PDA

Visualizza Versione Completa : Problema retrocamera con RNS-E

By3z
08-09-2012, 17:34
E avanti con le modifiche! :rolleyess::shifty:

Con la versione 650 del SW dell'RNS-E e col vagcom sono riuscito ad attivare la funzione retrocamera che quando metto la retromarcia il display commuta in AV2 e quando la tolgo torna a fare quello che faceva prima.

Il problema qual'è?

Se IO (manualmente) vado in AV2 vedo la telecamera perfettamente (tutto impostato in PAL).

Se metto la retromarcia, commuta in AV2 e vedo uno schifo: come se tutta l'immagine fosse spostata in basso di 1 cm e con delle righe orizzontali e un po' di effetto "sdoppiamento".

Ecco, d'ora in poi li TV Tuner resta così. Sia che vado in AV2 manualmente, sia che vado in AV1 o in TV (dove ovviamente vedo solo "neve" e le scritte dei menù, non essendoci più la tv analogica...) vedo sempre e solo male come ho descritto sopra (tutto eh, anche le scritte dei menù).

Spengo il navi e lo riavvio: tutto ok.

Nessuno ha qualche idea??? :ph34r::BangHead:

_ale92
08-09-2012, 23:30
Guarda ho fatto ieri la stessa modifica e ho notato che lo fa anche a me, non so come risolvere, aspettiamo i piu esperti.

By3z
09-09-2012, 01:14
Tu hai collegato la k-line al tv tuner? Il mio cablaggio non ce l'ha ma effettivamente il pinout del tv tuner lo prevederebbe... Io per esempio non riesco ad entrarci in diagnosi col vag. Tu?

leellah
09-09-2012, 08:17
Stefano, hai messo la retrocamera OEM?

http://www.navistore.it/prodotto-143317/Audi-OEM-Rear-Camera---Retrofit---Audi-A3-8P-A4-8E.aspx

Retrofit non possibile in combinazione con sintonizzatore TV originale

By3z
10-09-2012, 12:18
No, ho provato con una normalissima telecamerina PAL. Ma il problema non è la telecamera, è proprio qualcosa sw secondo me...
Proverò a collegare la k-line e vi farò sapere cosa succede :wink:

_ale92
11-09-2012, 22:42
Scusa, cosa sarebbe la k Line?? Io ho collegato il positivo, il negativo, il can +, il can- e il connettore grosso grigio alla radio, non ho collegato altro.

By3z
12-09-2012, 07:36
Il connettore del tv tuner è formato da 3 righe di pins.
Nelle prime 2, secondo piedinatura standard, ci vanno:
- Segnali audio/video che vanno dietro l'rns-e sull'apposito connettore
- +12 fisso e massa da collegare dietro l'rns-e
- can+ e can- da collegare sempre dietro l'rns-e
- k-line

Nella terza riga ci sono i pins per portarsi fuori AV1 e AV2.

La k-line altro non è che la linea OBD per la diagnosi e senza la quale penso sia normale che non riesca a entrare nel modulo "TV Tuner" col VagCom.

Ora non so come funzionino i cablaggi che si trovano in giro... Io ho ricevuto tutto dall'a6 incidentata di un mio amico ma manca appunto la k-line e comunque il cablaggio era un po' manomesso... Anche lui aveva il "problema" che non entrava in diagnosi nel TV Tuner ma non ci dava peso perchè giustamente, non avendo la retrocamera, non gli comportava fastidi (aveva un DVD su AV1).

By3z
16-09-2012, 15:56
Ho portato la k-line al Tv Tuner... Come pensavo non è cambiato nulla... Ora proverò con un vag-com serio a vedere cosa si può fare!

By3z
20-09-2012, 12:45
E ora entro in Diagnosi nel TV Tuner!
Avevo una serie di errori: mancano le antenne (ovvio) e la codifica era assente...
Ho trovato delle codifiche da provare, vi farò sapere perchè si era scaricato il portatile... :ciap:

Armando_A3
13-10-2012, 14:39
news?

_ale92
18-10-2012, 07:51
Guarda, io ho quasi risolto, nel senso che appena inserisco la retro la camera parte senza disturbi, ma spesso scompare, non so come mai ma sfarfalla, adesso quando ho due minuti di tempo controllo il cablaggio del autoswith che secondo me c'è qualche filo che non fa bene contatto

By3z
18-10-2012, 09:26
Che camera usi? Che modalità hai impostato?
La usi col tv tuner come me o con l'interfaccia?

mantu
19-10-2012, 14:42
non è che la source av2 (quella utilizzata per la retrocamera) necessita di una sorgente ntsc e non pal?

vi dico queso perchè io non utilizzo la retrocamera ma se attacco una sorgente pal al tv tuner originale sull'ingresso av1 vedo bene... se la metto all'av2 vedo da schifo....

