Visualizza Versione Completa : retrofit abilitazione leaving home a4 b8 senza sensore luce/pioggia
andrix12
25-09-2012, 00:24
salve a tutti sapete se è possibile abilitare tramite vag il leaving home sulla a4 b8 senza sensore luce/pioggia?
ho letto che sulla a3 si porta un filo di massa sulla centralina di bordo per simulare il consenso del sensore crepuscolare e poi si fa attivare il leaving home tramite vag.
sarà possibile anche sulla b8?
grazie mille.
EPROM1982
25-09-2012, 10:18
Un 3D simile era stato aperto qualche settimana fa e mi pare di aver letto che su A4 8K questa operazione non è possibile! :wink:
andrix12
25-09-2012, 18:13
non sono riuscito a trovarlo eprom... cmq è strano non si possa fare.....
EPROM1982
25-09-2012, 18:22
:wink:
Proprio in quel 3D ho letto che per A4 8K non è possibile farlo funzionare come su A3! Se trovo il 3D ti posto il link! :wink:
possibile è possibile basta sapere cosa genera il sensore luci pioggia
e mettere un emettitore con quel segnale.
nulla di piu semplice:
ti compri un sensore pioggia col cablaggio di navistore.
ti compri l'interruttore con il tasto AUTO
monti tutto e tieni il sensore sotto il cruscotto al buio.
succede che tu ora usi l'interruttore nelle funzioni.:
0 di giorno
Fari accesi di notte
col sistema come ti ho indicato su usi l'interruttore nelle funzioni:
0 di giorno
AUTO di notte
quando chiudi l'auto nella funzione auto (scusa il ripetersi) avrai il coming home.
spero sia tutto chiaro.
se un giorno vorrai cambiare il parabrezza per dimenticarti di usare l'interruttore (la vera funzione per cui serve e per cui è veramente comodo!) ti monti tutto sul cristallo
ok?
andrix12
26-09-2012, 00:18
grazie ricmy, ma non serve altro? tipo la centralina di bordo specifica?
EPROM1982
26-09-2012, 00:23
Ah beh, così come descritto dal buon Ricmy certo che si potesse fare, io intendevo che non si può fare come su A3 8P, con una semplice vaggata e banale collegamento! :wink:
grazie ricmy, ma non serve altro? tipo la centralina di bordo specifica?
hai gli xenon ? se si la rete di bordo è già ok
altrimenti bisogna verificare ma al 80% hanno tutte il supporto.
andrix12
27-09-2012, 00:36
ok ricmy grazie mille sto montando gli xeno con relativa centralina rete di bordo.. a buon rendere..
max18771
27-09-2012, 08:54
possibile è possibile basta sapere cosa genera il sensore luci pioggia
e mettere un emettitore con quel segnale.
nulla di piu semplice:
ti compri un sensore pioggia col cablaggio di navistore.
ti compri l'interruttore con il tasto AUTO
monti tutto e tieni il sensore sotto il cruscotto al buio.
succede che tu ora usi l'interruttore nelle funzioni.:
0 di giorno
Fari accesi di notte
col sistema come ti ho indicato su usi l'interruttore nelle funzioni:
0 di giorno
AUTO di notte
quando chiudi l'auto nella funzione auto (scusa il ripetersi) avrai il coming home.
spero sia tutto chiaro.
se un giorno vorrai cambiare il parabrezza per dimenticarti di usare l'interruttore (la vera funzione per cui serve e per cui è veramente comodo!) ti monti tutto sul cristallo
ok?
Io ho fatto diversamente, ho installato il sensore (rivestito con moquette nera) a fianco dello specchietto retrovisore interno, si tiene tranquillamente incastrando il connettore sotto il cielo del tetto, in questo modo sfrutto tutte le funzionalità del sistema coming/leaving ed anche l'accensione automatica dei fari.
Per escludere la funzione sensore pioggia (che in questo modo funziona maluccio), basta entrare con il VAG nel sensore ed escluderla.
Tutto eseguito già due volte (A5 SB ed A4 B8) e perfettamente funzionante.
Max
:wink:
Proprio in quel 3D ho letto che per A4 8K non è possibile farlo funzionare come su A3! Se trovo il 3D ti posto il link! :wink:
anche sull' A4 B7 si puà attivare nello stesso modo della A3 :sisi::sisi:
EPROM1982
27-09-2012, 10:16
Infatti, ricordo che il buon Zioaceto mi aveva mandato una guida per provare a farlo sulla mia B6 ma leggendo un pò in giro, pare che non funzioni a causa della centralina di bordo datata!!! :sisi:
Io ho fatto diversamente, ho installato il sensore (rivestito con moquette nera) a fianco dello specchietto retrovisore interno, si tiene tranquillamente incastrando il connettore sotto il cielo del tetto, in questo modo sfrutto tutte le funzionalità del sistema coming/leaving ed anche l'accensione automatica dei fari.
Per escludere la funzione sensore pioggia (che in questo modo funziona maluccio), basta entrare con il VAG nel sensore ed escluderla.
Tutto eseguito già due volte (A5 SB ed A4 B8) e perfettamente funzionante.
Max
Ciao,
Mi puoi dire come hai collegato il sensore?ci sono 3 fili,uno fa nella fusibilera lato guida,da 5A giusto?e se si quale fusibile?io non lo ho capito..uno nella J519 al pin 2 del connettore a 16 poli marrone,l'ultimo?massa?
Poi via di vag....
Grazie 1000!!!!
ciao
Ps la J519 è la CAN GATEWAY? scusami ma leggendo tanti post non vorrei fare confusione...
si, i collegamenti sono giusto (non ricordo il pin preciso della j519 ma se guardi il mio post c'è tutto).
La massa deve essere collegata.
Il fusibile non ha importanza numero posizione lo metti. L'importante è il colore della fusibiliera.
La j519 è la centralina rete di bordo posta sotto al volante.
La can GATEWAY è tutt'altra cosa ed è posta a sinistra in alto smontando il cassetto portaoggetti!!
spero di essere stato chiaro!
Chiarissimo grazie 1000!!!!!!!
Aspetto solo di ricevere il materiale...non vedo l'ora......
Ciao Ragazzi...Finalmente arrivata la merce...il cablaggio io però non lo ho comprato...il connettore che si infila nel sensore pioggia non è altro che il connettore da luci di cortesia BMW,siccome ne avevo uno in casa ho evitato....
Vorrei solo sapere la piedinatura del sensore,quali sono i pin..allego una immagine per capire meglio e spero sia corretto quello che scrivo,se non Correggetemi:))))prima di bruciare tutto..
http://imageshack.us/photo/my-images/543/grafica1z.jpg/
Ciao
e quale modo sarebbe quello per B7?.....mi interessa, ma io non ho il sensore luci/pioggia!
Se è come sulla A3 puoi attivare la funzione semplicemente tramite VAG.
Non ricordo la sequenza di operazioni ma è semplice,credo si entri nella can gateway e poi cerchi le opzioni...
Ciao
---------- Post added at 21:39 ---------- Previous post was at 21:30 ----------
Scusa questa dovrebbe essere la procedura corretta...
Coming home automatico (non testata)
09-Cent. Elect.> Coding-07> BCM> Long Coding> Byte 12> Bit 2 disattivato
09-Cent. Elect.> Coding-07> BCM> Long Coding> Byte 17> Bit 5 attivo
presa da questo thread
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?21167-CODIFICHE-VARIE-VAG-COM
Ciao
Ok appena troverò un vaggatore della mia zona proverò....grazie mille.
Invece su B8 con sensore luci/pioggia basta solo attivare via vag?
---------- Post added at 21.43.42 ---------- Previous post was at 21.42.41 ----------
E inoltre cosa si illumina alla B8 con il coming/leaving i fendi o i led?
Se fosse come la A3 accende gli anabbaglianti...sulla b8 come dice il titolo di questo thread ci vuole il sensore pioggia luci e l'interruttore con la posizione auto...
ciao
---------- Post added at 23:21 ---------- Previous post was at 21:47 ----------
Allora ragazzi provando ci sono arrivato...nella immagine che ho pubblicato io ho invertito i PIN 1 e 3..IL 2;quello centrale è la massa,
l'1 (che al contrario della mia foto diventerà quello di destra) è il filo che va in fusibiliera ST2,fusibile Num 12 da 5A;
il 2 che è una massa,va bene ovunque dove la prendete
il 3 è il cavo "segnale",vuole collegato sulla centralina J519 sotto la copertura cruscotto lato guida,nella spina marrone a 16 poli,nel posto 2 dove il cavo che vi è collegato è bianco e viola.
Non vedo arrivo l'ora di sabato per montare il tutto...smaniaaaaaaaaa
Ciao!!!!
Fatto e perfettamente funzionante!!!!!!!!!
Il cablaggio lo ho fatto io,il sensore pioggia non va perfettamente purtroppo..per il solo fatto che la mia auto non ha il parabrezza predisposto....ma le luci (coming/leaving home) sono perfette!!!!!!
Sono contento,tempo di esecuzione circa 1h e 1/2..
Ciao
Ps per il cablaggio visto che lo ho fatto io,ho usato per il pin che va in fusibiliera un faston femmina normale un pochino modificato per farlo entrare..lo ho solo smagrito:)))
Ciaoo
Allora, fatemi capire bene.
Io ho una A4 Allroad 2.0 170 A8 (my 2010) , SENZA SENSORE LUCE/PIOGGA
Secondo quanto gentilmente riportato da ricmy, seguendo le sue istruzioni potrei attivarmi il leaving home indipendetemente dalle centralina. semplicemente acquistando i pezzi suggeriti e facendo i collegamenti di cui sopra.
Ho anche capito che il tutto andrebbe al top avendo una particolare configurazione del vetro anteriore, per completezza specifico che ho lo specchietto interno centrale normalissimo.
Ho anche i fari allo xeno, visto che ora rileggendo è importante averli.
Siccome non ho idea di come dovrebbere essere il vetro anteriore per completare la modifica, allego foto dello stesso.
Attendo chiarimenti, grazie per la disponibilità.
http://img811.imageshack.us/img811/1072/camerazoom2012120221020.jpg
http://img405.imageshack.us/img405/8931/camerazoom2012120221024.jpg
Allora, fatemi capire bene.
Io ho una A4 Allroad 2.0 170 A8 (my 2010) , SENZA SENSORE LUCE/PIOGGA
Secondo quanto gentilmente riportato da ricmy, seguendo le sue istruzioni potrei attivarmi il leaving home indipendetemente dalle centralina. semplicemente acquistando i pezzi suggeriti e facendo i collegamenti di cui sopra.
Ho anche capito che il tutto andrebbe al top avendo una particolare configurazione del vetro anteriore, per completezza specifico che ho lo specchietto interno centrale normalissimo.
Ho anche i fari allo xeno, visto che ora rileggendo è importante averli.
Siccome non ho idea di come dovrebbere essere il vetro anteriore per completare la modifica, allego foto dello stesso.
Attendo chiarimenti, grazie per la disponibilità.
http://img811.imageshack.us/img811/1072/camerazoom2012120221020.jpg
http://img405.imageshack.us/img405/8931/camerazoom2012120221024.jpg
tu hai gia il sensore, non devi fare nulla.
dovresti avere nel mmi tutto quello cheti serve
---------- Post added at 06.48.00 ---------- Previous post was at 06.44.58 ----------
anzi mi auto correggo!
mi sembra che al centro in realtà non ci sia il sensore, ma c è una specie di tappo? (STRANO!!?)
dovresti levare lo specchio e vedere se si puo togliere come credo, se così fosse hai comunque il vetro predisposto per il sensore e devi solo installarlo e cablarlo.
probabilmente hai lo specchio con autooscurante ?
