PDA

Visualizza Versione Completa : A3 8P – Regolazione fari xenon / xenon plus



Ryan86
14-10-2008, 23:48
ciao a tutti,
ho i fari xenon plus+adattivi e sono stra contento del loro lavoro ma...
tantissima gente che incrocio mi lampeggia come per abbassare gli abbaglianti...
a qualcun'altro capita??
essendo a livellamento automatico nn sò nemmeno come fare x abbassarli...
ad essere sincero sembra anche a me che siano 1pò troppo forti soprattutto se li comparo con le altre mie auto con fari allo xeno...

Strum
15-10-2008, 00:15
Metti la macchina difronte a un muro ,poi dai un mezzo giro sulle viti di regolazione manuale dei fari per abbasarli, se non sbaglio in senso antiorario,comunque lo vedi quando agisci sulle viti...fai un segno di riferimento prima di farlo....cosi' eventualmete riporti tutto come era.:wink:

Saranno regolati un po' alti....

SuperTeox
15-10-2008, 08:46
strum ma non bisogna usare il vag e metterli in apprendimento??

ste77
15-10-2008, 10:51
svisceriamo sta cosa per favore :rolleyess:

Io ho il problema opposto nel senso che ho il livello automatico....ma sono bassi di default secondo me...per alzarli ho visto il faro ha una vite con il disegnino del % e del livellamento (nn so se mi son spiegato) ....ma quindi si va a mano agendo su sta vite o col vag in definitiva?!

Ragionandoci a modo mio (il che è tutto dire) bè se c'è un livellamento automatico...credo sia in funzione di un sensore che percepisce la forza di gravità....un pò come la bolla dei muratori.....:unsure:..il filo a piombo insomma chiamiamolo così:biggrin:..quindi agendo sulla vite nn lo inganno ...il sensore percepirà salita e mi abbassa il faro.....sbaglio?!?

Ryan86
15-10-2008, 11:38
in effetti ste77 è quello che mi ha detto anche mio padre quando volevo girare quella vite...
avevo pensato di farli controllare direttamente in conce quando avrei fatto il tagliando ma i carabinieri mi hanno fermato qualche sera fà chiedendomi di spegnere gli abbaglianti!!!
stasera provo a smanettare 1pò con quella vite e poi vedremo.... grassie!!

Strum
15-10-2008, 12:00
Il livellamento ti mantiene costante l'altezza una volta regolati i fari...per regolarli bisogna intervenire sulle viti di regolazione.


svisceriamo sta cosa per favore :rolleyess:

Io ho il problema opposto nel senso che ho il livello automatico....ma sono bassi di default secondo me...per alzarli ho visto il faro ha una vite con il disegnino del % e del livellamento (nn so se mi son spiegato) ....ma quindi si va a mano agendo su sta vite o col vag in definitiva?!

Ragionandoci a modo mio (il che è tutto dire) bè se c'è un livellamento automatico...credo sia in funzione di un sensore che percepisce la forza di gravità....un pò come la bolla dei muratori.....:unsure:..il filo a piombo insomma chiamiamolo così:biggrin:..quindi agendo sulla vite nn lo inganno ...il sensore percepirà salita e mi abbassa il faro.....sbaglio?!?


Non lo inganni...perchè lo "0" dei motorini viene fatto via Vag...agendo sulle viti sposti la lente.

lucachd
15-10-2008, 12:29
anche secondo me è come dice strum....già qualcun altro me lo aveva detto...:wink:
pure io ce li ho un pò bassi...e devo alzarli un pò con quelle viti

Strum
15-10-2008, 13:35
Fate attenzione che di viti cene sono due per faro,una agisce in senso laterale.

ste77
15-10-2008, 14:17
osti...io ne ho vista solo una c'ho guardato....è sopra il faro ... c'è scritto 1.0% e il simbolo dell'anabbagliante....è quella da regolare?

com'è la storia...se giro in senso orario alzo? Nn ho ancora il libretto d'istruzioni dell'auto io.....:icon_dho:

Strum
15-10-2008, 14:42
osti...io ne ho vista solo una c'ho guardato....è sopra il faro ... c'è scritto 1.0% e il simbolo dell'anabbagliante....è quella da regolare?

com'è la storia...se giro in senso orario alzo? Nn ho ancora il libretto d'istruzioni dell'auto io.....:icon_dho:

Di viti ne hai due,una è piu' imboscata....comunque è quella,per il senso da girare non ricordo....comunque te ne accorgi agendo sulla vite,ha l'inserto in plastica bianca esagonale e a croce.

