Visualizza Versione Completa : 2.5 180cv qualche info per l'acquisto
neoncento
14-09-2012, 00:54
salve a tutti...magari qualcuno si ricorda di me,sono un vecchio frequentatore del forum :ph34r:
ad ogni modo,stò per rientrare in casa audi,con una modestissima a4 station del 2001 2.5 180cv quattro con 118.000km tutti tagliandati audi con solamente 2 proprietari.
La macchina dovrei andare a vederla domenica,e volevo chiedervi qualche consiglio se c'è qualcosa di particolare a cui dovrei fare occhio..
per esempio so che questi motori hanno problemi con camme e iniezione,ma per essere più tranquillo ho pensato di chiedere a voi :laugh:
tra l'altro il proprietario mi ha detto che la distribuzione in audi gli han detto che va fatta per la prima volta a 170/180.000km :blink:
che ne dite???
maccheers
14-09-2012, 07:21
la distribuzione per questo motore va fatta a 120.000 km, valuta tu.
Controlla che non ci siano vistose perdite di olio dalla testata, togli il tappo dell'olio e controlla dentro, magari portati una torcia, se vedi l' albero a camme rigato ringrazia e gira i tacchi.
neoncento
14-09-2012, 11:21
grazie,buono a sapersi!
anche io però ho letto da qualche parte della distribuzione a 170/180.000km o ogni 5 anni...sei sicuro dei 120.000km?
kanaglia
17-09-2012, 19:37
che io sappia 120.000km
per curiosità, quanto la fanno pagare in conce una 2.5 tdi? perchè a sentir loro non hanno mercato
neoncento
17-09-2012, 20:01
si anche il mio meccanico mi ha detto 120.000..difatti la cosa dei 170/180.000km mi puzzava un pò,anche se ci sono macchine con la distribuzione più "longeva" di altre..
ad ogni modo la macchina era in contovendita e il proprietario ha deciso di tenerla in famiglia,quindi non è più in vendita.
ieri mi son fatto 500km per andare a vederne un altra che si è dimostrata veramente pessima e con 60.000km in più di quelli che mi aveva detto il privato :maad:
ora ne avrei trovata una 1.9 quattro del 2002 con 170.000km tutti tagliandati audi che mi piace molto e il venditore (privato) sembra una persona onesta..l'unica pecca è che dista a 350km da me..oppure dovrei sentire un concessionario a un centinaio di km che ne ha una 2.5 quattro del 2002 con 165.000km anche questi tutti tagliandati audi..l'unica pecca di quest'ultima è il colore interno/esterno che è blu..
kanaglia
17-09-2012, 23:36
io andrei di 1.9 130
io andrei di 1.9 130
:maad:
blasix'70
17-09-2012, 23:45
io andrei di 1.9 130
:thumbsup:
:maad:
:ciap:
neoncento
18-09-2012, 00:19
eh..il 1.9 ha meno problemi...preferirei un 4x4 però,e di 1.9 ce ne pochini...
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ad ogni modo,prendere per prendere è meglio il 160 o il 180cv?c'è differenza sull'affidabilità?
maccheers
18-09-2012, 07:47
se vuoi il quattro è 180cv. Gli ultimi motori del 2004 sono i più affidabili.
se fai tanti chilometri, viste le alte tasse sui carburanti, anche io consiglio il 1.9
kanaglia
19-09-2012, 12:47
ma ci dici in conce quanto chiedono per un 2.5?
EPROM1982
19-09-2012, 12:55
io andrei di 1.9 130
Quoto, è un mulo dai consumi contenuti! :wink:
neoncento
19-09-2012, 16:12
ma dipende..comunque partono più o meno dai 4.000 e possono arrivare a 8/9.000...
valesic92
21-09-2012, 22:42
Oggi ho provato un 2.5 V6 TDI 163CV e ne sono pienamente insoddisfatto. L'ho provata per sfizio, è una B6 Avant come la mia, di un amico, e devo dire che riesco ad accelerare con più brio io con la mia 1.6 che quel gasolone superpompato! Sarà per il cambio automatico che ha lui (tiptronic) o sarà perché io guido un benzina/GPL che forse scatta più in fretta, ma sentirsi quel rombo di V6 andando così piano non mi ha per niente convinto. Tutt'altra pasta un 1.9 TDI 130CV: ne sta comprando una così con cambio manuale a 6 marce un mio amico, l'abbiamo provata e sembra un'altra cosa. Eppure sono sempre legato al benzina :D In ogni caso mi permetto di consigliare a chi ha aperto questa discussione di prendere - se necessario il 4x4 - una 1.9 TDI 130CV quattro, che però sono rare e costose (le ho viste anche del 2002 solo a partire da 5000€), oppure l'alternativa parca, il 1.9 TDI 101CV, raro anch'esso, e rarissima la versione 101CV 6 marce, per ora vista solo su autoscout24 tedesco, sempre a costi esorbitanti. Però quel 101CV stando a quanto leggo riesce a fare 3.9 L/100km nel combinato <.< Oppure fai come me e prendi un benzina e gasalo a GPL e non te ne pentirai. Ci sono tanti 1.8 T quattro per soddisfare le tue esigenze di trazione integrale! Non so più se consigliare il mio 1.6 perché l'assenza della 6a marcia me lo fa consumare più del 1.8 T, ma in compenso pago 800€ di assicurazione l'anno appena stipulata, che a Lecce sono pochissimi :D
SeiperQuattro
07-10-2012, 14:22
ma dipende..comunque partono più o meno dai 4.000 e possono arrivare a 8/9.000...
