Visualizza Versione Completa : a3 8l motore asv
salve vorrei capire, non mi è ancora riuscito, non avendo un libretto manutenzione, di capire che tipo di motore ha, a3 8L anno 2001 19tdi, 81kw, motore asv, mi servirebbe per fare finalmente chiarezza su quale sia il suo olio specifico, all'ultimo tagliando mi hanno messo un 10w40, ora sono in procinto di rifarlo e parlando con un meccanico mi dice che vuole un 5w30,
il tuo meccanico può andare a pescolare le pecore.Metti un agip 10w40 con specifica 502.00 e 505.00
grazie d146, mi sai dire se il mio motore è iniettore pompa? esiste un qualche sito dove poter scaricare il libretto di manutenzione?
io ho in 1.9 TDI 81 kW del 98 come la tua, e sere un olio con specifica VW 505.00, io uso un castrol con gradazione 5W-40.
più un olio ha gradazione bassa meglio va a temperature basse e (molto poco) fa consumare meno
un olio viscoso (gradazione alta) però protegge di più il motore, trattandolo meglio
castrol 5w30 o 5w40 specifiche 507.... che oramai copre anche le 505.00
grazie, quindi il long life si può usare se ha specifiche 507 giusto? e un long life 5w30 con specifiche 505? da quanto dite si ma perchè ci sono sempre pareri discordanti?...aggiungo qualche altra domanda ho 13.000km dall'ultimo tagliando, la casa ogni quanto lo prescrive? e i filtri e meglio farli ogni cambio olio o una si una no?....poi, sono 177.000 totali quindi a breve tocca alla distribuzione, ho visto che il kit spesso comprende la pompa acqua, va cambiata anche quella? o è come credo il contrario, cioè quando si rompe la pompa va cambiata anche la cinghia?
grazie, quindi il long life si può usare se ha specifiche 507 giusto? e un long life 5w30 con specifiche 505? da quanto dite si ma perchè ci sono sempre pareri discordanti?...aggiungo qualche altra domanda ho 13.000km dall'ultimo tagliando, la casa ogni quanto lo prescrive? e i filtri e meglio farli ogni cambio olio o una si una no?....poi, sono 177.000 totali quindi a breve tocca alla distribuzione, ho visto che il kit spesso comprende la pompa acqua, va cambiata anche quella? o è come credo il contrario, cioè quando si rompe la pompa va cambiata anche la cinghia?
allora il longlife dicono 30mila km...ma secondo me non farne più di 20mila! ;)
il normale ogni 15mila km! io metto il longlife e tagliando comunque ogni 15!
quando si fa il tagliando è sempre meglio cambiare almeno olio e fitlro olio!!
poi vabbè filtro aria e abitacolo vedi tu..quando si sporcano...se vuoi risparmiare ok..sennò sostituisci anche loro ;)
la distribuzione comanda la pompa dell acqua! quindi quando fai la distribuzione cambi anche la pompa! perchè metti caso...a100 mila km fai la cinghia senza pompa..a 102mila km si rompe la pompa e tocca rismontare tutto..tanto vale apri na volta sola e fai il lavoro completo... ;)
io di olio ho messo 5w30 507 castrol perchè ora il 507 copre anche le specifiche precedenti (questo a detta di audi e del mio ricambista di fiducia)
grazie pat, faccio una parentesi, ho anche una vectra c 22 dti che la casa da i tagliandi a 50.000 km, li ho sempre fatti intorno ai 40.000 ora ne ha circa 270.000 ed ho sempre messo l'olio originale GM long life 5w30 con specifiche 505 secondo me è un ottimo olio in 270.000 non ho mai fatto un rabbocco, e tantomeno interventi al motore, quindi come olio ha tutta la mia fiducia, potrei usarlo tranquillamente visto che ha specifiche 505? ma sul motore audi avrò lo stesso risultato? un meccanico generico mi ha detto assolutamente no di mettere un 10w40, ora come detto c'è dentro un 10w40 e sto rabboccando a 10.000,....quindi la distribuzione va fatta ogni 100.000 compresa la pompa acqua
grazie pat, faccio una parentesi, ho anche una vectra c 22 dti che la casa da i tagliandi a 50.000 km, li ho sempre fatti intorno ai 40.000 ora ne ha circa 270.000 ed ho sempre messo l'olio originale GM long life 5w30 con specifiche 505 secondo me è un ottimo olio in 270.000 non ho mai fatto un rabbocco, e tantomeno interventi al motore, quindi come olio ha tutta la mia fiducia, potrei usarlo tranquillamente visto che ha specifiche 505? ma sul motore audi avrò lo stesso risultato? un meccanico generico mi ha detto assolutamente no di mettere un 10w40, ora come detto c'è dentro un 10w40 e sto rabboccando a 10.000,....quindi la distribuzione va fatta ogni 100.000 compresa la pompa acqua
allora anche se si parla di audi..spero di non essere linciato per risponderti all'argomento ;)
270mila km ottimo =D ma tanto alla fine tutti i motori durano se tenuti come si deve....40mila km son tanti secondo me! io ripeto su tutti i motori starei massimo sui 20mila..comunque quello è a discrezione del proprietario...comunque opel appunto come dici tu da il proprio gm longlife ;).....puoi metterne comunque anche un altro! come vuoi tu basta che rispetti appunto le specifiche!!
