PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore proveniente dal vano motore



marconap
27-08-2012, 22:39
Ciao a tutti, la mia A4 Avant 8K ogni tanto fa un rumore ben precettibile quando gira al minimo oppure si va molto piano magari in prima. Assomiglia ad un "gleng-gleng" come se ci fosse una pentola nel vano motore. Inoltre vibra un pò in partenza da fermo. Mi pare che sia più frequente quando ho lo sterzo a fondo corsa. Quando il rumore si manifesta c'è anche una specie di piccolo sussulto. Potrebbe essere qualcosa tipo i supporti del motore?
Grazie
Marco

marconap
25-09-2012, 11:45
Beh visto che non mi ha risposto nessuno rispondo da solo, magari può essere utile a qualcuno.
Sintomo: rumore tipo crak-crak che si manifesta:
- Da fermo sporadicamente, come se l'albero motore toccasse qualcosa
- Si accentua facendo ballare l'avantreno (scuotendo il volante a dx e sx)
- Cessa premendo la frizione
- Si sente bene dall'abitacolo accelerando a 2000 giri e rilasciando di colpo appena ritorna al minimo.

Diagnosi: spingidisco frizione + volano bimassa. Meno male che l'auto è in garanzia anche se acquistata usata e almeno il volano e la manodopera me la passano.
Ho letto comunque i post sull'argomento volano, ma considerando che in tre mesi si sono anche verificati:
- Guasto switch della cintura passeggero che faceva un concerto nonostante fosse allacciata
- Anomalie alla chiusura centralizzata
- Mancati avviamenti accompagnati da accensioni di spie di anomalia motore

Mi viene da dire BEL CESSO MAMMA AUDI, nelle mie precedenti autovetture (VW, OPEL, ALFA ROMEO) la frizione l'ha smontata lo sfasciacarrozze quando le ho buttate a 200.000 km e andava ancora benissimo. La mia A4 ne ha 80000 n.d.r. Bellissima, nera e aggressiva, ma è la prima Audi e anche l'ultima.

ricmy
25-09-2012, 12:23
Beh visto che non mi ha risposto nessuno rispondo da solo, magari può essere utile a qualcuno.
Sintomo: rumore tipo crak-crak che si manifesta:
- Da fermo sporadicamente, come se l'albero motore toccasse qualcosa
- Si accentua facendo ballare l'avantreno (scuotendo il volante a dx e sx)
- Cessa premendo la frizione
- Si sente bene dall'abitacolo accelerando a 2000 giri e rilasciando di colpo appena ritorna al minimo.

Diagnosi: spingidisco frizione + volano bimassa. Meno male che l'auto è in garanzia anche se acquistata usata e almeno il volano e la manodopera me la passano.
Ho letto comunque i post sull'argomento volano, ma considerando che in tre mesi si sono anche verificati:
- Guasto switch della cintura passeggero che faceva un concerto nonostante fosse allacciata
- Anomalie alla chiusura centralizzata
- Mancati avviamenti accompagnati da accensioni di spie di anomalia motore

Mi viene da dire BEL CESSO MAMMA AUDI, nelle mie precedenti autovetture (VW, OPEL, ALFA ROMEO) la frizione l'ha smontata lo sfasciacarrozze quando le ho buttate a 200.000 km e andava ancora benissimo. La mia A4 ne ha 80000 n.d.r. Bellissima, nera e aggressiva, ma è la prima Audi e anche l'ultima.


che motore e quant km ha?

endy87
25-09-2012, 15:07
BEL CESSO MAMMA AUDI

forse un attimo azzardata come conclusione, purtroppo sono guasti che possono capitare e capitano sicuramente anche ad altre case automobilistiche, ma da qui a dire che mamma audi è un cesso ce ne passa..

marconap
27-09-2012, 12:41
Il motore è il 2.0 TDI FAP e ha 86000 km. Decisamente pochi per problemi di quel tipo..
E comunque, visto che faccio 30000 km all'anno e ho avuto:
2 VW Polo
2 Opel Astra
1 Honda Insight
e nessuna ha avuto problemi gravi, la conclusione è inevitabile.

einparkhilfe
27-09-2012, 20:37
[QUOTE=marconap;824822]


Diagnosi: spingidisco frizione + volano bimassa. Meno male che l'auto è in garanzia anche se acquistata usata e almeno il volano e la manodopera me la passano.

E il disco frizione? Se l'auto è in garanzia lo è su tutto quello che ti cambiano, metti in chiaro queste cose con il service.
Good luck!

marconap
03-10-2012, 22:08
Il disco frizione non è in garanzia, è scritto su tutti i certificati di garanzia, pertanto l'officina che ha eseguito il lavoro mi ha detto che, visto che la garanzia (prestata da terzi e non da Audi, trattandosi di vettura usata) copriva la sostituzione del volano e la manodopera, avrei dovuto decidere se sostituire il disco frizione (pagando solo il pezzo). Visto che per sostituire il disco frizione la manodopera è identica e l'auto ha 86000 km, l'ho sostisuito a mie spese, pagando 400 Euro per un intervento che ne valeva 2000. Ora è perfetta e la frizione è un burro.

marconap
15-10-2012, 13:54
Novitààààà!!!
La mia bella (esteticamente) A4 da tre giorni fa uno strano rumore portando a fondo corsa lo sterzo, una specie di toc perfettamente udibile dall'abitacolo. Non male, dopo l'intervento del volano non è passato nemmeno un mese. A presto vi aggiorno.

diavolettoverde
15-10-2012, 14:03
ma un paio di cuffie no? eheh! un po' di satira ce la metto sempre!non ti offendere...in questi casi ci vuole...
cmq anche che sia mamma audi sempre un pezzo di latta è, con tutti i problemi che ne susseguono ..ho capito che a differenza della marca o del tipo di autovettura che uno acquista bisogna essere solo fortunati!nessun marchio ti da la massima garanzia! ;)

marconap
15-10-2012, 22:07
Imbottite però... io ho proprio un orecchio da rompiscatole e i meccanici li ho sempre fatti impazzire... a ragione. Pensa che una volta portai al meccanico la vecchia Fiat 127 di mio papà perchè secondo me faceva un rumore strano e mi disse che non era nulla... Dopo 200km si spezzò a metà l'albero motore perchè segato dalle bronzine usurate...

marconap
18-10-2012, 22:31
Problema risolto con un'ora di mano d'opera. Un sacco di bulloni dell'avantreno erano smollati. Non riesco a capire come possa succedere, comunque tutto ok