PDA

Visualizza Versione Completa : Può essere un'alternativa l'A1 sbk per moglie con bimbi?



perlupo
18-09-2012, 14:22
In casa c'è la necessità di un'auto a 5p per la moglie (ora ha una new Twing 1.2 75cv)
Casa lavoro lavoro casa e bimbi (2) al seguito

Tra le varie alternative (500L, Panda, Polo etc) avevo pensato all'A1 spk 1.2 86cv ambition

con i sensori posteriori siamo da config a 19.8K

Mi chiedevo però come si comporta null'uso cittadino
consumi?
agilità di manovra?
visuale a 360°?
bagagliaio?

Grazie per l'aiuto
:happy:

spinmar
18-09-2012, 14:46
A dire il vero quando per curiosità avevo visto il bagagliaio dell'A1 il mio primo pensiero è stato: "a che serve questo buchetto? ci staranno sennò due borse della spesa.....".
Secondo me non è un'auto per famiglia soprattutto se si ha bisogno di spazio per i bimbi.

utente cancellato 7
18-09-2012, 14:50
anche per me non lo è...volevo prenderla per sostituire l'A3(3porte)che ho ora e tutti mi volevano ammazzare, perchè è ancora più piccola...

perlupo
18-09-2012, 15:20
...e allora rimane solo la Polo :(
però quel 1.4 mi sembra un po' datato

Utente (cancellato) 1
18-09-2012, 21:48
... e quello che volevo dirti..... in quel segmento ora come ora è Polo..... :wink::wink:
La moglie di un mio collega ha il 1.4 a benza e si trovano bene... unica pecca i consumi.... però ne arrivano da una Modus diesel....
Io per mia moglie volevo prendere una poi il prezzo mi ha un pò bloccato e alla fine abbiamo preso una nuova Yaris...... :cooool::cooool::cooool:
Non male... dentro è molto grossa, ed il bagagliaio non è male..... valuta anche quella :cooool::cooool:

valeriodanna
18-09-2012, 21:59
Io ti consiglio la 500L molto carina ed originale; di spazio ce n'è in abbondanza...

utente cancellato 7
18-09-2012, 22:20
Io invece só che magari è un pó sorpassata ma prenderei la ford fiesta... Ce l'ha mia suocera ed è perfetta, o almeno per lei è perfetta....

perlupo
19-09-2012, 09:17
in effetti la Polo è una valida candidata

grazie a tutti per i consigli
appena ho tempo inizio il giro di preventivi
tnx :smile:

mascarinhocatania
20-09-2012, 16:56
io ho la 3p, ed onestamente il bagagliaio (se rapportato a quello di una twingo) credo sia almeno il doppio.. non so come sia la sportback, ma immagino che non cambi molto..
il discorso è che il piano di carico è molto alto (molto comodo) ma toglie parecchio spazio.. questo quello che si potrebbe pensare a prima vista... c'è la possibilità di abbassare il piano di carico! (a meno che non si metta l'impianto bose) ed a quel punto noti che il bagagliaio c'è e non è piccolo.. certo non è l'A4 avant!! :D

i consumi sono ottimi.. io ho appena 1000km circa ed in città sto sui 15-16km/l (certo guidando in maniera tranquilla), ma potrebbero persino migliorare..
il volante è un po' duretto in manovra (da fermo) ma mooolto preciso.. (in casa abbiamo una ypsilon.. lì c'è la funzione "city" che fa diventare il volante una piuma.. ed in manovra è decisamente più comodo).
visuale... posso parlare per la 3p.. davanti non ci sono problemi.. dietro.. ci vogliono i sensori.. non è tanto il lunotto ad essere piccolo.. ma i montanti sono enormi (sulla sportback però la linea è un pochino diversa.. non so se in meglio o peggio però, sotto questo punto di vista). io ho i sensori plus (con visualizzazione nel display dell'mmi) e non potrei più farne a meno.. almeno quelli posteriori conviene metterli.. (guarda il pack sensor! è conveniente)

Comunque il vero consiglio è di farsi un giretto nei concessionari.. magari un test drive..

