PDA

Visualizza Versione Completa : Strani difetti alla mia b7 2.0 tdi

upside-down
19-08-2012, 16:18
Ciao a tutti..

Come già annunciato nell'altra discussione vi espongo 2 difetti che attanagliano la mia macchina.
Dopo la spiacevole avventura che mi è capitata(ho subito un rogo dove ho perso ben 4 vetture) ho dovuto ricomprarmi una macchina e siccome con quella precedente mi son trovato benissimo(a4 avant 2.0 tdi dpf ) ho optato per riprendermene una.
Ora ho una multitronic sempre dpf 2.0 tdi con all'attivo 170000km.
Vi elenco le anomalie.

1°:dopo un rifornimento la macchina ha subito un calo di potenza(si è ammosciata un bel po) e infatti se accelero più a fondo i giri non salgono come dovrebbero, dato che avendo il multitronic a seconda della coppia e della posizione dell'acceleratore varia il regime di rotazione, e non credo assolutamente sia un difetto al cambio.
Adesso son varie le ipotesi:filtro del gasolio,che ho appena cambiato, sporco causa carburante cattivo, o non saprei cosa(egr e quant'altro).
ho provato a controllare ma all'apparenza è tutto nella norma..

2°:di tanto in tanto il motore diventa molto più rumoroso e si sente un ticchettio tipo quello delle punterie e fa un rumore tipo cassa filtro sganciata proprio nella zona dell'aspirazione, solo che il difetto quando compare, va via poi da solo dopo un po. Indipendentemente a caldo e a freddo.
Il rumore "di punterie" mi fa pensare ad una scarsa lubrificazione o ad un usura dei componenti ma non è anche vero che se esiste un problema del genere esso persiste?

Spero che possa e possiate essermi di aiuto.

Utente (cancellato) 1
20-08-2012, 11:51
4 auto??? Che sfiga...... :wacko::wacko::wacko:
Garage???

upside-down
21-08-2012, 20:18
eh anche quello da rifare.. ma almeno la struttura ha retto... inutile dire che tutto quel che avevo è diventato spazzatura.. comunque.
Mi son fatto una bella lettura qui
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?41122-I-problemi-dei-B7-pompa-a-catena-a4-a6&highlight=pompa+catena+a4
sembrerebbe che causa scarsa lubrificazione la prima ad accusarne sia la turbina col fattore che si possa bloccare anche la geometria variabile.non vorrei che quei momenti in cui sento quel ticchettio sia dovuto proprio ad attimi di scarsa lubrificazione, anche se il fattaccio stando ai casi sarebbe dovuto accadere intorno ai 100000 km...
anche il calo di potenza che percepisco può essere un sentore..
domani cambio il filtro del gasolio e vedo che succede.. speriamo bene!!