PDA

Visualizza Versione Completa : Interessante Novità : Ic maggiorato !!!



Faratech Srl
25-09-2012, 12:44
http://imageshack.us/a/img585/7964/2000010331.jpg

http://imageshack.us/a/img339/5731/2000010332.jpg

http://imageshack.us/a/img201/7928/2000010333.jpg


Caratteristiche principali :

Installazione Plug & Play
Ottimizzaione montaggio con barra anti intrusione
Dimensioni 535 x 260 x95, volume di 13,214 centimetri ³ ( quelle di serie soono : 535x160x80 serie, 6,848 centimetri ³)
Plenum di aspirazione disegnato a CAD / FEM in alluminio pressofuso


Le foto anche su Facebook : http://www.facebook.com/media/set/?set=a.428471467211146.96245.151189644939331&type=1#!/media/set/?set=a.428471467211146.96245.151189644939331&type=1

R-power
25-09-2012, 13:03
anche per TTRS ???
montabile anche senza mappare ???

Faratech Srl
25-09-2012, 13:28
anche per TTRS ???
montabile anche senza mappare ???

Per TT RS esiste già da parecchio anche Forge lo fa, e non serve mappare ;-)

Daniel85
25-09-2012, 14:03
Ottimo lavoro, interessante la soluzione dell'integrazione nella traversa frontale che rende il montaggio plug&play!
Porterebbe la portata da 7 litri scarsi a oltre 13? Giusto? Fornite anche i manicotti o va bene gli originali?
Che azienda lo produce?
Per concludere, prezzo?

Faratech Srl
25-09-2012, 14:07
Ottimo lavoro, interessante la soluzione dell'integrazione nella traversa frontale che rende il montaggio plug&play!
Porterebbe la portata da 7 litri scarsi a oltre 13? Giusto? Fornite anche i manicotti o va bene gli originali?
Che azienda lo produce?
Per concludere, prezzo?

Ciao Daniel, ti invio tutto via e-mail ;-)

P.s.
per HPP hai più saputo nulla ?

Faratech Srl
30-09-2012, 22:09
Come riportato in precedenza il litraggio è d ca. 13 lt. contro i 6 del sistema di serie per cui oltre il doppio.
Grande vantaggio di questo sistema è che è stato progettato , per ottimizzare al massimo lo scambio termico e allo stesso tempo nonpenalizzare il flusso d'aria verso i radiatori Acqua e clima.

Nota importante va fatta in merito all'installazione.
è completamente Plug & Play grazie al kit compoleto di ogni particolare adatto al perfetto montaggio e in grado di garantire l' efficienza del Intercooler stesso.

Manicotti in silicone a 5 strati garantiscono infatti l'ottimale tenuta sia alle pressioni d'aria e sia all'usura del tempo oltrechè al calore.

Non è necessario eseguire mappatura (da fare se e solo si vogliono aumentare in modo sensibile le prestazioni del motore ) in quanto l'Interccoler non contribusice ad un aumento assoluto delle prestazioni ma favorisce la costanza di queste in quanto permette di avere una temperatura d'aria in camere di scoppio, sempre ottimale, a favore quindi della costanza di rendimento.

E' pertanto consigliabile in un'operazione di "soft tuning" in cui si vuole avere un complessivo e sensibile miglioramento del rendimento del motore (si veda l'esempio delle bobine Okada al Plasma) mentre è invece "obbligatorio" in un'operazione di preparazione in cui ad esempio il turbo di serie lavora a pressioni più alte o viene anche sostituito con altro turbo ( ad esempio Loba Motorsport) avente maggiore portata d'aria.

Ottimo prodotto poi per chi avendo ad esempio mappe REVO, APR, ABT o MTM (che negli step più evoluti fanno lavorare i turbo a pressioni alte) vuole ottenere ancora un maggiore rendimento del motore stesso.

L'IC è progettato, sviluppato e prodotto interamente in Germania .

Ha vani aria laterali in fusione (mediante processo di stampo in conchiglia) di alluminio.
Questo garantisce un'affidabilità elevatissima in quanto oltre a poter garantire pressione turbo e portate d'aria molto alte (senza il rischio che si possano aprire le saldature) ottimizza anche i flussi d'aria generando un flusso d'aria molto pulito e con poche turbolenze (presenti invece negli IC tradizionali in quanto i vani laterali hanno evidenti spigolature che generano turbolenze che "sporcano " il flusso riducendone la portata e l'efficacia ) .

