PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto! La turbina mi saluta...



Notte2001
19-09-2012, 23:32
Ciao Amici!
vi rendo partecipi dei miei problemi degli ultimi giorni...

2 giorni fa su strada extraurbana la macchina perde giri e potenza
in pratica non va oltre i 70orari e non apre piu la turbina

poco dopo si accende la spia gialla motore
arrivo dal mio elettrauto di 2marcia...

la diagnosi viene fatta non con il vag ma con un cavo bosh
e il suo relativo software...

risultato 6 candelette bruciate e attuatore della turbina andato

attuatore sostituito ma non va...
serve la codifica che quel cavo non riesce a fare...

audi che ha venduto il pezzo nuovo per codificarlo in sede vuole si rimonti prima l'attuatore vecchio!!!

c'e' da impazzire!!! la a6 mi e' diventats una punto!

Consigli???

maccheers
19-09-2012, 23:38
prova a sentire un meccanico volkswagen, sono più alla mano :sisi:

utente cancellato 11
20-09-2012, 08:10
Se non sbaglio va riprogrammato, non basta sostituirlo. Portala in Audi e falla vedere altrimenti non ne esci.

michele fagotto
20-09-2012, 08:34
Ciao Amici!
vi rendo partecipi dei miei problemi degli ultimi giorni...

2 giorni fa su strada extraurbana la macchina perde giri e potenza
in pratica non va oltre i 70orari e non apre piu la turbina

poco dopo si accende la spia gialla motore
arrivo dal mio elettrauto di 2marcia...

la diagnosi viene fatta non con il vag ma con un cavo bosh
e il suo relativo software...

risultato 6 candelette bruciate e attuatore della turbina andato

attuatore sostituito ma non va...
serve la codifica che quel cavo non riesce a fare...

audi che ha venduto il pezzo nuovo per codificarlo in sede vuole si rimonti prima l'attuatore vecchio!!!

c'e' da impazzire!!! la a6 mi e' diventats una punto!

Consigli???
avevo avuto il tuo stesso problema attuatore turbina rotto,nessuno aveva lo strumento per tararlo......preso dalla disperazione ho cambiato tutto turbina + attuatore gia' tarato

Notte2001
20-09-2012, 15:41
wow decisione drastica!
io non vorrei far lievitare i costi...

in qiesto momento il mio elettrauto ha lasciato lui di persona la macchina in audi chiedendo il favore delle codifica del pezzo nuovo già comprato, ma pare che 'attuatore nuovo vada codificato sul vecchio pezzo, quindi ha dovuto consegnarla in audi dopo aver rimondato il vecchio attuatore e consegnando a mano il nuovo...

mha vedremo...

si parla di circa 1300euro totali e sembra quasi che facciano il favore...

EPROM1982
20-09-2012, 15:49
Caspita Guglielmo!!! Mi dispiace tanto!!! :cry:

utente cancellato 11
20-09-2012, 15:54
si parla di circa 1300euro totali e sembra quasi che facciano il favore...
:icon_eyes: per riprogrammare il pezzo??????? Ma sono impazziti???!!

alexx
20-09-2012, 19:01
Se non erro e' lo stesso costo (circa) che ha sostenuto michele sostituendo turbina + attuatore già tarato.

Notte2001
20-09-2012, 20:26
Mi son informato meglio...

attuatore nuovo gia preso €230
Ora vedremo montaggio piu codifica quanto esce...

Anche oggi appiedato... :'(

Carlo25
20-09-2012, 20:55
Ciao , scusa ma quanti km ha la tua a6.????

Notte2001
20-09-2012, 21:08
Ciao , scusa ma quanti km ha la tua a6.????

140 000 circa

Notte2001
21-09-2012, 20:13
ritirata la macchina 30 minuti fa e fatto giro di prova loro dicono tutto ok.

attuatore nuovo e riprogrammato

spesa totale € 350


a me personalmente sembra diversa... non mi piace molto come va... ditemi voi...

per spiegarlo in 2 parole mi pare che la turbina prima attaccava a 1500 giri mentre adesso non si apre prima di 2000

è una mia impressione??? loro dicono che la codifica è quella in base al telaio e non può cambiare... al massimo era prima che andava male e si è quindi rotta...

sulle vostre ( in particolare A6 3.0tdi 233cv ) a quanti giri attacca la turbina????