Grazie per la risposta ricmy .
No, non ho lo specchio autooscurante.
Quindi intanto che faccio, levo lo specchietto per verificare se c'è già il sensore oppure mi confermi al 100% che non c'è ?
Se potessi riassumermi i pezzi da comprare (con i codici) e come fare i collegamenti te ne sarei grato, tenendo conto che probabilmente, se ho capito bene, ho la centralina corretta ed anche il bus esatto.
Purtroppo non è semplice di post in post tenere le fila del discorso per chi non è ASSOLUTAMENTE addentro come me a queste modifiche.
grazie di cuore.
AUDIte AUDIte
03-12-2012, 08:43
---------- Post added at 06.48.00 ---------- Previous post was at 06.44.58 ----------
anzi mi auto correggo!
mi sembra che al centro in realtà non ci sia il sensore, ma c è una specie di tappo? (STRANO!!?)
dovresti levare lo specchio e vedere se si puo togliere come credo, se così fosse hai comunque il vetro predisposto per il sensore e devi solo installarlo e cablarlo.
probabilmente hai lo specchio con autooscurante ?
Ammazza che fortuna!! Questo specchio è normale, lo si vede dal fatto che ha la levetta manuale per scurirlo... ha anche l'attacco sul vetro uguale a quello che alloggia il sensore... Se vorrai mettere il sensore avrai la fortuna di non dover cambiar vetro (CREDO)...!!
Infatti vorrei mettere il sensore per il leaving home e successivamente il tergicristallo automatico, ma purtroppo sarò costretto a rompervi le balle perchè mi sono perso tra i vari post e non voglio fare casini alla macchina.
Per ora andiamo di leaving home poi vi chiederò il come fare per il tergi.
Purtroppo volevo mettere su anche il audi hill hold assist, ma ho già visto che è impossibile, non ho la centralina giusta come non è giusta per i sensori della pressione gomme.
baldoandre
05-12-2012, 08:02
Stesso problema ho lo stesso specchietto ma non ho il sensore pioggia e luci....
Cosa si fa?
Costa molto il lavoro??
Ragazzi non riesco a farlo funzionare , il sensore con la parte dove c e il gel verso l alto , ha 3 pin , il pin di destra va al positivo nel la fusibiliera laterale , quella centrale marrone nel portafusibile in basso n 12 , che tra l altro non c e nella mia . il pin centrale e' il negativo , e quello di sinistra va alla bcm , ma di connettori sotto ce ne sono 5 , d cui due marroni , uno a 17 pin con 5 fili ed una con 16 pin piu piccola con 6 fili , entrambe hanno fili bianchi vioa . Fatta anche la codifica ma nel computer di bordo non c e la voce coming home .
be cercherò di aiutarti ma non posso essere preciso perche è da molto che ho fatto il lavoro e non mi ricordo.
il sensore ha 3 cavi:
non so quale sia il loro pin ma sono:
massa lo metti dove vuoi
+12V lo metti alla morsettiera sottoquadro a sinistra in una posizione vuota col suo cavetto e il fusibile
Segnale lo devi collegare alla rete di bordo j519.
nella j519 trovi vari connettori, mi sembra marroni 2 (o3?)
devi vedere qual è il pin dove ti devi collegare e qual è il connettore.
ti dico per certo che i due connettori hanno il numero di pin diverso
mi pare uno 17 e uno 16 per cui si chiamano T16F o T17F (a memoria si chimano proprio così)
niente, una volta trovato il connettore, cerchi il pin che ti serve, sicuraente ci sarà già un cavo e lo saldi.
considera che ilcavo che tu hai va verso il motorino del tergicristallo, quindi se hai dubbi con un tester puoi individuarlo da li.
dovrebbe essere fatibile ma non l ho mai fatto.
Per il discorso che nel menu non ti compare nulla è un problema di codifica, ti deve comparire a prescinere dalla connessione o meno del sensore.
Verifica la codifica sia della rete di bordo e sia del navigatore, mmi o radio, nel mmi vai sul menu nascosto e metti la spunta. nelle altre non so come fare.
Ti ho risposto in pm perche non funziona . A prescindere dal collegamento codificando la centr 09 deve apparire sullo schermo della mia sympony la dicitura coming home . Ma come ?
Ragazzi mi aiutate a trovare la codifica giusta ? Non riesco a trovare le impostazioni del coming leaving home nel car menu , ricordo che non il navi ma la radio symphony .Questa e' una foto di una bcm , come vedete di spine marroni ce ne sono 2 , entrambe hanno un filo bianco viola , qual e' la j 519 delle due ?
http://img805.imageshack.us/img805/60/4f47c79183d6d4eee3a7a9c.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/805/4f47c79183d6d4eee3a7a9c.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
I collegamneti sono stati fatti , adesso devo trovare la codifica .
Ammazza che fortuna!! Questo specchio è normale, lo si vede dal fatto che ha la levetta manuale per scurirlo... ha anche l'attacco sul vetro uguale a quello che alloggia il sensore... Se vorrai mettere il sensore avrai la fortuna di non dover cambiar vetro (CREDO)...!!
credo che tutte le audi a4 dal 2010 in poi abbiano questo specchio. Anche un mio collega che ha una my 2010 non ha fatto nessuna richiesta, ma gli è arrivagto quello specchio manuale con sensore luci che si può inserire senza cambiare specchio. Che fortuna!!!! ed io che l'ho cambiato 2 volte: 1 per il sensore luci e poi per il side!!! ehehe!!!
---------- Post added at 22.31.43 ---------- Previous post was at 22.30.00 ----------
Ragazzi mi aiutate a trovare la codifica giusta ? Non riesco a trovare le impostazioni del coming leaving home nel car menu , ricordo che non il navi ma la radio symphony .Questa e' una foto di una bcm , come vedete di spine marroni ce ne sono 2 , entrambe hanno un filo bianco viola , qual e' la j 519 delle due ?
http://img805.imageshack.us/img805/60/4f47c79183d6d4eee3a7a9c.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/805/4f47c79183d6d4eee3a7a9c.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Mio caro la j519 è tutta la centralina in se. Controlla su e l s a a quale connettore devi attaccarti e troverai la rispoista precisa!!! Non mi ricordo se nella mia guida ci sia il pin preciso dove collegarsi.
Se non dovessi risolvere potrei aiutarti la prox settimana
Sono riuscito , devo solo regolare l attivazione del sensore luce / pioggia .
ragazzi qualcuno sarebbe così gentile da dirmi la codifica per abilitare il sensore sulla b8?? Vorrei verificare di non aver sbagliato niente visto che il sensore non va!!!
stevieray
15-07-2014, 10:20
Ragazzi perfavore postate la codifica?
Se è come sulla A3 puoi attivare la funzione semplicemente tramite VAG.<br />
Non ricordo la sequenza di operazioni ma è semplice,credo si entri nella can gateway e poi cerchi le opzioni...<br />
<br />
Ciao<font color="Silver"><br />
<br />
---------- Post added at 21:39 ---------- Previous post was at 21:30 ----------<br />
<br />
</font>Scusa questa dovrebbe essere la procedura corretta...<br />
<br />
Coming home automatico (non testata)<br />
09-Cent. Elect.> Coding-07> BCM> Long Coding> Byte 12> Bit 2 disattivato<br />
09-Cent. Elect.> Coding-07> BCM> Long Coding> Byte 17> Bit 5 attivo<br />
<br />
presa da questo thread<br />
<br />
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?21167-CODIFICHE-VARIE-VAG-COM<br />
<br />
<br />
Ciao<br/>
---------- Post added at 11:47 ---------- Previous post was at 11:46 ----------
Ai provato questa??
stevieray
15-07-2014, 12:07
No non l ho provata....visto che siete stati in tanti a fare questo retrofit volevo qualcosa di sicuro.e poi mi èsorto un altro dubbioil sensore 4e0955559c va bene uguale sulla mia b8 my 2010?
Utente (cancellato)
15-07-2014, 21:39
Sulla b8 non si può attivare il leaving home senza sensore pioggia luci. Per quanto concerne il tipo di sensore mi pare che sulla mia ho messo il B finale
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
stevieray
15-07-2014, 21:42
Ragazzi ho iniziato il lavoro ho portsto il positivo alla fusibiliera st2 ho portsto il filo alla j519 premetto che mi sono ucciso per arrivare a collegarlo e speriamo bene di aver preso il filo giusto di colore bianco viola che poi è l unico del connettore a 16 pin..domani collego la massa e poi la codifica..... speriamo bene ho una paura!!!
paura de che.....male che vada rimetti le vecchie codifiche e ne riparliamo.
stevieray
16-07-2014, 20:20
Plujet aiutami perfavore....
Guardate questa foto della mia fusibiliera in st1 ho tolto il fusibile da 5A quello messo in verticale ed il dis ha iniziato a darmi dei problemi allo start and stop ed al freno a mano....ma questifusibili messi in vetticale non sono di scorta?
http://img.tapatalk.com/d/14/07/17/bazagyse.jpg
E poi la codifica sopra postata non funziona nel byte 12 non ho nessuna voce ma ho questa nel byte 06
http://img.tapatalk.com/d/14/07/17/hybu7y9a.jpg
Da qui si aziona anche il sensore pioggia? Aiutatemi ho il terrore d aver sbagliato a collegare il filo alla j519 l ho vollegato nel morzetto a 16 poli sul filo bianco viola.ma se non è quello cosa può succedere?
---------- Post added at 20.20.09 ---------- Previous post was at 19.53.31 ----------
Gli errori sul dis non ci sono più ma sono in panico
stevieray
19-07-2014, 01:21
Ragazzi ancora non sono riuscito a far funzionare sto retrofit però qualche passo in avanti l ho fatto:
Il fusibili da 5 A posto in verticale in st1 è dello start & stop. Il sensore pioggia l ho attivato nel byte 22 però non capisco perche non mi funziona nulla.sarà perchè il sensore non è quello giusto? Il mio inizia per 4E.... oppure ho sbagliato il pin 2 . Appena avrò un pò di tempo proverò con il tester il morsetto giusto per andare per esclusione.ah dimenticavo: nel momemento in cui attivo il sensore pioggia sul dis salta fuori errore al devioluci.secondo voi qual è il problema?
loschiaffo
19-07-2014, 07:01
Montando il sens luci, ci vuole la manopola/interruttore delle luci con la posizione "auto", ma la release precisa, giusta per il tuo modello/anno/centr electr.
io ho dovuto cambiarne un paio, di devio, prima di beccare quello giusto per la mia a3...
da fuori sembravano identici, ma con il primo non funzionavano piu nemmeno gli anabbaglianti!! e amche l'illuminazione dei simbolini era irregolare (le spie dei fendi cambiano colore, in quel devio invece no).
il venditore tedesco, sulla baia, si e' dimostrato molto serio e mi ha accettato il reso... senno' erano soldi buttati!
e nel codice-articolo cambia solo la lettera finale, l'estetica e la morsettiera sono identiche.
La tua descrizione "al momento che attivo il sensore, sul dis salta fuori errore al devioluci", mi fa pensare a qualche devio non compatibile.
Se nella tua vettura hai montato un interruttore luci diverso da quello specificamente previsto di serie (e' sufficiente la lettera finale del codice, diversa), forse si spiega l'errore.
stevieray
19-07-2014, 09:23
Il devioluci con la posizione auto l ho installato
stevieray
19-07-2014, 13:19
Montando il sens luci, ci vuole la manopola/interruttore delle luci con la posizione "auto".
La tua descrizione "mi da errore al devio luci" mi fa pensare a quello.
Se nella tua vettura hai lasciato l'interruttore luci che avevi di serie, forse si spiega l'errore.
