PDA

Visualizza Versione Completa : VAG-VAS in concessionario

krukko76
03-09-2012, 22:39
ciao ragazzi,

volevo farVi una domanda a cui spero possiate rispondermi.
oggi sono stato in officina audi e ho chiesto loro se potevano attivarmi alcune delle funzioni che molti utenti qui del forum hanno attivato con il Vag e principalmente :
- fendinebbia durante la svolta
-cambiamento litri x 100km in km/litro

Il capoofficina mi ha detto che si puo' fare tutto ma che lui non sa quale codifiche andare a modificare e quindi mi ha detto che dato che io leggo i forum se gli fornisco delle indicazioni lui potrebbe aiutarmi a realizzare quanto gli ho richiesto.

in pratica la domanda sarebbe la seguente :
le procedure e le codifiche adottate con il vag sono valide anche con il vas?

grazie in anticipo a chi saprà rispondermi!

saluti
Roberto

ciuchino
03-09-2012, 22:58
Anch'io li avevo chiesti in conce e mi hanno risposto sempre in modo vago e facendomi intuire che non si azzardano a fare la minima modifica x paura di eseere scoperti e duramente cazziati.

ozen74
03-09-2012, 23:11
verissimo in audi non modificano nulla per niente al mondo......a me hanno detto che il volante non si poteva cambiare ahahahahahahahah......ma poi scusa comprati il vag e fai da solo

Pierky81
03-09-2012, 23:44
per cambiare il consumo in km/l è semplice, basta entrare nella centralina INSTRUMENT e impostare il Jappone come paese, per i fendi in svolta non ti so aiutare perchè sulla mia non lo poso fare...

Comunque fai prima a comprarti un VAG e farti le modifiche da solo...

krukko76
04-09-2012, 00:04
Beh che sono diffidenti e che si attengono al protocollo è risaputo infatti che il capoofficina mi abbia dato la sua disponibilità a modificare quei parametri mi ha proprio sorpreso.
pertanto se posso approfittare della loro competenza è meglio altrimenti comprero' sto benedetto cavo vag.

ripeto la domanda: qualcuno sa se gli step e i codici utilizzati per il vag sono buoni se utilizzassimo il vas?!?!

Grazie ancora
ciao
rob

Pierky81
04-09-2012, 00:11
guarda se riesco domani ti faccio dei printscreen con il vas così li puoi stampare e portare al conce anche se basterebbe dire al capo officina quello che ho scritto prima...

sostanzialmente il VAG fa quasi le stesse cose del VAS solo che è diversa la procedura perchè l'interfaccia dei programmi è diversa...

krukko76
04-09-2012, 00:57
Pierky81 non so come ringraziarti per il tuo aiuto, addirittura con i printscreen sarebbe il massimo!! :)

Di una cosa sono certo : Se tutta la gente che cè in giro per le strade avesse un decimo dell'educazione e della gentilezza che si trova qui nei forum il mondo non andrebbe cosi male come ora!!!! :)

saluti
Rob

Daniele73
04-09-2012, 09:39
Ciao Krucco 76, si, lo possono fare ne sono sicuro perchè io ho fatto così, ho portato in officina le codifiche e mi hanno attivato il BT, i fendi in sterzata,lo specchio che si abbassa in retro, il programma di efficienza.

krukko76
04-09-2012, 10:31
Ciao Daniele,

posso sapere dove hai preso le codifiche?? erano quelle del VAS?

puoi postarle qualora ti ricordassi?!?!

Anche il programma di efficenza non sarebbe male anche se non so se sul mio q5 2.0 con cambio automatico è possibile aggiungerlo.

Saluti
Rob

Daniele73
04-09-2012, 12:13
L'attivazione BT è quella del grande turbox che trovi sul forum, anche le altre codifiche le ho trovate sul forum. Adesso non ho tempo perchè sto organizzando un viaggio, ma se mi mandi la tua mail appena possibile ti mando le codifiche. Devo scannerizzarle, le ho su dei fogli stampati. comunque cerca sul forum o su questo sito:http://www.audienthusiasts.com/Articles_VIM.html (questa è la procedura del VIM VIETATA IN ITALIA quindi da non fare).

krukko76
04-09-2012, 23:05
Ciao Daniele,

la mia mail è [email protected]

Non preoccuparti che tanto non ho fretta quindi prenditi tutto il tempo che ti serve.

