PDA

Visualizza Versione Completa : che sterzo monto? proprio non capisco

prestef
23-09-2012, 14:03
ragazzi ho una domanda. Premetto che ho cercato ma non ho ancora ben capito che razza di sterzo monti la mia q5 2.0 tdi di aprile 2010 import tedeschia :shifty: con cerchi da 19.
Da fermo e a basse velocità si gira veramente con un dito su ogni fondo stradale (ahimè ogni tanto con qualche vibrazione ma sembra sia normale). Ma quando è in marcia sopra i 40 50 all'ora anche solo per fare le rampe di accesso all'autostrada è un po' dura... non mi fido a girare con una mano, ne devo usare 2!
quindi mi chiedo se è normale oppure anche la mia fa parte delle prime q5 senza servotronik o simili.
E poi... in tutta sincerità.. me la sarei aspettata un po' piu morbida... è quasi piu rigida della mia vecchia golf con cerchi da 18 e spalla 40 :shifty:

angelo46
23-09-2012, 15:28
ciao prestef, che il volante si indurisca dopo i 40km/h è normale il servotronic è cosi tarato, il problema è capire se hai una versione sline, perche la versione sline ha una taratura di sospensioni e volante specifici, quindi più sportivi rispetto alla versione standard, per esempio sulla mia avendo il sistema audi drive select posso selezionare a mio piacimento una modalità sportiva piuttosto che condortevole cambiando il comportamento di sospensiosi, carico sul volante e motore\cambio.

prestef
23-09-2012, 15:37
pacchetto sline interno ed esterno senza (purtroppo) drive select..

angelo46
23-09-2012, 16:28
quindi caso risolto: la tua versione ha tarature sportive di molle e ammortizzatori e in più ha la taratura dello sterzo impostata di fabbrica su sport, guarda io ti consiglio di attivare l'audi drive select almeno potrai controllora il carico sul volante ti riporto una guida creata dai ragazzi del forum:
Installazione del tasto ADS:
AUDI DRIVE SELECT PER MMI SENZA NAVIGATORE

Codifiche da fare con VCDS:
nel modulo 09 codificare i seguenti byte:
• byte 7 attivare il bit 5 impostandolo su 1
• byte 8 attivare il bit 1 e il bit 2, impostandoli su 1 (attivano funzionalità sterzo e motore)
Fatto questo codificate sempre via VCDS il setting di default all’accensione della vettura (di serie è impostato su 2 “auto”), nel seguente modo:
nel modulo 09 => security access => 20113 => adaptation =>
channel 63 (servotronic), channel 64 (motore), channel 65 (sospensioni), channel 66 (sterzo attivo e differenziale sportivo), inserire in ogni canale: 1 per "comfort", 2 per "auto", 3 per "dynamic"
Note:
• salvare un canale alla volta!
• questi canali servono solo a impostare il comportamento di default all'accensione: come ho già scritto, 1=comfort, 2=auto, 3=dynamic e 4=individual (solo per vetture con navigatore)
• Modalità "dynamic": acceleratore prontissimo e sterzo più duro; Modalità “auto”: acceleratore e sterzo normali. Modalità confort: acceleratore normale e sterzo morbido.

i pezzi necessari sono:
• il tasto 8K0 959 673 E V10 (comprensivo di connettore 1C0 973 119 .
• la cornice di plastica intorno alla leva cambio predisposta per alloggiare il tasto ADS (c’è uno svaso per il tasto immediatamente sotto il tasto ESP ed ha la medesima forma) codice 8K0 864 261 B V10 (in caso di advanced key prendere 8K0 864 261 C V10).
• cavi con spinette già crimpate 000 979 009 E, prendetene 2 perché ogni cavetto ha due spinette una per ogni estremità, tagliandoli nel mezzo ne ricaverete 4 spezzoni, a noi ne serviranno solo 3 spezzoni
Montate l'interruttore sulla cornice, poi eseguite i seguenti collegamenti:
• il pin 1 deve essere collegato a un positivo permanente
• il pin 2 deve essere collegato al pin 4 (t16b) del modulo 09 (si trova sotto al cruscotto lato guida) di solito c’è un filo viola, ma questo dipende dalla configurazione degli accessori di serie sulla vettura, comunque è il pin 4 del connettore C a 16 poli, vedi link http://www.audi-portal.com/en/diagno...u_12209.html#1
• il pin 3 deve essere collegato a un negativo.
Alla fine fate una verifica del funzionamento prima di rimontare tutto.

Note:
• se montate l’interruttore conviene settare di dafault la modalità “auto” codificando i canali 63 64 65 e 66 con il valore 2, di modo che ad ogni accensione la vettura si trovi di default su Auto per poi variare la selezione con il tasto.
• non installando il tasto, oltre al fatto di non poter scegliere di volta in volta il settaggio (potendolo impostare solo su un valore fisso con il VCDS esempio su “dynamic”), vi ritroverete un errore nella memoria guasti che segnala appunto la mancata comunicazione della centralina con il pulsante, questo è del tutto normale e l’errore è irrilevante e inutile cancellarlo perché tanto si ripresenterà.
• Nel byte 17, il bit 7 conviene tenerlo disattivato, poiché attivandolo si cambia la logica di funzionamento dell'interruttore, ovvero se il bit è uguale a 1 (attivato), l'interruttore sarà in grado di ricominciare il giro anche quando da dynamic si preme ancora a destra, passando così prima ad uno spazio vuoto (corrispondente ad individual nelle vetture con navi) e poi di nuovo a confort e così via. Quando il bit non è attivato, se sei in dynamic e vuoi andare in comfort, devi utilizzare la freccia di sx e spostarti di due posizioni, perchè "il giro" in questo caso non è previsto ed è la soluzione corretta per le vetture prive di navi.

prestef
24-09-2012, 20:05
ti ringrazio per la guida ma è veramente troppo complicata ed essendo la macchina nuova preferirei non toccare nulla almeno per un po' hehehehe....
piuttosto sapete se c'è qualcuno in zona bergamo o lombardia che sa giocare con il vag ed attivarmi il modulo bluetooth magari?
grazie!

varifabi
24-09-2012, 23:07
Passo spesso da Bergamo in direzione Clusone ,adesso con l'arrivo dell'inverno poi ci vado gni 15 gg a sciare quando passo te lo attivo io .
mandami un pm che vediamo come fare , se hai fretta puoi venire a trovarmi.
Nuova del 2010? io il pulsante ads l'ho messo e la mia è del luglio 2010

prestef
24-09-2012, 23:34
Nuova nel senso che la ho presa da poco e non sono ancora molto pratico. Comunque grazie, ci sentiamo in privato!

ricmy
02-10-2012, 13:29
Nuova nel senso che la ho presa da poco e non sono ancora molto pratico. Comunque grazie, ci sentiamo in privato!

attivare il drive select nel mmi non comporta nessuna modifica di piu di quella che vuoi fare col bluetooth.