Devioluci anche quello montato....
Utente (cancellato)
19-07-2014, 15:14
Montando il sens luci, ci vuole la manopola/interruttore delle luci con la posizione "auto", ma la release precisa, giusta per il tuo modello/anno/centr electr.
io ho dovuto cambiarne un paio, di devio, prima di beccare quello giusto per la mia a3...
da fuori sembravano identici, ma con il primo non funzionavano piu nemmeno gli anabbaglianti!!
il venditore tedesco, sulla baia, si e' dimostrato molto serio e mi ha accettato il reso... senno' erano soldi buttati!
e nel codice-articolo cambia solo la lettera finale, l'estetica e la morsettiera sono identiche.
La tua descrizione "al momento che attivo il sensore, sul dis salta fuori errore al devioluci", mi fa pensare a qualche devio non compatibile.
Se nella tua vettura hai montato un interruttore luci diverso da quello specificamente previsto di serie (e' sufficiente la lettera finale del codice, diversa), forse si spiega l'errore.
Non mi pare che ci sia questo problema di compatibilità sulla b8 per il devioluci. Sentiamo gli esperti....
stevieray
19-07-2014, 15:22
E per il sensore con codice 4e...?
loschiaffo
19-07-2014, 15:45
Non mi pare che ci sia questo problema di compatibilità sulla b8 per il devioluci. Sentiamo gli esperti....
nella a3 8P hanno nel tempo cambiato le rete di bordo, ad esempio la nuova centr 09 incorpora anche la 46, direi dal 2010 in poi.
sono cambiati i devioluci (i cui fili arrivano appunto dalla 09) e molte altre cose, varie morsettiere e pin ecc ecc.
io mi sono trovato in difficoltà sulla mia A3 pre rest., quando ho montato la manopola luci cromata del restyling, ho aggiunto il coming leaving col sensore luci ecc ecc.
alcuni devio sono identici fuori, cioie' hanno i simboli intorno alla manopola e le morsettiere identiche, ma cambia l'elettronica dentro, l'ho sperimentato personalmente. non e' una balla.
se compri il devio su internet, vedi solo la foto, e magari fai gli errori che ho fatto io.
ecco perche segnalavo questo dettaglio a steveray, che parla di errore col vag proprio sul devioluci (quindi non dialoga perfettamente con le altre componenti).
ad esempio, prova a guardare il link in fondo, ci sono 20 e passa devioluci per A4 anno 2010, con descrizioni molto stringate (quasi incomprensibili) e assonanti... tu quale compreresti??
temo quegli interruttori non siano liberamente intercambiabili, altrimenti ne facevano uno solo per tipo...
1 per xenon, 1 per alogeni (cambia il livellamento), 1 con tastino coming-leaving, 1 con auto = sensore luci, 1 basic, senza niente. finito.
perche hanno fatto 20 o 30 codici diversi?? credo per adattarsi alle diverse releases delle centraline di bordo, via via con nuove funzioni, uscite nel tempo.
http://www.partsbase.org/audi/audi-a4-avant-a4-eu-2010-94150-switch/
trubadurul7
19-07-2014, 16:36
nella a3 8P hanno nel tempo cambiato le rete di bordo, ad esempio la nuova centr 09 incorpora anche la 46, direi dal 2010 in poi.
sono cambiati i devioluci (i cui fili arrivano appunto dalla 09) e molte altre cose, varie morsettiere e pin ecc ecc.
io mi sono trovato in difficoltà sulla mia A3 pre rest., quando ho montato la manopola luci cromata del restyling, ho aggiunto il coming leaving col sensore luci ecc ecc.
alcuni devio sono identici fuori, cioie' hanno i simboli intorno alla manopola e le morsettiere identiche, ma cambia l'elettronica dentro, l'ho sperimentato personalmente. non e' una balla.
se compri il devio su internet, vedi solo la foto, e magari fai gli errori che ho fatto io.
ecco perche segnalavo questo dettaglio a steveray, che parla di errore col vag proprio sul devioluci (quindi non dialoga perfettamente con le altre componenti).
ad esempio, prova a guardare il link in fondo, ci sono 20 e passa devioluci per A4 anno 2010, con descrizioni molto stringate (quasi incomprensibili) e assonanti... tu quale compreresti??
temo quegli interruttori non siano liberamente intercambiabili, altrimenti ne facevano uno solo per tipo...
1 per xenon, 1 per alogeni (cambia il livellamento), 1 con tastino coming-leaving, 1 con auto = sensore luci, 1 basic, senza niente. finito.
perche hanno fatto 20 o 30 codici diversi?? credo per adattarsi alle diverse releases delle centraline di bordo, via via con nuove funzioni, uscite nel tempo.
http://www.partsbase.org/audi/audi-a4-avant-a4-eu-2010-94150-switch/
Interessante il link!!!
stevieray
19-07-2014, 17:59
Caspita!! La mia macchina è una my 2010 mi aiutate a capire che devio avrei dovuto montare?
---------- Post added at 17.59.00 ---------- Previous post was at 16.41.24 ----------
E comunque vi ringrazio per l aiuto......continuate così ragaaa
Io ho preso il sensore , il devioluci e cablato . Inizialmente avevo messo il sensore sopra lo specchio tra il suo supporto ed il rivestimento del tetto , poi preso dalla pazzia ho modificato uno specchio per auto con sensore di serie e l ho montato sulla mia .
loschiaffo
19-07-2014, 18:29
Io ho preso il sensore , il devioluci e cablato . Inizialmente avevo messo il sensore sopra lo specchio tra il suo supporto ed il rivestimento del tetto , poi preso dalla pazzia ho modificato uno specchio per auto con sensore di serie e l ho montato sulla mia .
posta i codici del sensore, del devio, dela rete di bordo 09, se li hai scritti da qualche parte.
E posta pure lo schema dei pin che hai collegato, i fusibili ecc.
Così steveray potrà confrontare con i suoi dati e magari capisce dove è l'intoppo che crea errore, nella sua audi. Ciao!
loschiaffo è più semplice di quanto sembra.
leggo solo ora perchè sono stato davvero incasinato questi giorni..vado a prendere in box il libro sacro..e vi dico a breve.
Intanto stevieray prendi il libretto service, ed a pagina 300 (circa) vai a vedere a lato guida dove riporta il fusibile del sensore luce pioggia
---------- Post added at 23:15 ---------- Previous post was at 22:48 ----------
Il sensore luce pioggia ha tre connessioni da collegare:
positivo = vedere libretto service per la corretta posizione/amperaggio fusibile
negativo = al nodo di massa sotto la leva apricofano
Pin libero = da collegare al PIN 2 del connettore 16 poli beige T16B (lo stesso connettore dell'ads)
codifiche:
nella 09:
BYTE 22, BIT 0 mettere 1
BYTE 05, BIT 6 mettere 1
BYTE 06 scrivere dentro AF
per chi ha l'MMi 3g:
BYTE 07, BIT 4 mettere 1
---------- Post added at 23:17 ---------- Previous post was at 23:15 ----------
Ora parliamo dei ricambi:
per esempio
devio luci (x chi ha i fendinebbia) = 8k0 941 531 G
sensore pioggia = 8k0 955 559
4E0 non è corretto!
stevieray
19-07-2014, 23:38
Grazie ora provo se funziona vango e ti bacio! :p
se non funziona (non credo) posta gli errori che hai nella 09, grazie
Utente (cancellato)
20-07-2014, 16:54
Come dice plujet basta scegliere il tipo giusto e funzia. Ovvio che se hai gli xenon e prendi quello con il livellamento manuale non può funzionare. Ma individuato quello con la funzione giusta penso che non ci siano problemi. Io non ne ho avuti.
---------- Post added at 16.54.35 ---------- Previous post was at 16.47.19 ----------
Comunque il codice per facelift dovrebbe essere questo
8K0 941 531 AS
E' quello che ho messo sulla mia e funziona.
Come dice plujet basta scegliere il tipo giusto e funzia. Ovvio che se hai gli xenon e prendi quello con il livellamento manuale non può funzionare. Ma individuato quello con la funzione giusta penso che non ci siano problemi. Io non ne ho avuti.
---------- Post added at 16.54.35 ---------- Previous post was at 16.47.19 ----------
Comunque il codice per facelift dovrebbe essere questo
8K0 941 531 AS
E' quello che ho messo sulla mia e funziona.
Alt alt..scusa Paolo ma non ti seguo: nessu livellamento /xeno per l'installazione del sensore luce-pioggia.
Sia per xeno che per alogeni il devio è identico.
Confermo che anche per le pre-facelift questo devio
8K0 941 531 AS
va bene.
Utente (cancellato)
21-07-2014, 14:07
Ok Christian, per cui confermato che questo devioluci va bene sia x prefacelit che facelift.
Pronto??
ma sto sensore funziona o no??
stevieray
22-07-2014, 16:33
Io sono a milano per lavoro rientro domani... se tutto va bene questo fine settimana provo la codifica che hai postato speriamo vada bene anche ho qualche dubbio
se venivi su in macchina ci guardavo al volo
stevieray
22-07-2014, 17:37
Eh lo so...comunque prossimamente devo ritornare.se vengo inacchina mi faccio vivo così ti lascio la mia e mi prendo la tua :p
marcodriver
22-07-2014, 18:13
Eh lo so...comunque prossimamente devo ritornare.se vengo inacchina mi faccio vivo così ti lascio la mia e mi prendo la tua :p
Forse te la da per ricominciare tutto da capo, visto che sulla sua non resta da fare più nulla :biggrin::biggrin::biggrin:
Utente (cancellato)
22-07-2014, 22:12
Forse te la da per ricominciare tutto da capo, visto che sulla sua non resta da fare più nulla :biggrin::biggrin::biggrin:
Qualche chicca c'è ancora....delle scimmiette !!
stevieray
24-07-2014, 19:10
loschiaffo è più semplice di quanto sembra.
leggo solo ora perchè sono stato davvero incasinato questi giorni..vado a prendere in box il libro sacro..e vi dico a breve.
Intanto stevieray prendi il libretto service, ed a pagina 300 (circa) vai a vedere a lato guida dove riporta il fusibile del sensore luce pioggia
---------- Post added at 23:15 ---------- Previous post was at 22:48 ----------
Il sensore luce pioggia ha tre connessioni da collegare:
positivo = vedere libretto service per la corretta posizione/amperaggio fusibile
negativo = al nodo di massa sotto la leva apricofano
Pin libero = da collegare al PIN 2 del connettore 16 poli beige T16B (lo stesso connettore dell'ads)
codifiche:
nella 09:
BYTE 22, BIT 0 mettere 1
BYTE 05, BIT 6 mettere 1
BYTE 06 scrivere dentro AF
per chi ha l'MMi 3g:
BYTE 07, BIT 4 mettere 1
---------- Post added at 23:17 ---------- Previous post was at 23:15 ----------
Ora parliamo dei ricambi:
per esempio
devio luci (x chi ha i fendinebbia) = 8k0 941 531 G
sensore pioggia = 8k0 955 559
4E0 non è corretto!
Allora raga questa è la situazione attuale:
Il devio che ho installato ha codice 8k941531as
La codifica di plujet :
Il byte 22 ok questo attiva il srnsore pioggia
Byte 05 non ho nulla
http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/yhezehu8.jpg
Nel byte 6 ho attivato tutta sta roba e in più ho messo AF
http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/6use3a8e.jpg
Problemi appena attivo il sensore pioggia mi viene fuori quest errore
http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/a3u5e4a9.jpg
Soluzioni?
Ahh il mio sensore è sempre 4e...
trubadurul7
24-07-2014, 19:42
Ciao, forse devi togliere il flag del bit 3..., anche perche nel byte 6 compare BF invece che AF...Ma tu hai i fari normali?
