PDA

Visualizza Versione Completa : la Volkwagen non deve cedere ai ricatti della Fiat



james007bond
27-09-2012, 12:36
Fiat vuol chiudere gli stabilimenti in europa Italia compresa e vuole che lo faccia anche la Volkswagen ...

http://www.agi.it/economia/notizie/201209271027-eco-rt10068-auto_winterkorn_volkswagen_non_uscira_dall_acea

giuse_gti
28-09-2012, 06:45
Ci sono costruttori (PSA) che non aspettano la Fiat e hanno già in previsione di chiudere stabilimenti in Francia e ridurre la capacità produttiva in altri.

A me non disturba tanto il fatto che chiudano uno stabilimento in Italia, quanto che ne aprano uno nuovo in Serbia. Se la Fiat mi dice "in Europa ho 10 stabilimenti ma me ne servono solo 8, ne chiudo 2" lo posso capire. Ma se mi dice "in Italia ho 5 stabilimenti ma ne servono 4, ne chiudo 1" e poi ne apre uno nuovo in Serbia, allora la cosa mi sta meno bene. Ci saranno sempre paesi dove costa meno produrre, dal momento che sono terzo mondo o similari (dubito che la Serbia sia un paese tecnologicamente e socialmente al nostro livello). Forse, sarebbe corretto avere di nuovo dei dazi, in questi casi.

Si parla tanto di questi paesi in via di sviluppo, che danno finanziamenti e sgravi fiscali alle aziende che vanno da loro ad investire. L'ha fatto anche l'Italia, decenni fa. Ora abbiamo un debito pubblico mostruoso, e penso che qualche legame ci sia. E se questi paesi adesso fanno i furbi e tra 20 anni sono sul lastrico?

Io dico: se hai 5 stabilimenti e ne devi aprire un 6°, aprilo dove vuoi. Ma non chiudere qui per aprire da un'altra parte, quello è da str***i, e ti sta bene se poi in Italia nessuno compra più le tue auto.

Quattrolik
28-09-2012, 09:54
E certo grande pensata chiudere in Italia migliaia di lavoratori a casa e poi aprono in Romania o dove gli pare a loro così proprio nn và! In Fiat qui a Cassino si lavora 3 giorni a settimana e per 2/3 giorni sempre a settimana copre la cassa integrazione e il resto niente paga! A sto punto fa bene la lega a a voler dividere l'Italia così almeno salvano un pezzo di questo paese! Se si chiude di la si chiude di qua a noi che ci rimane! Poi una cosa ma dov'è finito lo "slogan" Fabbrica italiana automobili Torino! Ditemelo voi!