Visualizza Versione Completa : COSTO PRIMO TAGLIANDO ROMA
Salve a tutti, sono un possessore del Q5 2.0 TDI, sono alla soglia del primo tagliando, chiedo consiglio su chi è di Roma su prezzi e da chi andare.
Per curiosità sono andato da A.B. sull'appia per farmi un preventivo, sapete quanto mi hanno chiesto? indicativamente 550 euro per olio e cambio filtri, a cui molto probabilmente andranno ad aggiungersi il cambio quasi obbligatorio delle pasticche anteriori per una spesa complessiva di 850/900 euro!!!:w00t:
Il bello che ho fatto presente di aver controllato esternamente lo stato delle pasticche, ma per il competente esperto di AB roma il consumo da considerare è quello interno...
Mi sembra un po' troppo. Al primo tagliando ti cambiano l'olio motore ( 22 euro al kg per 4.6 kg quindi circa 100 euro ), filtro olio motore ( 20 euro ), filtro climatizzatore ( mi sembra un trentina di euro ) poi una serie di verifiche di routine. Per la mia che è un benza la spesa è stata circa la metà. Strano inoltre che ti cambino anche le pasticche dei freni; nella mia a 36.000 km sono a metà. Consiglio : fatti fare un altro preventivo
mauretto
11-09-2012, 03:25
le pasticche dei freni si cambiano prima che finiscano e cio' e' segnalato da una spia molto allarmistica che si accende almeno con mille km di anticipo sull'esaurimento totale del materiale d'attrito, non quando lo dice l'esperto. comunque lo stato di consumo si vede controllando visivamente, basta un'occhiata. dipende dallo stile di guida, il mio Q5, con cui percorrevo prevalentemente autostrada, l'ho venduto abbondantemente oltre i 100.000 km con ancora le pasticche originali.
appena fatto. Primo tagliando... cambio filtri, cambio olio, rabbocco liquidi.
In garanzia cambio di un ingranaggio del cambio (miglioramento prodotto audi) e aggionrate centraline cambio e motore.
TOT 315€ (e la concessionaria è ufficiale audi, quindi già abbastanza cara).
Fattura alla mano, questi i costi del primo tagliando sulla mia (è un 3.0tdi)
Olio motore edge.... 186€
Filtro antipolline 35,56
Filtro aria 27,11
Cartuccia (?boh!) 15,98
Diesel system cleaner (?boh!) 15,30
A cui va aggiunto un 140€ di manodopera (pari alla bellezza di circa 3 ore!)
e le spazzole tergicristallo che mi sono scordato di far notare essere praticamente nuove.....
Aggiunta l'iva mi hanno reso qualche spicciolo sui 600€ che ho dato!
Meglio fare 2 preventivi va!
186 euro di Castrol Edge !! Ipotizzando 5 kg lo hai pagato 37 euro al kg..... un record
angelo46
13-09-2012, 07:49
si infatti, io sulla mia ho pagato 280€
186 euro di Castrol Edge !! Ipotizzando 5 kg lo hai pagato 37 euro al kg..... un record
in fattura è riportato:
sotto la colonna quantità 75,00
sotto quella prezzo 2,48€
totale 186€
asesso non so che unità di misura abbiamo usato, o sono 7,5kg per 25 euro circa....
il bruciore comunque ce l'ho ancora :asd:
75 decilitri ovvero 7,5 kg ; 2,48 euro al decilitro; in pratica Castrol Edge venduto alla modica cifra di 25 euro al Kg. E pensare che a 22 euro al Kg trovi il Royal Purple HPM 5W/30....un altro pianeta
Adesso viene da chiedermi, come fate a pagare, per esempio Angelo, 280 euro?
A me hanno messo più olio, hanno impiegato più tempo, sostituiti più filtri o cosa?
Se la differenza fosse di qualche euro va bene, ma qui è il doppio!
---------- Post added at 17.24.28 ---------- Previous post was at 17.18.19 ----------
Riassumendo, io ho speso, togliendo il costo delle spazzole tergicristallo:
186€ olio
113,92€ filtri/cartucce/anelli/detergente e cagate varie
Totale materiali 299,92, si ok, 300€!