Aspetto molto intressante legato alla sicurezza del veicolo e dei suoi occupanti risiede nel fatto che, come si può osservare dalle foto, il sistema a differnza degli IC frontali podotti fino ad ora che su vetture dotate di barra antintrusione ne prevedevano la sua rimozione per la corretta installazione, in questo caso il sistema è fissato ai supporti che sono progettati con lo stesso criterio di surezza della barra antitrusione grantendo, in casi di tamponamento la medesima efficacia della barra di serie.

Non solo ma l'IC è dotato di regolazione che ottimizza al massimo il suo montaggio in asse con i supporti barra.

Faratech Srl
02-10-2012, 12:25
Grafico di test fatto su auto che mostra andamento temperatura con IC di serie ed IC maggiorato :

http://imageshack.us/a/img203/8458/graficoa.jpg

menguss
02-10-2012, 13:33
Ciao Stefano,
Io ho fatto la modifica RS3 ABT STEP 1 (420Cv/600NM) e mi hanno gia' sostiuito IC con un modello ABT!
Sai dirmi se il tuo e' ancora migliore..???
Premetto che con la modifica l'auto ha veramente cambiato pelle...piu' cattiva e brutale ...
saluti
Menguss

Faratech Srl
02-10-2012, 13:40
Ciao Stefano,
Io ho fatto la modifica RS3 ABT STEP 1 (420Cv/600NM) e mi hanno gia' sostiuito IC con un modello ABT!
Sai dirmi se il tuo e' ancora migliore..???
Premetto che con la modifica l'auto ha veramente cambiato pelle...piu' cattiva e brutale ...
saluti
Menguss

Ciao Nicola,

che te dico? bisogna vedere le dimensioni e le caratteristiche di quello ABT per sapere se questo è meglio o meno.
Magari il buon Omar (l'ha instllato lui ?) può darci una mano in questo senso ;-)

menguss
02-10-2012, 14:42
Ciao Nicola,

che te dico? bisogna vedere le dimensioni e le caratteristiche di quello ABT per sapere se questo è meglio o meno.
Magari il buon Omar (l'ha instllato lui ?) può darci una mano in questo senso ;-)

Hai ragione...hehe...se Omar legge...spero in una sua considerazione!...

Ommy
02-10-2012, 18:50
allora, quello ABT, non so il "litraggio" cmq é di qualche centrimetro più grande rispetto all'originale (se l'originale sono ca. 6lt quello abt presumo sia ca 6.5lt) (essendo che rimane montato al posto dell'originale con compresa la barra anti intrusione)


http://imageshack.us/photo/my-images/651/img0117hg.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/442/img0114tw.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/24/img0115ts.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/545/img0116lp.jpg

comunque come ne ho già parlato con Stefano a mio modo di vedere più essere un'acquisto interessante, chiaro il prezzo non é indifferente, io l'ho messo in preventivo per le spese future (cominciamo con il montaggio bobine :wink: )

Faratech Srl
02-10-2012, 19:29
allora, quello ABT, non so il "litraggio" cmq é di qualche centrimetro più grande rispetto all'originale (se l'originale sono ca. 6lt quello abt presumo sia ca 6.5lt) (essendo che rimane montato al posto dell'originale con compresa la barra anti intrusione)


http://imageshack.us/photo/my-images/651/img0117hg.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/442/img0114tw.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/24/img0115ts.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/545/img0116lp.jpg

comunque come ne ho già parlato con Stefano a mio modo di vedere più essere un'acquisto interessante, chiaro il prezzo non é indifferente, io l'ho messo in preventivo per le spese future (cominciamo con il montaggio bobine :wink: )

Ottima indicazione Omar !! ;-)

Per cui Nicola vai di IC !!! :-))))))

menguss
03-10-2012, 00:03
Ottima info!
X ora rimango con ABT IC !!
Attendiamo presto le Bobine!! 2 settimane vero??
Ho fatto un giro sui siti stranieri...e ho letto che il 90% e' contento di queste bobine!!
Non hanno aumenti in CV (numeri) ma hanno una resa Ottimale di quelli dichiarati dalla casa!!
Molti Golf R rullate non arrivano di serie ai 270 dichiarati...con le bobine si!
e non in casi isolati...ma su un campione di 6-7 !!
Percio' attendo al "varco" le bobine!! hehe