Danieletto
20-09-2012, 22:50
Voto per la 500L: è una macchina che mi piace moltissimo ed a livello di capacità di carico/spazio abitabile è sicuramente una garanzia. Purtroppo ciò che molto spesso si tende a trascurare, riguardo all' A1 Sportback, è che ad aumentare sono solo le portiere, non il bagagliaio, che come capacità di carico è sostanzialmente confrontabile con quello della 3 porte.

pacor
22-09-2012, 15:34
Eccomi,come potete leggere sotto al mio avatar possiedo anche la Sportback. :wub:
Certo il baule non è immenso,però,con un po di scaltrezza lo si riesce a sfuttare comunque al meglio.
Per farvi un esempio,quest'anno son andato in vacanza con l'A1,ebbene son riuscito a farci stare una valigia grande,due borsoni medi e due sacchetti di alimenti vari necessari alla sopravvivenza di 2 adulti e 2 bambini.
Come tenuta di strada (ho i 18" e l'assetto S-Line) e agilità siamo ai massimi livelli.
Pur avendo i sensori,devo dire che si riesce,anche "manualmente" a percepire ottimamemte dove ci si trova col lato b. :laugh:
Unica nota dolente,ma io ho il 1.4 185 cv,il consumo.

valeriodanna
24-09-2012, 21:23
Voto per la 500L: è una macchina che mi piace moltissimo ed a livello di capacità di carico/spazio abitabile è sicuramente una garanzia. Purtroppo ciò che molto spesso si tende a trascurare, riguardo all' A1 Sportback, è che ad aumentare sono solo le portiere, non il bagagliaio, che come capacità di carico è sostanzialmente confrontabile con quello della 3 porte.
quoto, auto tuttofare, molto meno costosa dell'A1 e di ottima fattura...

Danieletto
24-09-2012, 21:52
quoto, auto tuttofare, molto meno costosa dell'A1 e di ottima fattura...

Sì ecco, tra l'altro mi sono dimenticato di sottolineare il dettaglio non trascurabile del prezzo d'acquisto. Senza aver visto i listini ufficiali, credo sia verosimile immaginare che, a parità di motorizzazione ed allestimento, tra A1 e 500L ballino almeno 3-4000 euro (in più per la tedesca). Non avendo il nostro amico la necessità di acquistare un auto per presentarsi al Gran Ballo delle Debuttanti, ma dovendola impiegare per i giretti d'ordinanza della moglie e dei figli, io penso proprio che la 500L possa svolgere egregiamente allo scopo, senza comportare esborsi fuori bugdet.

Utente (cancellato) 1
24-09-2012, 22:32
.... adesso mi insultate tutti.... ma a me la 500L non mi piace per niente.....
Molto più bella la 500 normale... peccato che sia praticamente un coupè... visto il bagagliaio ed i posti dietro.... :wacko::wacko::wacko:

pacor
25-09-2012, 00:01
.... adesso mi insultate tutti.... ma a me la 500L non mi piace per niente.....
Molto più bella la 500 normale... peccato che sia praticamente un coupè... visto il bagagliaio ed i posti dietro.... :wacko::wacko::wacko:

Marco allora siamo in due,son andato una volata ieri alla presentazione.
Sarò anche abituato bene,ma,dopo averla fatta passare ai raggi x e tastata,posso affermare che le plastiche e gli assemblaggi son distanti anni luce da quelle dell'A1.
Uniche note di merito la capienza del baule ed il prezzo,ma,francamente non tornerei indietro.

Massimo3.0
09-10-2012, 13:26
il mio consiglio per spendere il giusto e avere comunque sia classe e spazio in una vettura medio piccola consiglio la classe A di mercedes no l ultima presentata ma la uscente si trovano molte km0 a buon prezzo 5 porte spazio a volontà per bimbi e spesa poi se prendi la bifuel gpl della casa non spendi veramente una mazza per circolare

Utente (cancellato) 1
09-10-2012, 14:19
Marco allora siamo in due,son andato una volata ieri alla presentazione.
Sarò anche abituato bene,ma,dopo averla fatta passare ai raggi x e tastata,posso affermare che le plastiche e gli assemblaggi son distanti anni luce da quelle dell'A1.
Uniche note di merito la capienza del baule ed il prezzo,ma,francamente non tornerei indietro.

