PDA

Visualizza Versione Completa : POMELLO CAMBIO S-LINE B8!!!!!!

Kenji
12-09-2012, 22:15
buonasera a tutti ragazzi volevo farvi una domanda sulla mia a4 b8 vorrei mettere il pomello della s-line?quello che volevo sapere e se si puo mettere solo il pomello?grazie:unsure::unsure:

mario2000
13-09-2012, 11:46
Di che zona sei di Messina?

Kenji
13-09-2012, 12:42
messina messina

EPROM1982
13-09-2012, 12:49
Io sulla mia B6 ho sostituito solo il pomello acquistato su ebay!!! :wink:
Per B8 presumo che sia la stessa cosa! :smile:

Kenji
13-09-2012, 13:02
speriamo sia cosi' cmq per togliere quello vecchio come hai fatto?

EPROM1982
13-09-2012, 13:08
speriamo sia cosi' cmq per togliere quello vecchio come hai fatto?

Ti posto ciò che ha postato un nostro amico utente possessore di un'A4 B8 :wink:

visto così parrebbe simile a quello del cabrio del mio vicino.
Prova a far scendere l'anello esterno in modo da liberare i gancetti. Poi tira verso l'alto il pomello (con una certa energia) ed i gancetti dovrebbero aprirsi ed uscire di sede. Sostanzialmente l'anello esterno impedisce ai ganci di aprirsi e così il pomello non può salire e sfilarsi. Il sistema è simile pure sulla mia B8. Dovresti aiutarti con una leva in plastica e fare forza tra il pomello e l'anello.
In ogni caso, se è come i modelli più recenti, il pomello resta agganciato anche se si dovesse rompere l'anello esterno. basta (per sicurezza) fermare i gangi con una fascetta metallica dopo la sostituzione dl pomello
spero di essermi spiegasto bene.

---------- Post added at 13:08 ---------- Previous post was at 13:06 ----------

Io sulla mia car ho fatto così:

ho sfilato la cuffia dalla cornice piatta e ho rotto la fascetta in ferro sotto il pomello...

aquila-uno
13-09-2012, 14:58
esatto, devi sfilare la cuffia aiutandoti con una leva in plastica.
sollevala e scopri la leva sottostante. Trovi una fascetta metallica che sarebbe da sganciare, non da rompere ..... :tongue:

per sganciarla, se non ricordo male, devi far scorrere i due lembi dell'aggancio come se volessi farla diventare una spira di molla .... difficile spigarsi a parlo, ma è semplice. Comunque ase si dovesse rompere, le trovi in feramenta per pochi cent.

poi tiri verso l'alto il pomello facendo aprire i 4 ganci in plastica prima tenuti fermi dalla fascetta. Come dicevo nel post vecchissimo citato, aiutati con le sante leve in plastica.

si sostituisce solo il pomello, la cuffia si ricicla.

A proposito: cambio automatico o manuale?
perchè per il cambio automatico c'è la menata del pulsante di sblocco.

EPROM1982
13-09-2012, 15:29
esatto, devi sfilare la cuffia aiutandoti con una leva in plastica.
sollevala e scopri la leva sottostante. Trovi una fascetta metallica che sarebbe da sganciare, non da rompere ..... :tongue:

per sganciarla, se non ricordo male, devi far scorrere i due lembi dell'aggancio come se volessi farla diventare una spira di molla .... difficile spigarsi a parlo, ma è semplice. Comunque ase si dovesse rompere, le trovi in feramenta per pochi cent.

poi tiri verso l'alto il pomello facendo aprire i 4 ganci in plastica prima tenuti fermi dalla fascetta. Come dicevo nel post vecchissimo citato, aiutati con le sante leve in plastica.

si sostituisce solo il pomello, la cuffia si ricicla.

A proposito: cambio automatico o manuale?
perchè per il cambio automatico c'è la menata del pulsante di sblocco.

Ho sottolineato il motivo perchè io ho scelto la strada della rottura!!! :tongue:
Ci perdi meno tempo! :laugh:

aquila-uno
13-09-2012, 17:42
Ho sottolineato il motivo perchè io ho scelto la strada della rottura!!! :tongue:
Ci perdi meno tempo! :laugh:

pienamente d'accordo. Io l'ho sganciato a prescindere, perchè è lo stesso tipo di fascetta che si usa per fissare i tubi vapore e acqua delle stirelle. Ti chiederai: che c'entra? in un'altra vita, ho progettato stirelle e certe fascette le smontavo e rimontavo decine di volte. Ci vorrebbe una pinza apposta, ma con una a becchi sottili si fa comunque

Utente (cancellato) 1
13-09-2012, 23:00
Interessante.....
... e che pomello hai messo alla fine???

Kenji
14-09-2012, 01:05
ancora devo metterlo ma voglio metere quello s-line colore grigio

EPROM1982
14-09-2012, 11:49
pienamente d'accordo. Io l'ho sganciato a prescindere, perchè è lo stesso tipo di fascetta che si usa per fissare i tubi vapore e acqua delle stirelle. Ti chiederai: che c'entra? in un'altra vita, ho progettato stirelle e certe fascette le smontavo e rimontavo decine di volte. Ci vorrebbe una pinza apposta, ma con una a becchi sottili si fa comunque

Ah ecco!!! :laugh:

Lucius
14-09-2012, 11:56
Magari è un pochino OT, ma voglio mettervi al corrente di un problema relativo alla cuffia del cambio.
In 2^ e 4^ marcia (in maniera minore in 6^) avvertivo un tic-tic fastidioso proveniente dalla leva del cambio, avvertibile soprattutto in fase di rilascio.
Al primo tagliando in garanzia ho fatto presente la cosa. Il Service Audi ha effettivamente riscontrato il problema e mi ha cambiato in garanzia l'intera cuffia + pomello (per un totale di 135 euri).
Risultato: dopo meno di una settimana è ripreso il tic-tic, questa volta solo in 2^.
A questo punto ho cercato di capire meglio ed ho scoperto che è dovuto alla pelle della cuffia che è sovrabbondante e fa delle vistose pieghe vicino alla cornice. In alcune posizioni (la 2^) la piega della cuffia tocca contro la copertura di plastica che circonda la leva sul tunnel e, plastica contro plastica, crea il rumore.
Al momento ho risolto tirando la pelle intorno al pomello fino a fare una piega (tipo anello). In questo modo non tocca più ed è scomparso il rumore.
La prossima volta che vado in Audi glielo dico a patto che mi paghino :laugh: (in fondo risparmierebbero 135 euro alla volta).