PDA

Visualizza Versione Completa : rimappatura centralina



CRI1972
20-08-2012, 12:17
Buongiorno,
sono un nuovo iscritto, vivo in Liguria e possiedo una audi a6 avant 3.0 quattro 245 cv s-line special edition,
vorrei rimappare la centralina della mia auto in modo da ottimizzarne il rendimento affidandomi a tecnici che mi diano la massima affidabilità, potete consigliarmi qualcuno nel nord Italia....ho possibilità di muovermi quindi non deve essere necessariamente nella mia regione e non pongo limiti di spesa purchè il lavoro sia fatto ad opera d'arte con le massime garanzie!!!
Ringrazio tutti anticipatamente e buona giornata.
Cri1972

utente cancellato 11
20-08-2012, 12:25
sia fatto ad opera d'arte con le massime garanzie!!!
Ringrazio tutti anticipatamente e buona giornata.
Cri1972

lasciala così com'è e la tua A6 ne sarà felice :asd:

CRI1972
20-08-2012, 12:35
grazie per il consiglio ma non ero quello che desideravo.
Buona giornata.
cri1972

utente cancellato 11
20-08-2012, 12:42
..e io insisto :biggrin:
(scherzo ovviamente)

Buona giornata anche a te :wink:

CRI1972
20-08-2012, 14:22
...qualcun'altro che possa darmi consigli meno bacchettoni??!!

utente cancellato 11
20-08-2012, 14:51
lasciala così che è meglio oppure comprati una RS6... mvvec

CRI1972
20-08-2012, 15:26
...mi pare di averti fatto educatamente capire che il tuo parere non mi interessa, quindi a meno che tu non abbia proprio nulla da fare!!!!!

malefix
20-08-2012, 18:19
bhè li da te come nome blasonato c'è omaracing però dovresti chiedere in giro.....per quanto riguarda le garanzie non te le da nessuno,anche se si chiamano ferraris,va.ma,castelli ecc.....

alexx
20-08-2012, 19:21
Posta il quesito nella sezione tuning centraline motore, avrai più informazioni.

utente cancellato 123
20-08-2012, 19:48
Ciao, io come già suggerito, ti consiglio OMAR Racing li a La Spezia...credo che in zona di meglio non c'è! Fidati! Ciao

MaxA6
20-08-2012, 19:53
Senti Mastaro, lui conosce dei tipi che sono molto afidabili e lo fanno di mestiere vicino Pavia

CRI1972
20-08-2012, 23:10
...grazie a tutti per i validi consigli, circa Omar racing ne ho sentito parlare anche io molto bene...i miei dubbi consistono nel fatto che magari altri centri tuning tipo TOPTUNING o AFTECH, di cui ho sentito parlare molto bene in alcune discussioni nel forum, hanno una maggiore casistica e quindi danno maggiori garanzie di affidabilità!

CRI1972
21-08-2012, 09:17
...grazie a tutti per i consigli, circa omar racing ne ho sentito parlare anche io molto bene, le mie perplessità derivano dal fatto che da quel che ho capito leggendo altre discussioni nel forum sull'argomento è necessario avere casistiche simili per svolgere un buon lavoro quindi pensavo che centri più blasonati tipo TOPTUNING o AFTECH, di cui ho sentito un gran bene, svolgendo la propria attività nel Nord Italia abbiano maggiore esperienza su auto tipo la mia!!

MaxA6
21-08-2012, 10:56
per questo ti consigliavo di contattare Mastaro!!

Audiman
21-08-2012, 11:15
Lascia perdere... a meno che tu non abbia il cambio manuale. Il Tiptronic non gradisce molto le rimappature.

MaxA6
21-08-2012, 11:16
Che gli succede al tiptronic?

utente cancellato 11
21-08-2012, 11:29
Lascia perdere... a meno che tu non abbia il cambio manuale. Il Tiptronic non gradisce molto le rimappature.
e con te siamo in due :biggrin:

Audiman
21-08-2012, 11:58
Che gli succede al tiptronic?

Il Tiptronic è l'anello debole delle nostre macchine. Se si effettua una rimappatura il software che gestisce il cambio può non andare d'accordo con la maggiore coppia erogata dal motore, con conseguenti strappi, minore flluidità e... rotture! Andrebbe in un certo senso rimappato pure il cambio per fare un lavoro ad hoc. In mia opinione il gioco (rischio) non vale la candela.

