PDA

Visualizza Versione Completa : Livello olio al minimo, in Audi dicono che è normale!!



Mimmo-Reset
13-09-2012, 23:47
Ciao a tutti,

oggi passo all'Audi di Pianopoli (Lamezia T.), per delle cosucce, colgo l'occasione per parlare con il responsabile clienti del mio dubbio..

Dal tagliando sono trascorsi 11.000 km circa e 5 mesi e mezzo di tempo, l'altro giorno il cdb mi segna l'olio al minimo, faccio passare la notte e il giorno seguente controllo il livello e a malincuore vedo che di olio ne è rimasto molto poco, praticamente al minimo.

Il tagliando è stato eseguito con del Castrol pacoil edge 504 00 / 507 00 - 5w30, ed è il primo longlife che faccio, cioè 30.000 km, di solito cambiavo a 15.000 sempre con lo stesso olio, e non ho mai avuto problemi di consumo eccessivo..

comunque rabbocco 1 litro e oggi espongo il mio problema, e il responsabile clienti mi dice "è normale che si sia consumato"!!
Ma come?? :huh: dopo 11.000 km praticamente sono senza olio e mi dici che è normale? :blink:
Allora arrivare a 30.000 è pura utopia..

Ditemi voi se è normale, e se la causa di questo eccessivo consumo derivi dalle troppe rigenerazioni del DPF, in 11K Km ne ho contati come minimo una 30ina.. senza considerare tutte quelle che mi sono sfuggite!

Grazie in anticipo

ananke69
14-09-2012, 07:00
Non saprei dirti riguardo la tua Audi A3 ma sulla mia A6 dopo 15.000 Km di olio ne manca proprio poco, diciamo 500-600 gr. non ho mai aggiunto 1 litro.

Mimmo-Reset
14-09-2012, 21:20
Non saprei dirti riguardo la tua Audi A3 ma sulla mia A6 dopo 15.000 Km di olio ne manca proprio poco, diciamo 500-600 gr. non ho mai aggiunto 1 litro.

Io ho aggiunto 1 litro e ne andava ancora..
Secondo voi questo consumo di olio è dovuto alle troppe rigenerazioni del DPF??

utente cancellato 11
14-09-2012, 21:37
Tutto è possibile, ma un olio 5w30 è già di suo un candidato a farsi bere.
Se fa molte rigenerazioni è molto probabile che fai poca strada dalla prima accensione o che fai molta strada di città o che il iltro è prossimo alla saturazione.
Sulla mia A6 in 20000 km ...ho contato una sola rigenerazione (con spia) di altre non me ne sono accorto.
Di olio in 15000 km non ne ho aggiunto nemmeno un grammo (attualmente uso il Castrol 5w30)

geodo
15-09-2012, 12:49
Mimmo effettivamente se sono 30 rigenerazioni mi sembrano troppe.
Per il consumo, questi motori consumano circa 1 litro di olio in 10000 km, la mia ne consuma addirittura meno adesso che 165000 km che da nuova.
In 15000 km meno di un litro, ma sul 170 ho sentito casi di consumi addirittura più anomali del tuo.

Mimmo-Reset
15-09-2012, 13:03
Io do la colpa al DPF.. ultimamente ho fatto circa 2500km in autostrada in 3 settimane, ad ogni lavaggio il paraurti dietro si presentava pieno di puntini d'olio, classico effetto da rigenerazioni..
Comunque Gaedo, te l'hai guidata la mia e hai visto che rende poco più di un 140cv, sicuramente questa perdita di potenza la si deve agli iniettori, che non lavorando bene intasano il DPF, e via di rigenerazioni!
Ora sembra essere uscito un richiamo per i motori BMN 170cv, per la sostituzione degli iniettori.
Ho accennato il problema all'amico Belcastro di Lamezia, e lui mi ha detto portala che vediamo il da farsi, però allo stesso tempo mi ha detto che il consumo d'olio eccessivo della mia è normale.. bha..

utente cancellato 2020
15-09-2012, 17:58
Io ho un 140 dpf e ho il problema opposto,la macchina ha 67000 km e non ho mai aggiunto un grammo di olio,anzi a me il livello sale proprio a causa delle rigenerazioni e l'anno scorso ho dovuto farne togliere 1/2 litro perche' era in eccesso.
La presenza del dpf crea l'effetto opposto appunto l'aumento del livello casomai,ma non la riduzione.

geodo
15-09-2012, 19:07
Il 140 dpf non consuma olio.
Antonio delle voltè fà l'amico delle volte non tanto.
Però se ti ha detto di portarla vacci.
In alternativa andiamo a Gioia tauro da A&V motori, sono service Audi e sono molto bravi.

Mimmo-Reset
15-09-2012, 19:10
Io ho un 140 dpf e ho il problema opposto,la macchina ha 67000 km e non ho mai aggiunto un grammo di olio,anzi a me il livello sale proprio a causa delle rigenerazioni e l'anno scorso ho dovuto farne togliere 1/2 litro perche' era in eccesso.
La presenza del dpf crea l'effetto opposto appunto l'aumento del livello casomai,ma non la riduzione.

Effettivamente anche io sapevo così, a giorni la devo portare per gli iniettori, vedremo..
Grazie a tutti voi per le risposte, almeno mi sono fatto un'idea.

ananke69
16-09-2012, 09:25
Non esiste auto che non consuma un grammo d'olio ogni 15.000 Km.
Che poi non si aggiunga e al termine dei 15.00 Km sia al minimo è altra cosa.

utente cancellato 2020
16-09-2012, 09:28
Non esiste auto che non consuma un grammo d'olio ogni 15.000 Km.
Che poi non si aggiunga e al termine dei 15.00 Km sia al minimo è altra cosa.

