PDA

Visualizza Versione Completa : Valvola di scarico del TTS



Sterbo
16-10-2008, 05:23
Ciao ragazzi, ormai devono consegnarmi il mio tts, ed in giro ho già sentito parlare di questa valvola nello scarico sinistro ma non ricordo dove... Io volevo chiedere ai possessori... come si fa a sapere se funziona? cioè da motore spento è chiusa e quando accendi si vede che è aperta? c'è un modo per vedere se questa si apre regolarmente?

scusate ho appena trovato la discussione giusta... ma con il tasto cerca non l'ha trovata e l'ho trovata ora con google... se gli admist vogliono cancellare ttt facciano pure... se invece può rimanere aperta ok... scusate davvero tanto per l'errore...

Sterbo
21-10-2008, 00:08
ragazzi qualcuno mi sa dire come si fa a vederla?

Sterbo
23-10-2008, 21:24
Ci ho fatto una foto credo che sia chiara... ma non capisco cosa serve quel barilotto.... qualcuno sa spiegare? http://img127.imageshack.us/img127/9519/23102008102ml2.jpg

Omega
24-10-2008, 09:49
Anche sul mio TTS lo scarico di dx e' piu' sporco ma e' normale (dicono in AUDI) perche' la linea di scarico a sx si apre quando sei in pieno. Quindi, a meno che tu sia sempre a manetta, Lo scarico di dx e' sempre piu' sporco.
Oggi il mio TTS e' dal "dottore" per vedere la causa dell'alternatore rumoroso.

Saluti.

SuperTeox
24-10-2008, 17:08
il barilotto e' di compensazione x gli sbalzi di depressione generati dall'aspirazione (il tubo che arriva dal telaio)
in pratica in rilascio o comunque quando la turbina non pompa aria in quel tubetto e' presente una depressione che arriva alla valvola elettroattuata (dove c'e' il connettore) che decide se far chiudere la valvola oppure no... il barilotto serve solo per compensare gli sbalzi di pressione, tutto qui.. :smile:

Sterbo
25-10-2008, 00:53
il barilotto e' di compensazione x gli sbalzi di depressione generati dall'aspirazione (il tubo che arriva dal telaio)
in pratica in rilascio o comunque quando la turbina non pompa aria in quel tubetto e' presente una depressione che arriva alla valvola elettroattuata (dove c'e' il connettore) che decide se far chiudere la valvola oppure no... il barilotto serve solo per compensare gli sbalzi di pressione, tutto qui.. :smile:

Sempre chiarissimo... :wink:


Anche sul mio TTS lo scarico di dx e' piu' sporco ma e' normale (dicono in AUDI) perche' la linea di scarico a sx si apre quando sei in pieno. Quindi, a meno che tu sia sempre a manetta, Lo scarico di dx e' sempre piu' sporco.
Oggi il mio TTS e' dal "dottore" per vedere la causa dell'alternatore rumoroso.

Saluti.

Mah, comunque io devo andarci xkè non vanno i lavafari.. che palle... chissà xkè... speriamo che basta che me li attivano dal vag... è possibile? se no mi da fastidio che me la smontano... xkè non so come me la trattano.... scusate ma... x farli andare basta tirare la leva dei tergi e tenerla tirata vero? io l'ho tenuta tirata fino a quando non è finita l'acqua... e niente...

MattiaTTS
25-10-2008, 01:08
a me andavano ma da qualche giorno anche insistendo con la leva non vanno +.... boh

Sterbo
25-10-2008, 01:28
a me andavano ma da qualche giorno anche insistendo con la leva non vanno +.... boh

Azz pure a te?! mmm curioso... ma a te quante volte sono andati e come facevi?

MattiaTTS
26-10-2008, 00:07
tiravo la leva del tergi e poi partivano da soli... adesso anche insistendo non vanno +.....

per gli scarichi: a me sembra siano sporchi =

Sterbo
26-10-2008, 02:24
tiravo la leva del tergi e poi partivano da soli... adesso anche insistendo non vanno +.....

per gli scarichi: a me sembra siano sporchi =

Io sono andato in audi e mi hanno detto che forse è un relè x i lavafari

wpoldrt
26-10-2008, 12:31
Confermo anche io, gli scarichi sono sporchi in modo uguale.

Sterbo
26-10-2008, 19:19
Boh la mia no...