CRI1972
21-08-2012, 15:21
...io ho chiesto un consiglio relativo a "dove effettuare la rimappatura" non se farla o meno, ovvero quello step per me non esiste e forse qualcuno non lo ha capito e continua ad insistere con pareri personali solo ed esclusivamente perchè evidentemente il timore di qualche problema è superiore rispetto al godimento di avere una vettura più prestazionale, fortunatamente questa non è la mia prima vettura avendo avuto nella mia vita la possibilità di poterne cambiare parecchie soprattutto audi alle quali ho sempre effettuato la rimappatura senza nessun tipo di problema, peraltro questa che mi deve arrivare è la seconda a6 avant 3.0 tiptronic quattro e il cambio nella precedente versione non mi ha dato nessun tipo di problema anzi la macchina andava come un missile a tutti i regimi...quindi ripeto non mi interessano commenti inutili su l'opportunità di farla o meno altrimenti quello avrei chiesto ma solo un consiglio utile su dove rivolgermi e ringrazio quindi chi mi ha fornito consigli utili in proposito!

A6Teck
21-08-2012, 15:42
si.. a volte il parere personale è utile ma non indispensabile
c'è chi vuole rimappare conoscendo già i rischi, senza che ognivolta si debbastare li a dire di godersela etc etc..
cmq, ritornando alla questione, mi capitò tempo fà su un forum tedesco di leggere un 3d dove spiegavano la rimappatura della centralina del cambio
la quale permetteva di gestire coppia superiore ai 450nm massimi del cambio tiptronik... ma non ricordo bene dove

coki73
21-08-2012, 23:35
Io portai la classe a da uno a Milano davvero bravo preparazioni gamma davvero unici e economici mi sa che porterò anche io li la mia! Sesto San Giovanni iangiacomo Matteotti 19 ha una particolarità di riuscire a craccare la centralina senza alterarne le proprietà . Per dirti se il file e' stato creato il 18/5/2006 lui lo modifica e non altera la data cosìcche se va in AUDI non si accorge nulla di nessuno ( io ho modificato due classe a la mia e di mio padre andate in Mercedes per tagliandi tutto regolare)

sprido
22-08-2012, 00:35
sulla tua centralina ancora non tutti riescono a mettere mano, io ne conosco uno ma sta in puglia, sebbene si sposti anche al nord di tanto in tanto...
Tra l'altro se hai il 3.0 245cv hai l's tronic e non il tiptronic, tutto un altro mondo!

Mikele
22-08-2012, 10:25
sulla tua centralina ancora non tutti riescono a mettere mano, io ne conosco uno ma sta in puglia, sebbene si sposti anche al nord di tanto in tanto...
Tra l'altro se hai il 3.0 245cv hai l's tronic e non il tiptronic, tutto un altro mondo!

Ciao. Io sono in Puglia. Di chi parli?

alexx
22-08-2012, 22:33
Sicuramente di Ilario.

Niki14t
23-08-2012, 02:43
Lascia perdere... a meno che tu non abbia il cambio manuale. Il Tiptronic non gradisce molto le rimappature.

Meglio farla tanto il tiptronic si rompe lo stesso anche senza rimappa...

Mikele
23-08-2012, 10:03
Ragazzi. Una domanda. La rimappatura e' del tutto reversibile? Una volta fatta si modificano parametri che si possono ripristinare? Ricordo di aver letto di una rimappa che non modificava centralina ma aggiungeva una eprom che bastava poi togliere.

albetdi
23-08-2012, 10:08
Non è per niente vero che si rompe il Tip, se usato bene a freddo e a caldo, come il motore, e fatte le dovute manutenzioni, ho visto auto con 386000 e 406000 km. Poi il primo Tip nn era all' altezza....già sulla 4F è già tutta un' altra storia, come ora con S-tronic.
@CRI1972 ritornando alla rimappa, bisogna dire che, sia una persona che conosca la progettazione della casa, i limiti del cambio ecc, che lo faccia di mestiere da parecchio tempo, e che si sia fatto conoscere negli anni per correttezza professionale, disponibilità ad eventuali ritocchi anche in seguito, conoscenza della materia naturalmente. Io ho fatto rimappare da Penso di Savona, e poi da Matteo che sta a Verona (Teoturo qui sul forum e anche su vw golf club) che secondo me ha superato ogni aspettativa. E' ingegnere e campa con questo lavoro, all' epoca con le sue perizie e il nullaosta della casa ha fatto omologare tante VW e Audi con cerchi 17 e 18 pollici. Tutte le auto di famiglia sono state fatte da lui, oltre alla miriade, di quelle fatte sui forum.