Io avro' il 50% di olio e il 50% di gasolio allora dopo 22000 km dal precedente cambio olio,visto che non ho aggiunto nulla,anzi forse non e' il caso che aggiunga visto che sono gia' 1 cm sopra il max.
Tra una settimana comunque tagliando!

geodo
16-09-2012, 13:52
Non esiste auto che non consuma un grammo d'olio ogni 15.000 Km.
Che poi non si aggiunga e al termine dei 15.00 Km sia al minimo è altra cosa.

Bè ti vorrei contraddire, il 1.9 105 cv sulla jetta di mio padre non consuma un grammo d'olio in 20000 km..
Nemmeno un grammo, anche se lui ha una guida da pensionato.

utente cancellato 11
16-09-2012, 14:09
Io avro' il 50% di olio e il 50% di gasolio allora dopo 22000 km dal precedente cambio olio,visto che non ho aggiunto nulla,anzi forse non e' il caso che aggiunga visto che sono gia' 1 cm sopra il max.
Tra una settimana comunque tagliando!
Ecco una cosa da NON fare ASSOLUTAMENTE e poi, scusa, dici un cm (centimetro)???
regola vuole che il livello, dopo circa 1/2 ora di macchina ferma e in piano, deve essere al MAX e meglio ancora 2-3 mm sotto tale livello.

ananke69
16-09-2012, 16:47
Bè ti vorrei contraddire, il 1.9 105 cv sulla jetta di mio padre non consuma un grammo d'olio in 20000 km..
Nemmeno un grammo, anche se lui ha una guida da pensionato.

Non è questione di contraddire, posso assicurarti che un motore che consuma zero grammi di olio non esiste.

geodo
16-09-2012, 21:00
Be io ti assicuro che dopo 20000 km li livello è sempre al max..

Mimmo-Reset
16-09-2012, 22:14
ragazzi io sono convinto che questo mio problema sia dovuto al mal funzionamento degli iniettori, che causa le numerose rigenerazioni del DPF.

Con le rigenerazioni del DPF il gasolio so che finisce nella coppa dell'olio e lo "diluisce/allunga", quindi il problema non dovrebbe essere dovuto alle rigenerazioni.

Non credo che sia normale, ma quando l'auto e accesa al minimo dopo 30 secondi,
dallo scarico arriva un'odore insopportabile, direi di olio marcio..
lo stesso odore l'ho percepito oggi pomeriggio ad auto fredda, quando ho tirato su l'astina dell'olio per controllare il livello
(tra l'altro il livello è sempre quello del dopo rabbocco, e da quest'ultimo o percorso quasi 1.000 km)

Non so se può influire, ma negli ultimi 10.000 km circa ai vari pieni ho aggiunto:
- 3 flaconi di additivi da 250ml MULTIDIESEL
- 3 flaconi di additivi da 250ml INIETTORI
- 1 flacone di additivo da 250ml ANTIFUMO


Prima di questa "cura di additivi" le rigenerazioni erano sporadiche, dopo sono diventate molto frequenti, e se non erano proprio 30 quelle che ho contato, saranno state non meno di 25.. qualcosa che non và c'è di sicuro, e secondo me è legato al DPF.. poi può darsi che mi sbaglio, però le impressioni sono queste!

utente cancellato 11
16-09-2012, 23:10
Con le rigenerazioni del DPF il gasolio so che finisce nella coppa dell'olio e lo "diluisce/allunga", quindi il problema non dovrebbe essere dovuto alle rigenerazioni.

Mimmo, ho idea che ci sia un po di confusione.
Il gasolio NON finisce assolutamente nella coppa dell'olio. Le rigenerazioni avvengono per diverse post iniezioni e successive post combustioni che avvengono nel collettore e prima della fase di scarico . Queste fanno innalzare di molto la temperatura dei gas di scarico (circa 650°) tale da asportare il particolato rimasto nel filtro. Così detto brevemente....


Non so se può influire, ma negli ultimi 10.000 km circa ai vari pieni ho aggiunto:
- 3 flaconi di additivi da 250ml MULTIDIESEL
- 3 flaconi di additivi da 250ml INIETTORI
- 1 flacone di additivo da 250ml ANTIFUMO


Prima di questa "cura di additivi" le rigenerazioni erano sporadiche, dopo sono diventate molto frequenti, e se non erano proprio 30 quelle che ho contato, saranno state non meno di 25.. qualcosa che non và c'è di sicuro, e secondo me è legato al DPF.. poi può darsi che mi sbaglio, però le impressioni sono queste!
Eccesso di zelo :ph34r: A parte che questi additivi lasciano il tempo che trovano, ma non credo che sia dovuto all'uso di questi ultimi anche se in quantità esagerata.
Dovresti far vedere la macchina ad un meccanico 'in gamba', è inutile cercare a tutti i costi, sul forum, una soluzione al tuo problema. Mi sembra di averlo già detto , ma le cause possono essere molte e le più svariate, ma non è certo dovuta alla rigenerazione del dpf.:wink:

---------- Post added at 23.10.59 ---------- Previous post was at 22.42.46 ----------

Volevo aggiungere una cosa:
l'olio motore ha un indice di infiammabilità di >210° mentre il gasolio ad appena 55/60°, figuratevi cosa potrebbe succedere se l'olio mischiato con il gasolio passa sull'albero della turbina......

