PDA

Visualizza Versione Completa : TMC

varifabi
23-08-2012, 12:19
Avendo da poco montato l'MMI 3g higt ho una domanda sul servizio Tmc .
Ieri , un nostro collega forumista mi ha fatto notare che lui non ha mai visto le info traffico e non gli compare la scritta TMC nemmeno barrata, sulla schermata del navi sul suo MMi 3g higt .
la cosa strana e che io invece le avevo , ma da ieri ,quando me lo ha fatto notare , non ho info traffico e ho la scritta TMC sbarrata , essendo in Agosto mi sembra strano che questo servizio , legato alla radio e alle info traffico ,non funzioni .
Vi risulta che sia inattivo?
So bene che queste info valgono zero perchè sono sempre male aggiornate ,ma non capisco perchè non vadano ...:BangHead:

Robin80
23-08-2012, 14:21
Si la notizia non e'nuova....ogni tanto capita che il tmc non funzioni e non so perché, poi dopo qualche giorno ... riappare ma come dici te non ci ho mai dato troppa importanza visto come sono aggiornate.

varifabi
23-08-2012, 17:50
Grazie Robin ,lo so che a volte va e a volte non va ma in questo periodo di grandi movimenti ,mi sembra strano che non vada , adesso ti funziona?

alessio1981
23-08-2012, 18:06
Ciao Fabio dipende anche da che strade percorri. Comunque sabato non funzionava, ma probabilmente riprenderà nei prossimi giorni

varifabi
23-08-2012, 18:26
:smile:Grazie Alessio ciao , siccome ne sto facendo di ogni con l'impianto tra smonta e rimonta , l'ultima ieri per montare il pulsante dell'ADS , pensavo di aver disattivato qualcosa a livello sw ,ma essendo su navigazione dinamica e avendolo sbarrato , non sapevo se era o rotto disattivato o non attivo, adesso anche fabioleon mi ha confermato che è sbarrato
grazie.:wink:

tabark
24-08-2012, 09:09
Anche a me il TMC era sbarrato ma da un po' di tempo non ci faccio caso perchè l'altimetro del MMI 3g high è completamente sballato. Dico questo perchè percorro ogni settimana la stessa strada per andare alla mia casa al mare e passando in un tratto dove la strada è praticamente al livello del mare una volta di segna +5 altra + 10 altra ancora -5 e le volte che segna 0 sono ahime rare. Ho segnalato il fatto alla concessionaria e dopo avergliela lasciata per circa 2 settimane il responso è stato "il problema è del satellite" ed ancora "lo riscontriamo anche in altre vetture quì in concessionaria" si rassegni. Voi cosa ne pensate? Io dal momento che per trovare una concessionaria autorizzata devo fare quasi 600 km tra andata e ritorno, lascio perdere.

varifabi
24-08-2012, 13:23
Garzie tabark.
Non vorrei dire una baggianata, ma l'altimetro non è dato dal navi o dal satellite ma dalla posizione gps corrispondente al punto calcolato sulla mappa , non credo proprio che il 5f abbia in se un altimetro o che il gps mandi un segnale di altezza dal suolo , ma essendo totalmente ignorante in materia ,mi pronuncio a intuito.

alessio1981
24-08-2012, 14:38
Il satellite normalmente dovrebbe fornire una serie di dati su larga scala disponibili hai vari ricevitori per poi essere elaborati. Quindi sono dati istantanei e non memorizzati (se il sistema funziona come io immagino). Per avere un giusto parametro di confronto bisognerebbe far rilevare la posizione a tre mezzi sullo stesso punto e allo stesso momento per poter escludere che ci possono essere problemi al tuo ricevitore. Dubito che il satellite possa trasmettere dati errati dal momento che quei segnali vengono utilizzati da molti utilizzatori, e non solo per le mappe delle auto.