Manodopera 140€ (pari a circa 3 ore per 50€/h)
A questo va giustamente aggiunta l'iva..... come fate a stare sotto i 300 da concessionario audi????
Bella domanda.....
Si dovrebbe andare con la fattura di un altro al concessionario e dire:"Mi avete inculato o che altro?"
Ragazzi a me' per cambiarmi pastiglie ant + post e dischi anteriori mi anno chiesto €800 chiaramente con IVA ore lavorative e smaltimento
Ragazzi a me' per cambiarmi pastiglie ant + post e dischi anteriori mi anno chiesto €800 chiaramente con IVA ore lavorative e smaltimento
Se sono in platino il prezzo mi sembra corretto....
Oggi chiamo ready car service di Pomezia dove mi sono già servito e trovato bene. Preventivo al telefono cifra tra i 250/270 euro, direi richiesta onestissima. Giovedì gli porto l'auto e vi do conferma, e pensare che i famosi AB di Roma mi avevano chiesto 550 euro (ma mi offrivano il caffè...) per il solo service e al 99% cambio pastiglie anteriori per totale 850/900 euro...
Ma c'è chi al giorno di oggi con internet, i feedback su come si viene trattati, a Roma va a farsi fare rapinare da AB...???
Non saprei dare consigli o ricette particolari. Come voi tutti potete notare c'è una "variabilità" notevole sui prezzi del tagliando. Eppure Audi-VW etc. hanno da tempo stabililto un prezzo (che addirittura in qualche officina è esposto al pubblico). Ovviamente le pasticche dei freni vanno sostituite quando sono consumate e potrebbero esserlo anche nel giro di due mesi!! Ho diverse esperienze sull'argomento; ho fatto i tagliandi in diverse località, italiane e straniere: il risultato è sempre lo stesso!! Se trovi il figlio di.........è ovvio che cerca di scucirti più soldi possibile, se trovi uno onesto paghi quello che devi! Come ci si può tutelare??? Sicuramente chiedendo a più di uno un preventivo ma si può andare in giro o passare ore al telefono per avere queste notizie?? E poi, come si fa a contestare una scelta che viene fatta da personale specializzato addetto ai lavori??? La storia delle pasticche, per esempio, è già conosciuta: prima del Q5 ho avuto due Touareg (che per me è molto meglio del Q5 ) Ho fatto i tagliandi in Germania, dove li avevo acquistati è hanno sempre voluto cambiarmi le pasticche a 60 mila km. (2° tagliando). Ma io ho rifiutato di cambiarle e le ho tenute fino a 100 mila km.; ma lo stesso episodio mi è accaduto in Italia. Al di là di Italia o Germania chi ci prova è in ogni luogo e sempre pronto a colpire! Quando il prezzo però va ben oltre di quello possibile, salvo imprevisti ovviamente, sarebbe opportuno scrivere una bella lettera alla "casa madre" spiegando l'accaduto e facendo nomi e indirizzi! Io, diversi anni fa, avevo una Thema S.w. 2500 e ho fatto fare una riparazione in Germania, dove mi trovavo, che mi è costata quasi quanto una 500 usata!! La Lancia mi ha risposto, mi ha regalato un cambio di olio e si è scusata ma non è cambiato nulla!!! Auguri a tutti!!!!
ocnarf17
24-09-2012, 07:54
Ciao, io ho provato varie officine, ti consiglio Audizentrum di Via Tiburtina, molto scrupolosi, veloci ed anche economici, ti sconsiglio vivamente frascati!
Ragazzi, qualcuno può postare una foto di una fattura (parziale ovviamente, senza intestazione o balle varie, solo della parte dei componenti, quantità e prezzo) di un service al Q5?
Grazie.