kanaglia
17-09-2012, 00:19
Hitch, nelle vetture dotate di dpf durante le post iniezioni un pò di gasolio finisce nella coppa. Infatti alchune auto hanno un sensore della qualità dell'olio e altre calcolano la qualità con un algoritmo in base al numero di accensioni a caldo e a freddo, numero di rigenerazioni, temperature dell'olio nei diversi cicli ecc... in base al percorso la rigenerazione potrebbe essere anche molto più frequente di quel che si pensa

utente cancellato 11
17-09-2012, 08:58
Hitch, nelle vetture dotate di dpf durante le post iniezioni un pò di gasolio finisce nella coppa. Infatti alchune auto hanno un sensore della qualità dell'olio e altre calcolano la qualità con un algoritmo in base al numero di accensioni a caldo e a freddo, numero di rigenerazioni, temperature dell'olio nei diversi cicli ecc... in base al percorso la rigenerazione potrebbe essere anche molto più frequente di quel che si pensa
Ma riuscite a spiegarmi come questo gasolio entra nella coppa? Ho letto parecchio, anche notizie tecniche al riguardo, e parlano solo di post iniezioni (prima dello scarico dei gas nel cilindro)e conseguenti post combustioni nel collettore affinchè queste provochino un innalzamento della temp dei gas di scarico ecc ecc. Nessun parla di immissione di gasolio nella coppa (a quale scopo? Senza contare il pericolo che questo comporta) e non saprei nemmeno come questo possa mischiarsi con l'olio se non immesso volontariamente, anche perchè l'impianto di alimentazione è sigillato e in pressione (forte pressione). Dalla post iniezione, non ci credo perchè avviene nel cilindro come una normale iniezione, per cui se passa da li (dalle fasce e dalla guida valvola, unici posti in cui è possibile passare nell'olio) dovrebbe farlo anche in fase 'normal'. :cooool:
Sono pronto a ricredermi se mi farete chiarezza.. :smile:

utente cancellato 2020
17-09-2012, 09:08
Ma riuscite a spiegarmi come questo gasolio entra nella coppa? Ho letto parecchio, anche notizie tecniche al riguardo, e parlano solo di post iniezioni (prima dello scarico dei gas nel cilindro)e conseguenti post combustioni nel collettore affinchè queste provochino un innalzamento della temp dei gas di scarico ecc ecc. Nessun parla di immissione di gasolio nella coppa (a quale scopo? Senza contare il pericolo che questo comporta) e non saprei nemmeno come questo possa mischiarsi con l'olio se non immesso volontariamente, anche perchè l'impianto di alimentazione è sigillato e in pressione (forte pressione). Dalla post iniezione, non ci credo perchè avviene nel cilindro come una normale iniezione, per cui se passa da li (dalle fasce e dalla guida valvola, unici posti in cui è possibile passare nell'olio) dovrebbe farlo anche in fase 'normal'. :cooool:
Sono pronto a ricredermi se mi farete chiarezza.. :smile:

Nelle iniezioni normali il gasolio e' iniettato nella quantita' ottimale per la resa del motore,conseguentemente viene bruciato durante la combustione,nella fase di post iniezione,il gasolio ha delle iniezioni supplementare non durante il cilo compressivo,in questa maniera il gasolio incombusto arriva al dpf e incendiandosi fa aumentare la temperatura.L'eccesso di gasolio iniettato durante una fase non attiva della combustione fa si che tramite le fascie elastiche possa trafilare piccole quantita' di gasolio incombusto e pertanto questo a lungo andare si deposita nella coppa olio,allungando l'olio stesso,che comunque penso sia studiato appositamente per mantenere le proprieta' lubrificanti anche con una certa percentuale di gasolio miscelato,infatti l'olio usato per motori con dpf e' diverso da quelli senza.

utente cancellato 11
17-09-2012, 10:20
Nelle iniezioni normali il gasolio e' iniettato nella quantita' ottimale per la resa del motore,conseguentemente viene bruciato durante la combustione,nella fase di post iniezione,il gasolio ha delle iniezioni supplementare non durante il cilo compressivo,in questa maniera il gasolio incombusto arriva al dpf e incendiandosi fa aumentare la temperatura.L'eccesso di gasolio iniettato durante una fase non attiva della combustione fa si che tramite le fascie elastiche possa trafilare piccole quantita' di gasolio incombusto e pertanto questo a lungo andare si deposita nella coppa olio,allungando l'olio stesso,che comunque penso sia studiato appositamente per mantenere le proprieta' lubrificanti anche con una certa percentuale di gasolio miscelato,infatti l'olio usato per motori con dpf e' diverso da quelli senza.
Fino al punto della spiegazione del funzionamento...siamo d'accordo, non sono però convinto che un fluido sparato nella fase si pre scarico riesca ad insinuarsi tra le fasce e le pareti del cilindro. Se fosse così filtrerebbe sempre e comunque in ogni fase di iniezione, poichè la tenuta in pressione delle fasce lo è sempre, o c'è o non c'è oppure avviene un 'lavaggio' della camera di combustione, ma non credo.