Utente (cancellato)
24-07-2014, 21:48
Qui serve plujet ...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
stevieray
24-07-2014, 22:49
Ho i fari alogeni
marcodriver
24-07-2014, 22:52
C'è una discussione in a6 4f di un utente che ha avuto il tuo stesso problema qualche tempo fa, con la tua stessa anomalia sul fis, buttaci un occhio magari risolvi pure tu. In bocca al lupo
stevieray
24-07-2014, 22:53
Graxie puoi postarmi il link perfavore?
marcodriver
24-07-2014, 22:57
Cerca un po, sezione a6 4f, discussione anomalia sensore luci pioggia, è tra le prime pagine
Allora raga questa è la situazione attuale:
Il devio che ho installato ha codice 8k941531as
La codifica di plujet :
Il byte 22 ok questo attiva il srnsore pioggia
Byte 05 non ho nulla
http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/yhezehu8.jpg
Nel byte 6 ho attivato tutta sta roba e in più ho messo AF
http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/6use3a8e.jpg
Problemi appena attivo il sensore pioggia mi viene fuori quest errore
http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/a3u5e4a9.jpg
Soluzioni?
Ahh il mio sensore è sempre 4e...
Ciao
andiamo con ordine: probabilmente hai una vag vecchio che non ti fa vedere tutti i bit:
codifica al BYTE22 , bit 0 OK, la hai fatta
nel binario del BYTE 05 metti 01110100
Bel BYTE 06 cancella BF e scrivici AF (poi spostati con il mouse nella casellina a finaco altrimenti non ti accetta la codifica)
salvi la codifica ed esci.
Se dopo queste tre codifiche non funziona e ti da anomalia sensore luce pioggia, allora è il sensore che non è compatibile perchè ti serve un 8K0
facci sapere
---------- Post added at 09:32 ---------- Previous post was at 09:32 ----------
..dimenticavo: la codifica per MMi 3g non farla, tanto vedo che non ,lo hai.
marcodriver
25-07-2014, 09:36
Christian io gli ho consigliato di andare in sezione a6 perché un altro utente aveva avuto la stessa anomalia. E il problema era proprio il sensore
Christian io gli ho consigliato di andare in sezione a6 perché un altro utente aveva avuto la stessa anomalia. E il problema era proprio il sensore
Si Marco: già lo so che non va bene quel sensore. Lui ha bisogno di un 8K0..però visto che ormai lo ha comprato ci prova lo stesso.
Il problema è nelle codifiche che sono state fatte a metà.
stevieray
25-07-2014, 20:24
Nel byte 5 se metto il codice binario 0111010 mi si mette la spunta sull unico bit che ho cioèi il 6 high beam .....
Comunque ho provato la codifica che hai postato e mi si è aggiunto un errore.quando metto il selettore su auto mi dice avaria sistema comando luci oltre all errore che mi da comunque quando spunto il byte 22. Non credo sia il sensore comunque perchè ho provato a fare la codifica con il sensore scollegato.
---------- Post added at 20.24.11 ---------- Previous post was at 20.12.18 ----------
La prossima prova che farò domani o domenica è quella di testare i collegamenti voglio accertarmi che siano giusti.poi fatto questo non so più che fare.proverò a sostituire il sensore anche se sono convinto che non sia lui il problema
marcodriver
25-07-2014, 21:54
Ma hai provato a guardare qui?
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?57865-Anomalia-sensore-luci-pioggia
stevieray
26-07-2014, 18:33
Si ma li dice solo che ha risolto pulendo il vetro....prova già fatta
---------- Post added at 18.33.15 ---------- Previous post was at 17.36.09 ----------
Allora raga questo è quello che mi spunta quando inserisco il binario 01110100
http://img.tapatalk.com/d/14/07/27/zagy3eby.jpg
marcodriver
26-07-2014, 19:31
Si però comunque il problema era il sensore, quindi secondo me il problema sta proprio la
Mi accodo perchè è inutile aprire un'altra discussione per lo stesso tema, spero di fare bene.
Ricordo che ho una facelift e l'auto era già predisposta.
Ho montato il sensore e il pulsante AUTO, per pioggia e fari automatico.
Tutto bene,grazie anche all'aiuto e al sostegno di Paolo_audi che ringrazio, però ho un problema.
Non visualizzo la stessa schermata di Paolo_audi questa
http://i59.tinypic.com/2vtnl9e.jpg
a me invece appare questa....
http://i60.tinypic.com/mikvbp.jpg
inoltre il manopolone virtuale per le luci interne visibile nel menu car (zona piedi) gira, va al massimo ma io visivamente non noto variazioni di luce...
Ho attivato tutto da vag e dal menu verde quello che potevo secondo le guide e con l'aiuto di Paolo_audi.Ma forse ci sfugge qualcosa?
---------- Post added at 17.34.15 ---------- Previous post was at 17.20.36 ----------
queste sono le finestre con i settaggi del menu verde
http://i62.tinypic.com/33okz1e.jpg
http://i59.tinypic.com/2eptxjk.jpg
ho scoperto che se non metto nessuna spunta nel menu verde, poi infilo la chiave e la tolgo ripetutamente mi appare il menu, rimetto la spunta resetto e scompare.....mistero, naturalmente in grigio non funziona...ormai mi stà friggendo il cervello
http://i60.tinypic.com/29e66ia.jpg
Nel menu car-deviccelist c'è anche una pagina con dei valori da dare...tipo 5, 7, etc...
oltre ad attivare la spunta del coming home, devi dargli anche valore 5.
quali codifiche hai fatto nella 09??
Ecco plujet , ho toccato solo questa.Grazie
http://i57.tinypic.com/2hrep1u.jpg
http://i59.tinypic.com/vzkfbr.jpg
Utente (cancellato)
04-08-2014, 08:59
Nel menu car-deviccelist c'è anche una pagina con dei valori da dare...tipo 5, 7, etc...
oltre ad attivare la spunta del coming home, devi dargli anche valore 5.
quali codifiche hai fatto nella 09??
Chris le codifiche sono come le mie. Identiche !!
Non ricordo se bisogna attivare con il vag anche l'accensione automatica dei fari oltre la coming/leaving home.
---------- Post added at 08.58.03 ---------- Previous post was at 08.56.01 ----------
Questa e' la mia schermata http://img.tapatalk.com/d/14/08/04/u5ure8eb.jpg
---------- Post added at 08.59.18 ---------- Previous post was at 08.58.03 ----------
Cambia solo che Vick non ha attiva la visualizzazione del batteria.
Ciao Paolo, poi ho attivato anche la batteria e almeno quella funziona,
Ops!! Ragazzi,vi siete dimenticati di me?
Alessiogt
05-08-2014, 12:24
Qualcuno potrebbe mettere qualche foto di dove ha installato il sensore? Io ho lo specchietto base senza tunnel. Vorrei fare questo up, ma prima vorrei essere sicuro che venga una cosa fatta bene! se qualcuno ha delle foto le posti!
Grazie!
Utente (cancellato)
05-08-2014, 14:22
Qualcuno potrebbe mettere qualche foto di dove ha installato il sensore? Io ho lo specchietto base senza tunnel. Vorrei fare questo up, ma prima vorrei essere sicuro che venga una cosa fatta bene! se qualcuno ha delle foto le posti!
Grazie!
Mi sa che devi cambiare il parabrezza !!
Alessiogt
05-08-2014, 14:34
Mi sa che devi cambiare il parabrezza !!
Paolo, mi sa che non hai seguito il post dall'inizio!
Chris le codifiche sono come le mie. Identiche !!
Non ricordo se bisogna attivare con il vag anche l'accensione automatica dei fari oltre la coming/leaving home.
---------- Post added at 08.58.03 ---------- Previous post was at 08.56.01 ----------
Questa e' la mia schermata http://img.tapatalk.com/d/14/08/04/u5ure8eb.jpg
---------- Post added at 08.59.18 ---------- Previous post was at 08.58.03 ----------
Cambia solo che Vick non ha attiva la visualizzazione del batteria.
guardate che dopo questa pagina, in basso, ce ne sono altre due!!
---------- Post added at 17:17 ---------- Previous post was at 17:16 ----------
Vick: hai PM
Utente (cancellato)
05-08-2014, 17:21
Azz hai ragione, c'è la freccia. 😕😕
Azz hai ragione, c'è la freccia. 😕😕
Non capisco cosa vuol dire?
marcodriver
05-08-2014, 22:39
Non capisco cosa vuol dire?
Quella freccetta che si vede in basso a sinistra, guarda bene la foto
stevieray
09-08-2014, 00:59
Scusate raga ho venduto il mio sensore 4e.... come mi avete consigliato voi provo ad installare il 8k.... sulla baia al momento non ne ho trovati a prezzi vantaggiosi tipo 30 €.per caso qualcuno ne ha da vendere uno su questa somma? Domani iniziano le ferie e vorrei iniziare con gli smanettamenti seri
Utente (cancellato)
10-08-2014, 09:29
Scusate raga ho venduto il mio sensore 4e.... come mi avete consigliato voi provo ad installare il 8k.... sulla baia al momento non ne ho trovati a prezzi vantaggiosi tipo 30 €.per caso qualcuno ne ha da vendere uno su questa somma? Domani iniziano le ferie e vorrei iniziare con gli smanettamenti seri
Ma guarda sulla baia in Germania. Io ho solo il gel che ho preso e non usato.
stevieray
22-08-2014, 14:56
Bene ragazzi oggi finalmente è arrivato il nuovo sensore luce pioggia quello 8K0955559 montato e guarda un pò !! Funsionaaaa!!!! Quindi confermo che anche se i sensori di forma sono uguali all interno non è così.bisogna montare per forza quello giusto.l'unico problema è che appena accendo il quadro la macchina mi dà questa anomalia.io credo che sia problema di codifica,come se avessi attivato gli abbaglianti automatici chi mi aiuta a risolvere questo problema.grazie
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/22/6e39eafb5177809d7b590d769410d249.jpg
Finalmente !!!!
Ovvio che ci vogliono i ricambi giusti, non è che puoi montare il sensore luce pioggia di una r8 anche se la forma è la stessa!!!
comunque per questo errore devi entrare nella 09 e disabilitare il BIT che hai spuntato erroneamente con scritto "abbaglianti automatici"...ora non ricordo quale sia, dovrei andare a vedere attaccando il vag
Se poi non lo trovi..vado a vedere.
stevieray
22-08-2014, 15:23
Ok per il momento ringrazio te plujet e tutti quelli che mi hanno aiutato.ed ora via per un nuovo retrofit cioè specchio richiudibili.
Prego.
Per gli specchi (mentre attacchi il vag per togliere il BIT nella 09) dimmi che centraline porta hai come Hardware (42 e 52) così ti dico se per gli specchi devi cambiare anche quelle oppure no.
stevieray
22-08-2014, 15:45
Sono seduto in macchina con il vag... come si fa a vedere le centraline?
---------- Post added at 15.45.06 ---------- Previous post was at 15.32.24 ----------
NON VEDO L ORA CHE FACCIA BUIO!!! :rolleyes:
Plujet fai finta che non ti abbia chiesto nulla ho visto solo ora che sono la 42 52.comunque ti ho mandato il codice in pm
Oggi ho montato tutto e codificato
Purtroppo non mi funziona nel il sensore ne il Leaving/coming home
Ho l'errore sul sensore luci pioggia nel FIS
onestamente devo metterci un po' di tempo per capire cosa sia successo
Unica cosa che ho visto che il flag nel byte 5 anche se viene accettato quando vado a controllare poi si cancella da solo... Boh
Utente (cancellato)
05-10-2014, 23:22
Hai attivato con il vag il sensore ?