Io giovedi devo portare a tagliandare la mia....ho chiesto il prezzo e mi hanno risposto max 300 euro parlo del primo tagliando....Cmq giovedi sera senza problemi ti posto la fattura!!!!
per quanto mi riguarda il primo tagliando l'ho fatto a maggio e ho speso 500euro. Sono stato a Frascati e devo dire che sono stati tutti molto gentili. Mi avevano proposto un'auto in sostituzione gratis che non ho accettato e allora mi hanno accompagnato al lavoro. Non potendo eseguire un aggiornamento richiesto mi hanno chiamato più volte per ricordarmelo sempre con estrema cortesia e gentilezza. Non so se ho speso di più o di meno rispetto alla media, però considerando che per un'auto di quel valore la spesa è giustificata sopratutto se si presenta con una cadenza così lunga. Io ci tornerò
500 euro lo capisco, un pò meno i 250-300....
io con 300 euro ho pagato solo i materiali utilizzati (escluse spazzole tergicristallo)
se poi ci aggiungi iva e manodopera, capirete che qualche dubbio mi sorge!
4 litri di olio ,4 filtri e un'ora a esagerare di manodopera non valgono sicuramente 500€....
Il primo tagliando lo ho fatto in conce ufficiale e ho speso 315€, ma i prossimi vado dal meccanico di fiducia che con 200€ fa tutto.
Ribadisco che le concessionarie sono ladre legalizzate.
4 litri?
a me ne hanno messi 7,5
bella sta discussione :asd:
il 3.0 ha piu litri di olio del 2.0 :)
<script src='http://img233.imageshack.us/shareable/?i=img12831p.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>http://imageshack.us/a/img233/5503/img12831p.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/233/img12831p.jpg/)</noscript>
---------- Post added at 11:28 ---------- Previous post was at 11:27 ----------
http://imageshack.us/a/img233/5503/img12831p.jpg
@willy
sono campano pure io, tu dove l'hai portata ? il prezzo sembra interessante !
Benevento-Finauto Pratola Serra(Avellino)....Da Napoli molto semplice arrivarci....prendi autostrada per Avellino......uscita Avellino est ed apochi metri cè la concessionaria.........son 70 km da Napoli.........
terminator
30-09-2012, 12:36
Alla fine sono le ore di manodopera che ti fregano; comunque un operaio che paghi 55 euro all'ora, in un 'ora deve riuscire a fare un tagliando.
OK, mi pare di capire che le differenze siano nella quantità di olio tra 3000 e 2000 e nel tempo impiegato per eseguire il tagliando!
Io per esempio pago 50 euro/ora ma ne impiagano 2,80 ore :asd:
pezzenteinglese
03-10-2012, 08:14
appena fatto. Primo tagliando... cambio filtri, cambio olio, rabbocco liquidi.
In garanzia cambio di un ingranaggio del cambio (miglioramento prodotto audi) e aggionrate centraline cambio e motore.
TOT 315€ (e la concessionaria è ufficiale audi, quindi già abbastanza cara).
scusa che modello hai??? l'ingranaggio che ti hanno cambiato è un richiamo? faceva rumore? Io ho un 20tdi stronic my 2011, che è stato in conce ad agosto per la sostituzione in garanzia dello specchietto sx che vibrava; in quell'occasione hanno fatto anche un aggiornamento sw.....ora tra un po' devo fare il tagliando ma ho intenzione di farlo in officina non audi, ma molto più affidabile......però se queste sostituzioni se le tengono segrete??!!
Già, il problema è proprio quello......
con sta storia dei richiami in garanzia che appaiono solo al momento che prenoti il tagliando, ti obbligano ad andare da loro e farti ciulare qualche centone!
pezzenteinglese
03-10-2012, 14:39
ma non c'era una sorta di sito in cui si poteva verificare questa cosa, degli aggiornamenti e/o richiami (a parte la MTCT?)
forse ti riferisci a questo
https://www.unraeservizi.com/richiami_utente/ricerca.php?casa=DA
per la mia non risultava nulla, al momento del tagliando mi hanno sostituito la pompa alta pressione....
pezzenteinglese
04-10-2012, 14:30
ah...bene!!!!