Turbox
24-08-2012, 14:59
L'altitudine viene calcolata sulla base dei segnali ricevuti dai satelliti, quando se ne ricevono a sufficienza la navigazione passa da 2D (solo latitudine e longitudine) a 3D (latitudine, longitudine e altezza).
Da wikipedia:
Il normale sistema GPS è soggetto a un certo margine di errore di circa 3-5 metri. Anni fa, il ministero della difesa americano "aggiungeva" volutamente un certo errore ai dati GPS, riservandosi di sfruttarne la massima precisione ("Selective Availability")[1] (l'errore introdotto da questo sistema poteva essere di decine di metri)[2]. Da qualche anno tale politica è cambiata e il GPS è ricevibile alla massima precisione. Tuttavia diverse fonti di errore rendono la precisione del sistema GPS sufficiente sì ad applicazioni come la navigazione automobilistica, ma inutilizzabile per applicazioni che richiedono maggiore precisione (settori come costruzioni, servizi pubblici idrici ed elettrici ecc.).

alessio1981
24-08-2012, 15:43
Anche a me il TMC era sbarrato ma da un po' di tempo non ci faccio caso perchè l'altimetro del MMI 3g high è completamente sballato. Dico questo perchè percorro ogni settimana la stessa strada per andare alla mia casa al mare e passando in un tratto dove la strada è praticamente al livello del mare una volta di segna +5 altra + 10 altra ancora -5 e le volte che segna 0 sono ahime rare. Ho segnalato il fatto alla concessionaria e dopo avergliela lasciata per circa 2 settimane il responso è stato "il problema è del satellite" ed ancora "lo riscontriamo anche in altre vetture quì in concessionaria" si rassegni. Voi cosa ne pensate? Io dal momento che per trovare una concessionaria autorizzata devo fare quasi 600 km tra andata e ritorno, lascio perdere.
Ma hai mai fatto nessun aggiornamento?

tabark
27-08-2012, 08:59
Come già detto la concessionaria mi ha risposto "E' un problema del satellite e non del ricevitore" e quindi non credo che abbiano fatto alcun aggiornamento.

alessio1981
28-08-2012, 02:30
Appena arrivato, percorso da Torino a San Vincenzo (LI) e il TMC in piemonte non andava, ok in Liguria e ok in toscana, anche se a La Spezi/Massa non prendeva.

ricmy
03-09-2012, 09:06
Appena arrivato, percorso da Torino a San Vincenzo (LI) e il TMC in piemonte non andava, ok in Liguria e ok in toscana, anche se a La Spezi/Massa non prendeva.

Grazie Fabio per il Topic, mi ci sto impuntando su questa cosa..
A me non comprare proprio la scritta TMC nella cartina, leggendo il manuale sembra ci siano 4 modalità:

Simbolo TMC evidenziato
Sono sintonizzabili emittenti TMC e la navigazione dinamica è attiva "Criteri itinerario".

Simbolo TMC non evidenziato
Sono sintonizzabili emittenti TMC e la navigazione dinamica è disattivata.

Simbolo TMC barrato
Non sono sintonizzabili emittenti TMC e la navigazione dinamica è attiva.

Simbolo TMC non visualizzato
Non sono sintonizzabili emittenti TMC e la navigazione dinamica è disattivata.

Io avendo la navigazione dinamica attiva dovrei averlo Barrato invece è sempre Vuoto, in realtà queste son le istruzioni per il 2g High, quindi bisognerebbe capire se il funzionamento è uguale al 3g

pezzenteinglese
03-09-2012, 11:03
ma voi la registrazione delle info l'avete mai fatta? come funziona...se funziona!

ricmy
03-09-2012, 11:25
ma voi la registrazione delle info l'avete mai fatta? come funziona...se funziona!

cos è la registrazione?
io non ho mai visto nulla in quel menù

Utente (cancellato) 1
03-09-2012, 11:32
Grazie Fabio per il Topic, mi ci sto impuntando su questa cosa..
A me non comprare proprio la scritta TMC nella cartina, leggendo il manuale sembra ci siano 4 modalità:

Simbolo TMC evidenziato
Sono sintonizzabili emittenti TMC e la navigazione dinamica è attiva "Criteri itinerario".