Grazie ancora

rob

krukko76
05-09-2012, 23:01
Grazie 1000 Daniele x gli screenshot....poi ti diro' se sono andati bene!!

saluti
Roberto

krukko76
07-09-2012, 00:44
nessuno sa dirmi se le procedura descritte e utilizzate da molti utenti qui sul forum con il VAG sia la stessa che possono utilizzarmi in concessionaria col VAS?

varifabi
07-09-2012, 07:54
Sia uno che l'altro cambiano i codici binari delle centraline col vag hai un helper che ti spunta le funzioni che ti servono attivare , con il vas devono cambiare loro i codici binari e siccome non li sanno glieli devi dare tu altrimenti non sanno che bit mettere .
Comprati un cavo vag com meglio due , così ne hai uno di scorta e fattele tu , ci sono riusciti tutti , anche chi non lo aveva mai visto , se hai dubbi , chiedi e passo passo qualcuno ti aiuta .
Le modifiche che vuoi fare non comportano nessun pericolo di errori strani
http://www.aliexpress.com/item/Free-shipping-VAG-11-11-2-VAG-11-11-HEX-CAN-USB-Interface-VW-Audi-Diagnostic/587901837.html

spinmar
07-09-2012, 09:34
Notare che è esattamente dove ho acquistato io il cavo: nessun problema e spedizione pseudo celere....

momo
07-09-2012, 11:11
ragazzi scusate mi date una informazione...premetto che non ho l' mmi ma la radio normale e il bluetooth...con questo cavo vag cosa posso attivare di bello e/o utile sul mio qfive?? grazie mille

varifabi
07-09-2012, 14:49
Poco o niente di utile .
Le lancette degli strumenti a fondo corsa che non servono a nulla
il passaggio da litri per 100km a km litro
lo specchietto di dx che si piega in retro ma che poi non torna mai nella posizione giusta per cui non serve a gran che
la temperatura dell'olio lo stato batteria
l'accensione dei fendi in sterzata
il ,logo della schermata
il cronometraggio sul giro , che non serve a niente
il programma di efficienza ,ma dal my 2011 c'è già
se avevi l'mmi hd video in movimento e bt
Il vag serve principalmente per codificare retrofit , e verificare le centraline che monti per valutarne le fattibilità degli stessi ,senza di lui sei fermo ,poi alcuni retrofit ,richiedono comunque lo sblocco CP in Audi vedi xenon e sostituzioni su centraline importanti tipo GW, 5f ,46 ,tacho,acc, radio. ampli ma per la macchina così com'è è solo un giochino dai risultati poco rilevanti.
Comunque bisogna averlo!!!! e se non originale bisogna averne due perchè uno si brucia con la facilità della paglia vicino al fuoco.

Alesline
07-09-2012, 15:39
Ragazzi come e dove si può acquistare il VAG? Ed in pratica cos'é un programma?

momo
07-09-2012, 16:50
grazie varifabi sei troppo un GURU per noi..ma il vag che si acquista nel link che hai postato tu e' valido?? come mi hai detto tu non si attiva nulla di veramente utile pero' qulche giochino mi attira tipo le lancette a fondo corsa tipo moto sono troppo aggressive.............................

---------- Post added at 16.50.32 ---------- Previous post was at 16.49.38 ----------

alesline clicca sul link postato da varifabi che vedi tutto il discorso del cavo vag...ciao

varifabi
07-09-2012, 22:07
i vag sono di due tipi uno originale , costa un pò ma è auto aggiornante e si compera una volta sola per sempre , l'altro tipo è un clone cinese, e quelli sono tutti uguali cambiano solo la versione del sw , bisogna comperare quello che costa meno ,tanto non essendo aggiornabile,tra un pò di mesi e se dura senza sprogrammarsi è vecchio , c'è poi chi dice che c'è un terzo tipo di vag com e lo dice chi ve lo vuole vendere al triplo di quello che loha comperato lui , ossia è un cinese uguale a quello del link magari comperato in quello stesso posto , ma siccome lo vende un italiano diventa di qualità superiore , con contatti dorati e proprietà miracolose ...il nick name di chi vi dice questo è pinocchio.