per l audi non metter il GM...metti o castrol o bardhal! ;) 10w40....boh...ma la tua è 90cv??
il 5w30/5 w40 va messo sui motori iniettori pompa
COMUQNUE DOPO GUARDO SUL MANUALE DI USO E MANUTENZIONE E TI DICO IL TUO COSA PORTA
si la distribuzione all incirca 100k km...o 4/5 anni di età
ciao grazie ancora...non chiedevo consiglio sulla opel, ne sono già soddisfatto, ma chiedevo se il suo olio che ha specifiche 505 può andare bene per l'audi la mia è 81kw...110cv....quindi il mio non è iniettore pompa? mica l'ho ancora capito
ciao grazie ancora...non chiedevo consiglio sulla opel, ne sono già soddisfatto, ma chiedevo se il suo olio che ha specifiche 505 può andare bene per l'audi la mia è 81kw...110cv....quindi il mio non è iniettore pompa? mica l'ho ancora capito
se è iniettore pompa ci va il 5w30 co le sue specifiche 507... o come altri dicono 505.00!!
comunque il 110cv non mi pare sia iniettore pompa..quindi in talcaso puoi buttarci il 10w40...
sima8878
21-09-2012, 21:29
asv non è iniettore pompa,specifiche(da libretto)-
505.00+500.00(tutti due devono essere indicate sulla confezione)-15.000 km. o 1anno
506.00/506.01 longlife - 50.000km. o 2 anni
506.00 è stato sostituito da 507.00
grazie mille, super preciso
Danieletto
21-09-2012, 23:08
Sì quel motore è del tipo pompa-iniettore, te lo confermo per esperienza diretta.
Danieletto
21-09-2012, 23:26
Come cosa? E' un pompa-iniettore, mica è colpa mia! Hahahahaha A quel tempo il gruppo VAG non produceva motori a gasolio con tecnologia common rail.
---------- Post added at 23.26.20 ---------- Previous post was at 23.24.12 ----------
Ma scusate una cosa: io avevo il 115 sulla Bora (del 99) ed era iniettore-pompa. Non stiamo parlando dello stesso motore riveduto e corretto?
sima8878
22-09-2012, 06:56
Come cosa? E' un pompa-iniettore, mica è colpa mia! Hahahahaha A quel tempo il gruppo VAG non produceva motori a gasolio con tecnologia common rail.
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Ma scusate una cosa: io avevo il 115 sulla Bora (del 99) ed era iniettore-pompa. Non stiamo parlando dello stesso motore riveduto e corretto?
no,asv(euro3) è un aggiornamento del ahf(euro2),e non è assolutamente iniettore-pompa!
Come cosa? .....
come......cosa devo prendere per buono?
avevo quindi ragione io??... specifiche 507 van bene uguale =)
sima8878
22-09-2012, 23:31
avevo quindi ragione io??... specifiche 507 van bene uguale =)
yes! 507.00 va bene per tutti motori diesel dell'audi
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