By3z
19-10-2012, 15:29
SNI... ho provato e va meglio ma c'è ancora qualche problemino... Ma ho provato con un convertitore VGA-Composito impostato su NTSC.
Secondo me la retrocamera col tv tuner va bene solo se metti quella originale. Ma costa e per fare un esperimento è un po' seccante... Ma lo farò... Non subito però :wink:

matteo 89
19-10-2012, 16:40
Prova a vedere se nelle codifiche c' è l' impostazione della misura del quadro. RNS-E non ha un quadro standard, magari se colleghi un monitor 16:9 si vede bene.

mantu
19-10-2012, 17:02
SNI... ho provato e va meglio ma c'è ancora qualche problemino... Ma ho provato con un convertitore VGA-Composito impostato su NTSC.
Secondo me la retrocamera col tv tuner va bene solo se metti quella originale. Ma costa e per fare un esperimento è un po' seccante... Ma lo farò... Non subito però :wink:

mmm dei convertitori fidarsi è bene...ma non fidarsi è meglio! bisognerebbe provare con una di quelle cinesi ntsc da 4 soldi...

voi state utilizzando un tv tuner originale?

By3z
19-10-2012, 17:10
Io ho comprato una cinese PAL/NTSC diceva ebay... 15 euro... Funziona benissimo in PAL anche sulla TV di casa, ma non so proprio dove sia NTSC! Per me è una fregatura... Pensavo anch'io di comprarne una cinese NTSC e vedere... Ma a sto punto compro la sua originale, è che costa 150€ o giù di lì...

mantu
19-10-2012, 17:36
Io ho comprato una cinese PAL/NTSC diceva ebay... 15 euro... Funziona benissimo in PAL anche sulla TV di casa, ma non so proprio dove sia NTSC! Per me è una fregatura... Pensavo anch'io di comprarne una cinese NTSC e vedere... Ma a sto punto compro la sua originale, è che costa 150€ o giù di lì...

mmmm vedrò di investire 15 eurini anche io e trovare una cinesata ntsc....
ma tu stai utilizzando il tv tuner originale audi?
se si sei riuscito a fargli attivare/disattivare automaticamente l'ingresso av2 all'inserimento della retro?

By3z
19-10-2012, 18:25
Si certo, uso il tuner originale, quello analogico, l'ultima release (con la D finale sul codice ricambio). Funziona la commutazione (che programmi sull'rns-e tralaltro, non sul tuner) ma si vede uno schifo quando commuta.

mantu
19-10-2012, 18:35
Si certo, uso il tuner originale, quello analogico, l'ultima release (con la D finale sul codice ricambio). Funziona la commutazione (che programmi sull'rns-e tralaltro, non sul tuner) ma si vede uno schifo quando commuta.

per configurarlo però mi pare di capire che bisogna prima verificare il corretto collegamento del pin k-line giusto? e poi programmi sull'rns via vag giusto?

By3z
19-10-2012, 18:38
Io mi sono accorto che mi mancava la k-line sul cablaggio. L'ho collegata e infatti adesso entro in TV-Tuner col Vag, prima no.
Boh... Per me non serve a niente, averla o no... Se devi installare tutto da zero, prevedilo. Altrimenti secondo me puoi fregartene altamente...

mantu
22-10-2012, 21:35
Io mi sono accorto che mi mancava la k-line sul cablaggio. L'ho collegata e infatti adesso entro in TV-Tuner col Vag, prima no.
Boh... Per me non serve a niente, averla o no... Se devi installare tutto da zero, prevedilo. Altrimenti secondo me puoi fregartene altamente...

Sto controllando ora... È nel tuner tramite vag ci entro... Ergo ho il cablaggio giusto...
Per la codifica basta mettere a 1 il canale 4 della voce adaption (10) del navi giusto?

Hai inoltre cablato il pin c2 dietro al navi? Se si come?....

