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Visualizza Versione Completa : Problema condizionatore



theJackSBK
03-09-2012, 15:27
Volevo condividere quanto successo in questo periodo.
Problema condizionatore:
sintomi:
la velocità della ventola variava a piacere ed il più delle volte non andava.

Dopo aver vaggato risultava un errore al ventilatore V2 (se non ricordo male).
E' stata sostituita la centralina che regola la velocità del ventilatore, quella attaccata al gruppo ventilatore, ma nulla da fare, si è quindi deciso di cambiare il gruppo ventilatore queste sono le foto del motore dove si nota l'usura (circa 0.8mm sull'alberino).

http://imageshack.us/photo/my-images/145/img1200x.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/831/img1199k.jpg/


Ma è una cosa normale tipo qualche difetto non segnalato o no? L'auto a circa 110mila km.

utente cancellato 11
03-09-2012, 15:41
Essendo dei motori a cc è normale che un po di usura nel tratto dove avviene il contatto con le spazzole. A volte basterebbe solo riavvivare, con un po di tela abrasiva, la superficie e le spazzole (se possibile) e pulire bene tra le righe che separano i vari avvolgimenti (la polvere delle spazzole è conduttiva). Otto decimi di mm non sono un gran consumo. Ora è a posto?

ps: dimenticavo: il chilometraggio è del tutto ininfluente (potrei tenere in funzione la ventola anche stando fermo...)

up6
03-09-2012, 15:53
ciao theJack !
sono fuori dall discorso pero ti l'ho chiedo comunque : guardavo le imagine da te messi e ho visto un paio di fogli con spiegazioni per il gruppo ottico de la a6- mi potresti dire da dove li hai (quale é il sito),magari sono anche tante altre utili informazioni. sopratutto mi interessa il discorso : impostare le luci diurne su fendinebbia- mi sembra é possibile la cosa cambiando via VAG certi valori....?
grazie

theJackSBK
03-09-2012, 16:57
Essendo dei motori a cc è normale che un po di usura nel tratto dove avviene il contatto con le spazzole. A volte basterebbe solo riavvivare, con un po di tela abrasiva, la superficie e le spazzole (se possibile) e pulire bene tra le righe che separano i vari avvolgimenti (la polvere delle spazzole è conduttiva). Otto decimi di mm non sono un gran consumo. Ora è a posto?

ps: dimenticavo: il chilometraggio è del tutto ininfluente (potrei tenere in funzione la ventola anche stando fermo...)

Chiaro che ci sia usura, ma non l'alberino, si usureranno le spazzole, almeno dovrebbe funzionare così.
Il problema ora è risolto, ho dovuto sostituire il gruppo ventilatore, quello nell'immagine, per quello secondo me c'è qualcosa che non quadra.

---------- Post added at 16.57.10 ---------- Previous post was at 16.51.45 ----------


ciao theJack !
sono fuori dall discorso pero ti l'ho chiedo comunque : guardavo le imagine da te messi e ho visto un paio di fogli con spiegazioni per il gruppo ottico de la a6- mi potresti dire da dove li hai (quale é il sito),magari sono anche tante altre utili informazioni. sopratutto mi interessa il discorso : impostare le luci diurne su fendinebbia- mi sembra é possibile la cosa cambiando via VAG certi valori....?
grazie

Up6 sono dei pdf che trovi in rete, non so se ti saranno utili ma se mi mandi un pm con la tua mail te li giro volentieri

up6
03-09-2012, 17:05
Chiaro che ci sia usura, ma non l'alberino, si usureranno le spazzole, almeno dovrebbe funzionare così.
Il problema ora è risolto, ho dovuto sostituire il gruppo ventilatore, quello nell'immagine, per quello secondo me c'è qualcosa che non quadra.

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Up6 sono dei pdf che trovi in rete, non so se ti saranno utili ma se mi mandi un pm con la tua mail te li giro volentieri
...mail inviata in pm....
grazie

utente cancellato 11
03-09-2012, 17:13
Chiaro che ci sia usura, ma non l'alberino, si usureranno le spazzole, almeno dovrebbe funzionare così.

Assolutamente no, oltre le spazzole si consuma anche il rotore (quel cilindro in rame segmentato ) e normalmente la polvere di ferrite che si deposita tra i poli dei vari avvolgimenti fa si che il motore non ruoti, perchè viene vanificato elettromagnetico.

Spero sia stato più chiaro :rolleyess:

theJackSBK
03-09-2012, 17:21
Chiarissimo Hitch,
però a questo punto mi aspetto che ci siamo altri altri casi di questo tipo, oppure sono stato l'unico ad avere questo problema?
Non ne ho mai sentito parlare.

utente cancellato 11
03-09-2012, 17:28
Chiarissimo Hitch,
però a questo punto mi aspetto che ci siamo altri altri casi di questo tipo, oppure sono stato l'unico ad avere questo problema?
Non ne ho mai sentito parlare.
Non so di altri casi, ma trattandosi di elementi elettrici tutto può essere, anche un errore di costruzione sfuggito al controllo qualità e che abbia colpito poche unità.

theJackSBK
03-09-2012, 18:28
Bhè, in tal caso spero che questo possa essere utile ad altri, magari con una pulizia o un controllo del motore.