Simbolo TMC non evidenziato
Sono sintonizzabili emittenti TMC e la navigazione dinamica è disattivata.

Simbolo TMC barrato
Non sono sintonizzabili emittenti TMC e la navigazione dinamica è attiva.

Simbolo TMC non visualizzato
Non sono sintonizzabili emittenti TMC e la navigazione dinamica è disattivata.

Io avendo la navigazione dinamica attiva dovrei averlo Barrato invece è sempre Vuoto, in realtà queste son le istruzioni per il 2g High, quindi bisognerebbe capire se il funzionamento è uguale al 3g

Guarda anch'io ho problemi con questo TMC :maad::maad:
Sul vecchio RSN-E nessun problemi..... funzionava a meraviglia mi trovava le code e mi dave le alternative.... :smile::smile:
Con questo MMI 2g High un disastro... non mi dice niente.. sempre tutto libero..... :maad::maad:
Per lo più mi pare che la scritta TMC non mi appare neanche..... :huh:
ci guarderò con attenzione....

ricmy
03-09-2012, 12:30
Guarda anch'io ho problemi con questo TMC :maad::maad:
Sul vecchio RSN-E nessun problemi..... funzionava a meraviglia mi trovava le code e mi dave le alternative.... :smile::smile:
Con questo MMI 2g High un disastro... non mi dice niente.. sempre tutto libero..... :maad::maad:
Per lo più mi pare che la scritta TMC non mi appare neanche..... :huh:
ci guarderò con attenzione....

guarda nella cartina, dov c è l altezza e calre cosettine, un riquatro piccolo ti da tmc, se non lo vedi hai la navigazione dinamica disattivata.
devi andare in destinazione, itinerario e criteri itineraro navigazione dinamica attiva.

fammi sapere

Utente (cancellato) 1
03-09-2012, 22:28
Guardato ra...
sulla mia c'è il simbolo TMC evidenziato... però non funziona bene come il vecchio RNS-E..... :sad::sad:

josipas
03-09-2012, 22:41
Guardato ra...
sulla mia c'è il simbolo TMC evidenziato... però non funziona bene come il vecchio RNS-E..... :sad::sad:

qualche risposta troverete sui siti:
http://www.radio.rai.it/cciss/databasetmc.cfm
e www.tmcitaly.it

alessio1981
19-11-2012, 11:51
Ragazzi ma a voi funziona? Tre giorni fa percorso Milano- Torino - Firenze non ha dato segno di vita

varifabi
19-11-2012, 12:23
Va quando vuole, a me e' giorni che non si accende , e' sempre sbarrato .

spinmar
19-11-2012, 12:40
Giorni no: ad esempio stamani funzionava....
A giorni è barrato e talvolta funziona a dovere.
Mi ero riproposto di controllare se c'è una qualche funzione da settare per configurare le stazioni oppure fa tutto da solo.

alessio1981
19-11-2012, 13:50
Ma può essre che tutto é dovuto al cambio di operatore? Prima era gestito tutto dalla 103.3 ora 102.5...oppure può essere che ho detto un'altra delle mie?

albe67
19-11-2012, 20:48
a brescia sarà 3 mesi che non funziona +. se fai il brennero, non appena arrivi a bolzano e la radio trova una stazione austriaca il TMC è Fantastico

MircoQ5
19-11-2012, 21:18
Anche a me' a volte funziona e altre no

Turbox
19-11-2012, 23:56
Confermo, pure io ho il simbolo sbarrato da diversi giorni

varifabi
20-11-2012, 07:47
E' un sevizio del put , come diceva qualcuno , come ti avvicini alla svizzera , parte subito.