By3z
23-10-2012, 10:46
Avevo già il segnale RFSN da collegare al pin C2 nel cablaggio della macchina perchè prima c'era su l'rns-d...

mantu
23-10-2012, 17:32
Avevo già il segnale RFSN da collegare al pin C2 nel cablaggio della macchina perchè prima c'era su l'rns-d...

maaaa... il cablaggio originale... dove prevede che venga "pescato" il segnale originale da mandare al pin c2?! :blink:

By3z
24-10-2012, 11:04
Non ne ho idea... Forse dal tacho?

mantu
25-10-2012, 10:05
Non ne ho idea... Forse dal tacho?

allora... sotto al volante, dove c'è la centralina di può prendere il segnale... sempre meglio che arrivare fino al baule ;)

da questa discussione si vede che i pin incriminati dai quali prendere il segnale possono essere:
Spina B PIN 1 della centralina elettrica posta tra il pedale frizione e poggiapiede
oppure connettore F (8 poli) pin 6 (bisogna verificare con il tester)

---------- Post added at 10.05.57 ---------- Previous post was at 10.02.56 ----------

ho provato a mettere manualmente +12V sul pin c2 dell'rns-e ed effettivamente questa switcha alla sorgente TV.

purtroppo però non passa automaticamente ad un ingresso AV, ma bensì a quello lasciato in precedenza (av1 piuttosto che av2 piuttosto che TV).

anche a te fa così? oppure c'è modo di specificare quale ingresso utilizzare?

mantu
25-10-2012, 12:15
se vi può interessare il discorso delle linee guida di parcheggio:

http://audiforum.us/threads/rear-view-camera-retrofit.11992/

By3z
25-10-2012, 14:24
purtroppo però non passa automaticamente ad un ingresso AV, ma bensì a quello lasciato in precedenza (av1 piuttosto che av2 piuttosto che TV).

anche a te fa così? oppure c'è modo di specificare quale ingresso utilizzare?

A me faceva così dopo aver smanettato con le impostazioni del tv-tuner... Però prima funzionava correttamente... Non mi sono più preoccupato di questo in quanto una volta che avrò fatto andare bene il video (con retrocamera NTSC o con quella originale) mi occuperò anche di questo che penso sia una fesseria :wink:

matteo 89
25-10-2012, 14:28
se vi può interessare il discorso delle linee guida di parcheggio:

http://audiforum.us/threads/rear-view-camera-retrofit.11992/

Molto interessante :wink:

mantu
25-10-2012, 16:56
Molto interessante :wink:

e molto costoso ;)

---------- Post added at 16.56.53 ---------- Previous post was at 16.53.14 ----------

A me faceva così dopo aver smanettato con le impostazioni del tv-tuner... Però prima funzionava correttamente... Non mi sono più preoccupato di questo in quanto una volta che avrò fatto andare bene il video (con retrocamera NTSC o con quella originale) mi occuperò anche di questo che penso sia una fesseria :wink:

funzionava correttamente cosa vuol dire? switchava sempre su un ingresso av anche se prima il tv tuner era rimasto impostato su tv ad esempio?

riguardo al pin c2, il tuo è collegato a qualche sorgente? non riesco a capire se questo si tratta di un ingresso o di un uscita....
se prendiamo l'esempio dell'ima kufatech infatti ti dice di collegare il c2 all'ima e non alla retromarcia... :huh:

By3z
26-10-2012, 14:12
Esatto, switchava correttamente... Da quando ho messo mano al tv tuner fa come dici tu...

Il c2 non ne ho la più pallida idea di dove vada... So solo che prima avevo sto filo che andava a RFSL dell'rns-d e l'ho collegato al c2 dell'rns-e :wink:

bn86
27-10-2012, 01:09
Esatto, switchava correttamente... Da quando ho messo mano al tv tuner fa come dici tu...

Il c2 non ne ho la più pallida idea di dove vada... So solo che prima avevo sto filo che andava a RFSL dell'rns-d e l'ho collegato al c2 dell'rns-e :wink:

Il C2 è l'RFSL! C2 sta per pin 2 della spina C! Sul coperchio se leggi la definizione del C2 c'è scritto RFSL se ci fai caso! E comunque il C2 va abilitato tramite Vag altrimenti non da il segnale!

Comunque se devo dire la mia, la TV Originale Audi e retrocamera non vanno daccordo insieme! O montate la TV o la retrocamera, altrimenti se volete entrambe le cose mettete l'IMA Basic Plus e un Sint.TV Aftermarket e risolevete tutti i problemi.