Adesso viene da chiedermi, come fate a pagare, per esempio Angelo, 280 euro?
A me hanno messo più olio, hanno impiegato più tempo, sostituiti più filtri o cosa?
Se la differenza fosse di qualche euro va bene, ma qui è il doppio!
---------- Post added at 17.24.28 ---------- Previous post was at 17.18.19 ----------
Riassumendo, io ho speso, togliendo il costo delle spazzole tergicristallo:
186€ olio
113,92€ filtri/cartucce/anelli/detergente e cagate varie
Totale materiali 299,92, si ok, 300€!
Manodopera 140€ (pari a circa 3 ore per 50€/h)
A questo va giustamente aggiunta l'iva..... come fate a stare sotto i 300 da concessionario audi????
Ritirata l'auto dal tagliando! (long life 2 anni ma 16300km)
Consolati ho speso stessa cifra...certo che l'olio lo vendono a prezzo d'oro 7,0 a 26,6+iva AZZ!
senza spazzole...
olio+ filtri abitacolo + controlli e manodopera=450 ivati
Nessun richiamo sulla macchina dopo il sw centralina dello scorso anno
PAPERINO
11-10-2012, 08:32
Tagliando dei 60.000, senza sostituzione olio cambio perchè sostituito a 30.000, ma con sostituzione olio freni.
Costo 480.00 €, ma scontato del 10% perchè cliente :rolleyess:
Saluti.
ciao a tutti
mi anno detto non so' se veritiera che stanno richiamando in officina per un'aggiornamento
le q5 dal 2010 sapete se e' fondata la notizia ?? e se si che aggiornamento sarebbe?
calcolando che ho' fatto il tagliando da un mese non mi anno detto nulla
grazie
Tagliando dei 60.000, senza sostituzione olio cambio perchè sostituito a 30.000, ma con sostituzione olio freni.
Costo 480.00 €, ma scontato del 10% perchè cliente :rolleyess:
Saluti.
Ma mi hanno detto che l'olio freni si cambia dopo 3 anni è giusto?anche se percorro - km? vedo che a te lo cambiano a 60.000
Salutissimi :tongue:
---------- Post added at 19.49.13 ---------- Previous post was at 19.47.27 ----------
ciao a tutti
mi anno detto non so' se veritiera che stanno richiamando in officina per un'aggiornamento
le q5 dal 2010 sapete se e' fondata la notizia ?? e se si che aggiornamento sarebbe?
grazie
Nulla purtroppo.. la mia è my2011 fatto solo aggiornamento sw centralina il 10-2011. sul my2010 nn saprei
Anche a me anno programmato un rientro l'anno prossimo per cambio olio freni calcolando che la mia e' 2010 i km attualmente sono 55000 avranno delle tarature tra km e tempo
PAPERINO
11-10-2012, 21:46
Devo fare una precisazione.
A chi mi ha chiesto che MJ era la mia vettura ho correttamente risposto 2010 ma è stata prodotta la 29° settimana 2009 ed immatricolata ad agosto 2009 (giusto giusto per farmi tornare indietro dalla Sardegna per riconsegnare la A4 che dovevano rivendere :cry: ).
Quindi giustamente il cambio olio freni è stato eseguito dopo tre anni.
Saluti.
Anche a me anno programmato un rientro l'anno prossimo per cambio olio freni calcolando che la mia e' 2010 i km attualmente sono 55000 avranno delle tarature tra km e tempo
Esatto...è programmato ogni 3 anni il cambio olio freni, il car service mi dice tra 30.000 km 725 giorni o 364 giorni 21.700 km programmato il ritorno il officina.
Ciao
PAPERINO
12-10-2012, 21:30
ciao a tutti
grazie
Ciao-
Hai Letto il mio thread ?
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?42734-Cambio-di-un-pezzo-al-cambio-....-cambiato
Saluti.
Primo tagliando dei 30000 km: 330 euro iva inclusa con uno sconto del 10% come cliente.
Lavori classici nei tempi previsti.
Ovviamente non ho perso nessuna codifica che avevo fatto in modo autonomo.