La motivazione della diversità di olio con o senza dpf è legata sostanzialmente alle ridottissime tolleranze negli accoppiamenti meccanici in questo tipo di motori. Questi oli hanno degli additivi che permettono il crearsi di un film protettivo negli interspazi ridotti e dalla assenza di componenti che nuocciono al dpf (ceneri e altri..) ed è proprio su questa caratteristica che si punta nella scelta. Poi lo sappiamo tutti che si puo usare un diverso olio (chessò il 5w40) ma questo non corrisponde più alle norme del costruttore e va cambiato ad intervalli regolari (15000 km o 1 anno......anche se le proprietà dell'olio, in genere, vengono meno già da 6/7000 km..). In sostanza il 5w30 è un'olio con specifica 507.00 dettata da mamma Audi (ma anche da altri costruttori) ed è(dovrebbe)'obbligatorio' usare quello. :shifty:

utente cancellato 2020
17-09-2012, 10:36
Fino al punto della spiegazione del funzionamento...siamo d'accordo, non sono però convinto che un fluido sparato nella fase si pre scarico riesca ad insinuarsi tra le fasce e le pareti del cilindro. Se fosse così filtrerebbe sempre e comunque in ogni fase di iniezione, poichè la tenuta in pressione delle fasce lo è sempre, o c'è o non c'è oppure avviene un 'lavaggio' della camera di combustione, ma non credo.

La motivazione della diversità di olio con o senza dpf è legata sostanzialmente alle ridottissime tolleranze negli accoppiamenti meccanici in questo tipo di motori. Questi oli hanno degli additivi che permettono il crearsi di un film protettivo negli interspazi ridotti e dalla assenza di componenti che nuocciono al dpf (ceneri e altri..) ed è proprio su questa caratteristica che si punta nella scelta. Poi lo sappiamo tutti che si puo usare un diverso olio (chessò il 5w40) ma questo non corrisponde più alle norme del costruttore e va cambiato ad intervalli regolari (15000 km o 1 anno......anche se le proprietà dell'olio, in genere, vengono meno già da 6/7000 km..). In sostanza il 5w30 è un'olio con specifica 507.00 dettata da mamma Audi (ma anche da altri costruttori) ed è(dovrebbe)'obbligatorio' usare quello. :shifty:

Ma i 4 tempi funzionano con iniezione-compressione-scoppio-scarico,se il gasolio viene iniettato normalmente,questo brucia e quindi come fa a trafilare,non c'e' ne' mica in eccesso,viene polverizzato come ben sai.Se invece viene iniettato durante la fase di scarico non viene bruciato,diciamo in maniera non tecnica che rimane in fase liquida e parte riesce a trafilare tra le fasce essendo meno denso e piu' liquido dell'olio.

utente cancellato 11
17-09-2012, 11:09
Ma i 4 tempi funzionano con iniezione-compressione-scoppio-scarico,se il gasolio viene iniettato normalmente,questo brucia e quindi come fa a trafilare,non c'e' ne' mica in eccesso,viene polverizzato come ben sai.Se invece viene iniettato durante la fase di scarico non viene bruciato,diciamo in maniera non tecnica che rimane in fase liquida e parte riesce a trafilare tra le fasce essendo meno denso e piu' liquido dell'olio.
Piano piano sto assimilando.... :smile:
So benissimo il funzionamento del motore, ma non riesco ancora a capacitarmi sul fatto che una iniezione di gasolio (quanto?) nella pre fase di scarico (quindi nel pmi?) riesce a filtrare tra le fasce e il cilindro. Questo mi è strano perchè sarebbe possibile con motore fermo, mentre stiamo parlando di un motore a regime di rotazione (>2000rpm?), molto caldo. Se la quantità effettua un 'lavaggio', come avevo detto al post precedente, allora è possibile, ma sapere che una iniezione trafila nell'olio...sta cosa mi lascia basito e non ne comprendo l'utilità ne la motivazione.
Se sei(siete) sicuri mi rimangio quello che penso...

utente cancellato 2020
17-09-2012, 11:18
Trafila perche' non e' una iniezione atta alla combustione nel cilindro ma nel dpf,io non so la quantita' che viene iniettata,ma deve essere adeguata per far arrivare gasolio nel dpf per poi bruciare,probabilmente e' una iniezione non precisa quindi vi e' un eccesso di gasolio incombusto e questo passa tra cilindro e pistone,che non sono mica a tenuta stagna.
Dopo io non essendo un ingegnere meccanico non sono in grado di andare piu' nello specifico,spiacente di non essere in grado di chiarire alcuni tuoi dubbi.
Il fatto che trafili gasolio nell'olio non ha una utilita' e non e' un fatto positivo,infatti crea solo problemi,sono errori di gioventu' del dpf.
Renault aveva escogitato un sistema molto piu' intelligente e sensato secondo me,cioe' aveva posizionato un 5 iniettore a livello del dpf e quando c'era necessita' di pulirlo l'iniezione di gasolio avvniiva direttamente nel dpf in modo tale da non creare problemi di inquinamento olio ed aumento dei suoi livelli.

utente cancellato 11
17-09-2012, 11:21
Allora, ho ricevuto una telefonata e il mio amico mi diceva: "se il gasolio finisce nell'olio NON è normale, poichè non è previsto che ciò accada nella filosofia costruttiva e di funzionamento. Se ciò accade vi è un problema di tenuta dei segmenti elastici e/o usura delle pareti dei cilindri (rigature o simili). Avviene normalmente anche il contrario, cioè che l'olio passi nella camera di combustione....viene bruciato o espulso all'esterno" Quindi mi rimangio ciò che ho pensato che avvenisse, ma siamo in presenza di anomalie meccaniche.