By3z
27-10-2012, 11:03
Il C2 è l'RFSL! C2 sta per pin 2 della spina C! Sul coperchio se leggi la definizione del C2 c'è scritto RFSL se ci fai caso! E comunque il C2 va abilitato tramite Vag altrimenti non da il segnale!

Comunque se devo dire la mia, la TV Originale Audi e retrocamera non vanno daccordo insieme! O montate la TV o la retrocamera, altrimenti se volete entrambe le cose mettete l'IMA Basic Plus e un Sint.TV Aftermarket e risolevete tutti i problemi.

Che il C2 sia l'RFSL lo sappiamo bene, è scritto anche sull'RNS-E e l'ho detto anch'io... Quello che voleva sapere è dove va il cavetto del C2 (RFSL) all'altro capo! Questo non lo so, perchè io ce l'avevo già lì il filo, avendo avuto l'rns-d di serie.

Comunque TV Tuner originale e retrocamera originale funzionano, se cerchi in giro ci sono thread di gente che li usa senza problemi e molti altri che invece hanno il nostro problema e non si capisce perchè... Stiamo cercando di capirlo e cambiare tutto è sicuramente un sistema ma non è ciò che vogliamo fare :wink:

bn86
27-10-2012, 13:25
Che il C2 sia l'RFSL lo sappiamo bene, è scritto anche sull'RNS-E e l'ho detto anch'io... Quello che voleva sapere è dove va il cavetto del C2 (RFSL) all'altro capo! Questo non lo so, perchè io ce l'avevo già lì il filo, avendo avuto l'rns-d di serie.

Comunque TV Tuner originale e retrocamera originale funzionano, se cerchi in giro ci sono thread di gente che li usa senza problemi e molti altri che invece hanno il nostro problema e non si capisce perchè... Stiamo cercando di capirlo e cambiare tutto è sicuramente un sistema ma non è ciò che vogliamo fare :wink:

Lo so benissimo che funziona con TV orig, avevo fatto lo stesso lavoro sulla mia ex A3 con RNS-E, ma resta il problema che swiccia sempre sull'ultima posizione che lasci sulla TV! Quindi ho fatto prima a togliere la tv originale e a montare l'IMA!

By3z
28-10-2012, 09:09
Strano... A me lavorava correttamente, si è messo a fare così solo DOPO che ho smanettato nel modulo tv tuner...

mantu
29-10-2012, 09:37
Il C2 è l'RFSL! C2 sta per pin 2 della spina C! Sul coperchio se leggi la definizione del C2 c'è scritto RFSL se ci fai caso! E comunque il C2 va abilitato tramite Vag altrimenti non da il segnale!.

ma il pin c2 il segnale lo fornisce (e quindi è un output) o lo riceve (e quindi è un input)???
in teoria dovrebbe riceverlo...

bn86
29-10-2012, 10:05
ma il pin c2 il segnale lo fornisce (e quindi è un output) o lo riceve (e quindi è un input)???
in teoria dovrebbe riceverlo...

Dal C2 entra il segnale per swicciare il navi, anche perchè re retromarcia viene rilevata dal can bus.

mantu
29-10-2012, 10:47
Dal C2 entra il segnale per swicciare il navi, anche perchè re retromarcia viene rilevata dal can bus.

ok quindi è come ho capito io.... dalla centralina sotto la scatola fusibili basta "beccare" il segnale retro e farlo "entrare" dentro al pin c2....

certo che essendo il navi can bus potevano fargli auto beccare pure il segnale retromarcia..... :uh:

By3z
29-10-2012, 12:07
Quoto... Probabilmente era pensato per lavorare anche su macchine che non avevano tale segnale via canbus...

bn86
29-10-2012, 12:15
ok quindi è come ho capito io.... dalla centralina sotto la scatola fusibili basta "beccare" il segnale retro e farlo "entrare" dentro al pin c2....

certo che essendo il navi can bus potevano fargli auto beccare pure il segnale retromarcia..... :uh:

Sei lergemmente fuori strada, la retro è nel segnale can, infatti se monti l'IMA, si prende il segnale della retro tramite can e invia un'altro segnale al C2 per swicciare! Nel tuo caso è differente e come hai detto devi prendere il segnale della retro altrove come se devi montare i sensori parcheggio aftermarcket.