up6
23-08-2012, 10:33
ciao ragazzi! mi interessa anche a me il discorso....ma il Sig. Matteo di Verona ha un sito dove si puo vedere qualcosa piu detagliato?grazie

malefix
23-08-2012, 11:23
allora anche io ho la 6 mappata,come del resto altre auto e nulla da dire va benissimo come se fosse stock fatta da 20.000km ormai senza mai neanche spia fap,o altri problemi(faccio le corna) mai messo una goccia di olio.....

il mio preparatore ormai lo conosco da 6 anni e devo dire che è molto scrupoloso,prima di fare la mappa anche se hai una candeletta bruciata o che ne so il filtro aria "seminuovo" mica te la fa la mappa,pulisce condotti,debimetro,egr,facemmo anche il cambio olio prima di mappare.....mi disse che il "segreto" per l'automatico,ma vale anche per salvaguardare le frizioni dei manuali,sta nello spalmare la coppia senza picchi improvvisi e seguire il+possibile la mappa originale,senza stravolgere il carattere del motore,mi disse "in alcuni motori possiamo fare quel che vogliamo,qui dobbiamo stare calmini e seguire un disegno preciso".

aggiungo che col 1.9 tdi ho mappato da lui a 188.000 km e ad oggi con 340.000km frizione e turbina originali,io ne sono più che soddisfatto,sta dietro ai 2.0tdi senza la minima sofferenza...........stesso discorso un mio cliente ha la mappa sul 3.0 tip (non del mio prep.)e lui è un cane per come tratta la macchina,oggi ha 280.000km e i tagliandi li fa forse ogni 50000km eppure ***** cane non gli si rompe mai niente,boh!!!

io l'unica cosa che mi sento di consigliare,e di mettere sempre gasolio di qualità,mai tirare la prima e la seconda di botto che la prex turbo schizza in un attimo,far raffreddare 30 secondi la turbina se si è andati forte,ed infine evitare inutili scalate o kickdown tanto il motore è elastico di suo e soprattuto fare cambi marcia da "manuale" senza nervosismi alcuni.....

ci metto pure un'ultimo appunto,cioè che dare 20/25cv ad un auto da 20quintali magari con automatico e 4wd non è la stessa cosa che darne 16/18/20cv ad una da 12/14quintali manuale 2wd.....nel secondo caso noterete sicuramente un incremento migliore e crederete nel "miracolo" ma è tutta una questione di peso soprattutto..............è scontato non credete?eppure non tutti ci pensano e quando lo conocqui per mappare la mia prima auto mi disse " no sai com'è,alcuni vengono qui col barcone e pretendono di andarsene in ferrari con 400€ di rimappa!!!":BangHead::BangHead::BangHead: non me lo scordero' mai:wub:

LeoA3
23-08-2012, 11:53
Non è per niente vero che si rompe il Tip, se usato bene a freddo e a caldo, come il motore, e fatte le dovute manutenzioni, ho visto auto con 386000 e 406000 km. Poi il primo Tip nn era all' altezza....già sulla 4F è già tutta un' altra storia, come ora con S-tronic.
@CRI1972 ritornando alla rimappa, bisogna dire che, sia una persona che conosca la progettazione della casa, i limiti del cambio ecc, che lo faccia di mestiere da parecchio tempo, e che si sia fatto conoscere negli anni per correttezza professionale, disponibilità ad eventuali ritocchi anche in seguito, conoscenza della materia naturalmente. Io ho fatto rimappare da Penso di Savona, e poi da Matteo che sta a Verona (Teoturo qui sul forum e anche su vw golf club) che secondo me ha superato ogni aspettativa. E' ingegnere e campa con questo lavoro, all' epoca con le sue perizie e il nullaosta della casa ha fatto omologare tante VW e Audi con cerchi 17 e 18 pollici. Tutte le auto di famiglia sono state fatte da lui, oltre alla miriade, di quelle fatte sui forum.

