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Visualizza Versione Completa : Cambiata con "sgasata" autonoma



TELETRASPORTO
15-09-2012, 18:42
Apro questa discussione dal momento che questo è un argomento che non ho trovato trattato in precedenza. Sono il primo con questa "tegola"?

Il mio problema si può riassumere così:
1) AUDI A6 3.0 TDI quattro 224cv e cambio manuale 6m, 101.000 Km, acquistata da 2 mesi all'Audi Zentrum di Bologna.

2) Quando cambio (come faccio da oltre 35 anni con auto di tutti i tipi) nel momento in cui lascio l'acceleratore e premo la frizione il motore, anzichè diminuire i giri o mantenerli costanti, riceve una "frustata" di 300-400 giri che, oltre a consumare gasolio, risulta imbarazzante quando giri in città. :sick:

3) L'inconveniente non compare se eseguo la cambiata mooolto lentamente (come se stessi leggendo le istruzioni, lascia il gas, premi la frizione, inserisci la marcia superiore, ....).

4) In AUDI mi hanno detto che si tratta di una caratteristica peculiare delle A6 4F con cambio manuale. :sad:

5) Dal momento che, per altri e vari motivi, la concessionaria Audi non gode più della mia fiducia :maad: preferisco esporre il problema anche a chi potrebbe averlo già incontrato. Voi!

Thank's

coki73
15-09-2012, 21:52
Ciao capita anche a me a6 2.7 tdi accelera come se comandasse lei. A volte mi sembra di stare sull'enterprise. E' normale.buona serata

vr46
15-09-2012, 22:52
Non è normale falla vedere
Solo qualche giro in più quando servono i servocomandi ma mai così tanto

cicciorem
15-09-2012, 23:43
Potrebbe essere il cuscinetto reggispinta che per mancanza di lubrificazione ritarda a fare attaccare la frizione o il tubo che va dalla pompa al cilindretto che si sta otturando a causa dell'olio,cmq ti consiglio di rivolgerti ad un'officina di fiducia per fare controllare le cose che ti ho elencato,se vai all'Audi ti dicono di cambiare la frizione

TELETRASPORTO
16-09-2012, 15:03
Potrebbe essere il cuscinetto reggispinta che per mancanza di lubrificazione ritarda a fare attaccare la frizione o il tubo che va dalla pompa al cilindretto che si sta otturando a causa dell'olio,cmq ti consiglio di rivolgerti ad un'officina di fiducia per fare controllare le cose che ti ho elencato,se vai all'Audi ti dicono di cambiare la frizione

All'Audi hanno già dichiarato che è così e basta!
Hanno comunque operato sulla centralina (dicono) dopo avere constatato l'assenza di errori nella diagnostica. Risultati zero.
Per questo mi interessa sapere se qualcun'altro, con la stessa auto, non risente del medesimo inconveniente.
Ad ogni modo passerò dall'officina (con reparto corse) che mi ha manutenuto le mie 5 BMW precedenti per un rapido consulto.

utente cancellato 11
16-09-2012, 15:55
Si, se fai delle cambiate veloci si comporta così, probabilmente è una condizione dettata dalla centralina ad una determinata sollecitazione. Magari serve per non far calare il motore in attesa del rilascio della frizione (ricordo che questo motore, come il 2.7, torna al minimo, tra la cambiata di marcia, con una certa celerità ed cosa un po antipatica). Anche la mia fa così ed è tutto nella norma sul vag.