PDA

Visualizza Versione Completa : pressione pneumatici

xxkart77
17-08-2012, 22:37
salve...ho cambiato i cerchi da 15 a 16....
vorrei sapere a quanto devo gonfiare esattamente le gomme anteriori e posteriori...
la mia e' a3 8L del 1999 tdi...

nello sportellino carburante c'e' indicazione per cerchi da 15 non 16...grazie

By3z
18-08-2012, 07:41
Strano che ci sia solo l'indicazione per i 15! Comunque dipende dalle gomme e anche da come ti trovi tu... Io inizierei con mettere 2.3 davanti e 2.5 dietro, poi in caso vedi...

utente cancellato 11
18-08-2012, 09:33
La pressione va predisposta in base al tipo di pneumatico e da quanto prescrive il costruttore. Genericamente la misura che ti ha detto By3z va bene, ma poi considera che con la pressione ci puoi giocare per avere un comportamento, della vettura nella guida, a te più congeniale. Esempio:
- se aumenti sull'anteriore la vettura sarà tendente a maggior grip e meno rotolamento in curva, e così facendo puoi correggere un po di sottosterzo (magari scendendo un pochino con le posteriori).
- se aumenti sul posteriore avrai +/- gli stessi benefici come sopra detto, ma puoi,anche, correggere un po il sovrasterzo (magari scendendo un po con le anteriori).

Quindi puoi giocare e vedere come reagisce la tua auto, non dimenticando che le variazioni devono essere di MAX 0.4 bar in + e MAX 0.2 bar in - ( sul dato di targa del pneumatico) per rimanere in pressioni da usare in città.

xxkart77
18-08-2012, 11:47
Strano che ci sia solo l'indicazione per i 15! Comunque dipende dalle gomme e anche da come ti trovi tu... Io inizierei con mettere 2.3 davanti e 2.5 dietro, poi in caso vedi...

ho visto meglio c'e' da 16..poi faccio fotografia e me lo spieghi