PDA

Visualizza Versione Completa : Mercedes Classe A - Primo contatto in attesa del test-drive



TonyR83
17-09-2012, 12:27
Dopo averla seguita ossessivamente sul web, dopo aver visionato immagini e filmati di ogni sorta, finalmente stamattina ho potuto vederla con i miei occhi. Beh, la prima impressione è stata positiva ma, non so dirvi perché, non quanto mi aspettassi. Sarà che l’auto in esposizione non aveva un colore particolarmente accattivante, un grigio topo che va recentemente molto di moda, ma che personalmente non fa impazzire, sarà che era equipaggiata con cerchi dal design discutibile, sta di fatto che non ho fatto salti di gioia quando l’occhio l’ha focalizzata :D

-La parte che in foto ed in video mi era parsa la più riuscita, ovvero il frontale, dal vivo mi ha deluso: troppo massiccio e soprattutto con uno sviluppo troppo verticale…avrei preferito un cofano più slanciato verso il basso…vabbé, questione di gusti…molto bella, invece, la fiancata con marcate nervature e bello il taglio dei finestrini, abbastanza sportivo. Il posteriore è, a mio avviso, molto bello: saprà anche di già visto ma a me garba moltissimo. Senza dubbio, più bello di quello della nuova A3 che pure stamane ho visionato e testato. Tra le due, a livello estetico quale ho preferito? Beh, a dirla tutta, nessuna delle due. Per come la vedo io, la Classe A sarebbe stupenda con le sole 3 porte (ho ancora in mente l’immagine della A class concept) e con allestimento premium + amg pack. D’altro canto, però, posso dire con sicurezza che la nuova A3 3 porte, pur in allestimento Ambition (il più sportivo) + S line pack, non sarebbe di mio gradimento…troppo poco originale e sportiva. Dunque, ricapitolando, diciamo che la Classe A 5 porte mi piace esteriormente per circa l’80% :D

-Veniamo agli interni: si respira un’atmosfera di gran lusso. L’auto in esposizione era allestita con una selleria in pelle di un beige molto chiaro, bellissima a vedersi e piacevolissima al tatto. Sembra realizzata con la solita cura maniacale del marchio. Riuscitissimi i sedili sportivi con poggiatesta integrato, una chicca Mercedes nel segmento C Premium, ottima scelta che sicuramente appagherà i guidatori dall’anima “racing” :D Una volta accomodaticisi, non si vorrebbe più scendere :wub: Un piccolo appunto da fare riguarda, tuttavia, la seduta: credevo che fosse “infossata” ed, invece, anche regolando completamente in basso il sedile, risulta sempre un tantino alta :blink: Peccato! Tuttavia, mi riservo di controllare questo aspetto meglio in occasione del test drive.

-Molto appariscente il piccolo “tablet” che sormonta la plancia ma decisamente bruttino a causa di una cornice molto spessa che lo fa apparire una cornice digitale :tongue:. Bene la scelta di non adottare uno schermo a scomparsa, come Audi per il suo MMI, per non compromettere la visuale del guidatore. Tuttavia, come giustamente osservato da molti utenti, sembra posticcio e non ben integrato nel resto della strumentazione, per altro, ricca di comandi, in stile Mercedes.

-Tuttavia, subito dopo aver apprezzato la qualità generale degli interni, la seconda cosa che salta all’occhio è l’abitacolo non proprio spazioso, soprattutto, per gli sfortunati passeggeri posteriori che sono costretti ad un vero “sacrificio”. Non risulta agevole salire e scendere dall’auto nemmeno per chi, come me, è bassino di statura. Diciamo che non è una tortura ma quasi :D Da valutare per chi ha famiglia!

-Purtroppo, vista la marea di gente che ha fatto visita alla neonata Classe A e che esigeva info e preventivi, non è stato possibile effettuare un test drive. Ho, tuttavia, comunicato i miei recapiti per fissare un appuntamento in settimana. Resto in attesa! Chissà se alla guida saprà soddisfarmi? La nuova A3 che, ribadisco, boccio per design esterno e che, dunque, non comprerei mai, a livello dinamico mi è piaciuta molto.

kaifka
17-09-2012, 18:09
Ti rimando a questa discussione dove ho fatto delle considerazioni secondo me dove hanno errato la classe A nella costruzione fammi sapere che ne pensi http://forum.audirsclub.it/showthread.php?8700-new-a3-a-meta-2011-!!!/page107

Utente (cancellato) 1
18-09-2012, 00:17
Ottima recensione... anch'io non vedo l'ora di vederla dal vivo perchè effettivamente in foto e nei video è molto accattivante...... :wink::wink:
La Mercedes l'ha davvero rivoluzionata stà Classe A..... :blink::blink::blink:
P.S. bellissima a mio avviso anche la Serie B.......:w00t::w00t:

utente cancellato 7
18-09-2012, 11:36
veramente ottima descrizione io ancora da vicino non l'ho vista e sembra quasi che l'abbia fatto... fammi sapere che ne pensi dopo l'avrai provata...

