PDA

Visualizza Versione Completa : QUALE DOWNPIPE ???



porpao
03-09-2012, 13:43
Salve a tutti, tra pochi mesi scadrà la garanzia della mia auto.
Tra le possibile modifiche che ho in mente ci sarebbe quella di sostituire il downpipe originale con uno più performante.
Tuttavia vorrei evitare alcune possibili problematiche:

1) innanzitutto dovrebbe essere compatibile con lo scarico di serie (plug & play per intenderci )
2) non vorrei togliere troppa contropressione per evitare di ridurre eccessivamente la risposta ai bassi e medi regimi
3) accendersi di spie motore o peggio centralina in recovery

Oltre ai vari Supersprint, Milltek, APR etc. conoscete qualche altro prodotto??

Io ho trovato questo: http://www.034motorsport.com/engine-components-25-tfsi-high-flow-downpipe-audi-ttrs-25-tfsi-p-22896.html
questo downpipe elimina solo il precatalizzatore e dovrebbe ricollegarsi ai catalizzatori OEM ma non mi sembra che monti la sonda lambda.

Se potete darmi qualche dritta in merito, vi sarò grato

Grazie

Valerio
03-09-2012, 20:56
Senza Pre-Catalizzatore la spia si accende al 100%, pur mantenendo i due catalizzatori centrali originali.

Per ovviare al problema spia devi rivedere la mappatura della centralina oppure fai un pipe artigianele con un kat da 50celle, ma non ha senso...

R-power
03-09-2012, 22:14
io andrei di milltek o apr (senza grossi dubbi)
entrambi fanno quello che si ricollega
ma con mappa,
senza a mio parere sbilanci troppo

porpao
03-09-2012, 23:38
Quindi secondo voi montando ad es. un milltek e mappando non dovrei avere problemi di centralina??

R-power
04-09-2012, 09:42
alt.
storia dei motori 2,5 RS è che dipende dove mappi.
se non sbaglio, ma va chiesto a chi le monta
APR e REVO non danno problemi di spie (però da verificare)
quasi tutte le altre mappe danno problemi di spia dopo ca.600-1000km

non per fare pubblicità, ma a me la mappa che monta Luka-nic su RS3 piace moltissimo come andamento (e il tutto senza DP).
è mappa faratech.it e stanno lavorandoci per capire il problema spia che ad oggi colpisce quasi tutte le mappe.
verifica revo ed apr se hanno risolto il problema.
usualmente (se guardi forum UK e DE) le accoppiate sono:
revo-milltek (sviluppano assieme)
APR (che produce tutto)

interessante di APR che possono annegarti 3 mappe nella centralina e le puoi richiamare dai comandi del cruise.
se ti interessa ti posso dare il contatto del distributore italia
che mi ha contattato circa un mese fa.
c'è anche topic in questa sezione

tienici aggiornati

Faratech Srl
04-09-2012, 17:07
Il mio pensiero sull'impaitno di scarico è sempre stato questo : deva dare un buon rendimento, non appesnatire la rumorosità e non deve essere vincolato a mappatura centralina.

Per diversi aspetti :
1) Chi l'ha detto che se monto scarico voglio anche mappare ?
2) Perchè mi deve cambiare erogazione ?
3) E se poi non mi piace ?

Per cui alla luci di questo credo che un buon compromesso, per un auto che deve essere usata anche tutti i giorni e su strada è un prodotto che appiunto non abbia controidicazioni già di progettazione.

Poi , ovvio , ognuno agisce come meglio crede

porpao
04-09-2012, 19:38
Il mio pensiero sull'impaitno di scarico è sempre stato questo : deva dare un buon rendimento, non appesnatire la rumorosità e non deve essere vincolato a mappatura centralina.

Per diversi aspetti :
1) Chi l'ha detto che se monto scarico voglio anche mappare ?
2) Perchè mi deve cambiare erogazione ?
3) E se poi non mi piace ?

Per cui alla luci di questo credo che un buon compromesso, per un auto che deve essere usata anche tutti i giorni e su strada è un prodotto che appiunto non abbia controidicazioni già di progettazione.

