PDA

Visualizza Versione Completa : Clima automatico - tasto AC



lea76
30-08-2012, 07:15
Soffro terribilmente l'aria condizionata quindi vorrei avere solo la ventilazione "normale". Leggendo il libretto di istruzioni del clima mi sembrava di aver capito che premento il tasto AC (il tasto auto di disabilita) viene spento il "compressore"....tuttavia l'aria che esce mi sembra comunque molto fredda...
Sbaglio qualcosa, ho capito male.....o è proprio così? :w00t:

ricmy
30-08-2012, 08:26
Soffro terribilmente l'aria condizionata quindi vorrei avere solo la ventilazione "normale". Leggendo il libretto di istruzioni del clima mi sembrava di aver capito che premento il tasto AC (il tasto auto di disabilita) viene spento il "compressore"....tuttavia l'aria che esce mi sembra comunque molto fredda...
Sbaglio qualcosa, ho capito male.....o è proprio così? :w00t:

tutto giusto devi dare il tempo che tutti i condotti si riscaldino e poi esce l'aria esterna.

Se posso permettermi:
Io ho avuto un brutto incidente,mi son rotto l'osso del collo, inutile dire che ho i muscoli del collo rigidissimi.
Sto combattendo con l'ac perche non ne posso fare a meno, ma ovviamente la sto limitando molto perche i muscoli tendono a contrarsi ancora di piu.
Se anche questo è il tuo problema e non di tipo allergico.
ti posso consigliare che quello che fa male non è l'AC di per se che non è altro che aria fredda, ma è la troppo bassa temperatura,
spesso non ci si rende cnto che magarisentiamo caldo in testa perche l'aria calda va in alto e poi c è il sole, ma in basso sul petto e anche sul collo ci sono un paio di gradi in meno.
inoltre con l'asuefarsi del fresco si abbassa sempre di piu.
la ventilazione automatica è comoda e la usavo spesso nella punto anche per risparmiare, invece di tenere i finestrini aperti di notte\di mattina presto ma nelle ore piu calde (io uso sempre )
ti consiglio di settare il condizionatore così:
Lasci AC o la levi solo se c è fresco,
clicchi sul tasto per direzionare il flusso dell'aria e lo imposti su: sbrinatore, bocchette anteriori, puoi anche mettere i piedi vedi tu se aggiungerlo
le bocchette dell'aria le punti verso su o comunque lontano da te. se arrivano sempre correnti d'aria usa anche le rotelline che non si usano mai e chiudila anche se arriva sempre
imposta la temperatura sui 23 gradi quando fuori è rovente, quindi diciamo dalle 11AM alle 16PM
e anche sui 22 nelle ore piu fresche puoi mettere questa temperatura anche quando ti fai un viaggio lungo superiore ai 100km
Ricorda che quello che fa male è l'aria fredda puntata sul corpo, o la troppo bassa temperatura.
non toccare la ventola lasciala in modalità automatica

spero che i miei consigli ti possano servire

mape86
30-08-2012, 08:33
Lessi da qualche parte che la differenza tra la temperatura esterna e quella imporstata sul climatizzatore non dovrebbe differire più di 7°C
Ad esempio, 30°C temp ambientale, significa che la minima temperatura impostabile sul clima dovrebbe essere 23°C.
E' una questione di sbalzi termici, tutto quì. Io personalemente odio l' AC ma a volte non si può davvero farne a meno...

lea76
30-08-2012, 09:09
Consigli sicuramente utilissimi....
Una volta tanto avevo capito correttamente: tasto AC premuto = compressore disattivato = speranza di non beccare il torcicollo!
Ciao ciao

Noodles.creation
30-08-2012, 09:14
in questa torrida estate ho impostato da 24 a 26° a secondo della temperatura esterna e soprattutto del tempo di viaggio (cioè faccio in modo che la temperatura sia alta quando si sale e negli ultimi km prima di scendere e più bassa nel periodo centrale del viaggio)... Fino a 4 anni fa (prima dell'arrivo della bimba) viaggiavo a 18-19° con conseguente problema intestinale...

In realtà già con i 25° stai bene perchè ti toglie l'umidità esterna ed hai un buon confort.

Utente (cancellato) 1
30-08-2012, 09:52
Esatto, l'importante è non esagerare con il "freddo".....
Io l'AC la uso pochissimo perchè la soffro molto... solitamente vado con i finestrini mezzi aperti....
Quando però sono costretto ad usartla imposto una temperatura solitamente di 2-3 gradi in meno a quella che c'è fuori.... Così facendo non ho nessun tipo di problema..... :cooool::cooool:

EPROM1982
30-08-2012, 10:07
Esatto, l'importante è non esagerare con il "freddo".....
Io l'AC la uso pochissimo perchè la soffro molto... solitamente vado con i finestrini mezzi aperti....
Quando però sono costretto ad usarla imposto una temperatura solitamente di 2-3 gradi in meno a quella che c'è fuori.... Così facendo non ho nessun tipo di problema..... :cooool::cooool:

In teoria da quello che dicono nella varie trasmissioni televisive pare che il metodo da te utilizzato sia il più esatto!!! :wink:

Noodles.creation
30-08-2012, 10:49
non crei uno shock termico. Quello che infastidisce poi, almeno al nord, non è la temperatura in sè, ma la percentuale di umidità.

EPROM1982
30-08-2012, 10:51
non crei uno shock termico. Quello che infastidisce poi, almeno al nord, non è la temperatura in se, ma la quantità di umidità.

Infatti Albè, purtroppo al nord il caldo è fastidioso per l'alto tasso di umidità!!! :sad: