PDA

Visualizza Versione Completa : Aria condizionata non fredda, off poi on ed e' ok....



wlupinw
25-08-2012, 01:05
Come da titolo stasera mentre viaggiavo e l aria era accesa e correttamente funzionante, d un tratto non esce piu aria fredda. Cioe il flusso c era ma come se fosse un semplice ventilatore. Mentre viaggio, spengo l aria la riaccendo e tutto funziona. Riprovo enne volte idem, tutto regolare... Cosa puo essere? Stranissimo... Appena posso vagghero (domenica penso) ma intanto il tarlo lavora ahahahah. Se qualcuno sa parli :-)))

Ciao ciao

PS stasera me so magnato un golf V, c e rimasto malissimo...apriva apriva ma c era troppa differenza...

biellamanovella
25-08-2012, 01:15
Che si sia impallato per un attimo il compiuterino del climatronic.

_-G.Marco-_
25-08-2012, 02:44
golf 5 cosa??

ozen74
25-08-2012, 07:29
Come da titolo stasera mentre viaggiavo e l aria era accesa e correttamente funzionante, d un tratto non esce piu aria fredda. Cioe il flusso c era ma come se fosse un semplice ventilatore. Mentre viaggio, spengo l aria la riaccendo e tutto funziona. Riprovo enne volte idem, tutto regolare... Cosa puo essere? Stranissimo... Appena posso vagghero (domenica penso) ma intanto il tarlo lavora ahahahah. Se qualcuno sa parli :-)))

Ciao ciao

PS stasera me so magnato un golf V, c e rimasto malissimo...apriva apriva ma c era troppa differenza...
Forse Avevi premuto per sbaglio il tasto econ

AudiS3___S3
25-08-2012, 09:01
ma se arriva alla temp desidersta non stacca il clima da solo ?

wlupinw
25-08-2012, 12:03
Si se e' impostato su "auto" si... Ma era su manuale, no no non ho premuto tasto "Econ".
Si potrebbe essere il computerino vero, se cosi fosse dovrei trovare l errore vaggando giusto?

Altre possibilita?

Marlon
25-08-2012, 19:18
Quando non sentivi funzionare il clima, il simbolo del "fiocco di neve" rimaneva acceso o si spegneva? A me appena presa l'auto anni fa capitava che il clima a volte funzionava, a volte no. A volte sì, a volte no... :maad: Alla fine il problema era l'interruttore di sicurezza, quella che stacca il compressore se sente che nell'impianto c'è una pressione troppo alta (o troppo bassa). Se è quello te la cavi con poco (credo sui 40 euro) e te lo puoi cambiare da solo, basta una chiave da 17 o 19, non ricordo bene: stacchi la spina, sviti il vecchio, monti il nuovo e riattacchi la spina. E il gas non esce, c'è una specie di "tappo" che lo blocca. Il sensore lo trovi sulle tubazioni mertalliche che passano vicino alla distribuzione e vanno verso l'abitacolo, ma non so dirti come fare per verificare se è davvero guasto o no, io ero andato un po' a tentativi... :tongue:

wlupinw
25-08-2012, 20:00
Top Marlon!!! Il simbolo del fiocco di neve quale? Sul computer di bordo? No, mi segnava 30 gradi li. Intendi un altro?

Marlon
25-08-2012, 21:27
No, quello sul display del clima. Io ho una prerest e per accendere il clima devo premere il tasto nell'angolo in basso a sx, che ha per l'appunto come simbolo un fiocco di neve (o almeno io lo interpreto così :tongue:). Forse sulle rest c'è il tasto econ che fa la funzione opposta (premendolo spegne il clima) ma il succo è lo stesso. Comunque, nel mio caso premendo il tasto si illumina nel display lo stesso simbolo e quindi si sa che il clima è in funzione. Se ad esempio lo si fa d'inverno quando fa molto freddo (e dunque il compressore non si attiva per salvaguardia) sul display non appare nulla anche se si prova a pigiare il tasto 100 volte!
Quando avevo il problema, se premevo il tasto e il clima non partiva il simbolo non si illuminava mentre quando il clima si attivava il simbolo si illuminava regolarmente

wlupinw
25-08-2012, 21:43
Ok adesso ho capito. Uhm io quando accedo premo il tasto off oppure un tasto della ventola o della temperatura e parte. Sul clima appaiono i gradi impostati e le tacche che indicano la potenza a cui spinge."fiocchi di neve" sul display cosi a memoria non ricordo ci siano... Quindi in ogni caso il tasto ECON spegne il compressore? Cioe diventa un "ventilatore" e basta?