Quoto in pieno! Sono anche io di verona e ho avuto modo di conoscere Matteo, l'altro giorno infatti per cominciare mi ha chiuso l'EGR della mia A3. per quanto riguarda la mappa su A6 non so dare consigli, ma mi pare di aver capito che non li vuoi! hehe scherzo
comunque l'unico sito che puoi trovare è relativo alla sua officina, ma se vuoi informazioni lo puoi cercare come utente sul forum e scrivergli una mail! nik: TEOTURO
altro da dire non c'è, ha gia detto tutto alberto!

utente cancellato 11
23-08-2012, 12:46
Mi aiutate a capire? Ma per quale oscuro mistero la Audi (e non solo) venuta a conoscenza che alcuni suoi modelli 'rinascono' ( o resuscitano), con delle semplicissime modifiche alle righe di comando, non corrono ai ripari? Veramente, mi sfugge il senso di questo omertoso silenzio, senza contare che sembra si consumi anche meno. Bah, peggio di una loggia massonica.

vr46
23-08-2012, 13:36
Le logge massoniche sono un mito
La trasparenza è all'ordine del giorno
In Audi progettano motori validi ed efficienti che sono montati anche sulle porsche
Ripetiamo ciascuno è libero di fare ciò che vuole NEI LIMITI DELLA LEGGE
Ma non ci lamentiamo se abbiamo comprato un 2.7 e volevamo un 5.4 (2.7*2)
Ripeto la mia sgrat sgrat tutti sto problemi non li ha

Mikele
23-08-2012, 13:52
Le logge massoniche sono un mito
La trasparenza è all'ordine del giorno
In Audi progettano motori validi ed efficienti che sono montati anche sulle porsche
Ripetiamo ciascuno è libero di fare ciò che vuole NEI LIMITI DELLA LEGGE
Ma non ci lamentiamo se abbiamo comprato un 2.7 e volevamo un 5.4 (2.7*2)
Ripeto la mia sgrat sgrat tutti sto problemi non li ha


Rispondo con piena cognizione di causa:
1 le logge massoniche sono trasparenti ma esclusivamente riservate sui lavori compiuti. Aperte a tutti coloro che hanno voglia di migliorarsi. I tempi della P2 sono lontani e finiti;
2 io avevo un 5.5 ed era decisamente una altra cosa. Ma al benzinaio e alla vendita successiva la attuale A6 e' decisamente avvantaggiata.

utente cancellato 11
23-08-2012, 14:23
Rispondo con piena cognizione di causa:
Aperte a tutti coloro che hanno voglia di migliorarsi.

Vabbè, ma non è una risposta al mio quesito :biggrin:

Ripeto: sapete dirmi perchè Audi non fa ste semplici modifiche anche post vendita?

ps: a scanso di equivoci NON ho nessuna intenzione di mappare la mia A6

io682001mi
23-08-2012, 14:27
Bacchettone o no Io rimango dell'idea che rimappare possa essere deleterio per il motore, per esempio lo sapevate che i tdi da 240 Cv Seat hanno delle bielle diverse e quindi rinforzate per sopportare la maggior sollecitazione rispetto ai 225CV. Se si potenzia un 225 e lo si porta a 240 (sono solo pochi cavalli in piu') e non si tiene conto di questa differenza, quanto pensate che resista il povero 225cv modificato? Senza parlare poi di assetto sospensioni e freni che non sono stati progettati per potenze superiori ecc ecc.

Vi invito a leggere questo articolo anche se del 2006, guardate quante modifiche hanno apportato per un aumento di pochi cavalli.

http://www.omniauto.it/magazine/2247/seat-leon-cupra-240-cv-da-26000-euro

"Con l'aumento della potenza e della coppia pari a 300 Nm si è reso necessario rinforzare i perni dei pistoni, le bielle, il blocco motore e gli ingranaggi del cambio manuale a sei rapporti", roba da poco......