utente cancellato 2020
17-09-2012, 11:29
Non sono convinto di questo sai,sicuramente puo' dipendere anche da quello,forse se si ha una maggiore quantita' di gasolio che trafila,ma il problema del trafilaggio non riguarda solo audi,ma molte altre case come nissan,alfa romeo,fiat,volvo e molti altri,quindi non penso dipenda in tutti dalla scarsa tenuta dei segmenti elastici.Piuttosto se vi e' una scarsa tenuta allora gia' a 10000-15000 km si e' costretti a cambiare olio per una quantita' eccessiva in coppa e per l'eccessivo inquinamento

utente cancellato 11
17-09-2012, 11:32
Non sono convinto di questo sai,sicuramente puo' dipendere anche da quello,forse se si ha una maggiore quantita' di gasolio che trafila,ma il problema del trafilaggio non riguarda solo audi,ma molte altre case come nissan,alfa romeo,fiat,volvo e molti altri,quindi non penso dipenda in tutti dalla scarsa tenuta dei segmenti elastici.Piuttosto se vi e' una scarsa tenuta allora gia' a 10000-15000 km si e' costretti a cambiare olio per una quantita' eccessiva in coppa e per l'eccessivo inquinamento
Si vi è anche la componente costruttiva e in alcuni casi è molto evidente. Grazie per aver contribuito a far chiarezza (almeno per me..)

Mimmo-Reset
17-09-2012, 14:36
Si vi è anche la componente costruttiva e in alcuni casi è molto evidente. Grazie per aver contribuito a far chiarezza (almeno per me..)

In parole povere (dato che non sono un ingegnere meccanico) mi spieghi cosa hai capito di tutto ciò??

utente cancellato 11
17-09-2012, 14:42
In parole povere (dato che non sono un ingegnere meccanico) mi spieghi cosa hai capito di tutto ciò??
Nemmeno io, ma sembra che se le tolleranze sono fuori norma(anche da nuova è probabile che il motore abbia degli scarti superiori ai dati di targa) o se in termini di usura si va oltre, ecco che il travaso del gasolio nell'olio è più marcato. Sembra che se le auto con dpf vengono usate in tragitti brevi il fenomeno è molto più evidente.

kanaglia
17-09-2012, 19:17
Nemmeno io, ma sembra che se le tolleranze sono fuori norma(anche da nuova è probabile che il motore abbia degli scarti superiori ai dati di targa) o se in termini di usura si va oltre, ecco che il travaso del gasolio nell'olio è più marcato. Sembra che se le auto con dpf vengono usate in tragitti brevi il fenomeno è molto più evidente.

non sono fuori norma le tolleranze ma è semplicemente normale che il gasolio non combusto e che non va nei collettori di scarico vada nella coppa. Più si fanno percorsi brevi e più il dpf tende ad intasarsi e più rigenerazioni avvengono con il rischio di bloccarle spegnendo la macchina. E più sono le rigenerazioni e maggiore sarà la quantità di gasolio che penetra nella coppa

vittocecco
20-09-2012, 16:09
So benissimo il funzionamento del motore, ma non riesco ancora a capacitarmi sul fatto che una iniezione di gasolio (quanto?) nella pre fase di scarico (quindi nel pmi?) riesce a filtrare tra le fasce e il cilindro. Questo mi è strano perchè sarebbe possibile con motore fermo, mentre stiamo parlando di un motore a regime di rotazione (>2000rpm?), molto caldo. Se la quantità effettua un 'lavaggio', come avevo detto al post precedente, allora è possibile, ma sapere che una iniezione trafila nell'olio...sta cosa mi lascia basito e non ne comprendo l'utilità ne la motivazione.
Se sei(siete) sicuri mi rimangio quello che penso...
Dunque... fermo restando che il trafilamento maggiore di gasolio nella coppa attraverso le fasce elastiche lo si ha se si arresta il motore con la rigenerazione in corso, veniamo a ragionare sul perché del trafilamento "sempre presente".
Condizioni normali (teoriche, lasciando perdere gli anticipi, gli incroci delle valvole, eccetera) del funzionamento del motore Diesel (per semplilcità monocilindrico e con due valvole):
1) discesa del pistone dal PMS al PMI con valvola di scarico chiusa ed aspirazione aperta: aspirazione nuova aria
2) risalita del pistone da PMI a PMS con valvole tutte chiuse: compressione della sola aria con iniezione del combustibile in prossimità dell'arrivo al PMS
3) ridiscesa del pistone (a valvole chiuse): fase attiva, dovuta all'accensione (non lo scoppio) del combustibile grazie alla sua nebulizzazione in ambiente molto caldo ed a pressione elevata
4) ulteriore risalita del pistone con valvola di scarico aperta e di aspirazione chiusa: scarico gas combusti

Quando l'iniezione avviene solo in fase 3), non si pone il problema del trafilamento perché il combustibile brucia tutto (se il motore è OK :biggrin:) praticamente immediatamente e non può quindi trafilare da nessuna parte.
Quando avviene la post iniezione, il combustibile viene iniettato anche (circa) in fase 4), quando cioè non può bruciare perchè temperatura e pressione dell'ambiente non sono sufficienti; per questo motivo tende a seguire, sempre in forma nebulizzata (cioè liquida in piccolissime particelle), i gas di scarico per bruciare dove troverà poi l'ambiente adatto.
Abbiamo detto che non brucia all'interno della camera di combustione per via della pressione e della temperatura insufficienti... benissimo. La parete del cilindro (la canna) è per forza più fredda dell'ambiente circostante (al suo esterno passa il liquido di raffreddamento) e questo, oltre al semplice fatto di essere "una superficie", tende a far depositare delle particelle di combustibile su di essa. Una volta appoggiate, esse tenderanno trafilare anche attraverso il raschia olio (l'ultima fascia elastica) ed a finire nella coppa del lubrificante... :ohmy:
Come già detto prima... questo fenomeno si amplifica esponenzialmente se si spegne il motore con la post iniezione in corso...

