Visualizza Versione Completa : plastica sopra il motore con il logo audi: toglierla
ciao a tutti, ieri preso da una ventata di voglia di alleggerire l'auto da cose inutili ho tolto anche la plastica quella che copre il motore, per intendersi quella nera con il logo audi, e relativa "spugna" che c'era sotto...
ora, MI SEMBRA di aver notato che quando vado, la temperatura del motore rimane più bassa, per intenderci non sta più ai 90 gradi soliti estivi ma diciamo che sta sugli 80...
ora, le cause che mi vengono in mente sono 2:
-tolta la plastica=raffreddamento del motore più alto e quindi temp. più bassa
-tolta plastica=disturbo del sensore della temperatura del motore che SEGNA una temp. più bassa di quella che è in realtà, con quindi possibili problemi riguardo al funzionamento (per esempio, leggendo una temperatura bassa cerca di bruciare più gasolio per scaldare di più ed arrivare alla temperatura ottimale).
grazie a tutti!
quella copertura motore serve solo per il rumore...
magari per la temperatura è solo na coincidenza! poi comuqnue co sto caldo dovrebbe stare comunque a 90gradi! controlla il termostato ;)
ok ci do una controllata, mi sai dire dov'è? :)
azz hai mandato una mail in germania ad audi per informarli??scherzi a parte rimetti la plastica e fai un giro dall'elettrauto per verificare il tuo termostato
segui i manicotti di gomma e lo trovi...comunque è nella parte anteriore...alla sinistra dell astina del livello olio sulla 1.9 tdi
Non sono praticissimo del 1.9 TDI però dovrebbe esserci un tubo che entra nel blocco motore poco lontano dallo scambiatore acqua/olio (quella sporgenza dove è attaccato il filtro dell'olio). Lì dentro c'è la termostatica.
Il bulbo che indica la temperatura invece si trova sul tubo che esce dalla testata e poi si dirama a Y (una parte va al radiatore in alto e l'altra altrove). Lo riconosci facilmente perchè c'è una connessione elettrica.
Ad ogni modo è al 90% la termostatica e puoi star sicuro che aver tolto la copertura motore non centra niente, è una pura coincidenza ;)
riconfermo..ho controllato..è nella parte anteriore! quindi guarda alla sinistra dell astina olio! lo vedi subito ;)
Non incide nè sulla temperatura nè sulle prestazioni visto che vuoi allegerirla!Rimettila...
Alesline
20-08-2012, 19:01
Ma cosa hai alleggerito che la plastica pesa si e no 1kg e mezzo rimettila dov'era...;)))
ah no il fatto di alleggerire la macchina era per descrivere un mio raptus di follia di levare cose inutili, e cosi è iniziata la storia della plastica :)
comunque il fatto che tra plastica e motore c'era una "spugnetta" tutta rovinata e consumata dal calore fa pensare che sia stata la per qualcosa, non dico per il sensore, ma magari deve tenere "al caldo" alcuni pezzi..
grazie delle risposte, domani controllo! :)
la spugna sotto la plastica serve per non far sbattere direttamente plastica contro motore!
fa da insonorizzante ;)
la spugnetta è un fonoassorbente x vibrazioni rumori e calorie...
---------- Post added at 13.44.22 ---------- Previous post was at 13.43.07 ----------
a mio parere nn toccarlo.. alla fine se gli togli 1 kg in una makkina del genere non concludi niente!! se vuoi "alleggerirla" monta le gomme run flat e togli la ruota di scorta e crick..
Lascia stare le runflat per carità!!! Dinamicamente, come guida, rispetto a una buona gomma classica fanno SCHIFO e pesano più di una gomma normale. Magari rispetto a togliere la ruota di scorta guadagni comunque del peso ma sempre poco e soprattutto aumenti le masse non sospese. Pessima idea ;)
ma scusa perchè la devi alleggerire? non voglio criticare nessuno eh..
però io dico..è un audi...cioè nel senso..non è una punto gt che va usata in pista dove magari anche 5kili di meno fanno qualcosa...cioè boh...togli la ruota di scorta ok..e se poi facciamo le corna buchi?
secondo me non ne vale la pena! lascia così il tutto :wink:
diciamo che l'alleggerimento mio era una cosa cosi per "provare".. rimontato tutto ovviamente, grazie comunque delle risposte esaustive :)
La miglior cosa.. anche per estetica.. appena apri il vano motore e leggi 1.9 TDI con lo stemma audi *__*