MaxA6
23-08-2012, 18:13
Ragazzi
sapete, ne ho seguiti di forum, ma questo 3D faccio fatica a seguirlo.
Non capisco cosa c'entra la massoneria con la rimappatura, e naturlamente cosa c'entri la trasparenza delle logge massoniche moderne che sono diverse dalla P2 ( con la rimappa, naturalmente).
Cmq, penso proprio che poche decine di cavalli in più settati professionalmente ache sul tiptronic con un bravo rimappatore non portino tutti questi scompensi abissali alla alrchitettura elettronica della ns Audi

utente cancellato 11
23-08-2012, 18:59
Ragazzi
sapete, ne ho seguiti di forum, ma questo 3D faccio fatica a seguirlo.
Non capisco cosa c'entra la massoneria con la rimappatura, e naturlamente cosa c'entri la trasparenza delle logge massoniche moderne che sono diverse dalla P2 ( con la rimappa, naturalmente).
Cmq, penso proprio che poche decine di cavalli in più settati professionalmente ache sul tiptronic con un bravo rimappatore non portino tutti questi scompensi abissali alla alrchitettura elettronica della ns Audi
Max era una battuta (la massoneria) :biggrin::biggrin:

Però non mi avete ancora risposto :sad:

Niki14t
23-08-2012, 19:35
Max era una battuta (la massoneria) :biggrin::biggrin:

Però non mi avete ancora risposto :sad:

Ciao Hitch, Audi vende un prodotto, A3, A4, A5, A6 ecc, poi si dimentica di questi prodotti e sono cavoli di noi acquirenti. Non esistono richiami(cosa che Mercedes fa anche dopo 10 anni), vai sul forum dell'automobilista inserisci il motore che ti interessa tipo 2.0 tdi e vedi cosa ti esce... Audi non ha interesse a riprogrammarti la centralina, ti dice a limite di smontare una macchina, sostituire il debimetro, poi egr, poi i vari fitri, poi gli iniettori, e alla fine tu hai sborsato non so quanto ma il problema lo hai ancora... Oggi loro posseggono un mercato e quando compri Audi compri solo il nome e nient'altro. Invece Fiat stà cercando di recuprare un mercato e stà puntando su una qualità maggiore osservando il mercato statunitense vedi Crysler.

MaxA6
23-08-2012, 19:52
Mi aiutate a capire? Ma per quale oscuro mistero la Audi (e non solo) venuta a conoscenza che alcuni suoi modelli 'rinascono' ( o resuscitano), con delle semplicissime modifiche alle righe di comando, non corrono ai ripari? Veramente, mi sfugge il senso di questo omertoso silenzio, senza contare che sembra si consumi anche meno. Bah, peggio di una loggia massonica.
Mah, secondo me è perchè sanno benissimo che tarate in quel modo i motori durano molto di piu, non si spiegherebbe come mai un 2,7 sviluppi solo 180 cv. E' una specie di garanzia

utente cancellato 11
23-08-2012, 20:00
Ciao Hitch, Audi vende un prodotto, A3, A4, A5, A6 ecc, poi si dimentica di questi prodotti e sono cavoli di noi acquirenti. Non esistono richiami(cosa che Mercedes fa anche dopo 10 anni), vai sul forum dell'automobilista inserisci il motore che ti interessa tipo 2.0 tdi e vedi cosa ti esce... Audi non ha interesse a riprogrammarti la centralina, ti dice a limite di smontare una macchina, sostituire il debimetro, poi egr, poi i vari fitri, poi gli iniettori, e alla fine tu hai sborsato non so quanto ma il problema lo hai ancora... Oggi loro posseggono un mercato e quando compri Audi compri solo il nome e nient'altro. Invece Fiat stà cercando di recuprare un mercato e stà puntando su una qualità maggiore osservando il mercato statunitense vedi Crysler.
Grazie Niki

---------- Post added at 20.00.59 ---------- Previous post was at 19.59.37 ----------


Mah, secondo me è perchè sanno benissimo che tarate in quel modo i motori durano molto di piu, non si spiegherebbe come mai un 2,7 sviluppi solo 180 cv. E' una specie di garanzia

Però a quanto sento dire non sembra che ai motori mappati si accorci l'affidabilità...
Grazie anche a te per il parere.

