PDA

Visualizza Versione Completa : Discutiamo sull'olio per il cambio?



utente cancellato 11
13-09-2012, 21:08
Ciao a tutti, mi sto preparando per il cambio olio motore e stavolta la scelta è caduta su Shell Helix (http://www.shell.it/home/content/ita/products_services/on_the_road/consumer_lubricants_tpkg/cars/find_right_car_oils/helix_ultra/diesel_ultra/) mentre gli interrogativi mi sorgono per quello del cambio (ho il manuale a 6 rapporti).
Le mie scelte sono tra questi:
Castrol (http://www.castrol.com/castrol/genericarticle.do?categoryId=9020384&contentId=7067401) e Motul (http://www.motul.com/it/it/products/106?f%5Bapplication%5D=141&f%5Brange%5D=25)

Sono un po combattuto, da un lato è facile che Castrol non è altro che blasone e consigliato per ragioni di partnership con Audi, dall'altro mi incuriosisce per ciò che si legge in rete sui feedback ricevuti.
Voi che ne dite? Avete esperienze dirette dopo un cambio di 'marca' lasciato il Castrol?

ciclo
14-09-2012, 00:13
hitch helix specifica non 507... per il cambio perche vuoi cambiare l'olio? hai problemi di inserimento marce ? io lascerei il suo...

Max10r
14-09-2012, 13:15
Ciao Hitch, quoto ciclo................se non hai problemi di inserimenti con impuntamenti del cambio o perdite dallo stesso non cambiarlo......

alexx
14-09-2012, 15:23
Il ho avuto Audi a 4, passat, golf, tutte con parecchi km sul groppone e non ho mai cambiato l'olio del cambio manuale, (non ho cambiato l'olio del cambio nemmeno nell'unica auto con cambio automatico) tra l'altro non e' previsto in nessun manuale d'uso.
Mi dai qualche info sul motivo della sostituzione dell'olio nel cambio manuale???

utente cancellato 11
14-09-2012, 17:24
Allora, mi sono convinto a cambiare olio perchè sono (quasi) convinto che il 5w30 non è il massimo. Ho letto analisi e prove tecniche di laboratorio dove non ne esce come il massimo. A questo si aggiungono le varie testimonianze da chi usa oli alternativi e, tra questi, lo Shell è considerato meglio del Castrol così come lo è il Motul 300 5w40.
Ed è proprio su quest'ultimo che proverò a posto dello Shell.

Stesso discorso per l'olio del cambio (manuale). Ho 148000 km e dovrei fare il tagliando al cambio e sempre leggendo ho scoperto che il Motul gear 300 è sensibilmente migliore del Castrol, da qui la scelta del cambio marca.
Non mi interessa la marca o se 'consigliata' da mamma Audi, io per la mia macchina voglio il meglio e userò solo materiale di ottima fattura, senza contare che posso anche ricredermi su quanto letto e tornare ad usare il Castrol.

---------- Post added at 17.24.28 ---------- Previous post was at 17.18.11 ----------


hitch helix specifica non 507... per il cambio perche vuoi cambiare l'olio? hai problemi di inserimento marce ? io lascerei il suo...
Ciao ciclo, la specifica 507 mi pare si riferisca al long life ed io non riesco a fare tutti quei km in 12 mesi per cui è mia abitudine cambiarlo annualmente (il Castrol in un anno perde gran parte delle sua capacità HT/HS).

Sul cambio devo fare la manutenzione programmata, così mi è stato detto in Audi.

ciclo
14-09-2012, 17:24
ci chiedevamo percheì cambi olio al cambio visto che nelle auto manuali non serve a molto.. ma hai un tip o multitronic? audi nonprevede come tutte le altre marche il cambio olio nel manuale.. discorso diverso se il cambio da problemi

utente cancellato 11
14-09-2012, 17:29
ci chiedevamo percheì cambi olio al cambio visto che nelle auto manuali non serve a molto.. ma hai un tip o multitronic? audi nonprevede come tutte le altre marche il cambio olio nel manuale.. discorso diverso se il cambio da problemi
No non ha problemi solo che mi sembra troppo variabile tra caldo e freddo e in Audi (il capofficina è una persona sincera e competente) mi hanno suggerito di cambiarlo dicendomi "poi capirà che ha fatto bene". Io mi fido e poi la spesa non è impossibile.. :)

ciclo
14-09-2012, 17:32
ok capito. ciao

alexx
15-09-2012, 00:41
No non ha problemi solo che mi sembra troppo variabile tra caldo e freddo e in Audi (il capofficina è una persona sincera e competente) mi hanno suggerito di cambiarlo dicendomi "poi capirà che ha fatto bene". Io mi fido e poi la spesa non è impossibile.. :)

Beh, allora tienici aggiornati....
Ciao