Faratech Srl
03-10-2012, 00:55
Ottima info!
X ora rimango con ABT IC !!
Attendiamo presto le Bobine!! 2 settimane vero??
Ho fatto un giro sui siti stranieri...e ho letto che il 90% e' contento di queste bobine!!
Non hanno aumenti in CV (numeri) ma hanno una resa Ottimale di quelli dichiarati dalla casa!!
Molti Golf R rullate non arrivano di serie ai 270 dichiarati...con le bobine si!
e non in casi isolati...ma su un campione di 6-7 !!
Percio' attendo al "varco" le bobine!! hehe

non vedo l'ora di farvele provare !! :-)

R-power
03-10-2012, 10:01
Ciao Stefano,
Io ho fatto la modifica RS3 ABT STEP 1 (420Cv/600NM) e mi hanno gia' sostiuito IC con un modello ABT!
Sai dirmi se il tuo e' ancora migliore..???
Premetto che con la modifica l'auto ha veramente cambiato pelle...piu' cattiva e brutale ...
saluti
Menguss

scusate se mi intrometto,
ma interessa anche a me la cosa.

credo però che il delta che tu senti tra macchina OEM e step1-ABT non sia dovuto solo all'IC ABT,
ma penso anche a mappa e le altre cose dello step1
sarebbe importante poter fare delle prove strumentali incrementali per valutare l'efficacia complessiva della modifica dei componenti.

Tema che ho già espresso nella analoga sezione TTRS.

Anyway:
siccome sto oggetto, parimenti alle bobine (delle quali però è molto più semplice intuire l'efficacia anche a priori)
mi intrippa di brutto e mi metterei in lista per averlo,
a breve vado ad aprire GDA multi-prodotto, multi-forum per IC maggiorato