SuperTeox
15-10-2008, 15:01
non lo inganni...perchè lo "0" dei motorini viene fatto via Vag...agendo sulle viti sposti la lente.

aaaa ecco la parte mancante che non sapevo :laugh:

ste77
15-10-2008, 16:28
Di viti ne hai due,una è piu' imboscata....comunque è quella,per il senso da girare non ricordo....comunque te ne accorgi agendo sulla vite,ha l'inserto in plastica bianca esagonale e a croce.

la mia è una vite torx e nn ci sono inserti in plastica bianca.....:unsure:....cmq se mi dici che è quella sopra e nn quella imboscata e per forza di cose quella...li in pratica c'è un "canaletto" dove scorre la vite......adesso è a fine corsa (spero fine corsa giù) di quel canaletto..stasera se riesco faccio un paio di foto visto che mi spiego di mer...:cry::rolleyess:

cmq ottimo se è cosi dovrebbe essere una cavolata :cooool:

Strum
15-10-2008, 16:48
la mia è una vite torx e nn ci sono inserti in plastica bianca.....:unsure:....cmq se mi dici che è quella sopra e nn quella imboscata e per forza di cose quella...li in pratica c'è un "canaletto" dove scorre la vite......adesso è a fine corsa (spero fine corsa giù) di quel canaletto..stasera se riesco faccio un paio di foto visto che mi spiego di mer...:cry::rolleyess:

cmq ottimo se è cosi dovrebbe essere una cavolata :cooool:


Di viti ne hai due,una verso i parafanghi della macchina,...con quella regoli il fascio laterale,quella piu' interna verso l'abitacolo regoli l'altezza.

Hanno la "cappocchia" bianca in plastica,con l'esagono per la brugola il taglio a croce per il cacciavite.

Ryan86
15-10-2008, 17:45
allora stasera tutti a smanettare sugli xeno...
grazie x le info!!

mistermach
15-10-2008, 18:18
Di viti ne hai due,una verso i parafanghi della macchina,...con quella regoli il fascio laterale,quella piu' interna verso l'abitacolo regoli l'altezza.

Hanno la "cappocchia" bianca in plastica,con l'esagono per la brugola il taglio a croce per il cacciavite.

confermo e quoto...si da il livello generale (altezza fascio luminoso) attraverso la regolazione manuale da effettuare mediante chiave a brugola.
Poi il sistema provvede a mantenere il livello in accellerazione e frenata.
Rimedio semplice ed efficace :sorrisopollice:
Meglio di così...

ste77
15-10-2008, 18:29
Di viti ne hai due,una verso i parafanghi della macchina,...con quella regoli il fascio laterale,quella piu' interna verso l'abitacolo regoli l'altezza.

Hanno la "cappocchia" bianca in plastica,con l'esagono per la brugola il taglio a croce per il cacciavite.

mmmh stasera ci guardo...di bianco nn ho visto nulla mannaggia....cmq stasera vado a trovare il fido mecca e provo ad indagare anche con lui e già che ci sono faccio un paio di foto....ammesso che faccia in tempo.

grazie intanto dell'info :wink: sta cosa mi straserve perchè la cosa assurda è che io di vista ne ho oltre la media (12/10 alll'ultima visita di un mese fà)... infatti finchè c'è luce solare il campo visivo è profondo assai...ma con la luce aritificiale,il buio,i fari delle altre auto (o per es se ho le luci abitacolo accese).....io sono un pò in difficoltà le repentine variazioni luminose mi fan stordire la retina:icon_dho:......ho affrontato anche il discorso con l'oculista il quale mi ha consigliato di evitare l'affaticamento visivo luminoso(occhiali da sole, poco monitor del pc...peccato che io uso il cad) ed attribuisce la colpa al fatto che è proprio perchè si vede di + e quindi si ha la retina + eccitabile e sensibile....mah.....