Poi , ovvio , ognuno agisce come meglio crede

Quindi secondo te lasceresti le cose come sono oppure hai da propormi uno scarico che progettualmente consentirebbe di utilizzare la macchina quotidianamente ma senza incorrere in ulteriori problematiche di centralina o quant'altro

signo28
04-09-2012, 21:09
chiedi a Scara, mi pare che abbia già realizzato un impianto completo su una RS3

Faratech Srl
05-09-2012, 09:45
Quindi secondo te lasceresti le cose come sono oppure hai da propormi uno scarico che progettualmente consentirebbe di utilizzare la macchina quotidianamente ma senza incorrere in ulteriori problematiche di centralina o quant'altro

Come al solito non c'è una ricetta valida per tutti in modo assoluto.

Dipende tu che vai cercando e perchè vuoi cambiare il DP e o la linea di scarico.

Il mio è un discorso nato su quello che vorrrei per me stesso e anche su quello che molti clienti ci chiedono.
Poi giustamente ognuo fa quello che è per lui la scelta ritenuta migliore .

A livello operativo poi certo non ho alcun dubbio a proporre un sistema che anche da solo, senza accorgimenti elettronici, vada comunque bene e possa dare poi il meglio anche con la modifica della centralina. Ma questo deve essere un plus non una condizione tassativa .

Io non ho da proporre nulla, se non la nostra esperienza che su questa auto ci ha portato a realizzare un impianto completo che prevede lo spostamento del catalizzatore dal punto alto in cui si trova in configurazione di serie, per cui assai vicino alla turbina, al sottoscocca (per questa opreazione si deve prvedere poi il prolungamento della seconda sonda lambda) , l'eliminzaione dei cat secondari e quindi arrivare al terminale opportunamente silenziato.

Il tutto relaizzato con singola tubazione da 80 mm. di diametro , in luogo del tratto a doppia tubazione da 63,5 mm. di diametro.

Questo ha permesso di avere un'erogazione molto corposa dai bassi regmi e lineare su tutto l'arco di erogazione, senza però avere penalizzazione agli regimi in quanto liberando l'uscita in prossimità del turbocompressore questo riesce ad evacuare i gasi in modo più efficacie rispetto all sistema di serie.

Poi se si vuole avere un bell'incremento di prestazioni allora con la mappatura, fatta sull'auto, si può ottenere, a mio parere, un bel risulatato che ben si sposa con l'impiego quotidiano dell'auto e con il suo uso stradale (cattiva qundo serve, ma confortevole nelle guida in città )

Valerio
05-09-2012, 13:48
Quindi se non ho capito male, questa configurazione è anti spia e non necessita di adeguamente mappa?

Faratech Srl
05-09-2012, 19:04
Quindi se non ho capito male, questa configurazione è anti spia e non necessita di adeguamente mappa?

non necessita di mappa, per avere una buona erogazione questo è certo.
Per quanto rigaurda spia sonda lambda gas scarico, non ho più nessuna certezza. :-)
Mi spiego meglio :
Le ultime auto hanno sistema lettura lambda sempre più raffinato, che sente in modo assai sensibile ogni variazione di lettura gas, il tutto ovviamente finalizzato al rispetto delle norme antiinquinamento.
Per cui , a livello teorico, con un impianto così dimensionato e dotato di cat 200 celle, non si accende spia , in pratica però ogni auto è un mondo a sè per cui non posso escludere a priori che si possa accendere spia motore per gas scarico.

R-power
07-09-2012, 01:30
concordo con stefano,
ma occhio solo ada cosa sulle più recenti auto.

se guardate sito milltek x TTRS (o RS3)
cita che cambiandoDP obbligatorio mappare

siccome anche io volevo mettere DP e scarico e non toccare mappa (per spie e garanzia)
ho scritto a milltek e a revo, stessa risposta.
- fino a motori euro4 la centralina non mappata reggeva un DP (tipo milltek) compensando e non dando spie (ovvio che il guadagno con solo scarico era differente a scarico+mappa)
- da euro5 in poi (vedi TTRS e RS3) la centralina non riesce più a compensare questo grosso gap e oltre a spie mi scrivevano loro che sorgevano degli scompensi di erogazione e non omogeneità che andavano curati a mappa.

poi invece appunto uno può mappare con scarico originale