Per questo motivo è bene, al cambio olio, non arrivare al massimo consentito. E' già grave che il gasolio si mescoli all'olio ma lo è ancora di più se il livello totale supera il massimo ammesso! :maad:

Sperando di non essere stato troppo "caotico" nella spiegazione e premettendo che non ho una conoscenza profonda dei motori Audi, mi chiedo:
Come mai non è stato inserito un iniettore aggiuntivo, nel collettore di scarico, dedicato esclusivamente alla post iniezione? Questo risolverebbe il problema (se non erro un motore Renault ce l'ha)... l'unico problema potrebbe essere che detto iniettore tenderebbe otturarsi, non funzionando costantemente e trovandosi in un ambiente molto ostile (basta vedere cosa fa ricircolare l'EGR)...

utente cancellato 11
20-09-2012, 16:22
Dunque... fermo restando che il trafilamento maggiore di gasolio nella coppa attraverso le fasce elastiche lo si ha se si arresta il motore con la rigenerazione in corso, veniamo a ragionare sul perché del trafilamento "sempre presente".
Condizioni normali (teoriche, lasciando perdere gli anticipi, gli incroci delle valvole, eccetera) del funzionamento del motore Diesel (per semplilcità monocilindrico e con due valvole):
1) discesa del pistone dal PMS al PMI con valvola di scarico chiusa ed aspirazione aperta: aspirazione nuova aria
2) risalita del pistone da PMI a PMS con valvole tutte chiuse: compressione della sola aria con iniezione del combustibile in prossimità dell'arrivo al PMS
3) ridiscesa del pistone (a valvole chiuse): fase attiva, dovuta all'accensione (non lo scoppio) del combustibile grazie alla sua nebulizzazione in ambiente molto caldo ed a pressione elevata
4) ulteriore risalita del pistone con valvola di scarico aperta e di aspirazione chiusa: scarico gas combusti

Mi vien da piangere per la considerazione.... :laugh:


esse tenderanno trafilare anche attraverso il raschia olio (l'ultima fascia elastica) ed a finire nella coppa del lubrificante... :ohmy:
Come già detto prima... questo fenomeno si amplifica esponenzialmente se si spegne il motore con la post iniezione in corso...

Molto bene, altro tassello


Per questo motivo è bene, al cambio olio, non arrivare al massimo consentito. E' già grave che il gasolio si mescoli all'olio ma lo è ancora di più se il livello totale supera il massimo ammesso! :maad:

..quoto, lo sto ripetendo alla nausea


Sperando di non essere stato troppo "caotico" nella spiegazione e premettendo che non ho una conoscenza profonda dei motori Audi, mi chiedo:
Come mai non è stato inserito un iniettore aggiuntivo, nel collettore di scarico, dedicato esclusivamente alla post iniezione? Questo risolverebbe il problema (se non erro un motore Renault ce l'ha)... l'unico problema potrebbe essere che detto iniettore tenderebbe otturarsi, non funzionando costantemente e trovandosi in un ambiente molto ostile (basta vedere cosa fa ricircolare l'EGR)...
Questo è un quesito che bisogna girare all'Audi :rolleyess:
Grazie comunque della esaustiva spiegazione :wink:

vittocecco
21-09-2012, 10:39
Mi vien da piangere per la considerazione.... :laugh:
Beh... per correttezza verso i meno pratici... :shifty:

Quando ritirari la vettura dopo il primo (e finora unico) cambio d'olio, trovai il livello al massimo (da MMI), storsi un po' il naso ma non dissi niente.
Dopo circa 2000 km, controllando il livello dall'MMI (lo faccio almeno una volta al giorno), trovai la scritta (non la ricordo esattamente ma il succo era): "livello olio troppo elevato..." :huh:
Mi recai il prima possibile (il giorno dopo) in officina e trovai "un po' di resistenza all'intervento", nel senso che tendevano a dire "tanto poi tenderà a calare"... :ohmy:
Ho quindi "capito che non avevano capito" un bel niente e, cominciando a scaldarmi, ho spiegato loro il motivo per il quale l'olio, nelle vetture dotate di DPF, difficilmente cala di livello (infatti quando la ritirai l'indicazione era nella norma, anche se al massimo... è cresciuto "col tempo").
Morale: hanno aspirato, in tempo reale, il quantitativo in eccesso...

utente cancellato 11
21-09-2012, 12:37
Beh... per correttezza verso i meno pratici... :shifty:


Complimenti per la sensibilità, molto spesso nei forum è merce rara :smile:

Mimmo-Reset
13-10-2012, 20:28
Dopo quasi 1 mese dall'apertura di questo post, ho finalmente capito il motivo del consumo di quasi tutto l'olio..

Non è stato il motore a consumarlo (infatti non lo ha mai fatto), bensì l'olio quando arrivava ad alte temperature usciva fuori dal tappo in forma di goccioline, infatti nella zona vicina il tappo ho trovato una chiazza d'olio, e il tappo ha uno strano gioco, cioè si muove su e giù.. e quando l'olio arriva a temperature elevate, basta muovere il tappo, e lo si vede uscire fuori!!

Ma dico io, è possibile che personale esperto e qualificato come quello dei service Audi (non tutti, ma la maggior parte di loro) non si accorgano che la guarnizione del tappo è difettosa??
Per me scoprire tutto ciò, è stata una casualità, e meno male che l'ho scoperto, perchè avevo fatto un rabbocco di un litro che puntualmente si è evaporato, e a momenti stavo per mettercene un'altro litro..