Mi scuso per la parentesi personale che nn c'entra un cavolo ma era per sfogarmi e condividere il mio handicap:dry:..quei 5-10 mt in + di fascio per me sono ORO!!!!!!:rolleyess:

Audia32
15-10-2008, 19:01
Figooooooo!!!!!Anche di notte con gli occhiali da sole!!!!!!!:laugh:

ste77
15-10-2008, 23:02
Figooooooo!!!!!Anche di notte con gli occhiali da sole!!!!!!!:laugh:

si infatti adesso mi prendono alle IENE :biggrin:

....un ora in giro come un deficente a cercare strade buie aprire il cofano e fare test per ottimizzare....in prima battuta ho esagerato un pò..:ph34r:,,cmq sia è un altro andare adesso :w00t:

ecco quà
http://img232.imageshack.us/img232/345/livellamentoez6.jpg (http://imageshack.us)

ringrazio Strum :wink:


up/down
UP : senso antiorario
DOWN :senso orario


dx/sx





enjoy!!!!!!!!:cooool:_metal:biggrin:

Ryan86
20-10-2008, 12:41
raga ho provato a regolarli ed ero riuscito ad abbassarli ma era troppo...
quindi ho provato a rialzarli ma.... niente!!
gira tutto ma sembra che lo faccia tipo a vuoto.... in pratica la parabola nn si muove e se giro tanto si sente un "tac" come se fosse a fine corsa...
a qualcun'altro capita??

ste77
20-10-2008, 16:14
la vite fa girare a suo volta un ingranaggio (sempre in plastica bianca) che vedi ad occhio nudo.....verifica anzitutto come lavora sto ingranaggio..

mistermach
20-10-2008, 16:20
raga ho provato a regolarli ed ero riuscito ad abbassarli ma era troppo...
quindi ho provato a rialzarli ma.... niente!!
gira tutto ma sembra che lo faccia tipo a vuoto.... in pratica la parabola nn si muove e se giro tanto si sente un "tac" come se fosse a fine corsa...
a qualcun'altro capita??

Strano...vuol dire che sei a fine corsa e il tak che si sente è la vite che salta l'ultimo dente... controlla l'assetto fari...può anche darsi che si sia sganciato il blocco lente-parabola dalla sfera di plastica della regolazione...ma devi controllare all'interno...ma ripeto...devi averlo sforzato parecchio perchè si verifichi una cosa del genere. Mi sembra strano...

Ryan86
20-10-2008, 18:41
Strano...vuol dire che sei a fine corsa e il tak che si sente è la vite che salta l'ultimo dente... controlla l'assetto fari...può anche darsi che si sia sganciato il blocco lente-parabola dalla sfera di plastica della regolazione...ma devi controllare all'interno...ma ripeto...devi averlo sforzato parecchio perchè si verifichi una cosa del genere. Mi sembra strano...

adesso li ho alzati il + che potevo anche se sono bassi...
sforzati nn direi visto che è stata l'unica volta che li ho toccati e gli ho fatto fare tipo 1giro con il cacciavite...
cmq, visto che nn sono pratico a smontare pezzi vari andrò in audi a fare 1giretto e sento che mi dicono...
ho la fortuna che il capo officina è 1amico quindi nn mi fà pagare 40€ x una cacchiata!!

mistermach
21-10-2008, 11:24
adesso li ho alzati il + che potevo anche se sono bassi...
sforzati nn direi visto che è stata l'unica volta che li ho toccati e gli ho fatto fare tipo 1giro con il cacciavite...
cmq, visto che nn sono pratico a smontare pezzi vari andrò in audi a fare 1giretto e sento che mi dicono...
ho la fortuna che il capo officina è 1amico quindi nn mi fà pagare 40€ x una cacchiata!!

Conviene che fai così...potrebbe darsi che è una gran cavolata...ma almeno vai sul sicuro!
Al limite gli fanno un set-up via VAG e non ci pensano più.

ste77
21-10-2008, 11:39
adesso li ho alzati il + che potevo anche se sono bassi...
sforzati nn direi visto che è stata l'unica volta che li ho toccati e gli ho fatto fare tipo 1giro con il cacciavite...
cmq, visto che nn sono pratico a smontare pezzi vari andrò in audi a fare 1giretto e sento che mi dicono...
ho la fortuna che il capo officina è 1amico quindi nn mi fà pagare 40€ x una cacchiata!!