Ho attivato tutto nella 09
Il 22 il 7 il 6 come da procedura...
stevieray
06-10-2014, 00:16
Il sensore è quello giusto? Fai attenzione ho avuto lo stesso problema
Codice 8K0...
Ma tu poi l'errore come lo hai sistemato?
stevieray
06-10-2014, 00:38
Io avevo montato un sensore 4e... quando codificavo il sensore mi dava l errore sul fis.poi ho comprato quello giusto 8ko... e per magia si è sistemato tutto.se hai montato questo sensore ed hai un a4 b8 del 2009? Mi viene da pensare che il tuo sensore sia guasto o che hai fatto qualche errore nel cablaggio.
Il sensore e coretto e sul fatto che possa essere guasto non posso fare nulla per testarlo
Vediamo di riguardare i cablaggi.
Il sensore e coretto e sul fatto che possa essere guasto non posso fare nulla per testarlo
Vediamo di riguardare i cablaggi.
Cosa strana...
Se stacco il sensorei da errore sul devio luci...
Consigli???
stevieray
06-10-2014, 19:29
Allora riordiniamo le idee...
1 il codice del sensore è quello giusto?
2 che cidifica hai fatto?
3hai sostituito il devio luci?
Puoi postare qualche foto degli errori che dà il fis?
Utente (cancellato)
06-10-2014, 22:24
Codice 8K0...
Ma tu poi l'errore come lo hai sistemato?
Ha la B finale ? Guarda il codice del mio nella foto
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/06/ae6b6caef83e9ff40449ad55728e1737.jpg
No, ha la A finale... Ma non credo Che cambi niente.
stevieray
06-10-2014, 22:57
Ma questo sensore non è 8k.. è 8u..
Ma questo sensore non è 8k.. è 8u..
infatti...
comunque ho fatto le modifiche VAG che ci sono in rete e non funziona il coming home ne il sensore e mi da l'errore sul sensore.
qualcuno sa dirmi cosa danno le istruzioni navistore peri il cablaggio dello specchietto schermante? e sensore pioggia?
i cablaggi li ho costruiti da me, è una cavolata, basta comprare 2 connettorini a pochi euro in AUDI, appena posso metto i codici cosi a chi servono li può comprare ed aucostruirseli. :)
---------- Post added at 09.50.03 ---------- Previous post was at 09.47.56 ----------
adesso proverò a riguardare il cablaggio dell' alimentazione del sensore e vediamo se c'è qualcosa di interrotto li.
Qualcuno per favore mi dice Che codice sensore ha sulla sua b8?
Io ho un A finale è mi sa tanto che non va bene.
Grazie!
trubadurul7
12-10-2014, 19:47
Qualcuno per favore mi dice Che codice sensore ha sulla sua b8?
Io ho un A finale è mi sa tanto che non va bene.
Grazie!
Come faccio a vedere il codice? Basta una vagata o devo smontare lo specchio?
Utente (cancellato)
12-10-2014, 21:48
No, ha la A finale... Ma non credo Che cambi niente.
A finale non va !! Dovete usare questo !!
Il sensore Luci/pioggia da Prefacelift a Facelift è differente... mi sembra di ricordare che Cristian quando montò il sensore a nike72, del forum sulla sua Facelift, cambiava sia lo specchio che il sensore.. il codice U0 dovrebbe essere facelift e quello per la pre-facelift è 8k0...
Utente (cancellato)
12-10-2014, 21:51
Intendo su facelift serve B finale. Sulle pre non so....
---------- Post added at 21.51.46 ---------- Previous post was at 21.51.11 ----------
Si è così luki mi hai preceduto...
Intendo su facelift serve B finale. Sulle pre non so....
---------- Post added at 21.51.46 ---------- Previous post was at 21.51.11 ----------
Si è così luki mi hai preceduto...
Grazie per la conferma Paolo :D
Il mio ha la A finale ma non me lo riconosce.
Non so se è guasto o se è sbagliato il codice.
Questo e il mio codice:
8K0 955 559 A
condivido un bella cosa che ho trovato:
stamattina guardando in rete ho trovato questo fornitore tedesco per i cablaggi, il cablaggio luci pioggia per la nostra auto compreso il cablaggio per lo specchietto schermante costa 29euro :)
navistore lo vende a 60 euro circa (non ricordo esattamente) addirittura qualche fenomeno che se li costruisce in casa ha provato a chiedermi 100 euro :D
direi che questo ha prezzi molto onesti ;)
http://www.ebay.it/itm/Cavi-Montaggio-Sensore-Pioggia-Retrovisore-Antiabbaglio-Audi-S4-B8-8K-Avant-/130932361461?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e7c2d48f5
spero di aver fatto cosa gradita per tutti.
AUDI A4 2.0 TDI
13-10-2014, 10:55
Ottima scoperta Prì, sicuramente a qualcuno serviranno :wink:
io ne ho comprato uno da montare ad un amico, appena arriva il cablaggio vi do conferma della qualità ;)
AUDI A4 2.0 TDI
13-10-2014, 11:02
io ne ho comprato uno da montare ad un amico, appena arriva il cablaggio vi do conferma della qualità ;)
Perfetto :thumbsup: attendiamo il responso :wink:
condivido un bella cosa che ho trovato:
stamattina guardando in rete ho trovato questo fornitore tedesco per i cablaggi, il cablaggio luci pioggia per la nostra auto compreso il cablaggio per lo specchietto schermante costa 29euro :)
navistore lo vende a 60 euro circa (non ricordo esattamente) addirittura qualche fenomeno che se li costruisce in casa ha provato a chiedermi 100 euro :D
direi che questo ha prezzi molto onesti ;)
http://www.ebay.it/itm/Cavi-Montaggio-Sensore-Pioggia-Retrovisore-Antiabbaglio-Audi-S4-B8-8K-Avant-/130932361461?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e7c2d48f5
spero di aver fatto cosa gradita per tutti.
il fenomeno sono io...e ne avevo chieste 70 :-D
comunque auguri a chi volesse comprare cablaggi da questo venditore truffatore: io avevo comprato un modulo di chiusura portellone (visto il prezzo economico) e me lo ritrovo in garage perchè non c'è stato verso di dimostrare il non-funzionamento. Risultato:60€ buttate nel cesso.
avanti popolo....
marcodriver
13-10-2014, 13:13
Da quello che so io quel venditore proprio tanto onesto non è. Chiedere a spacepepe per conferma
COnfermo la scarsa serietà del venditore.
Cmq basta guardare i voti nel dettaglio.
vi saprò dire tra un paio di giorni...
a questo punto speriamo bene.
intanto vedo i feedback a 99,8 positivi... non mi sembra male. vediamo che arriva.
ieri ho ricevuto il cablaggio,
è perfetto, montato in 20 minuti, fuinziona perfettamente ed è fatto con tutti i cablaggi originali AUDI!
ho comprato anche dei sensori "NUOVI" a 14 euro ed un kit codoletti scarico in inox sempre originali... vi confermo che è molto onesto, per il resto non saprei.
sta di fatto che 95 euro "artigianali" o 65 da Navistore a sto punto non sono motivati... 30 euro ed il cablaggio è perfetto ed originale!
marcodriver
17-10-2014, 11:42
ieri ho ricevuto il cablaggio,
è perfetto, montato in 20 minuti, fuinziona perfettamente ed è fatto con tutti i cablaggi originali AUDI!
ho comprato anche dei sensori "NUOVI" a 14 euro ed un kit codoletti scarico in inox sempre originali... vi confermo che è molto onesto, per il resto non saprei.
sta di fatto che 95 euro "artigianali" o 65 da Navistore a sto punto non sono motivati... 30 euro ed il cablaggio è perfetto ed originale!
Hai già provato a mettere gli scarichi? So che spacepepe li aveva presi proprio da quel venditore ed erano originali ma per la skoda, poi gli ha lasciato un feed negativo ed in seguito ha avuto parecchi problemi addirittura con minacce da parte del venditore di ricorrere ad avvocati e quant'altro
AUDI A4 2.0 TDI
17-10-2014, 12:19
Ottimo Primià, della serie...poca spesa tanta resa :thumbsup:
Utente (cancellato)
18-10-2014, 21:54
[QU OTE=marcodriver;1208215]Hai già provato a mettere gli scarichi? So che spacepepe li aveva presi proprio da quel venditore ed erano originali ma per la skoda, poi gli ha lasciato un feed negativo ed in seguito ha avuto parecchi problemi addirittura con minacce da parte del venditore di ricorrere ad avvocati e quant'altro[/QUOTE]
Anch'io avevo rischiato la ciulata con gli scarichi da questo venditore. Grazie e paypal mi sono salvato
Per Gli scarichi basta leggere nella descrizione
Hanno due tipi, uno da 66 ed uno da 74 (credo siano queste le misure) comunque io ho prima misurato e poi ho comprato.
Ovviamente mi sono arrivati quelli corretti Audi con lo stesso codice ricambio della mia che è SLine
Veramente contento
Buongiorno,
1. sto installando il sensore luce/pioggia ma quando attivo sul byte 22 mi viene questo errore
3072
Qualcuno sa darmi una dritta
2. Ho installato anche lo specchio fotocromatico e volevo sapere se è normale che la luce verde sullo specchio rimane accesa sempre anche a macchina chiusa
1 - hai cambiato il selettore luci mettendo quello con la funzione auto?
2 - lo hai alimentato direttamente mentre va messo sotto chiave
1. Si l'ho messo
2. Mi sembra di averlo messo dove indica 'innenspiegel' nella legenda coprifusibili. controllero'
Mi sa che è colpa del sensore. seguendo una discussione su audizine che un tipo avevo un problema simile sembra che avrebbe risolto comprando un sensore senza lettera finale, invece il mio ha come finale una lettera. Oppure mi hanno venduto un sensore rotto (bastardi).
Una domanda, qualcuno di voi aveva il pin 2 della J519 occupato perche io l'ho trovato occupato da un filo viola e mi son attacato su.
brunarco
07-01-2015, 19:16
Ragazzi,
ho comprato i vari componenti per il retrofit, dal comando luci con la funzione AUTO al sensore, seguendo le indicazioni fornite nei vari post precedenti.
Mi è tutto abbastanza chiaro ma, volendo risparmiare un po', vi chiedo se qualcuno mi può fornire una "lista della spesa" per autocostruire il cablaggio in casa; dai codici dei pin, al connettore (vorrei evitare, se possibile, di elargire 30 euro a navistore...)
Vi ringrazio in anticipo
Utente (cancellato)
07-01-2015, 20:57
Qui deve aiutarti Plujet
brunarco
08-01-2015, 13:08
Qui deve aiutarti Plujet
Quindi aspettiamo il Maestro.
Grazie
Utente (cancellato)
08-01-2015, 13:17
Aspetta, ma tua hai una facelift ? Perché non servono cablaggi per la facelift, e' già cablata.
brunarco
08-01-2015, 15:19
Aspetta, ma tua hai una facelift ? Perché non servono cablaggi per la facelift, e' già cablata.
La mia è una my2010, quindi pre "lifting"
Utente (cancellato)
08-01-2015, 16:02
Allora si ti serve il cablaggio
brunarco
09-01-2015, 16:19
Attendendo le indicazioni di Plujet in merito alla "lista della spesa" mi servirebbe un chiarimento.
Il pin 3 del cablaggio è da collegare al PIN 2 del connettore 16 poli beige T16B, nel posto 2 dove il cavo che vi è collegato è bianco e viola; vuol dire che devo togliere dal connettore il cavo bianco e viola e collegare a suo posto il pin3 del cablaggio per il sensore? altrimenti come fare a collegare due cavi nello stesso pin?