spinmar
20-11-2012, 10:00
Ieri funzionava ed oggi funziona.
Avevo diversi eventi segnalati stamani: diciamo circa 12.
Comunque è vero che a giorni va ed altri no.

alessio1981
20-11-2012, 10:09
Cavolo, a Pisorno ;-) funziona e a Firenze no... Oggi che mi sparo altri 500 km verifico, ma ieri pomeriggio niente

spinmar
20-11-2012, 10:59
Che significa a pisorno funziona ed a firenze no?
Gli eventi che visualizzo sono sparsi in tutta italia (a1, a4, roma anello, tangenziale milano, etc...).
Verifica che sintonizzi senza problemi rtl....

alessio1981
20-11-2012, 12:03
Scusa pensavo fossi di Pisa e il tuo riporto si riferisse a quella zona. Pisorno é una battuta su quello che lo Statovuol fare per abolire alcune provincie, così che Pisa e livorno dovrebbero essere unificate...dico dovrebbero ;-)
Proverò a fare come suggerisci, verificherò la copertura rtl

spinmar
20-11-2012, 13:02
Io sono di pisa e come tale non conosco pisorno :laugh::laugh: (però ho nel cuore firenze.... per fatti calcistici :wink:)
verifica se ricevi bene rtl perchè è la stazione che trasmette gli eventi tmc....

alessio1981
20-11-2012, 14:01
Oggi ho modo di poterlo verificare su 500 km...ma visto il problema abbastanza diffuso penso che dipende dalla fornitura del servizio di rtl. Quando era sulla 103.3 info traffic funzionava molto meglio

alessio1981
20-11-2012, 23:31
Ha funzionato perfettamente su tutto il tragitto Firenze-Lucca-Genova-Alessandria-Torino.

varifabi
20-11-2012, 23:42
Oggi funzionava , ma il servizio è veramente scarso e sempre palesemente in ritardo sugli eventi.

spinmar
21-11-2012, 09:38
Confermo che anche oggi funziona

tabark
19-06-2013, 11:16
Volevo sapere se anche a voi da circa una settimana il servizio TMC non è presente ed avete dei problemi con il navigatore

Gulix
19-06-2013, 11:44
Volevo sapere se anche a voi da circa una settimana il servizio TMC non è presente ed avete dei problemi con il navigatore
Confermo che anche a me il servizio INFO non funziona, da venerdì se non sbaglio (scritta TMC sbarrata) ma il NAVI funziona bene.

ricmy
19-06-2013, 12:32
confermo anche a me da CASTEDDU tutto barratto nell'ultima settimana!

spinmar
19-06-2013, 13:11
Io sono montato in auto 1 ora fa e mi dava TMC disponibile con circa 16 eventi.

tabark
20-06-2013, 07:33
Allora credo che il problema sia, come sempre, per noi qui in Sardegna.

MircoQ5
20-06-2013, 10:03
anche a me' a volte funziona e altre no

varifabi
20-06-2013, 10:07
Sto servizio è na ca ca ta ... in Italia se funziona , quasi mai ,, è sempre con notizie vecchie e non corrisponde al vero .
Rassegnamoci , e non ci fissiamo con il 5f che non funziona , non funziona proprio il sistema tmc , o meglio non funziona in Italia

dolby
20-06-2013, 10:15
Sto servizio è na ca ca ta ... in Italia se funziona , quasi mai ,, è sempre con notizie vecchie e non corrisponde al vero .
Rassegnamoci , e non ci fissiamo con il 5f che non funziona , non funziona proprio il sistema tmc , o meglio non funziona in Italia

Qui nel nord europa funziona, anche se non ho ancora ben capito il suo funzionamento... a volte segna la coda quando sei già in coda ecc... (con il navigon sull'iphone non avevo mai questo problema aggiornamenti sempre in tempo reale)...
Questo weekend farò un lungo viaggio tra mezza europa e avrò sicuramente l'opportunità di provarlo al meglio.

ricmy
20-06-2013, 10:24
Allora credo che il problema sia, come sempre, per noi qui in Sardegna.

