Visualizza Versione Completa : vibrazione/rollio trasmesso alla pedaliera
federica60
24-09-2012, 12:27
Ho subito un incidente alla mia A6 berlina 2.0 TDi FAB 170cv un mesetto fa; danni importanti alla carrozzeria ma la macchina andava tranquillamente (ho percorso 200 km prima di portarla dal carrozziere, in quanto mi trovavo fuori casa per lavoro).
A parte la carrozzeria c'era il volante (a traiettoria dritta con gomme allineate) leggermente inclinato verso destra (anche se l'auto si guidava bene lo stesso).
Il carrozziere di fiducia ha riparato perfettamente la carrozzeria, ha sostituito qualcosa (COSA PUO' ESSERE?) ed ora il volante è perfettamente dritto ed ha fatto fare la convergenza alle gomme (la macchina sembra sulle rotaie). Inoltre sono stati rfiverniciati i cerchi in lega.
PROBLEMA:
da subito dopo il ritiro dell'auto ho notato una eccessiva rumorosità che filtra nell'abitacolo e, a tratti, sento il pedale dell'acceleratore come vibrare (in realtà la vibrazione sembra essere trasmessa a tutta la pedaliera).
Insomma, non sento più l'auto come prima: queste cose non c'erano, neppure subito dopo l'incidente, sono comparse dopo la riparazione.
Una cosa dimenticavo: il carrozziere mi aveva anche detto che, secondo lui, le gomme erano sgonfie (pneumatici 245/40R18, che io sappia van tenute a 2-2,2 di pressione e non di più) e quindi le ha fatte gonfiare bene anche perchè ( e qui è vero) il consumo del battistrada sui pneumatici anteriori e difforme, più usurate al centro riaspetto alla periferia.
Prima di andare a sentire, avete qualche idea?
Forse, semplicemente, tutto dipende dalle gomme?
utente cancellato 11
24-09-2012, 12:33
PROBLEMA:
da subito dopo il ritiro dell'auto ho notato una eccessiva rumorosità che filtra nell'abitacolo e, a tratti, sento il pedale dell'acceleratore come vibrare (in realtà la vibrazione sembra essere trasmessa a tutta la pedaliera).
Potrebbe essere benissimo un problema di bilanciatura.
e quindi le ha fatte gonfiare bene anche perchè ( e qui è vero) il consumo del battistrada sui pneumatici anteriori e difforme, più usurate al centro riaspetto alla periferia.
...ehmmm guarda che se sono consumate in centro la pressione era eccessiva, viceversa se la pressione è scarsa il consumo lo sia nei punti esterni del battistrada.
Potrebbe essere benissimo un problema di bilanciatura.
...ehmmm guarda che se sono consumate in centro la pressione era eccessiva, viceversa se la pressione è scarsa il consumo lo sia nei punti esterni del battistrada.
Quoto, cmq 2-2,2 mi pare pochino veramente....almeno 2,5 e 2,6 ant ma noi che abbiamo il motore V6, però almeno 2,5 su tutte e 4,ora però che hai le gomme usurate inmaniera anomala, nn so come fai a circolare; nel caso ruota le ant con le post, fatti consigliare dal gommista. Torna dal carrozza, e pretendi che la macchina deve tornare come prima, forse nn avrà sistemato bene i pannelli fono assorbenti all' interno del vano motore, e le vibrazioni potrebbero esser benissimo le gomme, ci dici la marca, ciao e benvenuta.....
Ciao in primis controllerei se sul rettilineo va dritta oppure no. Secondo le a6 generalmente hanno pressione 2.4 avanti 2.6 dietro anche se il mio gommista consiglia 2.4 per tutte e quattro le gomme. Per me e' un problema di gomme ma io fossi in te la riporterei dal carrozziere e cercherei di arrivare a una soluzione facendogliela ovviamente provare .
federica60
26-09-2012, 08:25
Ciao in primis controllerei se sul rettilineo va dritta oppure no. Secondo le a6 generalmente hanno pressione 2.4 avanti 2.6 dietro anche se il mio gommista consiglia 2.4 per tutte e quattro le gomme. Per me e' un problema di gomme ma io fossi in te la riporterei dal carrozziere e cercherei di arrivare a una soluzione facendogliela ovviamente provare .
prima di ritornare dal carrozziere vorrei essere preparat...
Ad es. cosa avrà mai fatto per "raddrizzare" lo sterzo?
utente cancellato 11
26-09-2012, 08:37
prima di ritornare dal carrozziere vorrei essere preparat...
Ad es. cosa avrà mai fatto per "raddrizzare" lo sterzo?
Per 'raddrizzare' lo sterzo si opera nella convergenza.
Mmm dipende....ma scusa Fede, non ti ha dato la lista delle cose cambiate? Mi pare il minimo...o avete fatto aumma....aumma? La marca delle gomme?
federica60
27-09-2012, 11:38
no albetdi, non ho visto nessuna fattura; si tratta di un sinistro nel quale ho ragione ed ho delegato il pagamento diretto al carrozziere.
Le gommme son quelle di primo equiaggiamento (non ricordo ora la marca...)
no albetdi, non ho visto nessuna fattura; si tratta di un sinistro nel quale ho ragione ed ho delegato il pagamento diretto al carrozziere.