MaxA6
23-08-2012, 20:53
Grazie Niki[COLOR="Silver"]

Però a quanto sento dire non sembra che ai motori mappati si accorci l'affidabilità...
Grazie anche a te per il parere.
OK, ma considera due punti:
1) nessuno ti metterà mai la mano sul fuoco ( o ti garantirà ) su una riprogarammazione che pur quanto professionale sia fatta questa ti assicurerà le stesse performances dell'originale in termini di durata;
2) è pur sempre vero che le nostre macchine sono studiate così bene che una riprogammazione professionale inciderà molto poco sulla long life.
insomma, invece che 500 mila ne farà 450 mila !!
Ah ah ah ah ah :biggrin:
Almeno è come immagino io

io682001mi
23-08-2012, 21:08
Mah, secondo me è perchè sanno benissimo che tarate in quel modo i motori durano molto di piu, non si spiegherebbe come mai un 2,7 sviluppi solo 180 cv. E' una specie di garanzia
Ciao Max, il 2.7 tdi sviluppa "solo" 180 CV nella versione prima del restyling (dove é stato montato anche sul 2.7 tdi da 190CV), semplicemente perché montava anche il cambio multitronic della ZF che non supporta (ancora oggi) una copia superiore a 400nm. Ad oggi nell'ultimissima versione 4G dell'A6, il multitronic é stato montato anche sul 3.0 tdi da 204 cv ,ma se fai caso nel configuratore Audi, la coppia é rimasta identica 400nm, pur avendolo montato sul 3.0 con 204 cv. Su gli altri 3.0 tdi da 245 o 313 cv montano rispettivamente l'Stronic e il Tiptronic (perché cambi sicuramente piu' adatti alle coppie mostruose di questi motori).

E' per questo motivo che per esempio rimappare un 2.7 tdi con il multitronic aumentandone la coppia, si comprometterebbe seriamente il cambio.

Io personalmente sono dispiaciuto che la nuova A6 non abbia più' il 2.7 o che non facciano un 2.5 com hanno fatto per la nuova BMW serie 5, sono ottimi motori senza essere esosi e senza entrare nell'occhio della finanza. Speriamo in Audi ci ripensino, anche perché il mercato Italiano é molto interessante per Audi.

MaxA6
23-08-2012, 22:02
Ciao Max, il 2.7 tdi sviluppa "solo" 180 CV nella versione prima del restyling (dove é stato montato anche sul 2.7 tdi da 190CV), semplicemente perché montava anche il cambio multitronic della ZF che non supporta (ancora oggi) una copia superiore a 400nm. Ad oggi nell'ultimissima versione 4G dell'A6, il multitronic é stato montato anche sul 3.0 tdi da 204 cv ,ma se fai caso nel configuratore Audi, la coppia é rimasta identica 400nm, pur avendolo montato sul 3.0 con 204 cv. Su gli altri 3.0 tdi da 245 o 313 cv montano rispettivamente l'Stronic e il Tiptronic (perché cambi sicuramente piu' adatti alle coppie mostruose di questi motori).

E' per questo motivo che per esempio rimappare un 2.7 tdi con il multitronic aumentandone la coppia, si comprometterebbe seriamente il cambio.

Io personalmente sono dispiaciuto che la nuova A6 non abbia più' il 2.7 o che non facciano un 2.5 com hanno fatto per la nuova BMW serie 5, sono ottimi motori senza essere esosi e senza entrare nell'occhio della finanza. Speriamo in Audi ci ripensino, anche perché il mercato Italiano é molto interessante per Audi.
quindi, secondo te, il 2,7 tiptronic reggerebbe benissimo una rimappa?

vr46
23-08-2012, 22:11
Il motore 2.7 è assolutamente identico al 3.0 a meno di qualche particolare
È un motore base che viene montato nel gruppo vw Audi porsche Seat ed altri
In ragione dei particolari diversi diventano cattivi e potenti oppure muli da lavoro sui mezzi del gruppo dedicati ai trasporti pesanti come camioncini da lavoro trasporter ecc ecc
Si tratta di progetti industriali che hanno un costo elevato che deve essere ammortizzato
Il mio htc DesireHD non ricevera l'aggiornamento al 4.0 perché i tecnici hanno verificato che dà problemi
Il Sony mini di mia figlia ha già ricevuto l aggiornamento
Si tratta di politiche di vendita che resuscitano un modello oppure che spingono verso vendite di nuovi modelli