Cmq l econ non era premuto sono sicurissimo, lo chiedo per curiosita

_-G.Marco-_
25-08-2012, 21:47
ma alla fine il tasto "econ" cos'è????

biellamanovella
26-08-2012, 00:37
Economy senza clima..... Aria dei poveri

Marlon
26-08-2012, 10:08
Il tasto "ECON" non è altro che il tasto di accensione del clima... al contrario! :laugh:
Diciamo che fino a qualche anno fa il tastino serviva per accendere il clima, poi visto che tanto lo si tiene sempre acceso (perchè quando fa freddo serve a deumidificare l'aria calda) si è deciso di considerare la norma averlo sempre acceso, e l'eccezione quella di spegnerlo. Dunque tasto ECON per indicare che si riduce un pochino di assorbimento di energia dal motore.
Ma all'atto pratico non cambia assolutamente niente, comunque la si veda il tasto serve per accenderlo o spegnerlo :happy:

wlupinw
26-08-2012, 14:43
All'atto pratico quindi:
- tasto ECON con spia accesa: climatizzatore spento, funziona come ventilatore
- tasto ECON con spia spenta: climatizzatore acceso, aria condizionata attiva

Corretto?

biellamanovella
26-08-2012, 15:19
esatto

All'atto pratico quindi:
- tasto ECON con spia accesa: climatizzatore spento, funziona come ventilatore
- tasto ECON con spia spenta: climaticcatore acceso, aria condizionata attiva

Corretto?

_-G.Marco-_
26-08-2012, 18:29
mai acceso in vita mia, nemmeno nella a3 8l che avevo prima!! Grazie

wlupinw
26-08-2012, 21:49
Attaccato VAG (ho una versione presa sulla baia...). Niente proprio sul clima "HVAC" non entra e quindi non ho potuto visualizzare. Comunque non l ha piu fatto. Mah...

biellamanovella
27-08-2012, 00:17
No i vag nostri nn entrano sul clima. Nn so perche!

AleRS3
27-08-2012, 18:56
Quando non sentivi funzionare il clima, il simbolo del "fiocco di neve" rimaneva acceso o si spegneva? A me appena presa l'auto anni fa capitava che il clima a volte funzionava, a volte no. A volte sì, a volte no... :maad: Alla fine il problema era l'interruttore di sicurezza, quella che stacca il compressore se sente che nell'impianto c'è una pressione troppo alta (o troppo bassa). Se è quello te la cavi con poco (credo sui 40 euro) e te lo puoi cambiare da solo, basta una chiave da 17 o 19, non ricordo bene: stacchi la spina, sviti il vecchio, monti il nuovo e riattacchi la spina. E il gas non esce, c'è una specie di "tappo" che lo blocca. Il sensore lo trovi sulle tubazioni mertalliche che passano vicino alla distribuzione e vanno verso l'abitacolo, ma non so dirti come fare per verificare se è davvero guasto o no, io ero andato un po' a tentativi... :tongue:

il sensore in questione e' il pressostato, appena riesco a recuperare le foto sul telefonino te lo fo' vedere!!


Economy senza clima..... Aria dei poveri

Giustissimo!!


Attaccato VAG (ho una versione presa sulla baia...). Niente proprio sul clima "HVAC" non entra e quindi non ho potuto visualizzare. Comunque non l ha piu fatto. Mah...


No i vag nostri nn entrano sul clima. Nn so perche!

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?41675-Climatizzatore-che-non-raffresca!!!/page3

in questa mia discussione nel post 26 trovi la mia lettura vag sul discorso pressostato " suggerito con traduzione da Hitch"

e che al momento non ho ancora sostituito, dopo aver saldato la perdita funge comunque il tutto ed eurini risparmiati!!

---------- Post added at 18.56.28 ---------- Previous post was at 17.43.43 ----------

ecco il sensore che ti dicevo:

http://img152.imageshack.us/img152/8829/indicazionepressostatoc.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/152/indicazionepressostatoc.jpg/)

http://img842.imageshack.us/img842/7862/pressostato.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/842/pressostato.jpg/)

AleRS3
08-09-2012, 13:58
hai risolto col clima??

wlupinw
08-09-2012, 18:59
Non me l ha piu fatto nonostante le ottocentomila prove on/off... Mah

PS: eh si si il blocco sul quale entrare da VAG e' HVAC ma non mi ci entra

AleRS3
08-09-2012, 19:05
Non me l ha piu fatto nonostante le ottocentomila prove on/off... Mah

PS: eh si si il blocco sul quale entrare da VAG e' HVAC ma non mi ci entra

insomma i soliti misteri dell'elettronica!!