è impossibile che con un giro di vite li hai abbassatia a zero...o che c'era già qualcosa che nn andava...mah....

cmq nn è un problema di VAG a meno che hai qualcosa al motorino autolivellante....anzitutto ti fa il test di autolivellamento ogni volta che li accendi?
Dovresti vedere il fascio che si abbassa al minimo e poi si rialza in automatico.....questo ogni volta che accendi gli xeno :wink:

Ryan86
21-10-2008, 16:05
è impossibile che con un giro di vite li hai abbassatia a zero...o che c'era già qualcosa che nn andava...mah....

cmq nn è un problema di VAG a meno che hai qualcosa al motorino autolivellante....anzitutto ti fa il test di autolivellamento ogni volta che li accendi?
Dovresti vedere il fascio che si abbassa al minimo e poi si rialza in automatico.....questo ogni volta che accendi gli xeno :wink:

non me lo fa sempre il test... ma solo a volte... credo comunque sia normale perchè anche altre auto che ho con gli xeno fanno la stessa cosa... cmq dovrebbe segnalarmi nel cruscotto se è in tilt il motorino che li regola xkè c'è una spia apposita... anzi 2... una per il livellamento e una per gli adaptive light... cmq appena ho tempo la porto a fare 1check e ci togliamo i dubbi!

TTinda
17-05-2009, 17:59
ciao ragazzi! io ho un problema molto simile: ho un'audi tt mk2 e ho cambiato i fari con i fari della tts ma appena li accendo
-non mi fa l'autolivellamento automatico
-mi segnala "adaptive light guasto" sul computer di bordo

premetto che i fari li ho già codificati e non ho problemi di lampadine bruciate.


cosa devo fare per risolvere questi due problemi?

grazie del'aiuto!

Emiliano®
08-10-2009, 21:01
Mi collego a questa discussione per non aprirne un'altra...l'altra sett siccome avevo i fari un po altini mi è venuta la brillante idea di provare a regolarli...solo che siccome non mi faccio mai i cavoli miei:biggrin:,ho toccato anche la vite che regola il fascio luminoso laterale,ora però siccome non mi sono segnato come stavano,non riesco più a trovare la posizione giusta,li ho aperti tutti e provato a chiudere un po il fascio ma non riesco a capire se sta bene o meno,ora chiedo a voi...c'è qualcuno che riesce a dirmi a quanti giri (partendo dal fascio tutto aperto) sono regolati dalla fabbrica i bixeno dell'a3??se c'è qualcuno che è disposto a contarli dal punto in cui sono ora fino ad aprire tutto il fascio mi farebbe davvero un piacere enorme...anche perche sto diventando pazzo per trovare la regolazione giusta:wacko:

MRAPIDO
08-10-2009, 21:24
Ho trovato un pdf con la procedura corretta per regolare l'altezza dei fari xeno-bixeno e richiede vag-com.
Riporto il contenuto :

Per la regolazione dell’altezza degli xeno, bisogna essere muniti di VAG-COM .
Se non si è muniti bisogna recarsi in un officina/concessionaria specializzata.
Questa procedura permette di preparare il gruppo ottico dei fari,permettendo
un perfetto centraggio del dispositivo di regolazione automatica, prima di
effettuare la regolazione manuale del fascio.

Se si procede da soli ,utilizzando il VAG-COM bisogna essere accorti a questi
piccoli requisti:
-il veicolo deve essere parcheggiato stabilmente in piano senza pesi
supplementari al suo interno (apoggiato sulle sue sospensioni)
-il freno a mano non deve essere azionato
-il quadro deve essere acceso ,ma il motore spento
-le luci devono essere spente

Si deve aprire la pagina corretta relativa alla regolazione altezza fari e al suo
settaggio : ogni modello avrà un suo codice e funzione
Normalmente si entrerà in un menu che permetterà al motorino dei fari di
raggiungere un corretto posizionamento. Dopo bisogna accendere i fari e
regolare manualmente, agendo sulle viti bianche presenti sul gruppo ottico.
A questo punto salvando le impostazioni sul programma VAG-COM la
regolazione del faro verrà memorizzata dalla centralina

- Black Hawk -
16-12-2010, 20:46
Ragazzi, riapro nuovamente questa discussione per chiedere una delucidazione in merito alla regolazione dei gruppi ottici di A3/S3 restyling (quelli con i LED).
Salvo ,unirsi di VAG-COM (e fin li la procedura è semplice e ci siamo); sul faro (in bella vista) sono presenti 2 viti bianche in plastica per la regolazione. In prossimità di ognuna c'è una freccia con stampata sulla plastica una lettera "H" per una vite e "H/V" per l'altra. Sapete dirmi cosa regola l'una e cosa l'altra?