utente cancellato 11
21-09-2012, 20:36
per spiegarlo in 2 parole mi pare che la turbina prima attaccava a 1500 giri mentre adesso non si apre prima di 2000

è una mia impressione??? loro dicono che la codifica è quella in base al telaio e non può cambiare... al massimo era prima che andava male e si è quindi rotta...

sulle vostre ( in particolare A6 3.0tdi 233cv ) a quanti giri attacca la turbina????
Per me ti hanno detto una caxxata, riferita al fatto che si è rotta perchè pompava prima dei 2000rpm. Avranno si codificato l'attuatore, ma non escludo che ora ci sia dell'altro (la egr?). Poi per quanto riguarda la 'spinta' dipende dal volume dei gas di scarico e non dai giri come riferimento assoluto, ma tu la guidavi quindi credo a quel che dici. Probabile che abbiano sbagliato codifica? Ormai non mi meraviglio più di niente :huh:
Per i 350 solo per la codifica?? :wacko:

Notte2001
21-09-2012, 21:54
allora, la mia follia mi ha portato a riuscire per un nuovo giro di prova...
questa volta in autostrada... bhe a giri piu elevati tutto ok e ora sembra che anche in marcia a bassi regimi sia nella norma come accellerazione spinta e ripresa...
forse sono io che in soli 3 giorni mi sono abituato ad un 1.3 da 75cv... bha sarà ma ancora in partenza mi pare diversa...

Diadema
21-09-2012, 21:57
Non vorrei sbagliare, ma so che le centraline hanno bisogno di un periodo di "assestamento" per capire "con chi hanno a che fare"...

Notte2001
21-09-2012, 22:02
Per me ti hanno detto una caxxata, riferita al fatto che si è rotta perchè pompava prima dei 2000rpm. Avranno si codificato l'attuatore, ma non escludo che ora ci sia dell'altro (la egr?). Poi per quanto riguarda la 'spinta' dipende dal volume dei gas di scarico e non dai giri come riferimento assoluto, ma tu la guidavi quindi credo a quel che dici. Probabile che abbiano sbagliato codifica? Ormai non mi meraviglio più di niente :huh:
Per i 350 solo per la codifica?? :wacko:

bhe per la valvola egr credo che la vaggata avreb detto qualcosa... invece nulla... del resto la diagnosi già dalla prima volta ha evidenziato solo l'attuatore...

per il resto il 350 sono ripartiti così:

smontaggio e rimontaggio + codifica attuatore fatta in audi service € 100
attuatore nuovo comprato in audi € 230

elettrauto con tanta buona volontà e che si è interfacciato con audi ma dantomi egli stesso la garanzia dei 2 anni € 20

---------- Post added at 22.02.06 ---------- Previous post was at 21.58.47 ----------


Non vorrei sbagliare, ma so che le centraline hanno bisogno di un periodo di "assestamento" per capire "con chi hanno a che fare"...

ciao grazie dell'intervento,
ciò che mi dici mi fa piacere perchè lo ha detto anche l'elettrauto di questo assestamento...
ad esser sincero non mi pareva una cosa veritiera... ma se la notizia viene anche da altri...

mapi
22-09-2012, 06:49
Non vorrei sbagliare, ma so che le centraline hanno bisogno di un periodo di "assestamento" per capire "con chi hanno a che fare"...

non è un assestamento...ma un ADATTAMENTO ! ciao

Diadema
22-09-2012, 12:02
non è un assestamento...ma un ADATTAMENTO ! ciao

Hai ragione: adattamento è la parola giusta. Si adattano allo stile di guida.
Grazie mapi. ciao ciao.

Notte2001
22-09-2012, 21:46
Si adatta parecchio!
da 2000 giri ora apre a 1800 senza che abbia fatto nulla...

mapi
23-09-2012, 08:24
Hai ragione: adattamento è la parola giusta. Si adattano allo stile di guida.
Grazie mapi. ciao ciao.


di nulla,è un piacere! ciao ciao

albetdi
23-09-2012, 16:17
Eh, solo giù si sbattono per ripararti la car....cmq come dice Paolo, ci vuole l' adattamento.....

Notte2001
23-09-2012, 22:38
Bhe proprio tantissimo non si sbattono...
:-)

albetdi
24-09-2012, 12:33
Lo sai com'è, se conosci è meglio.....