Io sinceramente non l'ho ancora vista dal vivo, ma dalle foto sembra che abbia una linea sgraziata.... il 500 "normale" è bellissima ed ha un suo perchè... questa proprio no..... :cry::cry:

---------- Post added at 14.19.06 ---------- Previous post was at 14.18.48 ----------


il mio consiglio per spendere il giusto e avere comunque sia classe e spazio in una vettura medio piccola consiglio la classe A di mercedes no l ultima presentata ma la uscente si trovano molte km0 a buon prezzo 5 porte spazio a volontà per bimbi e spesa poi se prendi la bifuel gpl della casa non spendi veramente una mazza per circolare

... effettivamente ora è proprio il momento di comprare questo tipo di autovettura..... :wink::wink:

Pirandello
25-10-2012, 15:10
In casa c'è la necessità di un'auto a 5p per la moglie (ora ha una new Twing 1.2 75cv)
Casa lavoro lavoro casa e bimbi (2) al seguito
Tra le varie alternative (500L, Panda, Polo etc) avevo pensato all'A1 spk 1.2 86cv ambition

con i sensori posteriori siamo da config a 19.8K

Mi chiedevo però come si comporta null'uso cittadino
consumi?
agilità di manovra?
visuale a 360°?
bagagliaio?

Grazie per l'aiuto
:happy:

Lascia perdere,la SB ha le stesse identiche dimensioni della 3p,dietro è piccolissima e nel baule non ci sta un passeggino.Questo è il motivo per il quale per la macchina di mia moglie abbiamo ripiegato su una C3.Non sarà paragonabile come qualità,ma nel baule,oltre al passeggino ci stanno 2 valige.Per curiosità il nostro preventivo per la 1.2 tfsi sb attraction con pacchetto media era di 17200 euro,con un ottimo 9% di sconto da listino ed un finanziamento a tasso zero.
La 500L non l'ho ancora vista dal vivo in versione definitiva,ma da quello che ho potuto vedere su vetture in collaudo non mi piace,se poi la affianchi,come han fatto in Fiat per comparativa concorrenza,ad una Mini Countryman,allora il paragone è veramente impietoso.Però,come già detto da qualcuno,se si riesce a fare a meno del blasone va benissimo ed appoggio in pieno l'acquisto del prodotto italico.

andre.fiume
25-10-2012, 20:25
Secondo me spendere 19.500 euro per un' auto che usi in città su cui vanno bambini è spesa... è uno spreco
La 500L ha la macchina per fare il caffè tra i sedili (no sto scherzando) in modo che chi l'ha acquistata si svegli e apra gli occhi almeno per guidare (perchè sicuramente non gli ha aperti quando l' ha comprata !!!)
Io preferirei la polo alle auto francesi o prodotte in francia (ad eccezione delle smart ovviamente) perchè un mio amico che lavora alla Hertz ha detto che chi affitta le auto le guida come un cane ma le polo quando ritornano funzionano ancora mentre Yaris Clio C3 finiscono sempre in assistenza, non voglio generalizzare ma ho avuto anche io delle auto francesi e l'assistenza non è sempre al livello di quella tedesca che non è di certo eccelsa

Utente (cancellato) 1
26-10-2012, 00:23
Bhè con la Polo si và a colpo sicuro.... :wink::wink:
Peccato che costa un pochino di più rispetto alle concorrenti...... :wacko::wacko:
E' quella che volevo prendere io per mia moglie... ma poi lei ha deciso per la nuova Yaris.... :cooool::cooool:

andre.fiume
26-10-2012, 09:39
La cosa che mi ha sorpeso di più della Polo è che l'anno scorso ho guidato un 1.2 60 cv e mi ha sorpreso per quanto fosse scattante... poi dentro comodissima silenziosa un cambio fantastico davvero un'auto splendida
(avrei voluto provare anche il dsg ma in quel momento non ce ne erano)
anche la yaris è scattante anche perchè hanno tutte più o meno 100 cv

audia32011
26-10-2012, 22:26
Ho anche una DS3,diesel...ottimi consumi e qualità buona...non eccellente come Audi...però visto i 6.000 euro meno..... La C3 è un'ottima alternativa...