Le gommme son quelle di primo equiaggiamento (non ricordo ora la marca...)
se è cosi il carrozziere deve aver fatto la fattura all'assicurazione. puoi chiedere copia per garanzia del lavoro eseguito e quindi vedere i componenti e le lavorazioni effettuate. Se riscontri problemi senza una pezza d'appoggio non puoi neanche chiedere aiuto ad un legale nel caso in cui il carrozziere neghi eventuale evidenza del lavoro mal eseguito.
Bravo Matpat, è proprio così....se l' assicurazione ha pagato il preventivo, approvandolo, ti fai dare la copia della fattura, e così vediamo cosa ha fatto.....cmq nn ha fatto il lavoro a regola d' arte
doc_chevy
29-09-2012, 10:47
silent block?.....io la pressione la faccio 3 davanti e 2.7 dietro , come dice la casa, e da quando faccio cosi il consumo è piu regolare
io 2.7 ant e 2.6 post che è più leggera di peso
2.6 ant e 2.4 post. io pero' cerchi da 16
2.6 ant e 2.4 post. io pero' cerchi da 16
La stessa che ho io mi sa che siamo rimasti solo noi due con i cerchi da 16 ciclo ....che amarezza!!
utente cancellato 11
30-09-2012, 21:27
ci sono pure io...ma da marzo userò i 18, i 16 li lascio per le invernali :)
Ma voi 3 girate ancora con dei CD al posto dei cerchi?
utente cancellato 11
30-09-2012, 21:58
ahahahahah (spolverali prima di darmeli eh .... ahahaha )
Non posso, con lo sconto fatto te li dovrai spolverare tu......ahahah
utente cancellato 11
01-10-2012, 14:02
Non posso, con lo sconto fatto te li dovrai spolverare tu......ahahah
Tirchio ahahahaha
si hai ragione ma con i 16 si tramuta da trattore 4f a gatto delle nevi con le termiche!!
Io li ho messi in vendita con due treni di gomme sul mercatino ma è' passata una settimana e ancora non vedo il mio annuncio approvato come mai?
utente cancellato 11
01-10-2012, 20:55
Cos'hai messo in vendita? Gomme termiche da 16 ?
Termiche Pirelli sotto zero e estive star + cerchi da 16 originali ma non si vede nulla
utente cancellato 11
01-10-2012, 21:27
Termiche Pirelli sotto zero e estive star + cerchi da 16 originali ma non si vede nulla
Prova a chiedere alla moderazione, magari non è andata a buon fine la procedura o non hai abbastanza msg...
Ne ho più di 120 li ho contattati ma non ho avuto risposta anche perché ho trovato i cerchi che vorrei mettere ma finché non vendo i miei con le gomme non ho grande voglia di anticipare soldi
utente cancellato 11
01-10-2012, 21:35
Ne ho più di 120 li ho contattati ma non ho avuto risposta anche perché ho trovato i cerchi che vorrei mettere ma finché non vendo i miei con le gomme non ho grande voglia di anticipare soldi
Ma c'è la moderazione o qualcuno che possa rispondere (come si dovrebbe fare) ad un utente in difficoltà?
Mah..
[QUOTE=Hitch;828542]Ma c'è la moderazione o qualcuno che possa rispondere (come si dovrebbe fare) ad un utente in difficoltà?
Mah..[/QUOTE
Io ho inviato a
[email protected] boh!!
utente cancellato 11
01-10-2012, 21:44
Ho letto e dicono che un annuncio puo essere visibile da un minimo di 1 minuto a 7 giorni max e solo dopo tale periodo devi mandare un messaggio ad un moderatore (a trovarlo..:rolleyess: )
(che trovi in linea nella pagina FORUM in basso)
Ho inviato anche li dove dici tu siamo fiduciosi
risposta x coki73 and Hitch, anche se non sono moderatore, ma credo che per postare sul mercatino, uno debba essere socio, altrimenti il mex non viene pubblicato, poi potrei sbagliarmi, ma tempo fa era cosi'. ciao ciao e buona giornata a tutti
Anch' io Paolo sapevo così, ma mi hanno risposto, che l' annuncio doveva prima esser visionato e poi pubblicato......mah, quando servono nn ci sono mai..
x albetdi-> dici che è il momento di candidarmi ?!!?!? :-)
x albetdi-> dici che è il momento di candidarmi ?!!?!? :-)
CANDIdamente si
CANDIdamente si
AGgiungo il mio voto per mapi :smile:
Anch'io voto per mapi! Sempre disponibile e, soprattutto presente.
Magari qualche volta un po' criptico... :o)
Anch'io voto per mapi! Sempre disponibile e, soprattutto presente.
Magari qualche volta un po' criptico... :o)
non è criptico è mapiese, non lo conosci???:tongue:
Lo sto studiando... :tongue:
utente cancellato 11
03-10-2012, 17:57
Intanto preparate una vagonata di Montenegro o di Braulio..... :biggrin::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:
GRAZIE @ ALL !! ragazzi !! siete fantastici ... ! ^_^
ciao ciao e buonaserata