Visualizza Versione Completa : Audi A3 8PA rimane acceso il tasto ECON e non si spegne....l'aria condizionata non va
Oggi pomeriggio visto che sembrava tornata l'estate dopo qualche giorno di maltempo ho pensato di inserire l'aria condizionata.
Dopo qualche minuto mi inizio a chiedere come mai uscisse aria calda e vedo che il tasto ECON era acceso....lo premo per inserire l'aria e non si spenge piu'.
Che puo' essere successo?
Effettivamente quando lo premo non sento partire il compressore del clima....ma tutto il resto funziona perfettamente ovvero aria calda....ventola aerazione abitacolo....e tutte le funzioni del pannello del clima....
Cosa puo' essere successo? i fusibili mi sembrano OK e l'aria condizionata ha funzionato perfettamente fino alla scorsa settimana.....
SeiperQuattro
18-09-2012, 07:16
Lo ha fatto anche la mia A4 del 2003. Era semplicemente il gas che si era scaricato, ho fatto una ricarica e tutto è tornato a posto.
Evidentemente la centralina del clima non dà il consenso all'avviamento del compressore quando rileva l'assenza di gas.
Beh speriamo che sia almeno solo quello....ma cosi' di punto in bianco mi pare proprio strano....l'altra settimana era perfettamente funzionante!!
---------- Post added at 16.06.40 ---------- Previous post was at 15.23.32 ----------
...ho verificato e di gas sembra essercene molto a giudicare da con quanta pressione è fuoriuscito per quel mezzo secondo in cui ho premuto la valvoletta.....
Oggi pomeriggio visto che sembrava tornata l'estate dopo qualche giorno di maltempo ho pensato di inserire l'aria condizionata.
Dopo qualche minuto mi inizio a chiedere come mai uscisse aria calda e vedo che il tasto ECON era acceso....lo premo per inserire l'aria e non si spenge piu'.
Che puo' essere successo?
Effettivamente quando lo premo non sento partire il compressore del clima....ma tutto il resto funziona perfettamente ovvero aria calda....ventola aerazione abitacolo....e tutte le funzioni del pannello del clima....
Cosa puo' essere successo? i fusibili mi sembrano OK e l'aria condizionata ha funzionato perfettamente fino alla scorsa settimana.....A me e successa la stessa cosa quando smontando e rimontandi il paraurati davanti + i radiatori non mi sono accorto di non aver riattaccato il spinotto del sensore presione nel sistema del clima.Riattaccandolo funzionava tutto perfettamente.
A me e successa la stessa cosa quando smontando e rimontandi il paraurati davanti + i radiatori non mi sono accorto di non aver riattaccato il spinotto del sensore presione nel sistema del clima.Riattaccandolo funzionava tutto perfettamente.
Dove sta questo sensore? magari mi si e' sganciato e non riesco a capire dove sia!
Anche la mia lo faceva.
C'è un sensore sulla tubazione che va al radiatore che non va bene.
L'ho sostituito e tutto funziona.
Spesa sulle 140 euro.
Hai per caso il codice del pezzo e la sua ubicazione?
kanaglia
19-09-2012, 13:51
...ho verificato e di gas sembra essercene molto a giudicare da con quanta pressione è fuoriuscito per quel mezzo secondo in cui ho premuto la valvoletta.....
mi devi spiegare come fai a renderti conto della pressione con il dito...
Infatti non credo di poter dare la definizione esatta premendo una valvoletta ma devo presumere che sia carico visto il soffio che e' fuoriuscito....ma in effetti potrebbe non essere la pressione esatta....
kanaglia
19-09-2012, 14:32
il circuito si divide in alta pressione e bassa pressione. Con il compressore in funzione la bassa è cmq di qualche bar quindi con il dito non puoi capire se è di 1 o 5 bar. Ammesso che hai premuto quello di bassa, perchè l'alta sta sopra i 14bar.
Li ho premuti entrambi....sia quello sotto al filtro del gasolio che quello davanti al radiatore....ed il risultato e' stato identico....uno schizzo d'olio abbastanza forte....ma come detto anche una gomma sgonfia fa quel getto...quindi potrebbe anche darsi che sia scarico il circuito....ora pero' la mia domanda spontanea e' come puo' essere successo se la sera prima funzionava?
Dovrei avere delle perdite che non ho.....mi dicono anche che potrebbe essere qualcosa sul corpo farfallato.....ma e' stato pulito da poco e comunque dovrebbe segnalarmi una spia no? o dovrei avere comportamenti strani della macchina che invece va benissimo.
Per questo ipotizzavo anche dei fusibili....ma sono tutti ok...
kanaglia
19-09-2012, 15:01
non hai un meccanico di fiducia che ha una stazione di ricarica? lui capirebbe anche se attacca l'elettrofrizione del compressore che mi pare cambiai sulla mia vecchia 1.9 avant
....Lieto fine....
Sono stato da un mio amico meccanico che ha verificato tramite un sistema diagnosi(non vag...ma buono lo stesso a questo punto)il tutto.....ed ha rilasciato pressione troppo bassa nel compressore clima con risultato "esclusione clima"....abbiamo ricaricato l'aria condizionata e tutto funziona....la macchina e' del 2005 ed e' plausibile che si sia scaricato il circuito....