Grazie.

utente cancellato 2020
18-09-2011, 08:34
Ragazzi riapro il post per chiarimenti.
Ancora 2 anni fa avevo fatto abbassare in audi i fanali bi xeno perché' troppo alti.Venerdi sono andato a cambiare i tamponi delle sospensioni anteriori e hanno smontato le sospensioni.Ieri sera mi sono reso conto che avevo i fanali alti e tutti mi sfanalavano,un disagio pazzesco.
Ora evidentemente staccando i sensori del livellamento e riattaccandoli hanno starato l'altezza,mi potreste spiegare come fare per riabbassarli?
Ho visto la rotellina e fin li non ci sono problemi,pero' questa procedura con il vag non mi e' chiara,cioè' obbligatoriamente bisogna usare anche il vag o si può' agire nel mio caso solo sulla cite del faro?
Perche mi pare assurdo usare sempre sto vag,se vado da un elettrauto normale mi sa proprio che sto vag non sa neppure cosa sia!!!
Se io agisco solo sulle rotelline e abbasso correttamente i fari e non agisco con il vag cosa succede?
La procedura e le centraline dove accedere per la regolazione le avete?
Vi ringrazio per la risposta,vi chiedo questo perché' il concessionario dove sono andato e' volkswagen e non più audi,quindi non so se sono in grado o a conoscenza di procedura con vag e quindi voglio andare informato e soprattutto se avete anche la procedura e dove andare sulla centralina sarebbe perfetto,o basta regolare la rotellina?Grazie

utente cancellato 2020
18-09-2011, 16:57
Ho trovato la procedura:
http://www.ross-tech.com/vag-com/cars/xenonalignment.html

Ma bisogna farla ogni volta che bisogna alzare o abbassare i fanali?

Ale23
25-09-2011, 16:18
io ho provato a fare il basic setting del bixenon e mi è venuto un messaggio che dice livellamento fari guasto con il simbolo giallo della lampada anabbagliante nel computer di bordo... mentre i fari funzionano dato che si alzano e si abbassano all'accensione...
devo rifarla perbene per togliere l'errore?
la codifica corretta come si fa?
vag. centralina 55...
basic setting,
adattamento group 001 poi Go?
cosa devo aspettare perchè ci mette un monte di tempo... devo pigiare qualcosa?

Ale23
26-09-2011, 00:43
dopo aver provato a fare il livellamento dei fari tramite vag mi è apparsa una spia dicendo che il livellamento fari è guasto... ma prima di fare la scansione andavano...
ho provato a rifarlo 4, 5 volte ma con scarsi risultati infatti la spia è rimasta accesa...
queste è la schermata qualcuno mi puo dire come fare la scansione in maniera corretta, quali sono i passaggi che devo fare...?
http://i55.tinypic.com/2hywavq.jpg
http://i53.tinypic.com/2qdtx7m.jpg

Ale23
26-09-2011, 23:47
questo è l'errore che mi appare qualuno sa cosa è successo?
ripeto prima funzionava tutto, facendo il livellamento mi è apparsa questa spia e ha smesso di funzionare :(
http://i56.tinypic.com/10oqrlz.jpg

Mdj
13-11-2011, 12:39
veramente interessante questo trd...sono in procinto di montare l'autolivellante sui miei bixenon led originali e mi sarà molto d'aiuto.
Spero che con il vag vada tutto liscio...intanto un in bocca a lupo a tutti voi già con le mani in pasta!

Ciaooo

carmelo1970
13-01-2013, 08:42
io ho lo stesso problema . mi dite su quale parte della luce riflessa al muto devo guardare perche io devo anche addrizarli sono incrociati non riesco a capire cosa guardare per addrizarli