Alesline
07-09-2012, 22:43
i vag sono di due tipi uno originale , costa un pò ma è auto aggiornante e si compera una volta sola per sempre , l'altro tipo è un clone cinese, e quelli sono tutti uguali cambiano solo la versione del sw , bisogna comperare quello che costa meno ,tanto non essendo aggiornabile,tra un pò di mesi e se dura senza sprogrammarsi è vecchio , c'è poi chi dice che c'è un terzo tipo di vag com e lo dice chi ve lo vuole vendere al triplo di quello che loha comperato lui , ossia è un cinese uguale a quello del link magari comperato in quello stesso posto , ma siccome lo vende un italiano diventa di qualità superiore , con contatti dorati e proprietà miracolose ...il nick name di chi vi dice questo è pinocchio.

Da quello che ho capito e' un cavo con un CD da istallare sul pc ed esce fuori il programma giusto? Grazie mille ma sono totalmente disinformato sull'argomento!!!

krukko76
07-09-2012, 23:11
Mi sono deciso e seguiro' il tuo consiglio varifabi acquistando questo benedetto cavo VAg_Com anzi ne prendero' 2!! : )
Per la cronaca oggi sono passato in concessionaria ed era come dicevi tu ossia non sanno fare un cav**** anche perchè avendo il vas non sanno dove andare a sbattere con il cambiamenti di Byte ecct ecct.
Cmq ci ho provato lo stesso dato che ero andato a provare a sostituire un volante multi con palette di una A4 che ahimè non è buono per la mia Q5 poichè gli alloggiamenti e gli attacchi per l'airbag non sono gli stessi e pertanto il mio airbag non si incastrava bene.
Cosi ora ho anche il problema nel trovare un altro volante......mi dispiace solo che quello era nuovo nuovo con multi e palette e con quella bella pelle opaca anche se aveva 4 razze e potevo acquistarlo con meno di 200 euro.
una domanda : pensii che valga la pena cercare un airbag per quel volante(sempre che si trova) oppure cercare qualcosa di altro tipo magari un un 3 razze decente?!?!?!?

ps: ho anche ordinato gli scarichi cromati(c'erano anche neri e sono stato sul punto di prenderli) e anche i tappetini in gomma per la stagione invernale e come chicca finale ho preso il portacenere nuovo cromato che monteranno sulla nuova A3 che utilizzero' come portapenne!! :)

saluti
Rob

varifabi
07-09-2012, 23:33
Non era il volante che non andava bene ma volevi impiantare u, airbag del tre razze su un 4 razze e la cosa non è fattibile , qualcuno aveva pensato di cambiare i coperchio di uno su l'altro tenendo buono il cuscino e penso che teoricamente sia possibile ,http://www.ebay.de/itm/Audi-A3-A4-A6-A8-4-Speichen-Lenkrad-Airbag-Abdeckung-GEBRAUCHT-/220466624416?pt=DE_Autoteile&hash=item3354d5b7a0#ht_2413wt_1166
,meglio lasciar perdere se non si sa cosa si fa ,si fanno cose avventate e con l'aibag non si gioca .
Un volante a tre razze con paddle si trova e anche a 4 completo ,un aibag da 4 razze forse non conviene.

krukko76
07-09-2012, 23:41
No no entrambi era a quattro razze sia il mio che quello nuovo ma quello nuovo era di una A4 e gli attacchi sotto non erano uguali ossia l'airbag del mio volante andava troppo giu e non lasciava quello sguazzo che serve per suonare il clacson.
cmq si credo non valga la pena acquistare solo l'airbag......vediamo un po se trovo un buon 3 razze completo di airbag oppure un 4 razze come il mio su cui posso aggiungere l'airbag che possiedo!

Si infatti meglio non scherzare con una cosa che puo' salvarci la vita! :)