Faratech Srl
03-10-2012, 10:11
Ciò che caratterizza un IC è la sua capacità di scambiare con la minor inerzia termica possibile più aria che scorre nei condotti. Uno scambiatore ARIA ARIA deve essere quindi realizzato secondo una serie di “compromessi” in modo tale da far sì che la resa finale sia sempre migliore.
Per rispondere alla giusta domanda di Ivo in realtà si dovrebbero fare delle considerazioni decisamente più tecniche e oggettivate da dei dati numerici già sull’ IC di serie.
Il sistema di serie infatti è dimensionato nel modo più corretto in assoluto o anche lui come il 99% dei componenti meccanici delle auto moderne è il frutto di compromessi legati ai costi / benefici e impiego auto strdale ?
Noi vediamo infatti sempre più spesso che, anche nelle auto stradali più “sportive” (per sportive non arrivo a considerare Marchi come Porsche, Ferrari, Lamborghini o altro di alto livello), in realtà il dimensionamento della componentistica è studiato “al grammo” per dare affidabilità, prestazioni vicine al dichiarato in ambito prettamente stradale (tant’è vero che su alcune auto, l’impiego di queste in pista non è nemmeno contemplato dal costruttore anzi. . se faccio fuori un particolare meccanico a seguito di un impiego in pista è meglio che non dico nulla al conce in quanto si potrebbe rivalere per validazione o invalidazione garanzia in quanto è stato fatto un uso improprio dell’auto).
Per cui ogni cosa va bene se e solo se usata solo nel modo previsto dal costruttore.
Se voglio avere un qualcosa in più “fuori dalle righe” alcuni aspetti vanno inevitabilmente cambiati (ad esempio Ivo vedi i freni ).
Tornando al tema IC, come dicevo sopra la tua domanda è sacrosanta : possibile che un IC più grande dia solo vantaggi su una vettura totalmente OEM ? .
Sì nella misura in cui il sistema si serie è troppo “tirato” no, nel caso in cui il sistema di serie è già dimensionato correttamente.
Prendiamo ad esempio l’IC della Mitsubishi Lancer EVO (dalla VI alla X), se lo si sostituisce il motore andrà peggio per il 85% delle volte anche se più grosso.
Perché appunto il suo di serie è già tutto completamente in alluminio (non vi sono parti in plastica che riducono il potere di scambio termico) è già posizionato nel modo più corretto possibile per cui riceve la massima quantità d’aria a favore del miglior scambio termico, ed è appunto già dimensionato la meglio per fare lavorare il motore (anche dopo rivisitazioni meccaniche) al meglio.
Quello OEM di TT RS o RS3 (per focalizzare il punto si queste due auto ma, credo possa valere anche per la altre auto del Gruppo VAG) presenta sicuramente caratteristiche buone ma certamente migliorabili.
Certo va considerato che si passa da un volume utile di ca. 6 lt. ad un volume utile di ca. 13 lt. per cui in realtà è il doppio .
E’ chiaro che più è grande e più si deve riempire per cui va più aria e di conseguenza la turbina deve “caricare” di più e questo avviane ad un regime di giri più elevato. Si tratta di capire qual è questo regime di giri . sono 100 in più o 1000 in più (per cui con un lag improponibile su auto strdale).
In realtà non sono né 100 né 1000 e questo perché ?
Se è infatti vero che un volume d’aria più grande da “riempire” richiede l’immissione di più aria è anche vero che a parità di portata d’aria un canale più ampio (lo potremmo vedere anche in questi termini ) offre delle perdite di carico inferiori in quanto presenta meno resistenza al passaggio dell’aria stessa per cui è facile che al motore arriverà più pressione prima e più in fretta indi magari ne hai di meno.
Cioè la turbina va a fare pressione fino a quanto determinato e letto dal sensore APS (che legge il valore di pressione assoluta nei condotti di aspirazione ) che manda segnali alla centralina e regola a sua volta la wastegate per avere il valore di pressione dichiarato.
Se dovessimo misurare la pressioni prima dopo, potremmo notare chiaramente una diversità perché è chiaro che la pressione è uguale in tutti i punti ma, le riduzioni causano un picco proprio all entrata quindi se riesco a ridurre le perdite a ogni passaggio avrò sicuro una vettura più lineare perche inizia già prima ad avere pressione per unità di tempo.
Un beneficio lo si percepisce in modo sensibile poi sulle marce lunghe in quanto il carico motore è assai differente rispetto alle marce corte ed è la condizione in cui la pressione turbo e la risposta al pedale fanno capire la differenza tra un IC standard ed un IC più grande. (ma corretto per quella specifica applicazione motore turbina).
Tornando invece al dubbio sugli incrementi di potenza in realtà come ho detto un IC non aumenta la potenza ma fa sì che questa rimanga costante nel tempo.
Questo perché si è stimato che per ogni grado di temperatura vi sia una variazione di 1 cv in termini di potenza.
Per cui se riesco a non fare innalzare la temperatura e quindi a mantenerla costante il più possibile, anche il valore di potenza e resa motore sarà costante.
Conseguenza è che ad esempio se l’ IC di serie innalza le temperature dell’aria nei condotti di aspirazione di 40° C e perderò ca. 40 cv .
Questo lo si vede molto bene sui banchi prova in cui per mantenere costanti le prestazioni si posizionano dei getti di acqua direttamente sull’IC in quanto spesso le ventole del banco non riescono a generare un flusso d’aria sufficiente a far scambiare al meglio l’IC e questo appunto genera un calo di potenza.
Altro esempio “pratico” in inverno con temperatura ambiente più fresca o fredda, la vettura sembra una “iena” in quanto lo scambio termico IC è decisamente superiore rispetto ad una condizione estiva in cui non è raro trovare 40° C come temperatura aria ambiente e che poi vicino all’asfalto (punto nel quale l’IC “pesca” aria) possono essere anche di più e la vettura sembra avere “il fiatone” .
Con un IC più grande anche in estate la vettura potrà avere certamente un calo rispetto all’inverno ma, in ogni caso sarà sempre più brillante rispetto alla sua condizione standard.

utente cancellato 11
03-10-2012, 11:39
Tornando invece al dubbio sugli incrementi di potenza in realtà come ho detto un IC non aumenta la potenza ma fa sì che questa rimanga costante nel tempo.
Questo perché si è stimato che per ogni grado di temperatura vi sia una variazione di 1 cv in termini di potenza.
Per cui se riesco a non fare innalzare la temperatura e quindi a mantenerla costante il più possibile, anche il valore di potenza e resa motore sarà costante.
Conseguenza è che ad esempio se l’ IC di serie innalza le temperature dell’aria nei condotti di aspirazione di 40° C e perderò ca. 40 cv .