Estcaxxi!!!! E allora la mia del 2003 quanto vale? 12.000?????
L'ho messa in vendita a 7000 e non se la fila nessuno (vabbeh, in realtà non è che abbia molta intenzione di venderla, è giusto per provare).
Quanto al motore, o lo si ama o lo si odia.
Qualcuno ha scritto che odia sentire quel rumore al minimo o mentre si passeggia, per me è la cosa che amo di più.
I problemi? Noti ma tutto sommato non tantissimi.
Il più grave è quello degli assi a cammes che si usurano precocemente, seguito a ruota dalle guarnizioni degli iniettori che fanno colare olio sui coperchi delle punterie.
Sporadici casi di cedimento della pompa dell'olio e della turbina (ma in quest'ultimo caso spesso si tratta di auto pesantemente rimappate).
Normalmente non consuma olio, è normale un consumo di 5-600 g ogni 10-12.000 km.
Non ho mai sentito parlare di cedimento delle guarnizioni testata su questi motori.
A parte queste cose ho visto esemplari arrivare tranquillamente a 500.000 km.
E comunque anche il problema degli assi a cammes è superabile se si pensa che, quando si compra un'auto usata, è buona norma fare la distribuzione (che su questo motore costa 1000 € in officina non Audi).
Aggiungendo altri 1000 € si sostituiscono i 4 assi a cammes e la serie completa delle punterie. Tutto sommato non una follia se si decide di prendere l'auto per tenersela.
Il vero difetto sono i consumi della versione 180cv, che è associata solo alla trazione integrale: con un piede veramente, ma veramente leggero, si riescono a fare al massimo i 12 km/l di media, ma se si 'pesta' son dolori........
Se anni fa era un'auto per i grandi viaggiatori, oggi va bene solo come auto della domenica, va benissimo ad esempio per chi va al lavoro col bus o col treno, o per un camionista (a patto che la rimessa del mezzo pesante sia vicino a casa sua, si capisce).
Personalmente, facendo circa 40.000 km/anno per lavoro, mi tengo la mia 2.5 perchè mi piace, ma per lavorare ho comprato un'utilitaria a GPL :cooool:
maccheers
07-10-2012, 16:54
Il vero difetto sono i consumi della versione 180cv, che è associata solo alla trazione integrale: con un piede veramente, ma veramente leggero, si riescono a fare al massimo i 12 km/l di media, ma se si 'pesta' son dolori........
io ripeto ho fatto roma-milano a 15.7 di media con il piede leggerissimo. :sisi:
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e rispetto a te ho anche il tiptronic che consuma di più.
gianni a6
07-10-2012, 18:56
salve,prima della mia a6 tenevo un'a4 2.5 quattro 180 cv,l'ho comprata a 124000 km e l'ho tenuta fino a 230000km.la distribuzione insieme a tutte le cinghie e pulegge+pompa acqua vanno fatte x forza a 120000 km,(sulla mia nn avendo cambiato l'ex propr le cinghie dei servizi a 130000km si sono rotte tutte-1000E di danni).devi guardare che sulle suspensioni nn hanno messo le mani(quelli di fabbrica tengono fino a 200000 km),a 180.000 km come ho notato su tutti questi modelli si rompe il alternatore.poi x il resto va benissimo se la tieni bene.io l'ho venduta il mese scorso cn 3500E.i prezzi sono piu o meno cosi.buona fortuna
SeiperQuattro
13-11-2012, 00:12
io ripeto ho fatto roma-milano a 15.7 di media con il piede leggerissimo. :sisi:
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e rispetto a te ho anche il tiptronic che consuma di più.
.........e allora qual'è il problema della mia? :wacko:
Non la uso molto in autostrada, ma mesi fa ho fatto Bari-Roma con auto carica (4 persone adulte) e mi ha fatto i 12,5 rispettando il limite in autostrada............
Semmai ho notato che sfruttando la potenza del motore più che la pur notevole coppia (in pratica marce tirate a 3200-3500 giri e poi 'livellamento' del piede in sesta una volta raggiunta la velocità desiderata) il consumo migliora di qualcosina, ma i risultati di cui tu parli, con la mia sono roba da fantascienza....... anzi di più :wacko:
Mi sembra cmq strano perchè anche altri possessori della stessa auto mi hanno riferito di consumi più o meno analoghi alla mia.
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