TonyR83
20-09-2012, 18:03
Ecco il test-drive

-Stamattina ho potuto effettuare l’agognato test-drive: purtroppo, non essendo disponibile la 200cdi mi sono dovuto accontentare della 180cdi con cambio manuale, in allestimento executive, non proprio ricca di accessori.
Veniamo al concreto: l’avvio del motore risulta abbastanza garbato, non si avvertono in abitacolo scossoni o fastidiose vibrazioni. Il “rombo”, però, non lascia adito ad eventuali perplessità: si percepisce indistintamente che è un diesel. Una volta, innestata la prima, si apprezza la piacevole manovrabilità del cambio dall’escursione adeguata al tipo di vettura, non eccessivamente lunga, con innesti precisi ma non secchi. Tuttavia, ho gradito maggiormente il manuale della A3, più deciso e consistente da manovrare. Tornando alla Classe A, mi è piaciuta la frizione per la sua leggerezza ma ho riscontrato uno “stacco” eccessivamente alto; ci si fa l’abitudine in un attimo ma, a mio avviso, non è l’ideale. Molto meglio sotto questo punto di vista la frizione della A3.

-Veniamo al primo pregio che ho subito constatato, la taratura del servosterzo: a differenza della A3, la Classe A non prevede la possibilità di modificarne la servo assistenza mediante diavolerie elettroniche. Tuttavia, i tecnici Mercedes hanno messo a punto un comando veramente efficace e dal doppio volto: in manovra ed alle bassissime andature, sotto i 20 km/h, il voltante è leggerissimo, sembra realmente quello della Punto in modalità City; in marcia, già dalle basse velocità, invece, acquista un carico che sinceramente non mi aspettavo: il volante si appesantisce in maniera evidentissima, trasmettendo un ottimo feedback al guidatore. Continuando il paragone con l’A3, l’ho trovato leggermente più pesante della sua modalità “dynamic” e, soprattutto, molto più diretto e preciso ai piccoli angoli del volante, basta pochissimo per farla voltare. A voler essere pignoli, però, rispetto al comando Audi quello Mercedes risulta un tantino artificiale.

-Il test drive si è svolto su strada provinciale a scorrimento veloce dove ho potuto constatare la validità dell’assetto: ho riscontrato un rollio ed un beccheggio molto ridotti, gli ammortizzatori sono ben frenati il che infonde una grande sicurezza di marcia; l’appoggio sulle ruote esterne risulta solido e soprattutto rapido, l’auto subito “piega” ai comandi del volante. È, dunque, un assetto tarato in chiave sportiva, con un telaio reattivo. Tuttavia, lo scotto inevitabile da pagare è un comfort, a mio avviso, solo discreto: infatti, lungo il percorso cittadino scelto dal consulente per il ritorno è emersa una evidente rigidità del gruppo sospensioni che rispondeva con una certa secchezza alle buche. A mio avviso, l’assetto dell’A3 risulta meglio tarato: è rigido il giusto ma assorbe decisamente meglio le asperità della strada garantendo un comfort adeguato agli occupanti ed una maggiore sensazione di compattezza.
A differenza della A3 ho riscontrato una maggiore prontezza dell’impianto frenante con un pedale dal carico simile, ovvero, leggerino senza, però, essere spugnoso e poco modulabile. Non posso esprimermi riguardo alla potenza in quanto non c’è stata occasione di valutarla :D

-Veniamo al motore: diversamente da quanto affermato da alcuni utenti, a mio avviso, il 1.5 frutto della collaborazione con Renault, ha una verve che sinceramente non mi aspettavo: i suoi 109 cv garantiscono una guida frizzante in quanto esibisce un bel tiro non appena il turbo inizia ad agire, ed un allungo accettabile. L’ho trovato molto meno vuoto del 2.0 tdi da 150cv dell’A3. Tuttavia, durante la marcia in città con finestrini rigorosamente abbassati, il 1.5 dci ha mostrato una rumorosità eccessiva e fastidiosa, che fa arricciare il naso a causa di un timbro poco gradevole.

-Tirando le somme, la nuova Classe A si è rivelata una vettura riuscita sia sotto il profilo del design sia sotto quello dinamico: mi è piaciuto molto il comparto assetto-volante, responsabile principale di una guida vivace. Tuttavia, per chi è alla ricerca di prestazioni brillanti, il 1.5 da 109 cv è sicuramente la scelta sbagliata. Meglio orientarsi sulla 200cdi in attesa di un’auspicabile 270 cdi che saprà sfruttare al meglio un telaio ben realizzato.