io682001mi
23-08-2012, 22:15
Forse é un cambio che si presta meglio alle grandi potenze (non per niente é nato in Porsche). Tieni presente che per ogni modello di cambio ci sono diverse versioni, come per esempio il multitronic ha avuto molte evoluzioni da 6 a 7 e poi 8 marce. E' possibile che il tiptronic possa reggere meglio (previa verifica della versione che monti e di quanta coppia puo' sopportare), ma é sempre meglio non rischiare, come sai quando aumenti la potenza molti sono i fattori in gioco, non é solo una questione di cambiare la centralina. Se hai letto l'articolo che ho postato prima ti accorgi di quante cose hanno modificato (impressionante) su una Seat per aumentare 15 CV. Io penso che la rimappatura sia solo l'inizio di un elaborazione poi viene tutto il resto a partire dal motore, bielle, pistoni, frizione, cambio, assetto, freni, gomme, altrimenti che ci starebbero a fare i vari preparatori come Alpina per BMW e AMG per Mercedes? Non fanno solo un lavoro estetico ma lavorano soprattutto sulla potenza e sul motore rendendo tutto piu' affidabile.

Niki14t
23-08-2012, 22:22
Forse é un cambio che si presta meglio alle grandi potenze (non per niente é nato in Porsche). Tieni presente che per ogni modello di cambio ci sono diverse versioni, come per esempio il multitronic ha avuto molte evoluzioni da 6 a 7 e poi 8 marce. E' possibile che il tiptronic possa reggere meglio (previa verifica della versione che monti e di quanta coppia puo' sopportare), ma é sempre meglio non rischiare, come sai quando aumenti la potenza molti sono i fattori in gioco, non é solo una questione di cambiare la centralina. Se hai letto l'articolo che ho postato prima ti accorgi di quante cose hanno modificato (impressionante) su una Seat per aumentare 15 CV. Io penso che la rimappatura sia solo l'inizio di un elaborazione poi viene tutto il resto a partire dal motore bielle pistoni frizione cambio assetto freni gomme, altrimenti che ci starebbero a fare i vari preparatori come Alpina per BMW e AMG per Mercedes? Non fanno solo un lavoro estetico ma lavorano soprattutto sula potenza e sul motore rendendo tutto piu' affidabile.

Non facciamoci inghippi, cosa vuoi che siamo un + 20cv per un 2.7 a 6 cilindri? Il tip a 6 rapporti è il cambio + robusto in circolazione... La rimappa va fatta dolce senza esasperare i componenti...

doc_chevy
23-08-2012, 23:43
premesso che il tiptronic della 3000 tdi è lo stesso della RS6 che di ronzini ne ha 584, il discorso della rimappatura col cambio automatico è da inserire in un contesto inerente la sincronizzazione tra regime motore e cambiata, che di sicuro sara' diverso dopo una rimappatura pesante. poiche il tiptronic ha una sua centralina, rimappando il mototre, sarebbe utile valutare una rimappatura alla centralina del cambio x meglio sincronizzarlo alla nuova potenza. riguardo il multitronic sono sempre del parere che è un cambio penoso, antico che trasforma un' Audi in scooter. non è affidabile, che gli fai i cambi olio o meno a 160.000 si rompe...una c......a inspmma.

io682001mi
24-08-2012, 08:45
premesso che il tiptronic della 3000 tdi è lo stesso della RS6 che di ronzini ne ha 584, il discorso della rimappatura col cambio automatico è da inserire in un contesto inerente la sincronizzazione tra regime motore e cambiata, che di sicuro sara' diverso dopo una rimappatura pesante. poiche il tiptronic ha una sua centralina, rimappando il mototre, sarebbe utile valutare una rimappatura alla centralina del cambio x meglio sincronizzarlo alla nuova potenza. riguardo il multitronic sono sempre del parere che è un cambio penoso, antico che trasforma un' Audi in scooter. non è affidabile, che gli fai i cambi olio o meno a 160.000 si rompe...una c......a inspmma.