ieri non andava, appena lo rivedo funzionare lo segnalo...

spinmar
20-06-2013, 11:09
Però c'è qualcosa che non torna.... L'unica cosa vera è quella che dice Fabio nel senso che l'aggiornano una volta al giorno.....
Comunque il servizio è nazionale e le frequenze da cui si estraggono i dati sono nazionali..... quindi se vedete il simbolino sbarrato in sardegna ed io a pisa no qualcosa di strano c'è....... considerando che gli eventi che vedo sono nazionali......

ricmy
20-06-2013, 11:23
si ma c è anche dell'altro...
a volte io vedo i comunicati solo Sardi e a vole invece c è di tutto e di più di tutto
secondo me sono tagliate in qualche maniera le comunicazioni emesse dalle emittenti nazionali ma tagliate dalla parte regionale

tabark
28-06-2013, 11:53
Mi scuso se continuo a tediarvi con il problema della mancanza del TMC, ma qui a Cagliari il servizio è ancora assente. Il problema non si è minimamente risolto e l'assenza è ininterrotta da almeno due settimane piene. Non avete ulteriori notizie? Grazie

alessio1981
28-06-2013, 12:03
To-mi nessuna info

DMan
28-06-2013, 12:50
A me ieri provato tragitto casa-lavoro-casa, segnale TMC presente ma zero segnalazioni (forse troppo breve il tragitto).

ricmy
28-06-2013, 22:05
Mi scuso se continuo a tediarvi con il problema della mancanza del TMC, ma qui a Cagliari il servizio è ancora assente. Il problema non si è minimamente risolto e l'assenza è ininterrotta da almeno due settimane piene. Non avete ulteriori notizie? Grazie
io sto continuamente facendo le prove e non posso che confermarti l'assenza del tmc.
vorrei andare leggermente OT e chiederti se per cortesia mi dici com è la situazione di radio 105.4 virgin radio.
io noto che la qualità di quest'unico canale non è il massimo, io lo ascolto spesso.
se potessi farmi avere un ritorno, se anche a te è così.

Su altre macchine quando la qualità è bassa l'anomalia si sente poco per la bassa qualità dell'impianto sonoro, mentre qui si sente sin da subito.
io faccio spesso cagliari sarroch. se potessi farmi sapere anche in privato ti sono debitore grazie ric

alessio1981
28-06-2013, 23:08
A me ieri provato tragitto casa-lavoro-casa, segnale TMC presente ma zero segnalazioni (forse troppo breve il tragitto).

Rientrando per il percorso inverso tmc presente ma senza info.

Sbbarra
29-06-2013, 10:35
Ciao Alessio, ti posso dire che qui funziona il TMC, a volte mi dice velocità ridotta autostrada messina palermo ecc., comunque funziona.

saluti
Sbbarra

tabark
01-07-2013, 08:00
io sto continuamente facendo le prove e non posso che confermarti l'assenza del tmc.
vorrei andare leggermente OT e chiederti se per cortesia mi dici com è la situazione di radio 105.4 virgin radio.
io noto che la qualità di quest'unico canale non è il massimo, io lo ascolto spesso.

Su altre macchine quando la qualità è bassa l'anomalia si sente poco per la bassa qualità dell'impianto sonoro, mentre qui si sente sin da subito.
io faccio spesso cagliari sarroch. se potessi farmi sapere anche in privato ti sono debitore grazie ric Oggi vedrò cosa succede con questa radio che io non conosco ma cercherò e poi ti saprò dire

dolby
01-07-2013, 11:17
Qui nel nord europa funziona, anche se non ho ancora ben capito il suo funzionamento... a volte segna la coda quando sei già in coda ecc... (con il navigon sull'iphone non avevo mai questo problema aggiornamenti sempre in tempo reale)...
Questo weekend farò un lungo viaggio tra mezza europa e avrò sicuramente l'opportunità di provarlo al meglio.

