Visualizza Versione Completa : Chiarimento dubbi
eniodesign
03-09-2012, 12:17
Ragazzi quando fermo la macchina la sera e il giorno dopo la vado ad accendere per uscire,la puzza che esce dagli scarichi mi fa lacrimare! è veramente troppo forte!! e in più quando sono fermo sento che la macchina borbotta!! come se non ce la fa a rimanere accesa!! la puzza è veramente forte,troppo per essere tutto normale!!
Avrai il fap intasato.........
valerio87amato
03-09-2012, 16:06
una bella tirata e passa
eniodesign
03-09-2012, 17:49
e ma ogni tanto (parecchie volte) dentro la città gli do delle belle frustate :D :D :D e poi questa estate l'ho usata un sacco sull'autostrada!!
utente cancellato 11
03-09-2012, 18:02
Che tipo di 'puzza'? Noti della fumosità?
il metodo per stappare il fap è andare a 3000 giri in terza per un pò di tempo e si stappa
anche a 4000 giri va benissimo :D
utente cancellato 11
03-09-2012, 18:50
Ma se fosse il fap lo avrebbe segnalato (inteso come spie). O no?
eniodesign
03-09-2012, 19:09
esatto!! mi dovrebbe dire rap intasato!! comunque niente fumo!! solo tanta puzza e il motore borbotta come se si sta per spegnere e poi si riprende! come se la macchina fosse fredda!! bio
utente cancellato 11
03-09-2012, 19:24
Da quello che posso intuire, credo che non riesca a bruciare correttamente la miscela, quindi se così fosse i motivi possono essere molteplici.
Hai provato a leggere eventuali errori via vag?
Potrebbe essere il debimetro-sensore temp motore/acqua/aria- sensore allo scarico-iniettore/i sporchi-filtro aria particolarmente sporco e via dicendo, ma senza una precisa lettura di errori specifici...è arduo :unsure::biggrin:
Alesline
03-09-2012, 19:42
Io ho il tuo stesso problema mi hanno detto che è il FAP!!!
Ma te lo fa tutti i giorni o ogni tanto?
eniodesign
03-09-2012, 20:03
ogni tanto..o.O ma in audi tu hanno detto che è il FAP?
loschiaffo
03-09-2012, 21:51
Ma se fosse il fap lo avrebbe segnalato (inteso come spie). O no?
la mia a3 del 2007, col fap, non si accende nessuna spia quando fa la rigenerazione. (succede ogni 400 o 500 km. ma se fai molto ciclo urbano, si sporca di piu e si rigenera piu spesso).
quando rigenera te me accorgi per irregolarita del minimo ecc.
a volta sento anche io anche cattivo odore, di fumo e nafta incombusta, in garage (magari sono arrivato a casa prima che il ciclo di rigenerazione finiva...).
quoto il consiglio di darbo e ozen: prova a fare una bella "tirata", fai un giretto di un quarto d'ora in strade extraurbane, mantieni la 3 o 4 marcia, il motore lavora a temperature piu elevate e i gas di scarico bollenti innescano la rigenerazione. al 90% il problema si risolve.
Alesline
03-09-2012, 22:11
ogni tanto..o.O ma in audi tu hanno detto che è il FAP?
Anche a me quando non lo fa non si accende nessuna spia sono andato la scorsa settimana in Audi e nn c'è nessun errore con il vag mi hanno fatto la pulizia piu a fondo del FAP ma mi hanno detto che la cosa si potrebbe ripetere anche perché io con la macchina non faccio grandi tragitti spengo e riaccendo!!!
Adesso non so per il tuo caso ma i sintomi mi sembrano uguali prova ad andare in Audi!!!
loschiaffo
03-09-2012, 22:25
Anche a me quando non lo fa non si accende nessuna spia sono andato la scorsa settimana in Audi e nn c'è nessun errore con il vag mi hanno fatto la pulizia piu a fondo del FAP ma mi hanno detto che la cosa si potrebbe ripetere anche perché io con la macchina non faccio grandi tragitti spengo e riaccendo!!!
Adesso non so per il tuo caso ma i sintomi mi sembrano uguali prova ad andare in Audi!!!
quoto, se fai brevi tragitti il FAP non raggiunge la giusta temperatura (mi pare che i gas di scarico devono arrivare a 600 o 700 gradi), e non parte la rigenerazione.
quindi il fap si intasa al massimo in breve tempo.
e' una fregatura totale, provoca solo aumento dei consumi e malfunzionamenti al motore, invece di salvaguardare l'ambiente come vogliono farci credere...
in officina come dice alesline, si puo fare la rigenerazione forzata, col vag, come soluzione estrema. ma dopo qualche tempo, il problema ritorna...
utente cancellato 11
03-09-2012, 23:00
la mia a3 del 2007, col fap, non si accende nessuna spia quando fa la rigenerazione. (succede ogni 400 o 500 km. ma se fai molto ciclo urbano, si sporca di piu e si rigenera piu spesso).
quando rigenera te me accorgi per irregolarita del minimo ecc.
a volta sento anche io anche cattivo odore, di fumo e nafta incombusta, in garage (magari sono arrivato a casa prima che il ciclo di rigenerazione finiva...).
quoto il consiglio di darbo e ozen: prova a fare una bella "tirata", fai un giretto di un quarto d'ora in strade extraurbane, mantieni la 3 o 4 marcia, il motore lavora a temperature piu elevate e i gas di scarico bollenti innescano la rigenerazione. al 90% il problema si risolve.
Calma calma :laugh::laugh: non ho detto che si deve accendere la spia nella rigenerazione, ma solo se è in errore il funzionamento.
Quando il FAP è intasato, quindi pregiudizievole al corretto funzionamento del motore e del FAP stesso, si accende la spia e ciò significa che il guidatore si adoperi alla pulizia 'self '. Il modo lo sai. Oppure lo si fa fare all'officina 'hard' (se raggiunge intasamenti tali che il self mode non riesce a pulire). Quindi fino a quando la spia non si accende il sistema ritiene che il FAP funziona bene o che sta funzionando bene e non sta pregiudicando il buon funzionamento del motore.
:wink:
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