Utente (cancellato) 1
26-10-2012, 23:53
La cosa che mi ha sorpeso di più della Polo è che l'anno scorso ho guidato un 1.2 60 cv e mi ha sorpreso per quanto fosse scattante... poi dentro comodissima silenziosa un cambio fantastico davvero un'auto splendida
(avrei voluto provare anche il dsg ma in quel momento non ce ne erano)
anche la yaris è scattante anche perchè hanno tutte più o meno 100 cv


... magari la Yaris di moglie avesse 100cv.... 68 e pedalare...... :wacko::wacko::smile::smile:

andre.fiume
27-10-2012, 00:08
... magari la Yaris di moglie avesse 100cv.... 68 e pedalare...... :wacko::wacko::smile::smile:

ah è vero che vendono anche la 1.0 69 cv non sarò scattante come il 1.3 però non deve consumare nulla , invece quella di mia cugina che è il modello vecchio del 2007 1.3 benzina e una volta me l'ha prestata per un un paio di giorni e in autostrada ai 110 - 120 il computer segnava i 10 km al litro e non mentiva perchè per andare da genova a milano i suoi 15 litri di benzina li ha consumati !

Io invece per ciò che riguarda la Citroen e soprattutto alla C3 non sono diplomatico... piuttosto andrei a piedi...

Utente (cancellato) 1
27-10-2012, 00:40
ah è vero che vendono anche la 1.0 69 cv non sarò scattante come il 1.3 però non deve consumare nulla , invece quella di mia cugina che è il modello vecchio del 2007 1.3 benzina e una volta me l'ha prestata per un un paio di giorni e in autostrada ai 110 - 120 il computer segnava i 10 km al litro e non mentiva perchè per andare da genova a milano i suoi 15 litri di benzina li ha consumati !



Si... in effetti non consuma nulla..... se vai piano...:wink::wink:

---------- Post added at 00.40.31 ---------- Previous post was at 00.40.12 ----------




Io invece per ciò che riguarda la Citroen e soprattutto alla C3 non sono diplomatico... piuttosto andrei a piedi...

:laugh::laugh::laugh:

Pirandello
27-10-2012, 11:47
ah è vero che vendono anche la 1.0 69 cv non sarò scattante come il 1.3 però non deve consumare nulla , invece quella di mia cugina che è il modello vecchio del 2007 1.3 benzina e una volta me l'ha prestata per un un paio di giorni e in autostrada ai 110 - 120 il computer segnava i 10 km al litro e non mentiva perchè per andare da genova a milano i suoi 15 litri di benzina li ha consumati !

Io invece per ciò che riguarda la Citroen e soprattutto alla C3 non sono diplomatico... piuttosto andrei a piedi...

Vorrà dire che se un giorno ti incontrerò per strada in difficoltà tirerò avanti..........................:biggrin:

Utente (cancellato) 1
27-10-2012, 12:26
Vorrà dire che se un giorno ti incontrerò per strada in difficoltà tirerò avanti..........................:biggrin:
:laugh::laugh::laugh:

pacor
27-10-2012, 18:48
Io invece per ciò che riguarda la Citroen e soprattutto alla C3 non sono diplomatico... piuttosto andrei a piedi...


Vorrà dire che se un giorno ti incontrerò per strada in difficoltà tirerò avanti..........................:biggrin:

Io con la DS3 son rimasto a piedi........:sad::maad:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?29542-Una-nuova-sparring-partner-per-la-Puffetta!!/page9

andre.fiume
28-10-2012, 20:26
Bè di auto difettate soprattutto di segmento B ce ne sono tante in giro... la yaris di mia cugina funziona bene quella che aveva mia madre lasciamo perdere...

pacor
28-10-2012, 22:37
Lo scandalo è che tutte le DS3 1.6 Turbo 155 cv,prodotte fino a metà 2012,hanno il medesimo problema col motore,una mia amica è già alla terza sostituzione di motore in 18 mesi di vita dell'auto.
Per fortuna son riuscita a convincerla a venderla!!!