A questo punto la prima cosa che farò è comprare un nuovo tappo, nuovo in Audi, poi farò un cambio olio e filtro olio e al 99.99% ho risolto il problema del consumo (a questo punto perdita) di olio anomalo..

Domani voglio fare un video e postarlo su youtube, così vi farò vedere come esce fuori l'olio.

utente cancellato 11
13-10-2012, 20:57
Dopo quasi 1 mese dall'apertura di questo post, ho finalmente capito il motivo del consumo di quasi tutto l'olio..

Non è stato il motore a consumarlo (infatti non lo ha mai fatto), bensì l'olio quando arrivava ad alte temperature usciva fuori dal tappo in forma di goccioline, infatti nella zona vicina il tappo ho trovato una chiazza d'olio, e il tappo ha uno strano gioco, cioè si muove su e giù.. e quando l'olio arriva a temperature elevate, basta muovere il tappo, e lo si vede uscire fuori!!

Ma dico io, è possibile che personale esperto e qualificato come quello dei service Audi (non tutti, ma la maggior parte di loro) non si accorgano che la guarnizione del tappo è difettosa??
Per me scoprire tutto ciò, è stata una casualità, e meno male che l'ho scoperto, perchè avevo fatto un rabbocco di un litro che puntualmente si è evaporato, e a momenti stavo per mettercene un'altro litro..

A questo punto la prima cosa che farò è comprare un nuovo tappo, nuovo in Audi, poi farò un cambio olio e filtro olio e al 99.99% ho risolto il problema del consumo (a questo punto perdita) di olio anomalo..

Domani voglio fare un video e postarlo su youtube, così vi farò vedere come esce fuori l'olio.

L'olio che evapora come l'acqua? Non è sicuramente quella la motivazione del consumo d'olio. L'olio non evapora ad alte temperature - almeno quelle che si hanno in un motore 'normale'- e se lo vedi uscire è perchè il tuo motore produce dei vapori in eccesso. Ho idea che la ricerca sul perchè sia ancora lunga. Purtroppo

Mimmo-Reset
13-10-2012, 21:18
L'olio che evapora come l'acqua? Non è sicuramente quella la motivazione del consumo d'olio. L'olio non evapora ad alte temperature - almeno quelle che si hanno in un motore 'normale'- e se lo vedi uscire è perchè il tuo motore produce dei vapori in eccesso. Ho idea che la ricerca sul perchè sia ancora lunga. Purtroppo

Aspetta il video di domani e poi vedrai.. evaporato era un modo di dire, quello corretto per i precisini è "zampillato fuori dal tappo a goccioline"
Hitch come fai a dire che la ricerca sul perchè sia ancora lunga?? O sono io che non mi so spiegare, o sei tu che non vuoi capire..
Prova a chiedere all'utente Gaedo che oggi ha visto di persona quello che dico sopra..

utente cancellato 11
13-10-2012, 22:00
Aspetta il video di domani e poi vedrai.. evaporato era un modo di dire, quello corretto per i precisini è "zampillato fuori dal tappo a goccioline"
Hitch come fai a dire che la ricerca sul perchè sia ancora lunga?? O sono io che non mi so spiegare, o sei tu che non vuoi capire..
Prova a chiedere all'utente Gaedo che oggi ha visto di persona quello che dico sopra..

Ho capito, io mi baso su quel che dici. Ora mi dici che zampilla che è una cosa molto diversa dall'evaporare con alte temperature (...). Non credi? Poi se perde tutto quell'olio dovresti avere il motore imbrattato e con segni di gocciolamento sotto la macchina.Vero?

Mimmo-Reset
13-10-2012, 22:48
In questo thread hai fatto più che altro una tesi di laurea, analizzando ogni minima virgola con il tuo modo di fare, l'unica cosa che non hai fatto è darmi un'aiuto..

Se fossi stato un'esperto di motori non starei qui a parlare con te, perché il problema per me non sarebbe stato tale, quindi devo dedurre che è meglio rivolgermi a qualcuno che mi possa indirizzare verso la risoluzione del problema, e questo non sei tu!!

Io fino ad adesso non ho ricevuto aiuti del tipo (prova a vedere se è questo, prova a capire se è quest'altro), anzi ti sei messo te e l'altro utente che non ricordo il nick a fare analisi su aspetti tecnici di come il gasolio finisce nella coppa dell'olio ecc ecc

Ora dimmi una cosa secondo te come sarebbe stato possibile che l'auto lasciasse segni di gocciolamento se ti sto dicendo che solo ad una certa temperatura l'olio esce dal tappo? (usciva a micro gocce, non pensare alle colate piroclastiche dei vulcani), molti dei km li ho fatti in autostrada, quindi a temperature superiori ai 90° C/100° C stando al cdb, e di conseguenza è normale che non mi abbia lasciato chiazze/segni/macchie d'olio sotto l'auto, poiché in movimento l'olio aveva una micro fessura nel tappo per uscire, quindi appena raggiungeva una certa temperatura aveva una valvola di sfogo, poi non appena tornava a temperature normali sotto i 90° C (78° C 84° C) non schizzava fuori poiché (forse secondo la mia ignoranza) la temperatura era tale da non farlo "bollire".

Professor Furio sono stato comprensibile??

utente cancellato 11
13-10-2012, 22:55
In questo thread hai fatto più che altro una tesi di laurea, analizzando ogni minima virgola con il tuo modo di fare, l'unica cosa che non hai fatto è darmi un'aiuto..