By3z
29-10-2012, 12:19
Infatti la retro è nel canbus ma l'rns-e non è in grado di prelevarla da li e ha bisogno del segnale "pulito" nel c2.
Come dicevo probabilmente l'rns-e era pensato per montare anche in macchine che non avessero ancora la retro nel can.

mantu
29-10-2012, 14:45
Sei lergemmente fuori strada, la retro è nel segnale can, infatti se monti l'IMA, si prende il segnale della retro tramite can e invia un'altro segnale al C2 per swicciare! Nel tuo caso è differente e come hai detto devi prendere il segnale della retro altrove come se devi montare i sensori parcheggio aftermarcket.

si quello che volevo dire è che al navigatore potevano tranquillamente far beccare il segnale della retro tramite can come fa la ima! tutto li :)

ora bisogna "solo" capire perchè a volte quando switcha il segnale si distorce...anche senza nessuna sorgente video collegata

---------- Post added at 14.45.14 ---------- Previous post was at 14.11.19 ----------

da questa fonte....

http://forum.a8parts.co.uk/archive/index.php?t-1640.html

2) By default, the RNS-E switches to TV mode. Full stop. It doesnt switch to TV mode. and then to AV2 or anything useful. If you were last watching ITV on terrestrial, then when you select reverse, thats what you get. Not so good. If however you just have a striaight forward single AV adapter (not an Audi tuner) then presumably you're home and dry in this department. There must be a way to get it to change to the input on the TV tuner for the camera - Apparently the lambo can be ordered with both TV tuner and camera, so it *must* switch..... Hmmm... More work needed

3) When I let the unit 'auto switch' the pictures goes all weird, lines across the top and the picture shifts down by an inch - This goes for the whole input to the RNS-E from the tuner, TV, menus, AV inputs, the camera everything until I turn the ignition on and off again. If i manually select AV2 in the TV, the picture is crystal clear.... AArrrrgh... From reading around at the moment I think that the auto switching camera input thing dictates an NTSC input, not a PAL and I think the wonderfully efficient non-english speaking folks abroad were annoyingly clever enough to realise that PAL is the default colour signal over here, and hence sent me that....

Right, so new camera is in and working. The solution was as simple as making sure the camera that you use is NTSC and not PAL......

praticamente il tizio dice che con l'auto-switch l'rns si imposta in ntsc ed è per quello che vedi tutto sfalsato... utilizzando una camera ntsc risolvi il problema.
però il discorso di pre-selezione di un ingresso av all'innesto della retro sembra non esistere... a questo punto non so come riuscisse byez a farlo funzionare...

bn86
29-10-2012, 15:51
praticamente il tizio dice che con l'auto-switch l'rns si imposta in ntsc ed è per quello che vedi tutto sfalsato... utilizzando una camera ntsc risolvi il problema.
però il discorso di pre-selezione di un ingresso av all'innesto della retro sembra non esistere... a questo punto non so come riuscisse byez a farlo funzionare...

Ma infatti la retrocamera originale è in NTSC!

---------- Post added at 15.51.22 ---------- Previous post was at 15.42.29 ----------

Infatti la retro è nel canbus ma l'rns-e non è in grado di prelevarla da li e ha bisogno del segnale "pulito" nel c2.
Come dicevo probabilmente l'rns-e era pensato per montare anche in macchine che non avessero ancora la retro nel can.

Si ma questo vale solo per gli RNS-E 192, dal 2011 in poi hanno fatto la nuova versione 193 D privo del C2 e funziona tutto tramite can ma solo se monti la centralina originale per la retro!

By3z
29-10-2012, 16:04
Capisco... Comunque se avete pazienza sto per prendere la retrocamera NTSC e poi vi faccio sapere :wink:

mantu
29-10-2012, 16:41
Ma infatti la retrocamera originale è in NTSC!

---------- Post added at 15.51.22 ---------- Previous post was at 15.42.29 ----------

si ma lui quando riceve i +12v sul c2 fa lo switch tv e imposta ntsc indipendentemente dalla sezione tv in cui ti trovi (av piuttosto che tv) e indipendentemente dalle impostazioni scelte in precedenza (tv o av in pal).
quindi una volta uscito il sistema rimane impostato in ntsc e vedi tutto sballato!

bn86
29-10-2012, 17:39
si ma lui quando riceve i +12v sul c2 fa lo switch tv e imposta ntsc indipendentemente dalla sezione tv in cui ti trovi (av piuttosto che tv) e indipendentemente dalle impostazioni scelte in precedenza (tv o av in pal).
quindi una volta uscito il sistema rimane impostato in ntsc e vedi tutto sballato!