Magari sono domande banali...ma io non so come si fa :-P
stevieray
09-01-2015, 19:07
Io l ho spellato un pò e poi ci ho collegato il filo del sensore e poi saldato.non devi togliere il filo nel connettore ma devi collegarli insieme.
brunarco
11-01-2015, 23:27
Ok, quindi li saldo insieme con un un saldatore a stagno e poi inguaino. Grazie stevieray
A questo punto mi manca solo la lista della spesa per connettori, pin e spinette cosi da risparmiare un pochino.
stevieray
11-01-2015, 23:43
Si proprio così.... non sarà molto semplice spellare il filo bianco viola e saldarlo però con un pò di senso del contorsionismo si può fare :-D
Roby1576
12-01-2015, 14:59
Si proprio così.... non sarà molto semplice spellare il filo bianco viola e saldarlo però con un pò di senso del contorsionismo si può fare :-D
Esatto.. è un lavoro da contorsionisti saldare la sotto. io lo ho appena fatto per il tasto ads, che va saldato al medesimo tasto viola e bianco, e con l'occasione ho aggiunto un filo per il sensore che sarà il prossimo retrofit..
brunarco
12-01-2015, 20:23
Esatto.. è un lavoro da contorsionisti saldare la sotto. io lo ho appena fatto per il tasto ads, che va saldato al medesimo tasto viola e bianco, e con l'occasione ho aggiunto un filo per il sensore che sarà il prossimo retrofit..
Magari mi sbaglio io ma il PIN dell'ADS è quello di fianco, non quello con il cavo bianco e viola...
...sbaglio? ':-D
Roby1576
12-01-2015, 20:29
Si hai ragione.. Quello del tasto ADS è giallo e grigio(pin 4),mentre quello del sensore pioggia è viola e bianco(pin2)..
brunarco
12-01-2015, 20:33
Mmmmmmmm, capito...Meglio cosi visto che ancora devo inziare i retrofit...
enricopc
14-01-2015, 16:21
Allora si ti serve il cablaggio
Paolo scusa,per noi che abbiamo facelift, di che necessito per il sensore luci pioggia,solo il sensore ed il devio?
brunarco
22-02-2015, 21:22
Ragazzi ho un problema, ho effetuato questo retrofit ma, ho montato tutto, codifico ma per quanto la stessa codifica me la vada ad accettare purtroppo quando rientro nella 09 di fatto non me l'ha presa. la stessa 09 non mi da errori eventuali.
Ho seguito tutto alla lettera e acquistato i pezzi citati in questo post. L'unico che cambia un è il devioluci; ha la funzione auto ma ha il seguente codice 8k0 941 531 AL, al posto della AS finale.
Che devo da fa'?
Potrebbe essere il devioluci?
Roby1576
22-02-2015, 21:47
Per me è il deviò luci a darti il problema.. Ho effettuato anche io il retrofit in questi giorni swich con finale AS.. Domani monto il sensore e faccio le codifiche. Ti faccio sapere come andrá..
Utente (cancellato)
22-02-2015, 23:23
Paolo scusa,per noi che abbiamo facelift, di che necessito per il sensore luci pioggia,solo il sensore ed il devio?
Si solo sensore e devio luci. Il resto e' pronto
brunarco
23-02-2015, 08:38
Quindi pensate sia l'interruttore AL a non far funzionare il tutto?
brunarco
23-02-2015, 12:29
ho verificato sul surrogato di E__A e lo switch AL sembra essere equivalente ad uno switch AS
http://www.partsbase.org/audi/audi-a4-avant-a4-eu-2009-94150-switch/ (vedere il part number 4)
quindi sarà qualcos'altro...
mi potete aiutare a capire di cosa non va?
ho seguito tutti i passi descritti:
- PIN 1 positivo attaccato al filo bianco e viola del connettore sulla 09
- PIN 2 al posto 12 della fusibiliera marrone - beige
- PIN 3 al negativo dietro la leva apri cofano
Fatto tutto ciò la modifica me la accetta ma non me la "consolida"...nel senso che se entro con il vag nella 09 non me la mantiene...
help me...help me...help me...help me...help me...help me...
utente (cancellato) 4
23-02-2015, 13:12
Ciao, io creo che sia un problema di vag... Come procedi?
Entri nel long code helper, fai la codifica, exit, do it, ok. Ti da messaggi di errore? Se ti scrive codino acept deve essere a posto. Altrimenti da vedere altro. Potresti provare con un altro vag...
brunarco
23-02-2015, 13:45
faccio esattamente quello che hai detto tu:
- Entro nel long code helper
- codifico i byte 5, 6 e 22 (stando anche attento al byte 6 di mantenere AF cambiano il byte prima di sucire)
- exit
- do it
- .......conding accepted
....poi rientro per verifica e, di fatto, non mi salvato nulla...
Nelle centraline non ho errori di nulla
trubadurul7
23-02-2015, 19:40
faccio esattamente quello che hai detto tu:
- Entro nel long code helper
- codifico i byte 5, 6 e 22 (stando anche attento al byte 6 di mantenere AF cambiano il byte prima di sucire)
- exit
- do it
- .......conding accepted
....poi rientro per verifica e, di fatto, non mi salvato nulla...
Nelle centraline non ho errori di nulla
Succedeva anche a me...,dovresti staccare il cavo, spegnere il quadro e rifare la procedura di rilancio. Cioè attacchi il cavo VAG alla car, accendi il quadro, attacchi l'USB poi rilanci il programma sul PC.
brunarco
23-02-2015, 20:47
Ci sono novità. Ho provato la procedura con un vag 12.12.
Ora ha preso la codifica ma mi da i seguenti errori e quindi non mi funziona nulla:
Address 09: Cent. Elect. Labels: 8K0-907-063.clb
Control Module Part Number: 8K0 907 063 HW: 8K0 907 063
Component and/or Version: BCM1 1.0 H22 0253
Software Coding: 690040B10174AF010001000000005F5F001C06080000010100 0000
Work Shop Code: WSC 06325 123 12345
VCID: ECD7A23B1F7EAC7ED8B-80B9
2 Faults Found:
01520 - Rain and Light Recognition Sensor (G397)
004 - No Signal/Communication
Freeze Frame:
Fault Status: 01100100
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 178
Mileage: 81730 km
Time Indication: 0
Date: 2015.02.23
Time: 20:23:00
03395 - Control Module for High Beam Assistant
Freeze Frame:
Fault Priority: 6
Dove è il problema?
Help me, please
enricopc
24-02-2015, 12:22
Ci sono novità. Ho provato la procedura con un vag 12.12.
Ora ha preso la codifica ma mi da i seguenti errori e quindi non mi funziona nulla:
Address 09: Cent. Elect. Labels: 8K0-907-063.clb
Control Module Part Number: 8K0 907 063 HW: 8K0 907 063
Component and/or Version: BCM1 1.0 H22 0253
Software Coding: 690040B10174AF010001000000005F5F001C06080000010100 0000
Work Shop Code: WSC 06325 123 12345
VCID: ECD7A23B1F7EAC7ED8B-80B9
2 Faults Found:
Freeze Frame:
Freeze Frame:
Dove è il problema?
Help me, please
Ma il BIT 23 (mi pare) dove c'è il sensore G397 l'hai spuntato?Altrimenti non ti funziona perché non lo vede.
Sto impazzendo anche io per via di questo sensore pioggia,che a me funziona,ma mi lascia un errore nella 08 e uno nella 09,credo sia perché è un A finale e non B,visto che ho una facelift!
brunarco
24-02-2015, 12:30
quello del sensore è il bit 22 e l'ho spuntato...ora non so se anche al 23 c'è da spuntare qualcosa?
enricopc
24-02-2015, 12:39
Errore mio,scusa.Che codice ha il tuo sensore?
brunarco
24-02-2015, 13:37
sensore pioggia 8k0 955 559
enricopc
24-02-2015, 14:25
sensore pioggia 8k0 955 559
Scoperto il problema,quello che hai è solo il sensore umidità che esce di default sull'auto e non funzionerà mai!
Il pioggia\luci deve avere la A o la B finale,io ne ho preso uno con A finale che funziona perfettamente ma mi lascia 2 errori(ho una facelift)
Ora sto cercando di prendere un B, attendo una risposta così da eliminare i 2 errori
Roby1576
24-02-2015, 14:34
Scoperto il problema,quello che hai è solo il sensore umidità che esce di default sull'auto e non funzionerà mai!
Il pioggia\luci deve avere la A o la B finale,io ne ho preso uno con A finale che funziona perfettamente ma mi lascia 2 errori(ho una facelift)
Ora sto cercando di prendere un B, attendo una risposta così da eliminare i 2 errori
Non è proprio esatto.. Il sensore umidità,almeno nella mi ,è completamente diverso da quello luce pioggia come è diverso il suo alloggiamento. Infatti il sensore umidità è montato dentro la calottina di plastica mentre il sensore pioggia è a contatto con il vetro e tenuto con la mollettina. Nelle facelift invece è unico..
Sensore umidità
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/24/b26588b5a53771f79232b7524614c942.jpg
Sensore pioggia
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/24/508d11f8f66adb0e1163dc239f7e77ef.jpg
Utente (cancellato)
24-02-2015, 14:34
Si confermo che sulla facelift serve il B. Sulla mia tutto ok col B
enricopc
24-02-2015, 14:41
Si confermo che sulla facelift serve il B. Sulla mia tutto ok col B
Per errore ho preso un A,funziona tutto ma mi dà due errori,una nella 08 e uno nella 09. Se qualcuno ha un sensore con B finale mi faccia un fischio, altrimenti vado di baia..
---------- Post added at 14:41 ---------- Previous post was at 14:40 ----------
Non è proprio esatto.. Il sensore umidità,almeno nella mi ,è completamente diverso da quello luce pioggia come è diverso il suo alloggiamento. Infatti il sensore umidità è montato dentro la calottina di plastica mentre il sensore pioggia è a contatto con il vetro e tenuto con la mollettina. Nelle facelift invece è unico..
Sensore umidità
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/24/b26588b5a53771f79232b7524614c942.jpg
Sensore pioggia
A questo punto getto la spugna,credevo avessi una FL,mi dispiace ma non so proprio come aiutarti!
brunarco
24-02-2015, 14:56
Sensore pioggia
Questo è esattamente il sensore luce pioggia che ho acquistato io, che è quello scritto nell'elenco di plujet, che è quello previsto in audi.
Io ho acquistato proprio uno senza alcuna lettera finale. Ora magari è proprio quello che non funziona, ma sono sicuro che è quello corretto.
Il sensore umidità si trova, eventualmente, all'interno dello specchietto retrovisore se ne è predisposto.
ora vorrei però capire cosa controllare al fine di capire cosa è che non funziona, in considerazione degli errori che ho sulla 09.
enricopc
24-02-2015, 14:58
sono contento per te
Plu libera la casella,non posso inviarti PM!
Grazie
Enrico
---------- Post added at 14:58 ---------- Previous post was at 14:56 ----------
Questo è esattamente il sensore luce pioggia che ho acquistato io, che è quello scritto nell'elenco di plujet, che è quello previsto in audi.
Io ho acquistato proprio uno senza alcuna lettera finale. Ora magari è proprio quello che non funziona, ma sono sicuro che è quello corretto.
Il sensore umidità si trova, eventualmente, all'interno dello specchietto retrovisore se ne è predisposto.
ora vorrei però capire cosa controllare al fine di capire cosa è che non funziona, in considerazione degli errori che ho sulla 09.
