Visualizza Versione Completa : A4 B7 va meglio senza debimetro.....
salve a tutti. Oggi, visto che sono a casa dal lavoro, ho provato a vedere i reali chilometri della mia A4 B7 140cv TDI del 2005 tramite VAG cercando di indurre un errore al motore. Ho staccato i fili dal debimetro ho percorso circa una decina di chilometri andando anche oltre i 4000 giri ma non si è accesa nessuna spia e il CDB non segnava nessun malfunzionamento. Poi ho notato che l'auto sembrava rispondere meglio, avere un pò più tiro ed essere più pronta in accelerazione.
Ora io mi chiedo 2 cose: 1) perchè non si è accesa nessuna spia o sul CDB non è comparso nessun segnale? 2) perchè mi sembra che l'auto vada meglio con il debimetro staccato? Grazie.
---------- Post added at 16.30.54 ---------- Previous post was at 15.38.46 ----------
aggiorno: ho fatto un AUTOSCAN con il Vag e mi trova l'anomalia del debimetro. Non ci sono però segnati i km..... Avevo letto qui sul forum che uscivano anche i km in presenza di questo errore. Boh....[COLOR="Silver"]
Nessuno mi può dare indicazioni?
max18771
05-09-2012, 08:34
Ciao, mi è successa la stessa cosa alcuni anni fà sulla TT 1.8T, se il debimetro (o meglio MAF) non funziona perfettamente staccandolo la macchina va meglio perchè è prevista una sorta di miscelazione aria/combustibile d'emergenza che non tiene conto del segnale inviato dal MAF.
Mi spiegò questa cosa un amico riprogrammatore di centraline, comunque ovviamente la macchina con il MAF in piena efficienza va meglio che con il MAF staccato.
Max
P.s. non provare a pulirlo, tempo perso e spesso si peggiora la situazione.
P.s. non provare a pulirlo, tempo perso e spesso si peggiora la situazione.
avevo pensato di staccarlo e pulirlo ma aquesto punto......
max18771
06-09-2012, 08:45
avevo pensato di staccarlo e pulirlo ma aquesto punto......
Se non ricordo male il ricambio Bosch costava sui 150€, cambialo appena puoi e basta.....
Max
Che voi sappiate c'è una prova specifica per vedere se il debimetro è veramente da sostituire?
---------- Post added at 11:19 ---------- Previous post was at 11:12 ----------
una mia sensazione: quando sono sui 1500-1600 giri in 3° - 4° - 5° marcia ed accelero mi sembra che il motore sia ruvido , vibri, e faccia un pò più rumore del solito.
Ma il debimetro è praticamente impossibile da pulire... Qualcuno ce l'ha fatta???
secondo me non è difficile. Se è come dico io in teoria si svita la sonda dal tobo di plastica e la si pulisce.
max18771
07-09-2012, 09:05
Ma il debimetro è praticamente impossibile da pulire... Qualcuno ce l'ha fatta???
Provato personalmente, a pulire si pulisce con un pulisci contatto per elettronica, il problema dell'inefficienza del MAF non è solo legato alla superficie metallica dove passa il flusso d'aria.....
Vi assicuro che se non va non va....
Per vedere se è efficiente si deve verificare il rapporto stechiometrico a diversi regimi di rotazione, se è sballato, al 99% c'è un problema al misuratore di massa d'aria.
Max
Per vedere se è efficiente si deve verificare il rapporto stechiometrico a diversi regimi di rotazione, se è sballato, al 99% c'è un problema al misuratore di massa d'aria.
Max
con il VAG si può vedere?
max18771
07-09-2012, 10:09
con il VAG si può vedere?
Si, ma sinceramente non mi ricordo i canali per vederlo, se non ricordo male però cambiano da macchina a macchina, prova a vedere se in alto nella schermata ti da la possibilità di selezionare alcuni canali principali, magari tra quelli lo trovi....
Max
grazie max ma con il vag sono alle prime armi. Pensavo fosse una cosa semplice, del tipo clicca stampa e valuta. :-)
max18771
07-09-2012, 12:30
grazie max ma con il vag sono alle prime armi. Pensavo fosse una cosa semplice, del tipo clicca stampa e valuta. :-)
No, solitamente accedendo ai canali si visualizza un valore ma è necessario comunque conoscere quale deve essere il valore corretto, non mi ricordo bene se compare un'helper che li indica....
Ti conviene fare la verifica con una diagnosi tipo Bosch da un meccanico, digli di verifcare il rapporto stechiometrico ma in movimento e sottocarico, non al minimo e con la macchina ferma che serve a poco.....
Max