Comunque forse quella discussione che hai trovato è in america, quindi essendo che gli RNS-E si possono codificare per vari Paesi magari quel discorso del NTSC non combacia con il tuo! Perchè se si codifica l'RNS-E per l'Europa, molto probabilmente da noi swiccia in PAL! Comunque basta semplicemente provare varie impostazioni!

mantu
29-10-2012, 17:42
Comunque forse quella discussione che hai trovato è in america, quindi essendo che gli RNS-E si possono codificare per vari Paesi magari quel discorso del NTSC non combacia con il tuo! Perchè se si codifica l'RNS-E per l'Europa, molto probabilmente da noi swiccia in PAL! Comunque basta semplicemente provare varie impostazioni!

per quel che so io le retrocamere oem sono tutte ntsc.... quindi, in teoria, con l'autoswitch il navigatore si aspetta di ricevere una sorgente ntsc e secondo me si imposta in ntsc automaticamente (questo spiegherebbe lo "sputtanamento" dell'immagine la prima volta che il pin c2 va a +12v)

poi magari mi sbaglio.... :unsure:

bn86
29-10-2012, 17:48
per quel che so io le retrocamere oem sono tutte ntsc.... quindi, in teoria, con l'autoswitch il navigatore si aspetta di ricevere una sorgente ntsc e secondo me si imposta in ntsc automaticamente (questo spiegherebbe lo "sputtanamento" dell'immagine la prima volta che il pin c2 va a +12v)

poi magari mi sbaglio.... :unsure:

Se devo essere sincero, io non ho mai avuto questi problemi sia quando l'avevo con la TV originale sia con l'IMA, arrivato a questo punto bisogna capire che tipo di cavo video hai passato della retrocamera e da dove l'hai passato! Io mi sono creato i connettore RCA mettendo il cavo schermato e mi sono assicurato l'assenza di cavi di alimentazione accanto!

Da premettere che avevo la retrocamera originale!

mantu
29-10-2012, 17:56
Se devo essere sincero, io non ho mai avuto questi problemi sia quando l'avevo con la TV originale sia con l'IMA, arrivato a questo punto bisogna capire che tipo di cavo video hai passato della retrocamera e da dove l'hai passato! Io mi sono creato i connettore RCA mettendo il cavo schermato e mi sono assicurato l'assenza di cavi di alimentazione accanto!

Da premettere che avevo la retrocamera originale!

i miei test li ho fatti semplicemente facendo ponte tra il pin c2 e un qualsiasi +12V (in sostanza simulavo l'innesto della retro). così facendo l'rns switchava correttamente ma sballava l'immagine abbassandola di 2 cm e distorcendola....

bn86
29-10-2012, 19:57
i miei test li ho fatti semplicemente facendo ponte tra il pin c2 e un qualsiasi +12V (in sostanza simulavo l'innesto della retro). così facendo l'rns switchava correttamente ma sballava l'immagine abbassandola di 2 cm e distorcendola....

Mmm... strano! Ma che retrocamera monti? Non mi dire che monti una di queste cinesate economiche! Quelle economiche hanno molto spesso problemi, hai provato a spostare la retro su AV2?

By3z
29-10-2012, 20:22
Lasciate stare, non c'è niente di logico dietro lo switch... O meglio c'è ma è talmente incasinato che tanto non ci arriveremo mai a capire cosa fa perchè e per come... :ciap:
Quando mi funzionava avevo tutto in PAL, niente di collegato in AV1, telecamera PAL in AV2, tv tuner impostato in PAL e andava...
Poi ho "toccato" un po'... Adesso ho un carputer sull'AV1 con ingresso PAL, la tv in PAL e AV2 scollegato e fa un po' come gli pare... Però ci sono delle voci "strane" nella codifica del TV Tuner che non ricordo e che ho cambiato, proprio inerenti NTSC e AV2.

Ad ogni modo non c'è modo di far andare un cavolo col PAL.

Secondo me bisogna:
- mettere tutto in PAL
- collegare in AV2 una retrocamera NTSC (possibilmente l'originale)
- verificare la corretta codifica del TV Tuner
e secondo me funziona tutto...

Lasciatemi provare...