Guarda,quello che hai tu io ce l'avevo sulla FL,ma è solo umidità,per cui ho dovuto sostituirlo,solo che preso un A per errore, come ti dicevo,che mi da degli errori nella 08 e nella 09. Che io sappia il pioggia deve avere A o B finale,ma a questo punto aspetterei il maestro..
Roby1576
24-02-2015, 15:00
Io sto aspettando che mi arrivi il sensore.. Non appena lo monto, se tutto funzionerà correttamente,vediamo di fare un confronto con le codifiche..
enricopc
24-02-2015, 15:06
Un retrofit scemo da fare, che fa diventare scemi i retrofittari che lo fanno, vedi un po'!
brunarco
24-02-2015, 15:09
Guarda,quello che hai tu io ce l'avevo sulla FL,ma è solo umidità,per cui ho dovuto sostituirlo,solo che preso un A per errore, come ti dicevo,che mi da degli errori nella 08 e nella 09. Che io sappia il pioggia deve avere A o B finale,ma a questo punto aspetterei il maestro..
io il codice l'ho preso e confermato da qui (parte numero 6) http://www.partsbase.org/audi/audi-a4-s4-avant-quattro-a4q-eu-2009-84500-windscreen/
Inoltre plujet al post 56 da lo stesso codice
Piccola rettifica: il mio sensore ha la A finale - 8K0955559A
enricopc
24-02-2015, 19:27
io il codice l'ho preso e confermato da qui (parte numero 6) http://www.partsbase.org/audi/audi-a4-s4-avant-quattro-a4q-eu-2009-84500-windscreen/
Inoltre plujet al post 56 da lo stesso codice
Piccola rettifica: il mio sensore ha la A finale - 8K0955559A
Ed è quello che ho preso io per errore, ma il mio funziona correttamente con la codifica l'unica è che mi da 2 errori per via del sensore umidità che credo non abbia!
Fate sempre casino....
il sensore per facelyft ha codice 8U0....B finale (solo A finale identifica il sensore umidità)
Il sensore per pre-facelyft invece è 8K0....senza lettera oppure con A finale
spero sia chiaro...
brunarco
25-02-2015, 11:17
Fate sempre casino....
il sensore per facelyft ha codice 8U0....B finale (solo A finale identifica il sensore umidità)
Il sensore per pre-facelyft invece è 8K0....senza lettera oppure con A finale
spero sia chiaro...
Infatti credo proprio che il mio problema sia il devioluci con lettera finale AL, non il sensore pioggia...ora provo a vedere con uno con lettera finale AS se mi toglie l'errore.
anche perchè questi sono gli errori della 09
Freeze Frame:
Freeze Frame:
Roby1576
04-03-2015, 11:22
Allora ragazzi vi aggiorno in merito al retrofit da me realizzato.. Montato devio luci con finale AS e sensore con lettera finale C. Tutto funzionante perfettamente e nessun errore..
marcodriver
04-03-2015, 18:21
Grande Roberto, ottimo lavoro :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Utente (cancellato)
04-03-2015, 21:28
Ottimo ! Se il devioluci non è corretto ci sono sempre problemi
Ottimo ! Se il devioluci non è corretto ci sono sempre problemi
il problema del devio è nelle facelift...le pre-facelift vanno con tutto
wonderboy
06-03-2015, 08:25
Salve a tutti, anche io mi sono dilettato in questo retofit ma purtroppo ho lo stesso problema. Premetto che ho una pre-facelift b8 del 2010, ma l'errore dopo aver eseguito i collegamenti e le codifiche vag, appena accendo la macchina mi da l'errore come se il sensore non venisse rilevato. Il codice del sensore che ho acquistato nuovo con il gel è: 8K0955559A mentre il devio luci è 8k0941531as. Grazie a tutti per l'aiuto.
Address 09: Cent. Elect. (J519) Labels: 8K0-907-063.clb
Part No SW: 8K0 907 063 K HW: 8K0 907 063 K
Component: BCM1 1.0 H30 0392
Revision: 06030001 Serial number: 00000000789554
Coding: 690040B10074AF291C01000000005F5F419C06080600010100 0000
Shop #: WSC 06325 123 12345
VCID: 377DCD5786B85FA6659-8062
Subsystem 1 - Part No SW: 8K1 955 119 A HW: 8T1 955 119 Labels: 1KX-955-119.CLB
Component: WWS 170910 H06 0070
Coding: 00FD11
Subsystem 2 - Part No SW: 8K0 941 531 AS HW: 8K0 941 531 AS
Component: E1 - LDS H03 0031
4 Faults Found:
00471 - Control Module for Elect. Regulated Dampers (J250)
Freeze Frame:
Reset counter: 216
Mileage: 102214 km
Date: 2015.03.05
Time: 18:22:00
Freeze Frame:
03207 - Charisma Switch Module
Freeze Frame:
Freeze Frame:
Salve a tutti, anche io mi sono dilettato in questo retofit ma purtroppo ho lo stesso problema. Premetto che ho una pre-facelift b8 del 2010, ma l'errore dopo aver eseguito i collegamenti e le codifiche vag, appena accendo la macchina mi da l'errore come se il sensore non venisse rilevato. Il codice del sensore che ho acquistato nuovo con il gel è: 8K0955559A mentre il devio luci è 8k0941531as. Grazie a tutti per l'aiuto.
4 Faults Found:
00471 - Control Module for Elect. Regulated Dampers (J250)
Freeze Frame:
Freeze Frame:
03207 - Charisma Switch Module
Freeze Frame:
Freeze Frame:
ciao
prima di tutto togli le spunte dell'ADS (che non è fisicamente installato) e quella sugli abbaglianti automatici che non hai.
Poi ...se hai codificto sempre nella 09 il sensore luce/pioggia G397..allora o l'alimentazione è stata messa nel posto sbagliato oppure il sensore non funziona (mi pare strano)...
wonderboy
06-03-2015, 09:53
Ok grazie, toglierò l'ads e gli abbaglianti. I collegamenti li ho controllati più volte. Il cavo è quello acquistato su navistore della kufatec ho collegato il cavo viola al cavo bianco/viola già presente della TB16 della 09. Il cavo rosso al modulo dei fusibili (ho controllato sul libretto) inserendo un fusibile da 5A, e il cavo marrone alla massa. Poi ho codificato, ma appena accendo l'errore. Che non funzioni il sensore? premetto che per fare la prova non l'ho installato realmente è ancora penzoloni coperto da una mascherina di plastica salva gel. Può essere un problema di compatibilità tra il sensore e il devio?
Altra cosa con il tester posso verificare se arriva l'alimentazione al sensore?
Grazie mille
Roby1576
06-03-2015, 11:30
Per il cavo a penzoloni nessun problema,non funziona correttamente ma non da errore.. Con il tester puoi controllare se arriva corrente e fallo con quadro acceso perché se non erro è sotto chiave..
wonderboy
06-03-2015, 12:03
Grazie Roby1576, stasera appena arrivo a casa verifico che arrivi corrente. Problemi di incompatibilità tra devio e sensore? Possibile? o meglio sensore nuovo ma già danneggiato o non funzionante?
Roby1576
06-03-2015, 14:38
Come detto da plujet penso sia da escludere ( ma indire mai).. In tal cado provvedi alla sostituzione.. Fai da capo le codifiche.. Vedrai che il problema sta li..
wonderboy
06-03-2015, 15:13
Si anche io leggendo qualche post lo escluderei, però non si sa mai, forse più un problema di incompatibiltà con la mia auto e la versione del sensore 8K0955559A ma anche questa la vedo difficile poichè ho letto di pesone che avevano il problema inverso e hanno risolto istallando un 8k0...bho vediamo stasera se arriva la corrente tanto per iniziare....vai. THKS
Ah dimenticavo!!! anche modificando la codifica vag l'errore avviene all'abilitazione del byte 22 cioè quello del sensore. (ho provato a fare qualche modifica sai)
wonderboy
06-03-2015, 19:21
Allora ho verificato con il tester che la corrente arriva correttamente, quindi è colpa del sensore credo. ..provo a inserire nuovamente il sensore tante volte qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa indicarmi cosa fare. Grazie
sensore
8K0955559 AH04
SW 8k0910557 0003
De 15 07 13
Roby1576
07-03-2015, 15:01
Allora ho verificato con il tester che la corrente arriva correttamente, quindi è colpa del sensore credo. ..provo a inserire nuovamente il sensore tante volte qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa indicarmi cosa fare. Grazie
sensore
8K0955559 AH04
SW 8k0910557 0003
De 15 07 13
Allora andiamo per piccoli passi..
In che modo hai collegato i cavi? Pin 1? Pin2? Pin3?
Anche se lo hai comprato fatto un errore può sempre capitare..
wonderboy
08-03-2015, 14:25
Allora ho collegato il cavo marrone alla massa, il cavo viola nel Tb16 ho spellato il cavo viola nella posizione 2 e l'ho saldato, infine il cavo rosso l'ho collegato al fusibile da 5A come indicato sul libretto auto. Questi sono i collegamenti.
stevieray
08-03-2015, 20:21
E dopo la codifica che errore ti da?
wonderboy
08-03-2015, 22:25
Mi compare sul display anomalia luci...mi sembra quello che avevi segnalato te Stevieray in questo post. Ma dal VAG come vi ho postato sembra che il sensore non venga rilevato.
stevieray
09-03-2015, 00:09
Ma ti da la stessa anomalia che ho postato io? Quella dove dice anomalia tergitura e luci automatiche o qualcosa del genere? Ti dice anche anomalia sensore luce pioggia?
Roby1576
09-03-2015, 10:41
I collegamenti sono OK.. Per scrupolo controlla i pin nel connettore.. Nel senso che,per esempio, se il positivo si trova nel pin 1 anziché nel pin 2 non funzionerà mai..
I collegamenti sono OK.. Per scrupolo controlla i pin nel connettore.. Nel senso che,per esempio, se il positivo si trova nel pin 1 anziché nel pin 2 non funzionerà mai..
provare a cambiare il sensore ...no??
Roby1576
09-03-2015, 11:38
provare a cambiare il sensore ...no??
Sarebbe la cosa migliore..
wonderboy
09-03-2015, 14:19
Ma ti da la stessa anomalia che ho postato io? Quella dove dice anomalia tergitura e luci automatiche o qualcosa del genere? Ti dice anche anomalia sensore luce pioggia?
Eh ho pensato a cambiare sensore ma non è che posso comprare un altro sensore..così senza valutarne la compatibilità...altrimenti rischierei di trovarmi nella stessa situazione di ora. L'errore è "anomalia tergitura e luci automatiche " Grazie
stevieray
09-03-2015, 18:19
Secondo me è il sensore! Comprane un altro tanto si rivendono subito.assicurati di comprare il codice giusto
wonderboy
09-03-2015, 18:57
Ma infatti avevo fatto così cercandone uno con 8K in quanto avevo letto che a te aveva fatto dei problemi, però si vede che qualcosa non va. Grazie mille
wonderboy
10-03-2015, 10:59
Per finire, c'è qualcuno che puo indicarmi il codice preciso del sensore che devo installare in base al numero di telaio della mia auto? Grazie infinite
brunarco
10-03-2015, 17:49
Ragazzi è lo stesso problema che sto riscontrando io in questo retrofit con devioluci in G e sensore in A: mi da l'errore comando devioluci/tergitura vetri...
ma ho notato una cosa, secondo me importante: nonostante l'errore sul fis mettendo il devio in posizione auto i fari si accendono, fissi e senza seguire la logica giorno / notte, ma si accendono.
Quindi?