AlexTTS
27-10-2008, 12:51
Secondo me è un caso che a volte si sporchino di più gli scarichi di destra e avolte quelli di sinistra...
Non dovrebbero esserci differenze dovute a particolari aspetti tecnici... :rolleyess:

Sterbo
29-10-2008, 20:43
Non so xò mi fa pensare questa cosa.... xkè se la valvola fosse chiusa e si apre a volte... sarebbe normale che si sporcano più da una parte... ma la valvola è sempre aperta ed si chiude a volte dunque dovrebbero sporcarsi uguale... a meno che abbia meno camere dove sono collegat i terminal di dx...

wpoldrt
21-11-2008, 19:56
Ciao a tutti,
in questi giorni che incomincia a fare freddo ho notato questa cosa:
quando tiro fuori la macchina dal garage al mattino,temperatura intorno ai 5/6 gradi,metto il selettore in P, motore al minimo,scendo dalla macchina per chiudere il portone e noto che dagli scarichi di sinistra esce un nuvolone di fumo bianco e dagli scarichi di destra proprio niente.

Sterbo
23-11-2008, 02:21
Ciao a tutti,
in questi giorni che incomincia a fare freddo ho notato questa cosa:
quando tiro fuori la macchina dal garage al mattino,temperatura intorno ai 5/6 gradi,metto il selettore in P, motore al minimo,scendo dalla macchina per chiudere il portone e noto che dagli scarichi di sinistra esce un nuvolone di fumo bianco e dagli scarichi di destra proprio niente.

Pure a me... ttt normale, si vede che sono più diretti da quella parte i gas

dany
30-10-2009, 20:07
il barilotto e' di compensazione x gli sbalzi di depressione generati dall'aspirazione (il tubo che arriva dal telaio)
in pratica in rilascio o comunque quando la turbina non pompa aria in quel tubetto e' presente una depressione che arriva alla valvola elettroattuata (dove c'e' il connettore) che decide se far chiudere la valvola oppure no... il barilotto serve solo per compensare gli sbalzi di pressione, tutto qui.. :smile:

io ho montato lo scarico milltek dovendo eliminare l elettrovalvola, secondo te questo cosa comporta? se audi ha montato questa valvola vuol dire che servirà x migliorare qualcosa, si tratta dell erogazione del motore o solo x un discorso di decibel? inoltre senza di lei lo scoppio caratteristico dei cambi marcia con s-tronic si è molto ridotto:sad:


Anche sul mio TTS lo scarico di dx e' piu' sporco ma e' normale (dicono in AUDI) perche' la linea di scarico a sx si apre quando sei in pieno. Quindi, a meno che tu sia sempre a manetta, Lo scarico di dx e' sempre piu' sporco.
Oggi il mio TTS e' dal "dottore" per vedere la causa dell'alternatore rumoroso.

Saluti.

ho anch io lo stesso problema,alternatore rumoroso, fa un fruscio che si sente da dentro l auto ma in audi nn hanno saputo trovare la causa, a te cos hanno detto?

Sterbo
06-04-2010, 13:32
ragazzi qualcuno poi sa a cosa serve questa valvola nel terminale? è sempre aperta e si chiude a volte?

LUPIN
06-04-2010, 13:49
io ho montato lo scarico milltek dovendo eliminare l elettrovalvola, secondo te questo cosa comporta? se audi ha montato questa valvola vuol dire che servirà x migliorare qualcosa, si tratta dell erogazione del motore o solo x un discorso di decibel? inoltre senza di lei lo scoppio caratteristico dei cambi marcia con s-tronic si è molto ridotto:sad:

interessante, se si elimina la valvola diminuisce lo scoppietto in cambiata?

questa TTS ha lo scarico modificato, il botto lo fa cmq in cambiata.. è come la tua?

<object width="853" height="505"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/aa0jmxGon-k&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/aa0jmxGon-k&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="853" height="505"></embed></object>

Mak GT81
21-01-2011, 14:48
in pratica la valvola originale è chiusa ai bassi giri per far fare meno rumore e si apre sopra i 4500 c.a. per far sfogare di piu lo scarico,nell' essere chiusa i gas escono di piu dallo scarico di dx e si silenziamo meggiormente mentre anll'accelerare di piu si apre la valvola che lavora in depressione e fa uscire piu gas a sx perchè c'è meno resistenza.
detto questo per chi vuole piu rumore basta aggiungere un rubinetto (cosi si può scegliere quando fa piu rumore)sul tubo che entra nella valvola,siccome a macchina spenta nn c'è depressione la valvola è leggermente aperta in fatti a macchina fredda all accensione per una ventina di secondi è piu rumorosa visto che il circuito deve svuotarsi dall' aria.una volta messo il rubinetto a macchina spenta ci si assicura di chiudere il rubinetto ,cosi da non far circolare piu aria e si apre manualmente la valvola originale facvendo allungare tutta l'asta di quest'ultima sino al fine corsa che la fara rimanere aperta,anche se sara un pò dura x via della molla del ritorno,l'ideala è togliere lo scarico dai supporti in gomma,senza toglierlo del tutto,cosi da poter arrivare agevolmente alla valvola

fromy
16-06-2011, 21:38
io ho bloccato la valvola aperta.. almeno il tac nn lo fa più....lasciando staccato il tubicino più lungo.. (ovviamente chiudendolo) e tirando proprio via il tubicino quello corto....