andre.fiume
29-10-2012, 09:03
è già tanto che sostituiscano il pezzo difettato... con la yaris di mia madre sono andati a tentativi hanno sostituito un bullone per volta !
ed hanno rotto anche dei pezzi che invece erano integri

Purtroppo non sono solo le francesi a dare problemi...
Quando avevo 18 anni mi ero comprato un' opel corsa, era il modello base però l'avevo comprata nuova...
Il confronto qualitativo con la Yaris di mia madre( un' auto di 2 anni più vecchia) era impietoso infatti fin dal 1 km aveva la frizione che staccava altissimo (il pedale era sensibile solo nei primi 2 cm poi era indifferente se il pedale fosse schiacciato a metà o in fondo) come se fosse già bruciata, sono andato in assistenza più di una volta e non me l'hanno voluta nemmeno controllare perchè per loro era normale ( e non è vero perchè un mio amico ce l'ha tutt'ora e non stacca in questo modo)
inoltre era pericolosissima perchè soffriva di un sottosterzo micidiale anche a basse velocità e a ruote sterzate procedeva dritta senza controllo.
La sensazione d' insicurezza era accentuata dalle molle davvero troppo morbide che facevano barcollare l'auto in curva e su ogni buca
Per la disperazione l'ho venduta dopo 3 mesi e ho comprato una s3 8l con una barcata di km ma che non ha mai avuto un problema e per 1 anno e mezzo ha funzionato perfettamente finchè un vecchietto mi è venuto dentro distruggendola

Ciò che ho notato in tutte le auto francesi che ho guidato e che a mio parere le accomuna
DS3
DS4
Clio
Yaris vecchio modello

è la qualità davvero bassa del cambio soprattutto rispetto a quello della Polo

Sicuramente anche la mia opel corsa sotto il punto di vista del cambio nonostante la pessima frizione era superiore rispetto alla yaris di mia madre (probabilmente è l'unico aspetto a favore)

aviator85
29-10-2012, 23:43
Non mi prendete per pazzo ma io preferisco la panda nuova (2013) a tante altre...l'ha comperata da poco mia sorella e l'ho trovata piacevolmente robusta e simpatica...è' un modello nuovo, non costa una tombola, fa il suo dovere e con qualche accessorio in più la personalizzi come vuoi....

andre.fiume
30-10-2012, 00:18
Io parlo solo di ciò che ho guidato e testato personalmente...
se mi parlano di citroen io storco subito il naso
di fiat purtroppo non ne ho mai avute e non ne ho mai provate quindi non mi posso esprimere
di alcuni modelli fiat però parlano bene a differenza di citroen che continua a fare dei grossi errori a livello costruttivo
(in passato mi ero messo a ridere quando era uscita la c3 pluriel nella quale entrava l'acqua dalla capote anche solo se si azionavano i tergicristalli e 6 mesi fa ho provato tra le altre la tanto decantata ds3 con i proclamati 200 e passa cavlli che non ha e che non regge)
ma soprattutto i proprietari della 500 abarth non mi pare se ne separino volentieri

Pirandello
30-10-2012, 10:30
è già tanto che sostituiscano il pezzo difettato... con la yaris di mia madre sono andati a tentativi hanno sostituito un bullone per volta !
ed hanno rotto anche dei pezzi che invece erano integri

)

Guarda,sulla Citroen posso darti ragione,l'abbiamo acquistata coscienti di non aver acquistato il sinonimo della qualità e dell'afidabilità,infatti qualche problemino già in 13000 km c'è,non gravissimo,ma eloquente rispetto alla serietà della casa.

Su Toyota non posso invece che confermare che è il riferimento. Oltre ai vari riconoscimenti a livello mondiale posso citare almeno 3 casi a suffragio del fatto che su Toyota le anomalìe sono realmente anomalìe.
-Yaris 1.4 D4D del mio amico: 320000 km di utilizzo esasperato,su e giù per campagne a pieno carico e niente tagliandi,mai un problema.
-Yaris 1.4 D4D altro amico: 180000 km,solo tagliandi,sembra nuova,mai un problema.
-Avensis D4D di mio padre: conducente che tratta malissimo le macchine,nessuna ha mai resistito più di 100000 km,questa ne ha 220000 ed è perfetta.

