bar fino a 5500 giri poi sceso a 1.0 poi ho fermato perchè altrimenti entrava il limitatore.Unabella spalancatina da schiena sul sedile!in quarta sono riuscito a tirarla fino a 4700 giri a 1,2 bar circa,il limite dei 50 km/h:laugh::laugh::laugh:
che non faccia questo scherzo solo a motore caldo?può influire il climatizzatore!?
vorrei provare a sostituire la n75....
emy 180hp
16-09-2012, 11:54
la mia nn e mappata e la pressione ti ripeto scende a 0!e nn lo fa solo se schiaccio al massimo e in erogazione dei giri...cmq io credimi che le o provate tutte e nn so piu che fargli...ora che molti mi anno detto di provare a sostituire il sensore di giri anche se x me nn sara....
---------- Post added at 11.54.23 ---------- Previous post was at 11.44.14 ----------
nella mia i tubi sono perfetti son un meccanico e so se dico che son perfetti....a tutto perfetto sta macchina ma a sto difetto maledetto!!!a me disturba molto anche xhe son un tipo che spesso con amici facciamo scorribande e quando mi va a fare un difetto di questo mi incacckioooo...ora o mappato o la pressione che a stento sale a 1,0bar e fisso scende a 0,7bar e nn riesco a farla salire in nessun modo neppure con overbost manuale...e poi voi dite accelerate da paura che hanno ste macchine ma a me nn pare...lo comprata che pensavo che fosse scattante veloce ma nn mi sembra tutta sta paura e una 180cv sara perche e 4x4 ma e lenta ripresa nn ne ha...sui 1000metri fa 200kmh a stento....a solo il tiro lungo sto tipo d auto che scende a 260...ma ripresa nn ne ha..qualcuno sa dirmi qualcosa?
Guarda io ho il modello quattro ma 150 cv rimappato a 180 e passa cavalli!io il turbo lo sento e mi diverto!E' chiaro che va più la mia rispetto la tua ... Che e' originale!!in compenso i consumi della mia sono pazzeschi!!Che faccio provo a sostituire la N75?
ma hai controllato la geometria varibile del turbo? il sensore giri? per favore procurati il file .ori cioè la mappa originale della tua stessa a3 e la carichi e vedi forse è mappata male.. pure a me nella mia tdi se schiaccavo a fondo prima dei 1500 giri era morta prima di sistemare la turbina ed otturare la valvola egr ora invece lo fa di meno ma se schiacci troppo subito entra in vigore un taglio di centralina appunto xk il brodo gli arriva troppo subito e molto e nn và... ti consiglio vivamente di scender la turbina e controllarla.. (scusa l O.T. pure io sn di Catania chi sei di preciso??) :)
emy 180hp
20-09-2012, 20:36
i turbo benzina nn sono variabili sono fissi e cmq il difetto la faceva pure con il file originale identico!io sono di paternò per l esattezza saitta qui nel paese bene o male mi conoscono tutti anche perche ho un officina meccanica e mio padre lo conoscono come carburatorista..
Glennascaul
31-10-2012, 02:32
ciao ragazzi ho un audi a3 1.8t dell99 e il 180cv quattro ruote motrici il modello e quello con acceleratore elettronico e nn a filo....allora o il problema che a 4000giri o a volte a 5000giri subentra come se fosse un limitatore di giri nn lo fa sempre xo molto spesso specialmente a motore caldo quando e freddo nn tanto lo fa...in diagnosi nn da nulla ne accendono spie,o gia sostituito debimetro,ntc,sensore pressione turbo nell intercooler,sonda, ma il difetto e sempre uguale...x caso vi e mai successo a qualcuno?sapreste darmi qualche aiuto come risolvere questa odissea?
azz ho dovuto chiedere a google translator di farmi una traduzione per capire quello che avevi scritto... nessuna "h" dove andava, nessuna virgola per separare i periodi, leggervi sta diventando problematico...
Per le virgole e le h scaricati il pacchetto addizionale in winrar...
Spero di esserti stato d'aiuto.