Ciao raga,
Ieri sono ritornato dopo un viaggio di 3300km passante per diversi stati europei:
Belgio, lussemburgo, germania, austria, italia, slovenia (senza tmc), croazia (senza tmc).

In belgio, lussemburgo, austia funziona bene ed è abbastanza dettagliato, lavori, rallentamenti, restringimenti corsia, etc.
In italia effettivamente è un po' carente, non sono nominati lavori o restringimenti corsia... Cose che si vedono benissimo sui pannelli autostradali quindi le informazioni a livello nazionale dovrebbero esserci. Idem per le code.
Germania... TMC PRO, tutta un'altra storia... Aggiornamenti in tempo reale, traffico, lavori, rallentamenti, code, condizioni meteo, pericolo acquaplaning, animali sulla strada, incidenti... Un vero spettacolo!

L'unica pecca per chi come me effettua viaggi transfrontalieri e che i dati tmc dei stati vicini vengono rilevati appena sul confine quindi se sulla strada che state percorrendo c'è un incidente rischiate di rimanere bloccati anziche fare una deviazione prima... Per il resto sembra funzionare a dovere. Qui al nord europa sicuramente la copertura è buona ed aggiornata ma nei paesi piu al sud italia, slovenia ecc è assente o addirittura non funziona a dovere.... :(

tabark
02-07-2013, 07:30

io faccio spesso cagliari sarroch. se potessi farmi sapere anche in privato ti sono debitore grazie ric

Ho provato ieri ed anche questa mattina e la unica radio virgin che ho trovato funziona bene. Non saprei se la frequenza sia la stessa di cui tu mi parli.

ricmy
02-07-2013, 13:32
Ho provato ieri ed anche questa mattina e la unica radio virgin che ho trovato funziona bene. Non saprei se la frequenza sia la stessa di cui tu mi parli.
non sgrana\interrompe niente?

che zona hai provato?
la stazione che hai impostato è la 105.4?

tabark
02-07-2013, 14:13
non sgrana\interrompe niente?

che zona hai provato?
la stazione che hai impostato è la 105.4?

La ricezione è buona e la zona è su tutto l'asse mediano. Non ti so dire quale sia la frequenza perché ho la radio dab

varifabi
02-07-2013, 15:15
Ho aperto questo thread perche non sapevo come funzionasse sta fesseria di servizio e me ne sono pentito , sabato ho avuto la conferma , in uno delle poche volte che tmc era attivo , nel percorso impostato , dopo 10 km mi dava 4 km di fila per incidente , arrivato nel punto , non c'era niente , morale , mi sembra assolutamente inutile continuare a trattare di sta ca ga ta, non ne vale la pena il sevizio è assolutamente inadeguato e pietoso , continuare con , oggi funziona , ieri era a tratti e domani è un altro giorno ,mi sembra inutile ,ma comunque per chi si vuole accomodare , prego aspetto di sapere a Poggibonsi se oggi funziona e se a Montecastrilli ci sono lavori fantasma .
Questo 3d per me è da chiudere , totalmente inutile come il TMC .

ricmy
03-07-2013, 06:22
La ricezione è buona e la zona è su tutto l'asse mediano. Non ti so dire quale sia la frequenza perché ho la radio dab...
... ah ma virgin la trovi anche su DAB? ci sono molte frequenze qui in sardegna?

tabark
03-07-2013, 07:14
...
... ah ma virgin la trovi anche su DAB? ci sono molte frequenze qui in sardegna?

Come ti dicevo nella mia precedente, ho la radio Dab e non vedo la frequenza ma solamente il nome della radio

tabark
05-07-2013, 07:56
Ieri come d'incanto il TMC è riapparso con le varie info sul traffico. Tutto come prima, speriamo bene!!!!

tabark
07-07-2013, 18:13
Ho parlato troppo presto perché già dal pomeriggio di sabato il TMC è nuovamente sbarrato