Il discorso è che ho fatto davvero 300mila prove e i risultati sono "aleatori" per cui non chiedetemi COME funziona perchè va oltre l'umana comprensione :ciap: se pazientate che risolvo (o se qualcuno ci riesce prima...) vi posto come ho fatto. Ma per me si può fare :wink:

mantu
30-10-2012, 09:05
Lasciate stare, non c'è niente di logico dietro lo switch... O meglio c'è ma è talmente incasinato che tanto non ci arriveremo mai a capire cosa fa perchè e per come... :ciap:
Quando mi funzionava avevo tutto in PAL, niente di collegato in AV1, telecamera PAL in AV2, tv tuner impostato in PAL e andava...
Poi ho "toccato" un po'... Adesso ho un carputer sull'AV1 con ingresso PAL, la tv in PAL e AV2 scollegato e fa un po' come gli pare... Però ci sono delle voci "strane" nella codifica del TV Tuner che non ricordo e che ho cambiato, proprio inerenti NTSC e AV2.

Ad ogni modo non c'è modo di far andare un cavolo col PAL.

Secondo me bisogna:
- mettere tutto in PAL
- collegare in AV2 una retrocamera NTSC (possibilmente l'originale)
- verificare la corretta codifica del TV Tuner
e secondo me funziona tutto...

Lasciatemi provare...

Il discorso è che ho fatto davvero 300mila prove e i risultati sono "aleatori" per cui non chiedetemi COME funziona perchè va oltre l'umana comprensione :ciap: se pazientate che risolvo (o se qualcuno ci riesce prima...) vi posto come ho fatto. Ma per me si può fare :wink:

ahhh io nonoho fretta... :smile:

By3z
30-10-2012, 09:24
Sto contrattando con un tizio, lo pagherò dopo il 1° per banali motivi di liquidità :ciap:, poi tempo che me lo spedisca e faccio le prove :wink: hehehe

matteo 89
30-10-2012, 09:52
Prova con un decoder TV casalingo e un adattatore scart-RCA. Commutando pal-ntsc dovresti scoprirne di più :wink:

By3z
09-11-2012, 10:59
Ho comprato questa:
http://www.ebay.it/itm/170809497399?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Provata al volo e funziona bene, si vede correttamente.
Ho ancora il problema che switcha all'ultima fonte video selezionata ma risolverò anche quella e vi faccio sapere :wink:

By3z
12-11-2012, 11:31
Allora, qui la descrizione del mio lavoro di montaggio della retrocamera oem:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?40810-La-mia-Silver-Wing-%28A4-b6%29/page45

Unico problema rimasto: l'autoswitch che switcha all'ultima cosa visualizzata e non all'AV2.
Per il momento sto ancora smanettando, ma intanto metto quello che ho trovato riguardo le codifiche del TV Tuner:

TV standard AV2 input
0 X X X X : Standard (as TV standard of country variant)
1 X X X X : PAL 50 Hz (FBAS)
2 X X X X : NTSC 60 Hz (FBAS)

Model
0 X X X : Not permitted
1 X X X : Audi A2 2001
2 X X X : Audi A3 2004
3 X X X : Audi A4 (B6) Saloon/Avant*
* (also B7 up to hardware part number 4D0 919 146 C)
4 X X X : Audi A4 Cabrio 2003
5 X X X : Audi A6 Saloon/Avant 1998
6 X X X : Audi TT 1999
7 X X X : Audi A4 (B7) Saloon/Avant*
* (only from hardware part number 4D0 919 146 D)

Country variant/TV standard
0 0 X : Not permitted
0 1 X : Central Europe - PAL B/G
0 2 X : Italy - PAL B/G
0 3 X : UK, Ireland - PAL I
0 4 X : Eastern Europe - SECAM D/K
0 5 X : France - SECAM L
0 6 X : North America - NTSC M
0 7 X : Australia - PAL B/H
0 8 X : Brazil - PAL M
0 9 X : Argentina - PAL N
1 0 X : New Zealand - PAL B
1 1 X : Eastern Europe PAL - PAL D/K
1 2 X : China - PAL D/K
1 3 X : Africa PAL - PAL I
1 4 X : Greece, Egypt - SECAM D/K
1 5 X : Africa SECAM - SECAM K1
1 6 X : Japan - NTSC M
1 7 X : Morocco - SECAM MOROCCO
1 8 X : Eastern Europe OIRT - PAL B/G
1 9 X : Eastern Europe - SECAM D/K

Tuner configuration
0 : Do not display station status, secondary display not fitted
1 : Do not display station status, secondary display fitted
2 : Display station status, secondary display not fitted
3 : Display station status, secondary display fitted
4 : Do not display station status, CAN secondary display fitted
5 : Display station status, CAN secondary display fitted

Comunque date un occhiata qui:
http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/ecu_11687.html#1
è fantastico :wub:

By3z
12-11-2012, 22:56
Penso che il problema dello switch non stia nel TV Tuner (d'altronde ce l'avete anche voi con l'interfaccia IMA...) ma nell'RNS-E.