Sarà ma io penso che ci possa essere qualcosa che non va nel cablaggio kufatech, anche perchè in altri post del forum ci sono già stati casi di altri utenti che hanno installato e fatto funzionare tutto il sistema con un sensore in A finale.
wonderboy
10-03-2015, 18:04
Ciao Brunarco, anche a me nella posizione Auto le luci sono sempre accese e l'errore è lo stesso. I collegamenti sono corretti nel senso che ho verificato con il tester che arrivasse corrente correttamente. Ora ho provato a farmi inviare nuovamente il sensore pensando che fosse difettoso, in quanto il mio è nuovo ed è in garanzia. Vediamo che succede. Una cosa se può essere di aiuto nel cablaggio kugatec, che però non è riportata nelle istruzioni. Insieme al cablaggio vero e proprio viene allegato anche un cavetto unipolare con due pin per parte che non so a cosa serva. Io questo non l'ho collegato da nessuna parte in quanto non specificato.
Roby1576
11-03-2015, 20:59
Il cavetto sarà sicuramente un cavetto riparazione( due spinotti identici su entrambi i lati)..
Fate una prova: oltre a controllare che ci sia la corrente, verificate anche la corretta posizione dei pin nel connettore.. Lo avevo già scritto qualche post indietro,ma non so se avete verificato..
wonderboy
12-03-2015, 13:00
Si Roby1576, avevo già controllato dopo il tuo consiglio. Grazie
enricopc
12-03-2015, 13:09
Per finire, c'è qualcuno che puo indicarmi il codice preciso del sensore che devo installare in base al numero di telaio della mia auto? Grazie infinite
Se è facelift 2012 in poi devi comprare quello con B finale 8U0955559B, se prefacelift 8U0955559A
Saluti
Enrico
brunarco
12-03-2015, 18:31
Se è facelift 2012 in poi devi comprare quello con B finale 8U0955559B, se prefacelift 8U0955559A
Saluti
Enrico
i codici 8U mi risultano entrambe per le facelift dal 2013 in poi
Per le prefacelift i codici sono 8k
enricopc
12-03-2015, 20:58
i codici 8U mi risultano entrambe per le facelift dal 2013 in poi
Per le prefacelift i codici sono 8k
Chiedo scusa, errore nel copia e incolla!!
Comunque, se serve a qualcuno, settimana prossima metterò in vendita il mio 8U0955559/A testato e perfettamente funzionante...
wonderboy
13-03-2015, 11:56
Grazie Enricopc ma anche io penso di fare cosi..provare a scambiare il mio sensore nuovo con gel 8K0955559 AH04 SW 8k0910557 0003 De 15 07 13 con uno 8k con la C finale tante volte funzionasse.
Roby1576
13-03-2015, 19:33
Il mio è con la "C" finale e funziona benissimo.. Ho provato anche uno con "A" e andava ugualmente.. Magari è il sensore difettoso..
brunarco
13-03-2015, 23:16
Il mio è con la "C" finale e funziona benissimo.. Ho provato anche uno con "A" e andava ugualmente.. Magari è il sensore difettoso..
A questo punto inizio a pensare anche io che il sensore sia difettoso. Anche perche di retrofit andati a buon fine con sensori in A ce ne sono stati.
wonderboy
23-03-2015, 08:21
Salve, allora mi sono fatto ripsedire un altro sensore, stessa sigla ma ahime il risultato non cambia. Che dipenda dal devio? bho comunque scambio e vendo uno dei due sensori (sono nuovi entrambi) con gel modello 8K0955559 AH04 SW 8k0910557 0003
De 15 07 13 chi fosse interessato ad uno scambio con un modello con la C finale anche usato.....Grazie
enricopc
27-03-2015, 13:40
Update retrofit, sostituito con B finale,nessun errore finalmente!! Se qualcuno ha necessità, ho disponibili degli A finale sia nuovi che usato(montato e rimosso perché non compatibile) in vendita nel mercatino.
Buon giorno Pluget, sto leggemdo la discussione per recuperare le info necessarie el retrofit sens pioggia....
Relativamente al sensore dove spieghi che ha 3 pin rispettivamente per positivo negativo e segnale
Per caso mi sapresti dire quale numero di pin deve essere collegato al positivo, quale al negativo e di conseguenza quello che resta fuori alla centralina ?
Un altra domanda relativa ai cablaggi, posso utilizzare normale filo elettrico per il segnale o deve avere una specifica sezione?
Ringrazio in anticipo per la disponibilita
Buona giornata
Marco
wonderboy
30-03-2015, 08:38
Ciao emmeuno, a pagina 2 di questo tread trovi tutte le info per effetuare i collegamenti. Buon Retrofit :-) Dimenticavo se ti serve un sensore nuovo con gel e pensi che sia compatibile con la tua auto io ho un 8K0955559 AH04 SW 8k0910557 0003 De 15 07 13 da vendere o scambiare.
L'errore del che appare dei tergi quando attivi il sensore tramite il vAG posso confermare che è dovuto al sensore non compattibile. io avevo tentato con un A e B finale ma l'errore compariva allora ho provato con uno senza lettera finale ed ha funzionato. penso che sia un problema delle centralina che non riconosce i sensori prodotti dopo all'anno di produzione della macchina stessa.
wonderboy
01-04-2015, 09:41
Grazie mille gonny anche io avevo fatto questo tipo di considerazione. Ora provo a scambiare il mio sensore e a completare il retrofit.
Ciao wonderboy, grazie della info. Cablato e vaggeto .... Funziona tutto ... Relativamente ai pezzi , se sento qualcuno a cui servono ti faccio sapere
Ciao
Marco
daniele.velardi
05-04-2015, 16:54
Io ho una A4 allroad 2014 B8 senza sensore luci, quindi mi confermate che non si può fare questo retrofit senza aggiungere/cablare nessun sensore aggiuntivo?
brunarco
05-04-2015, 19:13
il Sensore lo devi acquistare per forza
wonderboy
05-04-2015, 22:12
Io ho una A4 allroad 2014 B8 senza sensore luci, quindi mi confermate che non si può fare questo retrofit senza aggiungere/cablare nessun sensore aggiuntivo?
Devi controllare soprattutto che il parabrezza sia predisposto.....I collegamenti ed il sensore sono la meno.
daniele.velardi
06-04-2015, 09:44
Cosa devo controllare nel parabrezza?
enricopc
06-04-2015, 12:15
Devi controllare soprattutto che il parabrezza sia predisposto.....I collegamenti ed il sensore sono la meno.
Se il tuo vetro,all'altezza del retrovisore,ha una striscia nera con un cerchio.essendo una facelift avrai sicuramente il sensore umidità ,dovrai solo sostituire sensore e devio.
Cosa devo controllare nel parabrezza?
al 99,9 % devi solo cambiare il sensore che hai sotto lo specchietto a contatto con il parabrezza, e cambiare il devio luci mettendo un AS.
VAG...ed il gioco è fatto
daniele.velardi
07-04-2015, 09:15
io nel mio non vedo nessuna riga nera...
http://s12.postimg.org/85fbq2pzx/spazio_sensori_luci_AUDI.jpg
come immaginavo: vetro predisposto :wink:
enricopc
07-04-2015, 09:54
Hai il vetro predisposto,come ti avevamo già accennato,se vedi la " striscia nera" ce l'hai,è tutta quella che vedi sul vetro sino al tetto per tutta la lunghezza dello specchio retrovisore.
Devi solo acquistare devio e sensore e codificare...
wonderboy
11-09-2015, 12:52
Salve a tutti, scusate se riapro questa discussione ma non avendo ancora terminato il retrofit e avendo un po' di tempo in questo periodo volevo provare a completarlo. Faccio un po' di cronistoria per semplificare. Ho acquistato sensori, devio, e cablaggio e avevo provato ad abilitare la funzionalità da Vag, ma ahimè quando abilito il byte 22 sulla 09 dopo poco sul display centrale dell'auto compare un errore "Anomalia tergitura......." e il retrofit non funziona. Quindi vi raccolgo le informazioni che ho, sperando che qualcuno mi indichi i codici per sostituire il pezzo o i pezzi per terminare il lavoro. Premetto che ho un Audi A4Avant quattro 177Cv del 10/2010.
Collegamenti eseguiti e testati con il tester:
Cavo viola al cavo bianco/viola già presente della TB16 della 09
Cavo rosso al modulo dei fusibili (ho controllato sul libretto) inserendo un fusibile da 5A
Cavo marrone alla massa
Oggetti installati:
Sensori: 8K0955559A e 8K0955559 (ho provato con entrambi)
Devio luci: 8k0941531AS
Art. nr.39980 per VW Golf 7 ma mi hanno detto che è lo stesso non cambia (in navistore si sono sbagliati ad inviare l'articolo)
Centralina:
Grazie mille a tutti e perdonate ancora il disturbo.
GiulioTFSI
11-09-2015, 14:39
Salve a tutti, scusate se riapro questa discussione ma non avendo ancora terminato il retrofit e avendo un po' di tempo in questo periodo volevo provare a completarlo. Faccio un po' di cronistoria per semplificare. Ho acquistato sensori, devio, e cablaggio e avevo provato ad abilitare la funzionalità da Vag, ma ahimè quando abilito il byte 22 sulla 09 dopo poco sul display centrale dell'auto compare un errore "Anomalia tergitura......." e il retrofit non funziona. Quindi vi raccolgo le informazioni che ho, sperando che qualcuno mi indichi i codici per sostituire il pezzo o i pezzi per terminare il lavoro. Premetto che ho un Audi A4Avant quattro 177Cv del 10/2010.
Collegamenti eseguiti e testati con il tester:
Cavo viola al cavo bianco/viola già presente della TB16 della 09
Cavo rosso al modulo dei fusibili (ho controllato sul libretto) inserendo un fusibile da 5A
Cavo marrone alla massa
Oggetti installati:
Sensori: 8K0955559A e 8K0955559 (ho provato con entrambi)
Devio luci: 8k0941531AS
Art. nr.39980 per VW Golf 7 ma mi hanno detto che è lo stesso non cambia (in navistore si sono sbagliati ad inviare l'articolo)
Centralina:
Grazie mille a tutti e perdonate ancora il disturbo.
Ciao,
prima di tutto dai un occhio qui, se non lo hai già fatto:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?65893-E-finalmente-l-A4-di-GiulioTFSI&p=1315457#post1315457
Lo ho montato qualche giorno fa, tutto perfettamente funzionante!
Comunque i pezzi direi che sono loro...unica cosa che mi viene in mente è di completare la codifica (controlla sulla guida, c'è una seconda parte) e se anche cosi non andasse bene controllare che i vari cavi siano collegati bene... basta una saldatura fatta male sul cavo che va alla 09 e ci impazzisci per giorni!!
wonderboy
11-09-2015, 14:47
Mah non so che dire poiché a livello elettrico ho controllato con il tester che arrivasse corrente. A questo punto mi viene da pensare che sia un problema del devio, cioè che non funzioni correttamente, ma anche quando ho l'errore se metto l'interruttore in auto le luci si accendono anche se poi non ho la funzionalità. Grazie Mille
GiulioTFSI
11-09-2015, 14:53
Mah senti se fosse il devio, supponendo di metterlo su off, credo che non ti dovrebbe dare nessun tipo di errore sul tergi.
Sarei più orientato su sensore ma se ne hai provati due....anche perchè successo una cosa simile ad un altro utente e alla fine era proprio il sensore difettoso.
Ma sulla codifica sei sicuro?
wonderboy
14-09-2015, 08:12
La codifica come i contatti l'ho controllate tantissime volte, però sai a questo punto ho dubbi su tutto. L'unica cosa che mi conforta è che dalle tue parole non sembra un problema del devio. Grazie mille
utente (cancellato) 4
14-09-2015, 19:07
Ciao scusate l'O.T..... Poi capirete!!!