Doc_Chevy permettimi di dissentire sul tuo pensiero in merito al multitronic, moltissime case adottano i cambi cvt (a variazione continua) che danno un ottimo confort di guida e al tempo stesso grande sportività Hai mai usato un multitronic con la funzione S? o in manuale? ti garantisco che non c'é nessuna differenza con un tiptronic che ho avuto su un A4 e strappava ad ogni partenza che era un piacere. Non sono d'accordo che sia un cambio di vecchia concezione poiché si é evoluto anche lui come tutti i cambi elettronici tanto che non solo Audi ma molte altre case blasonate continuano ad averlo a listino, é solo un cambio con caratteristiche diverse dal dsg, dal tiptronic o l'Stronic , ma da qui a dire che si rompe e che é una c.....a ce ne passa.

doc_chevy
24-08-2012, 21:04
ho usato piu' volte una A4 2000 tdi multitronic del 2006 e tra lei e uno scooter non trovo differenze, se la metti in s diventa piu' nervosa e la cambiata manuale è finta, idem la mercedes classe A 170 cdi e 180 cdi. tutte e 3 queste auto, di carissimi amici, hann rotto il cambio, nonostante fosse stato sempre tagliandato e trattato coi guanti, rispettivamente a 140.000 la A4, a 110.000 la 180 cdi e a 150.000 la 170 cdi con spese di 5.550 euro x le 2 mercedes e 3500 x l' audi. queste sono esperienze personali, non sto ad elencare tutti gli altri che conosco che l'hanno rotto. penso basti a scorraggiarmi dall' acquistare la prox auto col CVT. con questo naturalmente ti auguro che il tuo duri in eterno e idem x il mio tiptronic

michele fagotto
24-08-2012, 21:54
per la cronoca sono passato dalla mia ex a6 tiptronic alla a4 multitronic posso dirvi che la differenza si sente tra i due cambi il primo sembra propio un cambio il secondo mi pare di guidare uno scooter....e un po'di mesi che ho quest'auto ma mi ci devo ancora abituare

io682001mi
24-08-2012, 22:09
per la cronoca sono passato dalla mia ex a6 tiptronic alla a4 multitronic posso dirvi che la differenza si sente tra i due cambi il primo sembra propio un cambio il secondo mi pare di guidare uno scooter....e un po'di mesi che ho quest'auto ma mi ci devo ancora abituare

Ciao Michele


Il Multitronic come tutti i cambi CVT a variazione continua sono stati concepiti per ottimizzare confort di guida e consumi, non sono cambi pensati per una guida sportiva, per quello c'é il tiptronic o l's-tronic.

Multitronic
http://www.audi.it/it/brand/it/tools/advice/glossary/multitronic.browser.html

Tiptronic
http://www.audi.it/it/brand/it/tools/advice/glossary/multitronic.browser.html

S-tronic
http://www.audi.it/it/brand/it/tools/advice/glossary/multitronic.browser.html

mapi
25-08-2012, 11:22
quoto miguel e ale, cvt=scooter

doc_chevy
25-08-2012, 12:20
cvt= scooter, tiptronic = moto, s-tronic = F1

michele fagotto
25-08-2012, 13:39
cvt= scooter, tiptronic = moto, s-tronic = F1

esatto!

io682001mi
25-08-2012, 14:34
cvt= scooter, tiptronic = moto, s-tronic = F1

A proposito di performance e di scooter, vi invito a verificare sul configurator del sito Audi e vedere a parità di cv (204) le differenze in termini di accelerazione (0-100) tra i tre diversi cambi, poi ne parliamo. ;O)

doc_chevy
25-08-2012, 17:19
non metto in dubbio le doti di sprint, è il funzionamento, il salire di giri che lo fa sembrare uno scooter.......le prestazioni sono un' altra cosa e ti dico che io posseggo un Gilera GP 800 ossia lo scooter piu' potente del mondo, ebbene in spunto x i primi 20 metri non c'è stradale al mondo che mi abbia mai passato.... eppure è uno scooter

sprido
25-08-2012, 19:04
Ciao. Io sono in Puglia. Di chi parli?

ECD PERFORMANCE, si chiama Ilario

Mikele
26-08-2012, 00:08
ECD PERFORMANCE, si chiama Ilario

Grazie. Faro' un giro a vedere.

sprido
26-08-2012, 21:59
Grazie. Faro' un giro a vedere.

Di nulla. Questo è il sito se ti può essere d'aiuto http://www.ecdperformance.com/