PDA

Visualizza Versione Completa : Problema al minimo a motore freddo

Noah
11-09-2012, 10:47
Ciao a tutti ragazzi.
Ho una Audi A3 SB 2.0 tdi 140cv del 2010 con poco piu di 50000 km.
Vorrei chiedervi aiuto per un piccolo problema.
Ho gia letto altre discussioni in merito ma non ho ben capito quali posso essere le soluzioni a riguardo.
Allora vi spiego il problema.
La prima volta che accendo l'auto che riposa tutta la notte in garage, dopo 2-3 minuti ad auto ancora fredda, mi fermo al semaforo e presenta un minimo irregolare. Scende la lancetta leggermente sotto la penultima tacca prima dei 1000 giri e inoltre andando ogni tanto il motore salendo di giri sembra che "singhiozzi" in questa fase.
Ad auto calda o le volte successive nella giornata non ricapita piu.
Cosa puo essere?
Il mio meccanico dice che dato che si presenta solo dopo quel certo periodo di tempo ipotizza con additivo di risolvere il problema pulendo il gasolio dove si potrebbe essere prodotta qualche bolla a causa del gasolio diciamo non troppo buono e pulito.
Cosa mi dite?

blackdragon1984
13-09-2012, 11:05
HO ESATTAMENTE IL TUO STESSO PROBLEMA (io però ho un TT TDI 170). Sto impazzendo e non so da cosa possa dipendere il mio elettrauto ipotizza che si tratti di poco gasolio che entra nei cilindri (probabilmente dovuto ad un'iniettore che si sta rompendo oppure che è ostruito); via VAG non ci sono anomalie (tranne un contatto a massa della ventola del radiatore del condizionatore che me verrà cambiato tra una settimana in garanzia, ma non penso che le due cose possano essere minimamente collegate). Qualcuno può aiutarci!?!?!? HELP!!!!!!!

Noah
08-10-2012, 10:41
HO ESATTAMENTE IL TUO STESSO PROBLEMA (io però ho un TT TDI 170). Sto impazzendo e non so da cosa possa dipendere il mio elettrauto ipotizza che si tratti di poco gasolio che entra nei cilindri (probabilmente dovuto ad un'iniettore che si sta rompendo oppure che è ostruito); via VAG non ci sono anomalie (tranne un contatto a massa della ventola del radiatore del condizionatore che me verrà cambiato tra una settimana in garanzia, ma non penso che le due cose possano essere minimamente collegate). Qualcuno può aiutarci!?!?!? HELP!!!!!!!

Novità?

Io l'ho riportata dal meccanico. L'additivo mi ha pulito il gasolio ,iniettori ecc però non mi ha risolto il problema. Il mio meccanico ipotizza un malfunzionamento della valvola EGR potrebbe essere?

Ho letto in un altro forum, si ipotizza ad un sensore della temperatura dell'aria o del motore dove la centralina corregge la quantità aria-gasolio in base alla temperatura aria e del motore e mi crea quindi quel problema..
E anche di un aggiornamento presso il service audi della centralina che dovrebbe risolvere il problema..

vale46
08-10-2012, 14:55
Il sensore di temperatura potrebbe essere, io l'ho cambiato, mi faceva un difetto simile, ma saltuariamente, e se spegnevo e riaccendevo il minimo tornava regolare, poi ho cambiato il sensore ed ho risolto!

Noah
13-10-2012, 18:34
Il mio meccanico ha detto che secondo lui sarebbe meglio bypassare la EGR e dato che c'ero di darle anche una rimappatina.
Adesso sento se effettivam è da cambiare o meno questa valvola.
Mi ha detto 280 Euro per la sola valvola. Mi sembrano un pò troppo guardando il giro sul forum e in rete. Vedo da altri se si può pulire e se effettivam è quella ad essere intasata, dando anche una pulita magari ai collettori di aspirazione..
Voi che dite? o cosa consigliate?