Detto questo, il VAG 11.11 nel canale 4 di adaption del modulo 37 (Navigation) descrive i valori:
0 - Rear View Camera not installed
1 - Rear View Camera (Lamborghini) installed
2 - Rear View Camera (DDP/RNS-E HIGH) installed
3 - Rear View Camera (BAP/RNS-E PU) installed

Io ho 1 come tutti credo, e infatti ho il problema (eppure strano... ero convinto che una volta non me lo facesse...)
Secondo me sarebbe corretto mettere 2 o 3 ma non ho idea di cosa significhi DDP/RNS-E HIGH e BAP/RNS-E PU...

Nelle guide trovo spesso che bisogna mettere 2, inizialmente pensavo fosse un errore della guida, infatti non mi prende 2 o 3! Prende solo 0 o 1!
Come mai?
Forse dipende dalla mia versione SW o HW?
Come SW ho 0650 e come HW ho H58.
Sarei tentato di provare altri firmware... Nessuno ha il 0620 o il 0660?

bn86
13-11-2012, 09:35
Penso che il problema dello switch non stia nel TV Tuner (d'altronde ce l'avete anche voi con l'interfaccia IMA...) ma nell'RNS-E.

Detto questo, il VAG 11.11 nel canale 4 di adaption del modulo 37 (Navigation) descrive i valori:
0 - Rear View Camera not installed
1 - Rear View Camera (Lamborghini) installed
2 - Rear View Camera (DDP/RNS-E HIGH) installed
3 - Rear View Camera (BAP/RNS-E PU) installed

Io ho 1 come tutti credo, e infatti ho il problema (eppure strano... ero convinto che una volta non me lo facesse...)
Secondo me sarebbe corretto mettere 2 o 3 ma non ho idea di cosa significhi DDP/RNS-E HIGH e BAP/RNS-E PU...

Nelle guide trovo spesso che bisogna mettere 2, inizialmente pensavo fosse un errore della guida, infatti non mi prende 2 o 3! Prende solo 0 o 1!
Come mai?
Forse dipende dalla mia versione SW o HW?
Come SW ho 0650 e come HW ho H58.
Sarei tentato di provare altri firmware... Nessuno ha il 0620 o il 0660?

L'RNS-E PU sarebbe l'ultima versione 193.

By3z
13-11-2012, 10:19
L'RNS-E PU sarebbe l'ultima versione 193.

Cioè quello con il display a LEDs?
Allora io dovrei avere l'RNS-E HIGH...
Però non mi prende la codifica "2" ma solo 0 o 1. Può dipendere dal VCDS?

Poi non capisco... Com'è che con le mappe 2012 mi carica la sw0650 e non la sw0660? Forse la sw0660 è solo per chi ha anche l'SDS e riconosce che il mio non ha l'SDS? (non so se il mio lo supporta in effetti...)

Grazie :wink:

By3z
15-11-2012, 10:31
Allora... Ricapitoliamo.

Il problema che resta è che l'autoswitch funziona ma semplicemente commuta in "TV" e si vede l'ultima cosa che si stava guardando che non è necessariamente la retrocamera.
Il problema ce l'ho io con TV Tuner ma ce l'hanno anche altri con l'interfaccia IMA.
Il problema E' nell'RNS-E.

E secondo me, è nella codifica del canale 4.
Impostando 1 "Lamborghini" il funzionamento è questo.
Bisognerebbe impostare 2 (RNS-E HIGH) o 3 (RNS-E PU, per chi ha quello più recente a Leds).
Il mio RNS-E prende solo 0 o 1, non prende 2 o 3.

Ora quello che vorrei capire è: *ma quanti cavolo di RNS-E esistono????*
Parlo proprio a livello Hardware!
Non è che magari il mio è vecchio (infatti lo è) e non prende la codifica 2-3 proprio perchè l'hw non la supporta?
Nessuno sa qualcosina in più in merito? :wink:

Il Signor Zetec
24-12-2012, 11:23
Ma alla fine come sorgenti video esterne hai solo la retrocamera e il tv tuner? Perché non metti un relais che commuta da tv a retrocamera non appena innesti la retro e usi un unico ingresso video?