Tornando in casa,e per onor di cronaca invece (e senza alcun assolutismo o polemica),molti sanno quanto tempo passo in giro per strade ed autostrade e se devo dire la verità le auto che vedo più spesso soccorse da carroatterezzi sono Audi.
Ho solo un amico lasciato a piedi 4 volte per problemi diversi dalla sua macchina,non è una Citroen,nè una Toyota,ma una VW 2.0 Tdi.

andre.fiume
30-10-2012, 10:54
Guarda le Yaris sono prodotte in Francia e si vede la differenza qualitativa a livello anche solo di assemblaggi rispetto alle toyota che arrivano dal giappone che non sono di certo eccelse.

Inoltre la yaris assieme al prius è stata soggetta ad almeno 2 richiami della casa madre... che poi i tuoi amici siano riusci a farci 320mila km e 180 mila km per carità ci credo ma devono averle trattate con i guanti perchè dopo 30.000 km le plasiche cadono a pezzi ed il cambio ti rimane in mano molto prima dei 100.000

Pirandello
30-10-2012, 11:09
Guarda le Yaris sono prodotte in Francia e si vede la differenza qualitativa a livello anche solo di assemblaggi rispetto alle toyota che arrivano dal giappone che non sono di certo eccelse.

Inoltre la yaris assieme al prius è stata soggetta ad almeno 2 richiami della casa madre... che poi i tuoi amici siano riusci a farci 320mila km e 180 mila km per carità ci credo ma devono averle trattate con i guanti perchè dopo 30.000 km le plasiche cadono a pezzi ed il cambio ti rimane in mano molto prima dei 100.000

[/COLOR]
-Yaris 1.4 D4D del mio amico: 320000 km di utilizzo esasperato,su e giù per campagne a pieno carico e niente tagliandi,mai un problema.
.

Forse non hai letto bene :wink:

Chiaramente di esterni è massacrata,ma non scricchiola più della mia,frizione ed ammortizzatori sono originali ed il cambio è perfetto. Per inciso parlo della Yaris primo modello.....................

andre.fiume
30-10-2012, 11:45
si ho letto, la yaris mk1 non la conosco , ma le yaris mk2 sono dotate di un cambio pessimo che non regge quei km

Utente (cancellato) 1
31-10-2012, 00:31
.... io stò toccando ferro e b...e...... :cry::cry:
Ho una Yaris modello nuovo in casa....... :wacko::wacko::wacko:
Speriamo bene.......

Pirandello
31-10-2012, 10:16
Bisognerebbe sapere cosa si intende per cambio che ti rimane in mano e quanti hanno questo problema,io non mi preoccuperei più di tanto.......

andre.fiume
31-10-2012, 14:52
La yaris secondo modello è stato uno di quei modelli oggetto del famoso richiamo da parte della casa madre (era anche sui telegiornali)... quelli che hanno irrimediabilmente compromesso la reputazione toyota... uno dei richiami riguardava il cambio che è proprio pessimo

Pirandello
31-10-2012, 15:34
Ok,ero a conoscenza dei richiami toyota,ma non sul cambio. Tuttavia se c'è un richiamo vuol dire che in linea di massima hanno la soluzione no?

andre.fiume
05-11-2012, 00:20
la yaris mk2 aveva 2 richiami 1 all'accelleratore ed 1 al cambio
un richiamo può significare tante cose... di sicuro non è sinonimo di una scrupolosa progettazione...

Pirandello
05-11-2012, 15:28
la yaris mk2 aveva 2 richiami 1 all'accelleratore ed 1 al cambio
un richiamo può significare tante cose... di sicuro non è sinonimo di una scrupolosa progettazione...

Beh sai,in realtà posso affermare senza timore di esser smentito che non è del tutto vero!
Di sicuro è invece voglia di rimediare e se conosco bene i giapponesi penso che su ste cose non ci dormano la notte,al contrario di tanti costruttori europei che fanno sonni tranquilli