Ps: è d’obbligo una rettifica riguardo al design esterno, in particolar modo, al frontale che avevo di fatto bocciato in occasione del primo contatto. Sarà che l’autosalone non era ben illuminato, sarà che la vettura in esposizione era in posizione poco accattivante, sta di fatto che al primo impatto il frontale non mi era per niente piaciuto. L’avevo giudicato troppo alto e poco aggraziato.
Stamattina, invece, presso uno showroom degno di questo nome :D, mi sono visto piacevolmente costretto a mutare radicalmente opinione: in esposizione, al centro di un ampio salone illuminato naturalmente dai raggi del sole provenienti dalle ampie vetrate, ho potuto apprezzare tre vetture, rispettivamente due 180 cdi, una executive ed una sport, e una splendida 200cdi sport in bianco con cerchi bicolore (già venduta). Il frontale di tutte e tre mi è piaciuto moltissimo, anzi, devo ammettere che è uno dei punti di forza dell’auto. Dunque, posso dire che, quanto a design, la nuova Classe A è, senza dubbio, la più bella delle sue rivali, ovvero, Serie 1 ed A3, anche in versione base.

Utente (cancellato) 1
21-09-2012, 00:26
Ottima recensione.... complimenti....
Quindi alla fine...... quale prenderesti tra la nuova Classe A e la A3??? (a parità di motorizzazione!!!)

utente cancellato 7
21-09-2012, 10:21
ottima spiegazione davvero...curioso anche io, quale prenderesti alla fine??? io stò andando al manicomio, aspetto ancora la sportback e poi vedo...

TonyR83
21-09-2012, 12:19
Beh, come avevo detto in precedenza, attualmente tra le due comprerei una bmw serie 1 125i o 125d rigorosamente 3 porte con pacchetto M :D
Limitando la scelta alle sole A3 e Classe A, prenderei senza dubbio una 200cdi premium con pack amg in bianco calcite con comman on line, fari allo xeno, bluetooth, assetto sportivo.
La A3, non me ne vogliate, la scarto per il design troppo banale...

Utente (cancellato) 1
21-09-2012, 12:34
Maaa.... :sad::sad::sad: la serie 1 non mi piace proprio....
In proporzione era meglio il modello vecchio...... :wink::wink:

utente cancellato 7
21-09-2012, 12:53
Beh, come avevo detto in precedenza, attualmente tra le due comprerei una bmw serie 1 125i o 125d rigorosamente 3 porte con pacchetto M :D
Limitando la scelta alle sole A3 e Classe A, prenderei senza dubbio una 200cdi premium con pack amg in bianco calcite con comman on line, fari allo xeno, bluetooth, assetto sportivo.
La A3, non me ne vogliate, la scarto per il design troppo banale...

La Serie 1 a me non piace proprio, per il resto come descrivi la tua opinione è la stessa di quella che mi ero fatto io... e infatti in un'altro post diciamo che "ho difeso" il classe A perchè sinceramente a livello di interni e a livello di stile esterno essendo completamente rinnovata sinceramente mi piace di più della nuova A3 (3porte) che è troppo spoglia sopratutto sottolineo gli interni dell'A3 che a me piacciono proprio poco... vedremo la sportback, anche se dentro di me la mia scelta al 50% già l'avevo fatta e ora con il tuo parere (stando a quanto vedo, sei abbastanza esperto) la percentuale di prendere il Classe A sale all'80%, e dai configuratori quest'ultimo costa anche qualcosa in meno... aggiungo che dopo la grande carriera fortunata (non ho avuto neanche il problema alla testata per fortuna) della mia A3 di cui mi ha dato davvero pochi problemi, questa volta l'Audi mi ha davvero deluso...

TonyR83
21-09-2012, 17:53
Stamattina mi ha conttato la concessionaria Mercedes presso la quale sabato 16 sett. ho potuto solo visionare la Classe A, per effettuare un test drive nel pomeriggio :D
Che dire, speravo nella 200cdi ed, invece, mi è toccata nuovamente una Classe A 180cdi manuale, allestimento sport ma maggiormente ricca di accessori. Non posso far altro che confermare le impressioni avute in occasione del primo test-drive aggiungendo che a finestrini chiusi l'insonorizzazione è notevole ed il brontolio del motore si avverte solo in piena accelerazione.
Ho chiesto espressamente di effettuare delle frenate più decise per valutare l'impianto frenante e devo dire che mi è piaciuta anche sotto questo aspetto: la frenata è molto pronta, potente con un pedale molto ben modulabile.
Aggiungo, inoltre, che il freno di stazionamento, a parte la posizione scomoda e l'attivazione poco intuitiva (si spinge per innestarlo e si tira per sganciarlo), è rumoroso quando si innesta; un dettaglio decisametne sconveniente su un'auto premium. Sull'A3, invece, l'attivazione/sgancio mi è sembrata impercettibile.

Quattrolik
22-09-2012, 21:30
A me personalmente nn piace peró hai fatto un'ottima recensione!

sprido
23-09-2012, 22:06
nessuno ha notato che il bagagliaio e l'abitabilità posteriore sono di quelle di una fiat punto?
Sembra una citycar più che una media