Se fossi stato un'esperto di motori non starei qui a parlare con te, perché il problema per me non sarebbe stato tale, quindi devo dedurre che è meglio rivolgermi a qualcuno che mi possa indirizzare verso la risoluzione del problema, e questo non sei tu!!

Io fino ad adesso non ho ricevuto aiuti del tipo (prova a vedere se è questo, prova a capire se è quest'altro), anzi ti sei messo te e l'altro utente che non ricordo il nick a fare analisi su aspetti tecnici di come il gasolio finisce nella coppa dell'olio ecc ecc

Ora dimmi una cosa secondo te come sarebbe stato possibile che l'auto lasciasse segni di gocciolamento se ti sto dicendo che solo ad una certa temperatura l'olio esce dal tappo? (usciva a micro gocce, non pensare alle colate piroclastiche dei vulcani), molti dei km li ho fatti in autostrada, quindi a temperature superiori ai 90° C/100° C stando al cdb, e di conseguenza è normale che non mi abbia lasciato chiazze/segni/macchie d'olio sotto l'auto, poiché in movimento l'olio aveva una micro fessura nel tappo per uscire, quindi appena raggiungeva una certa temperatura aveva una valvola di sfogo, poi non appena tornava a temperature normali sotto i 90° C (78° C 84° C) non schizzava fuori poiché (forse secondo la mia ignoranza) la temperatura era tale da non farlo "bollire".

Professor Furio sono stato comprensibile??
Stai dicendo un mare di minchiate e non sai più quante raccontarne (ma chi te le scrive?)
Non riescono i meccanici che vedono la macchina e speri che qui ti si dia la benedizione sul difetto?
Adios

Mimmo-Reset
13-10-2012, 22:58
.....

Mimmo-Reset
25-10-2012, 13:00
Ho portato l'auto dal meccanico, che mi ha confermato che la perdita d'olio è dovuta al tappo difettoso, in più ho visto che dove parcheggio io di solito c'era una piccola chiazza d'olio, e il vano inferiore del motore era sporco d'olio.
Ho provveduto ad acquistare un tappo nuovo, ho sostituito il filtro dell'olio e l'olio (ne rimanevano circa 2lt).
Ora è una settimana che ho fatto fare questo lavoro, non è molto tempo, ma posso dire che il tappo non fa gioco su e giù come faceva quello vecchio, non ci sono più macchie d'olio da nessuna parte, ne nel vano motore, ne sul tappo stesso, e dove parcheggio abitualmente non ci sono più macchie d'olio!
PROBLEM SOLVED!!:thumbsup:

vittocecco
25-10-2012, 16:02
... anzi ti sei messo te e l'altro utente che non ricordo il nick a fare analisi su aspetti tecnici di come il gasolio finisce nella coppa dell'olio ecc ecc
L'altro utente dovrei essere io... :rolleyess: mi dispiace, effettivamente siamo andati Off Topic ma era da un tot di messaggi che alcuni utenti disquisivano sul trafilamento d'olio nella coppa "grazie" al DPF e, leggendo commenti non propriamente corretti, ho preferito intervenire dicendo la mia (dimenticandomi del titolo del topic)... :cry:

In merito al tappo "lento", effettivamente ci può stare che, ad olio caldo (quindi più fluido), esso tenda a "schizzare" fuori dal buco chiuso (male) dal tappo... certo, per arrivare a ridurne significativamente il livello bisogna che "zampilli" parecchio e per molti km ma, come hai verificato, può essere...

Probabilmente, se tu avessi detto subito (magari non ci avevi fatto caso), della chiazza presente dove parcheggi la vettura, il suggerimento giusto (quantomeno quello di cercare una perdita "esterna" al motore) ti sarebbe arrivato immediatamente...

Sempre per correttezza di informazione verso gli utenti (e dal momento che sono abbastanza precisino anch'io), nella frase:

.. poi non appena tornava a temperature normali sotto i 90° C (78° C 84° C) non schizzava fuori poiché (forse secondo la mia ignoranza) la temperatura era tale da non farlo "bollire".
Le virgolette con le quali racchiudi la parola bollire sono importantissime, dal momento che la temperatura di ebollizione dell'olio dovrebbe essere ben oltre i 300 °C.
Come detto sopra, l'aumentare della temperatura ne riduce sicuramente la viscosità, facilitandone l'uscita dal tappo difettoso... :wink:

Mimmo-Reset
26-10-2012, 13:17
In effetti avrei dovuto guardare prima per vedere se ci fosse una chiazza o macchia d'olio dove parcheggio abitualmente io.
Onestamente era l'ultimo dei miei pensieri, poiché avrei pensato a tutto tranne che al tappo difettoso. Tra l'altro la scoperta è stata casuale, in quanto volevo sostituire le gommine che fermano il copri motore (oramai usurate), e ho notato l'olio sul tappo, il copri motore un pò sporco, e di conseguenza tutto il resto, solo dopo aver "discusso animatamente" con hitch, sono andato a vedere se c'era qualche macchia d'olio per terra.
Da quanto dici te, mi sembra che hai capito bene quello che volevo intendere, anche se magari con parole o frasi non "molto tecniche" sono riuscito a spiegare quello che avevo intuito.
Tornando al discorso dell'olio in effetti in 12k km, oltre la metà sono stati fatti in autostrada, e spesso e volentieri a velocità superiori ai 180km/h, quindi deduco che in quei frangenti l'olio arrivi oltre i 110° (credo), quindi ecco spiegata la perdita!