aerox2003
11-07-2011, 11:11
bloccata aperta, ma full stock perde un pò in basso

armran
12-11-2011, 09:59
Raga, ho trovato solo adesso questa discussione, comunque a quest'altra http://forum.audirsclub.it/showthread.php?24934-Audi-tts-sound/page4 trattiamo la situazione;

Praticamente l'elettrovalvola che gestisce la valvola, è alimentata da un positivo continuo e da un negativo; il negativo vien dato dalla centralina motore che al suo fornire della massa, fa attivare l'elettrovalvola facendo aprire la valvola e questo accade da 4500-5000 giri in su per cui solo in movimento visto che da fermi si blocca a 4000 giri;

Capristo possiede una centralina spettacolare dal costo di 390€ che in plugplay va collegata alla valvola e la si puo controllare tramite telecomando gestendo ben 4 regolazioni;

La modifica sta nel fornire massa all'elettrovalvola quando lo si vuole, quindi basta aggiungere un filo che dal negativo dell'elettrovalvola va a massa (cosi pero rimane sempre aperta), bisogna interrompere il filo con un interruttore e poter gestire il tutto come/quando si vuole.

Io sto attuando la seguente modifica:

come interruttore di gestione del negativo, adoperero una centralina radiocomandata della LAMPA, poi faro riconoscere il telecomando dall'HOMELINK e potro gestire dall'interno della car, il sound, alla pressione del tasto dell'HOMELINK

franchip
15-09-2018, 17:12
Raga, ho trovato solo adesso questa discussione, comunque a quest'altra http://forum.audirsclub.it/showthread.php?24934-Audi-tts-sound/page4 trattiamo la situazione;

Praticamente l'elettrovalvola che gestisce la valvola, è alimentata da un positivo continuo e da un negativo; il negativo vien dato dalla centralina motore che al suo fornire della massa, fa attivare l'elettrovalvola facendo aprire la valvola e questo accade da 4500-5000 giri in su per cui solo in movimento visto che da fermi si blocca a 4000 giri;

Capristo possiede una centralina spettacolare dal costo di 390€ che in plugplay va collegata alla valvola e la si puo controllare tramite telecomando gestendo ben 4 regolazioni;

La modifica sta nel fornire massa all'elettrovalvola quando lo si vuole, quindi basta aggiungere un filo che dal negativo dell'elettrovalvola va a massa (cosi pero rimane sempre aperta), bisogna interrompere il filo con un interruttore e poter gestire il tutto come/quando si vuole.

Io sto attuando la seguente modifica:

come interruttore di gestione del negativo, adoperero una centralina radiocomandata della LAMPA, poi faro riconoscere il telecomando dall'HOMELINK e potro gestire dall'interno della car, il sound, alla pressione del tasto dell'HOMELINK

Ti ho scritto in privato, anzi ho provato ma mi da che hai la casella piena. Copio qui il messaggio, e mi scuso molto per l'OT.

Buonasera, ho visto che in una discussione hai spiegato il funzionamento dei primi 20-30 secondi di moto del motore da freddo. Io ho una TT mk3 2.0 tfsi, ho lo scarico originale stock, e uno dei due terminali è comandato da una elettrovalvola, che in base dal drive select puoi aprire o chiudere, sinceramente non cambia quasi nulla a motore caldo. A motore freddo la valvola è aperta e per 20/30 secondi il motore scoppietta e romba molto racing, solo che questo non capisco a cosa sia dovuto, ma credo non sia dovuto allo scarico. Mi par di aver capito che tu sai i motivi per cui questo succede. é possibile senza rovinare nulla poter scegliere di far durare quei 20/30 secondi più tempo? Tecnicamente perchè succede questo? Inoltre, volendo avere un sound più corposo, solo in modalità dynamic, (senza quindi dover comprare uno scarico supersprint o altro) vorrei sapere se sai come è strutturato il silenziatore posteriore, il terminale che è collegato all'elettrovalvola fa un percorso diverso da quello sempre aperto? O sono esattamente uguali e simmetrici?
Spero di essermi spiegato, ti ringrazio in anticipo.
Sto cercando risposte da mesi, ma non c'è verso di trovare qualcuno che ne sappia e nemmeno esplosi dei nostri silenziatori posteriori.