Di fatto è come se l'aumentasse, anche per il solo fatto che non la fa diminuire.
Però mi domandavo, ma se un gas (l'aria) è un elemento comprimibile non si correrebbe il rischio di causare un effetto molla sull'aria in pressione contenuta in un involucro di maggior litraggio e, di conseguenza, una spinta negativa sul pompante della turbina? Questo effetto sarebbe negativo nella normale dinamica della compressione e sul materiale che sarebbe sottoposto a forze negative sul suo senso di lavoro. Sono solo un paio di curiosità sul cambio delle dimensioni (studiate e progettate in fase di sviluppo) dell'IC originale. Non sarebbe meglio studiare un accorgimento che sfrutti, come giustamente detto, l'impiego di liquidi (acqua) che fatta passare sull'IC acceleri il raffreddamento? Come è noto un fluido che passa da liquido a gassoso assorbe energia...molta energia sulla superfici su cui si plasma. Secondo la mia minuscola esperienza, un IC maggiorato non apporta nessun beneficio, o meglio, i benefici in auto 'stradali' sarebbero poco apprezzabili.
Mi perdonerà la schiettezza :smile:

Faratech Srl
03-10-2012, 12:06
Di fatto è come se l'aumentasse, anche per il solo fatto che non la fa diminuire.
Però mi domandavo, ma se un gas (l'aria) è un elemento comprimibile non si correrebbe il rischio di causare un effetto molla sull'aria in pressione contenuta in un involucro di maggior litraggio e, di conseguenza, una spinta negativa sul pompante della turbina? Questo effetto sarebbe negativo nella normale dinamica della compressione e sul materiale che sarebbe sottoposto a forze negative sul suo senso di lavoro. Sono solo un paio di curiosità sul cambio delle dimensioni (studiate e progettate in fase di sviluppo) dell'IC originale. Non sarebbe meglio studiare un accorgimento che sfrutti, come giustamente detto, l'impiego di liquidi (acqua) che fatta passare sull'IC acceleri il raffreddamento? Come è noto un fluido che passa da liquido a gassoso assorbe energia...molta energia sulla superfici su cui si plasma. Secondo la mia minuscola esperienza, un IC maggiorato non apporta nessun beneficio, o meglio, i benefici in auto 'stradali' sarebbero poco apprezzabili.
Mi perdonerà la schiettezza :smile:

Ciao Stefano (ci diamo del tu, se non è un problema?)

E' vero però considera che per evitare quello che dici tu sul circuito pressione viene posta la valvola by pass che fa evuacuara al di fuori dle condottto l'aria di ritorno dalla chiusura farfalla per cui il condotto si alleggerescie delel rpessione e delel q.tà d'aria in eccesso.

Lo scambio termico migliore è fuori di dubbio che si ottine non con sistema aria aria ma con sistema aria acqua.
Però va anche consdierato :
costi
installazione in temini di praticità e reversibilità
diemesioni
Anche questo è un compromesso (ovviamente) il cui ragionamento progettuale si basa sul coencetto : prendo il sistema di serie e per quant'è possibile lo miglioro. Non va vista come LA SOLUZIONE assoluta.

Poi certo sono possibili molte considerazioni che però alla fine devono trovare un'applicazione poi pratica e gestibile da diversi punti di vista .
Questo è il mio pensiero e come tale opinabile :-)

Stefano T.

utente cancellato 11
03-10-2012, 12:10
Ciao Stefano (ci diamo del tu, se non è un problema?)

Stefano T.
Assolutamente si :biggrin:
Grazie Stefano delle spiegazioni, ma appena torno dalla pausa pranzo vediamo di scambiarci opinioni.
Un caro saluto

Faratech Srl
14-10-2012, 23:08
Differenza tra IC di serie e questo :

http://imageshack.us/a/img69/9630/80681045.jpg

scara73
16-10-2012, 08:08
Proprio un bel intercooler, mi piace molto anche l'idea di integrare la barra con l'intercooler. :smile:
Hanno usato una barra originale, tagliata e saldata all'ic per poter essere integrata?

Faratech Srl
23-10-2012, 13:47
Ciao Enrico

no inrealtà viene usata una barra ex novo con specifiche analoghe a quella di serie (se non fosse così a vendere in Germania avrebbe problemi ) in modo appunto da compensare l'eliminazione di quella oem

Ciomper
12-01-2013, 05:28
Ciao, chi puó indicarmi il costo di questo ic maggiorato?

Faratech Srl
14-01-2013, 21:59
Ciao, chi puó indicarmi il costo di questo ic maggiorato?

Vince, ti ho inviato e-mail ;-)